CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna Mediterraneo e Atlantico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 29/04/2016 alle: 18:19:45
Come da titolo, quest'estate, ad agosto, ci piacerebbe andare in Spagna (nave Civitavecchia - Barcellona) e fare un giro di circa 15 gg con le seguenti tappe:
Barcellona (arrivo in nave)
​Valencia
Toledo
Madrid
Santander
Bilbao
Saragoza
​Barcellona (partenza in nave)
Cose ne pensate?
​E' troppo "dispersivo"??
​Troppo stressante per me che guido e per i miei due bimbi??
​Ho inserito le due tappe di "Atlantiche" di Santander e Bilbao perché sono attratto dall'oceano, ma magari il lato Atlantico merita un viaggio a se...
​Avanti con i consigli  e perché no critiche !

Modificato da Gipsy il 30/04/2016 alle 00:41:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/04/2016 alle: 01:14:57
Ho fatto la costa atlantica della Spagna (e poi del Portogallo) nel 2007

http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2007/Spagna%20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm

tra costa atlantica e costa mediterranera (conosco poi solo Barcellona) sono due mondi diversi. Al nord c'è sicurezza anche nelle soste, climafresco e ventilato, insomma molto piacevole, anche lasciano il camper parcheggiato o dormendo fuori eravamo sempre tranquilli,  mentre la costa mediterranea mi ha dato l'idea di dovere sempre tenere gli occhi aperti, poi caldo umido, non è un posto che mi attira e dove difficilmente tornerei, almeno in estate.

Al ritorno da Gibilterra verso l'Italia, praticamente ho sempre guidato due giorni di continuo perchè era impossibile per il caldo fermarsi e spegnere il condizionatore, ho anche pranzato con il motore in moto per il caldo inaccettabile. Unica sosta la notte e rigorosamente in campeggio perchè fermarsi fuori non mi dava tranquillità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/04/2016 alle: 07:31:01
quoto quello che scrive tommaso da barcellona a valencia c'e caos e poca sicurezza ,su sul mar cantabrico altra storia tranquillita assoluta ma se vuoi farti il bagno la vedo dura mare freddo
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:20:17
Penso che il giro sia fattibile dedicando 2 giorni per le città più importanti (Barcellona, Madrid e Valencia) ed 1 giorno per le altre sono circa 10 gg per le visite e 5 gg per gli spostamenti. In Spagna è difficile stressarsi per la guida perchè la maggior parte dei collegamenti di queste città sono tutte su superstrade a 4 corsie gratuite.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/04/2016 alle: 12:51:10
Se non ricordo male in Spagna c'è il limite dei 90 per i camper anche in autostrada, se non è cambiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 12:51:10

Se non ricordo male in Spagna c'è il limite dei 90 per i camper anche in autostrada, se non è cambiato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso, si in Spagna il limite è 90 km/ora ma le superstrade non hanno semafori o rotonde pertanto sono veloci.
ps. mantenendo il limite di velocità sarai superato da tutti i TIR
Gian Franco

19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:18:35
Come dice Itinerante, l'idea era proprio quella di sostare 2 gg. a Barcellona, Madrid ed 1 sola giornata nelle altre città.
Barcellona l'abbiamo già visitata un anno fa, ci torniamo volentieri, ma il dubbio principale è per gli altri posti nuovi.. il dubbio è se valga la pena raggiungere il lato Atlantico per poi starci solo 3 gg., o se ci sono città e luoghi che meritano una sosta più lunga.... se qualcuno ha fatto un giro simile... 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di Gipsy del 30/04/2016 alle 15:18:35

Come dice Itinerante, l'idea era proprio quella di sostare 2 gg. a Barcellona, Madrid ed 1 sola giornata nelle altre città. Barcellona l'abbiamo già visitata un anno fa, ci torniamo volentieri, ma il dubbio principale è
per gli altri posti nuovi.. il dubbio è se valga la pena raggiungere il lato Atlantico per poi starci solo 3 gg., o se ci sono città e luoghi che meritano una sosta più lunga.... se qualcuno ha fatto un giro simile... 
...

In effetti Santander e Bilbao non sono molto interessanti (artisticamente) forse meglio concentrarsi nelle città intorno a Madrid come Segovia, Salamanca, Avila, El Escorial 
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/04/2016 alle: 19:02:24
In risposta al messaggio di itinerante del 30/04/2016 alle 14:35:42

Ciao Tommaso, si in Spagna il limite è 90 km/ora ma le superstrade non hanno semafori o rotonde pertanto sono veloci. ps. mantenendo il limite di velocità sarai superato da tutti i TIR Gian Franco

Quindi i TIR che avrebbero 80 se ne infischiano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:41:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2016 alle 19:02:24

Quindi i TIR che avrebbero 80 se ne infischiano   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Purtroppo i TIR Spagnoli vanno molto veloci sicuramente superano i 90 reali di GPS
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/05/2016 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di itinerante del 01/05/2016 alle 11:41:40

Purtroppo i TIR Spagnoli vanno molto veloci sicuramente superano i 90 reali di GPS Gian Franco

Beh, anche qua in Italia, se faccio un conto forse sono piu i TIR che mi superano che quelli che supero io, quando viaggio a 90km/h che è la mia velocità media (se non c'è traffico mi spingo anche ai 105 ! surprise).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 14:29:13
Ciao, avendo fatto sia la Spagna mediterranea che la  Spagna atlantica, per me è meglio quest'ultima sotto ogni punto di vista.
Servo per Amikeco by IPA
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:55:39
In risposta al messaggio di Gipsy del 30/04/2016 alle 15:18:35

Come dice Itinerante, l'idea era proprio quella di sostare 2 gg. a Barcellona, Madrid ed 1 sola giornata nelle altre città. Barcellona l'abbiamo già visitata un anno fa, ci torniamo volentieri, ma il dubbio principale è
per gli altri posti nuovi.. il dubbio è se valga la pena raggiungere il lato Atlantico per poi starci solo 3 gg., o se ci sono città e luoghi che meritano una sosta più lunga.... se qualcuno ha fatto un giro simile... 
...

Secondo me vi conviene concentrarvi sulla costa nord e vederla bene, casomai Madrid al ritorno ma solo se rimane tempo, ma non sprecherei tempo a Barcellona che ci si puo fare un salto anche per Pasqua o comunque con periodo breve.
Vedrai che quando arrivate in Galizia ci sono bei posti in ogni angolo, non parlo tanto di città, ma l'aspetto paesaggistico e naturalistico della costa con promontori, fari, spiagge, ce ne è da perdersi.

Io in ogni viaggio preferisco vedere bene le cose piu lontane e difficilmente raggiungibili, dove cerco di arrivare in fretta e dove dedico piu tempo perchè sarà piu difficile tornarci, poi se ci sono cose piu vicine casomai le tengo al ritorno oppure se non c'è tempo le salto per tornarci poi piu facilmente. Non sacrifico il tempo per le cose piu lontane a favore di quelle piu vicine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:14:08
Grazie per consigli e suggerimenti... sono qui che medito su mete ed itinerari...
​Purtroppo i giorni sono sempre troppo pochi (spero di riuscire ad arrivare a 18 gg) e la voglia di visitare posti nuovi tanta... quindi anche se in vacanza bisogna "ottimizzare", magari rimandando ad un altri viaggi alcune mete.
Unica cosa certa:
​Sbarcherò a Barcellona (che in parte già conosco) verso la metà di agosto, poi.... si accettano ancora consigli!
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/05/2016 alle: 21:44:40

Allora tutti i TIR che ti sorpassano hanno il cronotachigrafo taroccato e hanno eluso il limitatore di velocità!!!! Il mio aveva la velocità limitata ai 90 kmh.
Ritornando al discorso iniziale sbarcando a Barcellona farei la zona  verso Granada (magnifica) , Siviglia, per poi dirigermi al centro, la zona Nord la lascerei per un' altro eventuale viaggio.

Modificato da caracolito il 02/05/2016 alle 21:56:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/05/2016 alle: 22:27:44
In risposta al messaggio di caracolito del 02/05/2016 alle 21:44:40

Allora tutti i TIR che ti sorpassano hanno il cronotachigrafo taroccato e hanno eluso il limitatore di velocità!!!! Il mio aveva la velocità limitata ai 90 kmh. Ritornando al discorso iniziale sbarcando a Barcellona farei la zona  verso Granada (magnifica) , Siviglia, per poi dirigermi al centro, la zona Nord la lascerei per un' altro eventuale viaggio.

No, loro vanno alla loro velocità giusta, è che probabilmente i miei 90 di contakm sono un pelino meno dei 90 reali wink. Io poi, quando vedo che un camion incomincia il sorpasso riduco un po ancora per non farlo stare li in sorpasso 10 minuti, io penso che io sono in giro per divertimento, quel poveretto invece guida per portare a casa la pagnotta e quindi massimo rispetto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link