CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna basca, cosa vedere, cosa evitare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 15/07/2015 alle: 10:48:48
Ciao a tutto,

per l'ennesimo anno vorremo fare le nostre vacanze in Spagna e questa volta volevamo spaziare per la costa nord.

Per esempio so che Santander è una cittadina in cui i camper non sono proprio ben visti per cui la eviterò.

Qualunque altro suggerimento è molto ben gradito.

Grazie ciao

Davide
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:18:13
Quasi certamante una cosa da evitare è il bagno. Almeno quandi ci siamo stati noi (luglio) l'acqua era gelida.
Per non parlare del pomeriggio quando devi scappare con la marea che sale molto velocemente e so rischia seriamente l'annegamento. Il fondale è ondulato e ti trovi a nuotare tra una duna e l'altra per magari 50 metri. Non tutti hanno il fisico per farsi enne vasche olimpioniche di seguito.

Ci passeremo nel tragitto verso il Portogallo che è la meta del nostro viaggio. Al momento ho inserito solo Bilbao (mi interessa solo il Museo Guggenheim ) e Santander (anch'io dubbioso, dovrebbe esserci un area a 43,42746, -3,80508 ma non è vicina, il campeggio è a 5km).
Non lontano da Bilbao (circa 130km) ma già in Cantabria c'è Santillana del Mar con le grotte di Altamira.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:34:10
Se puo servire, non è recentissimo ma qualche info si puo trarre:

http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2007/Spagna%20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm

e le relative foto:

https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614300786638/

La cosa bella è che non abbiamo mai patito il caldo, fresco e sempre molto ventilato, posti molto belli, sensazione di sicurezza e nessun problema di sorta. Nelle città grandi, prudenza vuole di lasciare il camper in campeggio perchè rimane custodito, ma questo , secondo me vale in qualsiasi città in Europa. Noi siamo sempre stati sulla costa e mai nell'interno proprio per non rischiare il caldo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 15/07/2015 alle: 13:03:10
Grazie a entrambi,
a dire il vero questa sensazione di sicurezza l'avevamo già percepita in uno dei giri precedenti che ha toccato Bilbao e San Sebastian.

Comunque la regola aurea la seguiamo sempre anche noi, camper o in area attrezzata custodita o in campeggio.

Trarrò sicuramente spunto dai Vs. suggerimenti e da quanti saranno così gentili da darmene altri.

Ciao
 
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:31:32
Anche noi andremo in quei bei posti dal 25 luglio al 15/16 agosto.
Non è la prima volta e ci siamo trovati molto bene.
Sempre o quasi sempre in libera ( tranne le grandi città ovviamente) e gente molto accogliente.
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:01:02
In risposta al messaggio di mastroenrico del 15/07/2015 alle 14:31:32

Anche noi andremo in quei bei posti dal 25 luglio al 15/16 agosto. Non è la prima volta e ci siamo trovati molto bene. Sempre o quasi sempre in libera ( tranne le grandi città ovviamente) e gente molto accogliente.  

Che cosa Vi è piaciuto di più ??

Ciao
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 15/07/2015 alle: 21:53:57

http://barcelonaencamper.blogsp...



Mi pequeño relato de mi viaje por el Pais Vasco (Euzkadi)
Para visitar Bilbao dejar la camper en el Parking o area di sosta de la plaza de toros, muy seguro y céntrico, coordenades en el relato.
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 16/07/2015 alle: 09:43:57
In risposta al messaggio di jaume del 15/07/2015 alle 21:53:57

Mi pequeño relato de mi viaje por el Pais Vasco (Euzkadi) Para visitar Bilbao dejar la camper en el Parking o area di sosta de la plaza de toros, muy seguro y céntrico, coordenades en el relato.

Grazie Jaume,

il tuo diario è molto utile, spero solo che in agosto non ci siano problemi di posto per fermarsi alla notte.

Ciao Davide
 
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 16/07/2015 alle: 21:44:31
En Agosto siempre mas visites, pero quizás en el única àrea de sosté que encontraràs mas dificultad de plaza es en San Sebastián, si vas a primera hora mas posibilidades.
Saludos.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Inserito il 16/07/2015 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di jaume del 16/07/2015 alle 21:44:31

En Agosto siempre mas visites, pero quizás en el única àrea de sosté que encontraràs mas dificultad de plaza es en San Sebastián, si vas a primera hora mas posibilidades. Saludos.

Jaume, Siento "traductor de google"......wink
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 17/07/2015 alle: 07:40:56
Nel mese di agosto sempre più si visita, ma forse l'unica area di Soste di trovare più difficoltà piazza si trova a San Sebastian, se andate presto più possibilità.
  Saluti.
Google Traduttore
 
 
 
 
 
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:10:28
In risposta al messaggio di jaume del 16/07/2015 alle 21:44:31

En Agosto siempre mas visites, pero quizás en el única àrea de sosté que encontraràs mas dificultad de plaza es en San Sebastián, si vas a primera hora mas posibilidades. Saludos.

smileysmiley

Non ti preoccupare Jaume, in questo caso essere veneto mi aiuta moltissimo con lo spagnolo. In particolare sentire parlare i catalani è quasi come sentire parlare mia nonna yes .

Ciao e grazie
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/07/2015 alle: 19:05:59

Ti invito a leggere il mio diaro di bordo dell'estate 2013
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/Estate-2013-Spagna-del-Nord_4489
Partenza da Barcellona, Galizia e ritorno dai paesi baschi. Tutto molto bello ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 17/07/2015 alle 19:07:50
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 19/07/2015 alle: 19:11:17
In risposta al messaggio di campersempre del 17/07/2015 alle 19:05:59

Ti invito a leggere il mio diaro di bordo dell'estate 2013 Partenza da Barcellona, Galizia e ritorno dai paesi baschi. Tutto molto bello ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Ti ringrazio,

ne trarrò di sicuro ampi spunti.

Ciao
17
rossitour
rossitour
18/05/2009 7
Inserito il 22/07/2015 alle: 23:18:00
Ciao, per me due appuntamenti da non perdere: la festa a San Sebastian che dura una settimana con tutte le sere sfide di fuochi di artificio tra varie località europee (c'è un bel pò di sana confusione ma ne vale la pena) e soprattutto una visita a San Juan de Gaztelugatxe nei pressi di Bilbao, assolutamente magico.
Simone.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 23/07/2015 alle: 00:03:27
Concordo pienamente con Simone per San Juan de Gaztelugatxe, in unica parola spettacolare, io l'ho scoperta curiosando le foto su Google Earth, l'ultima sosta in territorio basco prima del rientro.
Riguardo la "fiesta" di San Sebastian non la conosco, ma conosco quella di Bilbao con altrettanto confusione ... quando gli spagnoli decidono di fare "fiesta" dura almeno una settimana ...
Davide oltre ai paesaggi veramente splendidi, troverai tanta bella gente in giro ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:34:07
Grazie a tutti,

due anni fa sono capitato per caso alla festa di san Sebastiano proprio a San Sebastian e concordo con Voi che la "Fiesta è assicurata".

Vedo che non è molto cliccato questo tread, spero che sia così perché quest'anno vadano in pochi in Spagna !!!

smileyangel

Ciao
 
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:33:00
Anch'io quest'anno andrò in spagna , facendo Bilbao e san Sebastian, il Cammino di santiago fino a Finisterre e quindi giù in Portogallo per proseguire fino a Gibilterra e quindi Andalusia, Madrid, Barcellona e nave fino a Civitavecchia.
Durata 35 giorni.
Bel giro no ?
Vi chiederete : ma con questo caldo in Andalusia?
Tranquilli partirò il 16 settembre per ritornare verso il 21 ottobre.
Non sono mica matto !
Adesso Val Pusteria per 26 giorni !
wink
Giovanni


"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 23/07/2015 alle 18:34:31
11
anto68
anto68
29/06/2014 22
Inserito il 25/07/2015 alle: 12:27:17
Siamo stati la scorsa estate proprio in quei posti.
Bellissima San Sebastian. Ha un'AA a circa 1,5 km dal centro, non bella, praticamente un parcheggio e piuttosto frequentata. Mi pare di ricordare si pagasse qualcosa e che non ci fosse possibilità di avere acqua ma non ne sono sicura. Nei dintorni ci sono molti posteggi gratuiti. Per raggiungere il centro puoi camminare una ventina di minuti o prendere il bus. A cavallo di ferragosto c'è  la Semana Grande e puoi vivere una bellissima atmosfera di festa e fuochi artificiali.

Bilbao ha una bellissima AA sulle alture da cui si domina tutta la città. Con i mezzi pubblici si raggiunge il centro in una ventina di minuti. La città è interessante, ben organizzata tutto sommato e sicuramente merita il Guggenheim. Anche Bilbao ha la sua Semana Grande.

Noi abbiamo percorso tutta la costa verso ovest lungo la statale ma francamente non la consiglierei. E' lunga e non sempre bella anche se può essere interessante per assaporare ancora la vera atmosfera basca (con tanto di murales etc...) compresa Guernica che, a parte il rendere onore alla sua triste storia, non offre nulla di che.

A Santander non siamo riusciti a fermarci se non qualche minuto per una breve passeggiata al faro. Il centro è veramente precluso ai camper causa traffico e confusione.

La costa atlantica oltre Santander verso ovest è quella che ci è piaciuta di più. Abbiamo pernottato in libera proprio in riva al mare...bellissimo.

Le grotte di Altamura si possono vedere solo su prenotazione con larghissimo anticipo perché hanno l'accesso numericamente regolamentato. Però in biglietteria cè un interessante centro accoglienza interattivo.
Noi siamo arrivati fino a Comillas dove abbiamo pernottato in un'AA proprio sul mare e preso il sole sulla spiaggia.

Al ritorno, se puoi, fai una sosta a Burgos. La cattedrale, sul cammino di Santiago; è da togliere il fiato.
anto68
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 25/07/2015 alle: 16:39:59
Insisto para visitar Bilbao muy recomendable:
Pernottamento presso l'arena Vistalegre, abbastanza nel centro della città. Prezzo 22 € / giorno. È possibile svuotare e riempire d'acqua.
Coordinate: 43.255762 N / W 2.936734
 
 
 
22
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 26/07/2015 alle: 00:32:39
evitare Santander, posto snob anticamper, meriterebbe solo il palazzo della MAgadalena con il mini zoo sul mare (pinguini e foche). Centro storico triste. Paesaggio intorno bello ma come altri posti atlantici.
Paesi baschi molto piú accoglienti ed atrezzati. E poi Asturias, tra cui Lastres, Cudillero, Santillana del mar. Consigliata la zona di Covadonga (Monstero e Lago), fare la discesa del Fiume Sella (in spagnolo "sèglia"") è consigliatissima, 16 Km in canoa. pochissime rapide, anche con bambini. Pranzo al seguito e  ti fermi a mangiare sulla riva del fiume.
p.s. il fiume é molto piú caldo dell'acqua atlantica! Se avete bambini meglio avere la mezza muta per fare il bagno nel mare.

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link