quote:Risposta al messaggio di arielita inserito in data 06/08/2010 12:44:10 (> In Spagna avrai una serie di problemi con il cane. In genere non è accettato nei campeggi, sui mezzi pubblici e sulle spiagge. Tieni presente che io ci sono andato sempre con il cane al seguito per cui ... https://www.camperonline.it/via... https://www.camperonline.it/via... Buon viaggioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youposition.it/mappa...
per la prima volta in compagnia del nostro cane Golia, un chihuahua di BEN 2 kg. Avevamo portato sia lo zainetto apposito che un marsupio per cani nel quale infilarlo al bisogno. Sapevo che questi Paesi non brillano per accoglienza agli animali, ma non immaginavo di incontrare tante difficoltà specie per via della piccolissima taglia del mio cane, dato anche che l'impiegata dell'Ente Turismo Spagnolo di Milano, vedendolo, mi aveva detto che grazie alla sua taglia avrebbe avuto accesso a tutti i mezzi pubblici. Mi sono invece dovuta scontrare con regole rigidissime che impediscono l'accesso ai cani ovunque, su mezzi pubblici, locali privati, persino parchi . A Barcellona, prima tappa del viaggio, per poter salire sul bus turistico sono stata costretta ad acquistare una gabbia nella quale rinchiuderlo, e considerando che viaggio sempre con una ingombrante attrezzatura fotografica e che per salire al piano esterno del bus c'è una piccolissima scaletta, vi lascio immaginare con la gabbia! In un bar di quelli tutti aperti, dove avevamo peraltro consumato in 4 persone, ci è stata data a fatica -in un nostro contenitore!- l'acqua, consentendo di avvicinarsi al banco solo a mio marito senza cane. A Sintra, che avevamo già visto in altra occasione, per via del cane non mi è stato venduto il biglietto di accesso all'immenso parco circostante dove avremmo solamente atteso il ritorno dei nostri compagni di viaggio dalla visita alla Residenza. In tutti i campeggi ha pagato, ai taxi è data facoltà di non caricarli, ma spesso abbiamo dovuto ricorrervi per superare il problema dei mezzi pubblici. Tenete presente che abbiamo trovato temperature fino a 45°, che rendono rischioso il lasciare il cane nel camper anche all'ombra e dato che le visite alle città richiedono diverse ore, e che i campeggi nei quali siamo SEMPRE andati sono generalmente ben serviti dai mezzi pubblici ma parecchio lontani dalle città. Nei parcheggi in strada, oltre al fatto che sono quasi sempre in spiazzi al sole, non l'avrei mai lasciato per non correre il rischio di "visite indesiderate" con possibilità di fuga del cane che si trova con il camper aperto : a Burgos, come si può vedere dal nostro diario su Youposition, ci è stata rotta una finestra del camper per fortuna (antifurto? disturbati?) senza riuscire ad entrare. Pensate se ci fosse stato Golia! A Peniscola, in un Castello piccolissimo senza visita interna e senza nessun turista, ci hanno bloccato malgrado il marsupio. A Gibilterra, PROTETTORATO INGLESE!, mi hanno aperto e richiuso le porte del bus con un secco "NO perro" (no cane). Non dico che in Italia i divieti non ci siano, ma c'è una grande tolleranza ovunque : Golia è sempre salito su ogni tipo di mezzo pubblico, funivie, treni, battelli, giostre...dappertutto, forse anche per via del fatto che in queste occasioni è in braccio, o nel trasportino. Chiaramente questa situazione ha condizionato negativamente le nostre vacanze, e pertanto vorrei avvisare chi fosse intenzionato a fare un viaggio simile al nostro con cane al seguito delle difficoltà che incontrerà ovunque. Se siete ancora in tempo dirottate verso Paesi dove il cane è ben accetto, dalla Francia in su, ma boicottate quelli dove si uccidono ancora i tori per divertimento e che trattano anche i nostri amici da compagnia come ospiti indesiderati. Per correttezza aggiungo che le persone "comuni" hanno sempre dispensato a Golia coccole e complimenti, a dispetto di quelle che sono le regole del loro Paese. E tenete presente che non è un cane che abbaia, che morde o con padroni incivili ! Addio Penisola Iberica, di sicuro non tornerò MAI PIU' !id="Comic Sans MS">id="size2">id="red"> Non voglio influenzarvi, decidete voi, ma l'esperienza è stata talmente negativa da consigliarvi la Francia, Paese dove le regole esistono ma la tolleranza, nei confronti dei nostri amici pelo, è infinita... Buone vacanze con le "due cucciole"! Loredana id="Comic Sans MS"> id="size2"> id="blue">quote:Risposta al messaggio di Djdani inserito in data 22/08/2010 00:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso dire che per due anni di seguito, a Valencia sono stato derubato. Quest'anno alla fine di luglio ad un mio amico, in centro città, hanno quasi divelto mezza porta della cellula. Per finire, mentre era nella stazione di polizia per la denuncia, sono giunti due altri camperisti, un francese ed un italiano a denunciare furti...[:(] Ciao Gabriele