In risposta al messaggio di zorretto del 28/01/2020 alle 18:01:08Ciao zorretto, in attesa di altre risposte, ti segnalo il diario del mio viaggio nella Spagna nord e Paesi Baschi dello scorso anno
A giugno prossimo con amici, stiamo organizzando un viaggio sulla costa atlantica della Spagna e Paesi Baschi per circa 25 giorni, con partenza da Barcellona. Cerco quindi suggerimenti su posti particolari e città da visitare, eventuali AA e parcheggi tranquilli. So naturalmente che in rete si trovano diversi diari di bordo, ma vorrei sentirvi ugualmene. Abbiate pazienza ...e buoni Km a tutti. f.z.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/01/2020 alle 18:11:33Che ottimo lavoro, complimenti!
Ciao zorretto, in attesa di altre risposte, ti segnalo il diario del mio viaggio nella Spagna nord e Paesi Baschi dello scorso anno Anche se la prima parte è fuori dalla tua rotta, io sono arrivato via terra valicando iPirenei, credo che troverai spunti per visite interessanti. Ci sono i riferimenti ai punti sosta e, in fondo, un elenco di altri diari sull'argomento. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di simo il 4 del 29/01/2020 alle 10:37:51Grazie, ruba pure è lì per questo
Che ottimo lavoro, complimenti! Lo rubo... non si sa mai!
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/01/2020 alle 18:11:33Grande Roberto, ricordo con piacere quando anni fa condividevamo le nostre esperienze sulla Spagna del nord.
Ciao zorretto, in attesa di altre risposte, ti segnalo il diario del mio viaggio nella Spagna nord e Paesi Baschi dello scorso anno Anche se la prima parte è fuori dalla tua rotta, io sono arrivato via terra valicando iPirenei, credo che troverai spunti per visite interessanti. Ci sono i riferimenti ai punti sosta e, in fondo, un elenco di altri diari sull'argomento. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/01/2020 alle 19:29:48Ciao Alex, ricordo con piacere anch'io.
Grande Roberto, ricordo con piacere quando anni fa condividevamo le nostre esperienze sulla Spagna del nord. un caro saluto
In risposta al messaggio di zorretto del 28/01/2020 alle 18:01:08Ciao, io non ho il diario da proporti perchè è un paio di anni che non ne scrivo (anche se mi piaceva molto).
A giugno prossimo con amici, stiamo organizzando un viaggio sulla costa atlantica della Spagna e Paesi Baschi per circa 25 giorni, con partenza da Barcellona. Cerco quindi suggerimenti su posti particolari e città da visitare, eventuali AA e parcheggi tranquilli. So naturalmente che in rete si trovano diversi diari di bordo, ma vorrei sentirvi ugualmene. Abbiate pazienza ...e buoni Km a tutti. f.z.
https://ascatedrais.xunta.gal
), durante il viaggio ci siamo fermati per caso a fare gasolio nei pressi di Cudillero, che non avevo intenzione di visitare perchè guardando in internet il mio pensiero era che il nostro Camogli manco lo vede a sto' Cudillero, ma tant'è...eravamo lì, sta di fatto che non ho cambiato idea. Parcheggiato nei posti dedicati ai camper alla Playa de las Catedraleshttps://www.spain.info/it/
e ovviamente ai vari diari che si trovano in rete.In risposta al messaggio di romadala del 30/01/2020 alle 17:57:21Ciao Romadala,
Ciao, io non ho il diario da proporti perchè è un paio di anni che non ne scrivo (anche se mi piaceva molto). il tuo viaggio lo abbiamo fatto nell'agosto del 2018 e ti riassumo il nostro itinerario che si è svolto quasiinteramente lungo la costa, all'andata un po' di fretta perchè dovevamo raggiungere La Coruna a una data fissa per caricare la figlia sull'aereo che tornava dopo aver trascorso una decina di giorni in giro con noi (mannaggia a me e a quella volta che ho proposto ai miei figli di partire con noi e tornare in aereo, dall'Olanda 2014 non me li sono più levata di torno) Partendo dalla provincia di Milano con due tapponi lunghi (Carcassonne e un paesino sperduto in mezzo ai Pirenei di cui non ricordo il nome) abbiamo raggiunto San Sebastian (o Donostia per chi preferisce) pernottato nell'area camper nella zona universitaria, un veloce assaggo di mare alla playa de la Concha, cena a base di pintxos nel quartiere antico e ripartiti subito l'indomani per il caldo soffocante e la ressa (l'area è un po' racchiusa tra palazzi, ma considera che era agosto). Veloce sosta a Bilbao senza pernottamento in quanto a noi interessava solo visitare il Guggenheim, cosa che abbiamo fatto parcheggiando in città lungo la strada in un parcheggio a tempo e avendo la fortuna di accedere presto in mattinata senza coda, dopodiché siamo andati in campeggio a Playa Arenillas (tra Bilbao e Santander) per rilassarci qualche giorno al mare, grazie alla bassa marea è possibile fare lunghe passeggiate e raggiungere paesini confinanti. Ripartiti per visitare Santillana del Mar e Comillas, vi abbiamo dedicato una mezza giornata ciascuno per poi fermarci di nuovo in campeggio vicino a Llanes, bella zona a picco sul mare e con le montagne alle spalle. Tappa successiva direttamente alla Playa de las Catedrales (occhio che bisogna prenotare la discesa diurna al sito ), durante il viaggio ci siamo fermati per caso a fare gasolio nei pressi di Cudillero, che non avevo intenzione di visitare perchè guardando in internet il mio pensiero era che il nostro Camogli manco lo vede a sto' Cudillero, ma tant'è...eravamo lì, sta di fatto che non ho cambiato idea. Parcheggiato nei posti dedicati ai camper alla Playa de las Catedrales siamo rimasti per la notte anche se in teoria non è permesso. In avvicinamento a La Coruna, di nuovo in campeggio a As Cabazas sul mare. A La Coruna pernottato nel parcheggio alla Torre di Ercole, che abbiamo visitato. Anche il centro storico è gradevole, cenato in uno degli innumerevoli ristoranti di pesce e acquistato il Jamon Serrano nientedimenoche da El Rey del Jamon, bel locale che permette di fare assaggi con aperitivo oppure acquistare tranci di prosciutto. Una volta scaricato la bambina abbiamo proseguito per Cabo Finisterre e Santiago de Compostela dove abbiamo pernottato in un grande parcheggio un po' fuori dal centro ma raggiungibile a piedi in circa 20 minuti. Quindi abbiamo proseguito verso sud raggiungendo l'Isla de Arousa collegata da un ponte e dove abbiamo prenottato in un'area camper che si trova in mezzo tra il camping el Eden e il camping Salinas, spartana, sul mare, a pochi passi da spiagge e ristoranti. Per il rientro abbiamo fatto tappa nei Picos d'Europa e lungo la costa dove abbiamo preso brutto tempo, quindi proseguito fino alle dune di Liencres nei pressi di Santander e infine a Gatzelugatxe, pernottando sempre in libera. Rientro lungo la costa francese e poi svalicando dal Monginevro. Spero di esserti stata utile. Per mettere giù l'itinerario io mi sono affidata per lo più al sito ufficiale del turismo spagnolo e ovviamente ai vari diari che si trovano in rete. Ora aspettiamo il tuo. Ciao Lella
In risposta al messaggio di zorretto del 31/01/2020 alle 16:55:36Zorretto, un piccolo suggerimento.
Ciao Romadala, ho letto il tuo diario che mi sarà sicuramente utile. Ti ringrazio e anche a te Buoni KM.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/01/2020 alle 17:42:08Urca, io il Desfiladero de la Hermida l'ho percorso nel 2005 (
Zorretto, un piccolo suggerimento. Se dovessi andare ai Picos d'Europa ti consiglio di fare la strada denominata Desfiladero de Hermina, in quanto strada più larga rispetto al Desfiladero de Bejo, strada strettissima inmezzo a delle gole, dove in qualche curva con il precedente mansardato di 7 mt ho dovuto farla in due manovre. Per i Picos dalla Hermida: Unquera, Hermida, Potes... Fuente Dé Quella sconsigliata è: Cangas de Onis, N 625 Oseja de Sajambre, Riano, N 621 Boca de Huergano, Potes
https://www.magellano.rsnail.ne...
) e ne trassi una impressione allarmante, mi immagino cosa possa essere il Desfiladero de Bejo. Comunque confermo il percorso suggerito Unquera, Hermida, Potes... Fuente Dé che lo stesso che ho percorso io.