Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2022 alle 17:38:03È che ci sono tanti posti da vedere che è difficile scegliere.
Tutti i post recenti della Spagna, ma anche più datati riguardano per lo più notizie per svernare. Volendo fare 15 giorni tra Natale e l'Eepifania nella zona compresa tra Barcellona, Saragozza, Madrid e Valencia, quali luoghi da visitare vi hanno colpiti e non si devono perdere ? Grazie Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2022 alle 17:38:03Di questi me Barcellona. Pero la piu amata resta Cordoba, anche se e' piu in la. Dovessi decidere dove passare una delle due festivita, la farei li... Piu piccola e intima, bellisismo centro storico, vivibile, facilmente raggiungibile dall'area di sosta camper tramite un percorso gia interessante di suo lungo fiume, forse di 10 minuti o meno. Certamente Barcellona e' piu papabile con piu chiasso e piu movimento, Oltre ad essere bellissima.
Tutti i post recenti della Spagna, ma anche più datati riguardano per lo più notizie per svernare. Volendo fare 15 giorni tra Natale e l'Eepifania nella zona compresa tra Barcellona, Saragozza, Madrid e Valencia, quali luoghi da visitare vi hanno colpiti e non si devono perdere ? Grazie Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 20:54:33Bene ! grazie
I botti qui si fanno per San Giovanni, a fine anno normalmente non si fanno.

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 13:18:28Aggiungo che si tratta di stazioni sciistiche, quindi Natale e Capodanno è altissima stagione e probabilmente troverai tutto pieno.
Vedo che hai messo un punto vicino a Huesca. Huesca a me sembra bruttina, Barbastro più o meno, se vai da quelle parti puoi visitare Alquézar, poi i paesi del Pirineo aragonese sono molto belli. Jaca, bella cittadina maostile ai camper(*), Canfranc Estación, con una suggestiva stazione ferroviaria (ora in disuso, stanno facendo dei lavori, credo per trasformarla in hotel), Sallent de Gállego, Formigal e il balneario di Panticosa. Ti ho appena aggiunto altri 1000km al viaggio . (*) c'è un'area camper con pochissimi posti, poi c'è solo un parcheggio dove puoi stare solo di giorno e un altro (fuori mano) dove puioi stare solo di notte, in qualsiasi altro posto multano. Sono leggi illegali (non si può proibire parcheggiare ai camper) ma se non hai voglia di fare ricorso fai come ti dicono o paghi la multa.
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 13:21:06
Aggiungo che si tratta di stazioni sciistiche, quindi Natale e Capodanno è altissima stagione e probabilmente troverai tutto pieno. Edit: e aggiungo ulteriormente che dipende anche dai gusti: casomai quei posti che a me sono piaciuti a te fanno skypho e viceversa.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di jana del 21/11/2022 alle 20:39:41Io vicino a Barcellona ci abito, ci vado malvolentieri in macchina e non ci andrei mai in camper: non solo puoi entrare solo se hai l'etichetta ambientale (di notte e nel fine settimana si può entrare anche senza), ma è praticamente impossibile parcheggiare.
Di questi me Barcellona. Pero la piu amata resta Cordoba, anche se e' piu in la. Dovessi decidere dove passare una delle due festivita, la farei li... Piu piccola e intima, bellisismo centro storico, vivibile, facilmenteraggiungibile dall'area di sosta camper tramite un percorso gia interessante di suo lungo fiume, forse di 10 minuti o meno. Certamente Barcellona e' piu papabile con piu chiasso e piu movimento, Oltre ad essere bellissima.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/11/2022 alle 18:04:59Lebowski, mi dici il modo più semplice ed economico di fare l'etichetta? grazie
ciao io nel 2017 ho fatto la notte di capodanno a a Valencia e la consiglio: la cittadina è molto gradevole, avevano organizzato la festa in piazza abbastanza ordinata, poi il primo dell'anno usa andare a mangiare la paellaal mare, c'è un sacco di gente, molto simpatico (andare presto o non si trova posto). Barcellona non ci vado pazzo, per me è ampiamente sopravvalutata e mi piaceva di più mezza malandrina negli anni 80 ma è questione di gusti, penso possa essere più stressante a capodanno. Saragozza merita per i siti da visitare ma per la vita serale è un pò scialba, Madrid invece e notoriamente superlativa in questo senso e per i musei world class. Poi sono stato a Tarragona a vedere il teatro, che merita, e basta. Il tutto l'ho fatto comodamente in 10 giorni. Quest'anno vorrei tornare a febbraio e visitare Mancha e altre cose nel sud, sempre in circa 10 giorni. Lebowski, mi dici il modo più semplice ed economico di fare l'etichetta? Da quel che ho visto si direbbe che i veicoli esteri siano esenti e che da euro 4 in su vada bene mi sbaglio? grazie
sul sito della dgt
(link alternativo a quello stupidamente censurato dal forum)
(alla voce "Preguntas más frecuentes") vedo che non è possibile per un veicolo con targa straniera ottenere l'etichetta ambientale spagnola, ma che sono validi i distintivi di altri paesi. Purtroppo non c'è l'equivalenza per l'Italia, solo con Germania, Francia, Austria e Danimarca (vedi alla voce "Turismos y furgonetas ligeras de DIÉSEL").https://zberegistre.ambmobilita...
(puoi cambiare la lingua fra Catalano, Spagnolo e Inglese), sempre che soddisfi i requisiti (che nella pagina non mi sembrano aggiornati, nel 2023 saranno più restrittivi), il permesso è valido 2 anni e costa 7€.In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/11/2022 alle 18:04:59Grazie, molto interessante
ciao io nel 2017 ho fatto la notte di capodanno a a Valencia e la consiglio: la cittadina è molto gradevole, avevano organizzato la festa in piazza abbastanza ordinata, poi il primo dell'anno usa andare a mangiare la paellaal mare, c'è un sacco di gente, molto simpatico (andare presto o non si trova posto). Barcellona non ci vado pazzo, per me è ampiamente sopravvalutata e mi piaceva di più mezza malandrina negli anni 80 ma è questione di gusti, penso possa essere più stressante a capodanno. Saragozza merita per i siti da visitare ma per la vita serale è un pò scialba, Madrid invece e notoriamente superlativa in questo senso e per i musei world class. Poi sono stato a Tarragona a vedere il teatro, che merita, e basta. Il tutto l'ho fatto comodamente in 10 giorni. Quest'anno vorrei tornare a febbraio e visitare Mancha e altre cose nel sud, sempre in circa 10 giorni. Lebowski, mi dici il modo più semplice ed economico di fare l'etichetta? Da quel che ho visto si direbbe che i veicoli esteri siano esenti e che da euro 4 in su vada bene mi sbaglio? grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 18:52:32Grazie, ho la plakette verde tedesca se gli basta.
Lebowski, mi dici il modo più semplice ed economico di fare l'etichetta? grazie Guardando sul sito della dgt (link alternativo a quello stupidamente censurato dal forum) (alla voce Preguntas más frecuentes) vedoche non è possibile per un veicolo con targa straniera ottenere l'etichetta ambientale spagnola, ma che sono validi i distintivi di altri paesi. Purtroppo non c'è l'equivalenza per l'Italia, solo con Germania, Francia, Austria e Danimarca (vedi alla voce Turismos y furgonetas ligeras de DIÉSEL). Visto che non c'è l'obbligo dell'etichetta ma solo delle condizioni per ottenerla, nel caso di Barcellona puoi entrare se previamente registri il veicolo qui: (puoi cambiare la lingua fra Catalano, Spagnolo e Inglese), sempre che soddisfi i requisiti (che nella pagina non mi sembrano aggiornati, nel 2023 saranno più restrittivi), il permesso è valido 2 anni e costa 7€. Se non soddisfi i requisiti puoi chiedere un permesso giornaliero, (non trovo quanto costa, ne puoi chiedere massimo 10 all'anno), o entri fuori dall'orario proibito (da lunedí a venerdí dalle 7 alle 20). Non saprei dirti se, nel caso avessi un distintivo dei paesi riconosciuti dalla DGT, potresti entrare a Barcellona senza registrarti ma credo che sia necessario. Edit: vedo adesso che il filtro ha storpiato l'url della dgt perché veicolo in spagnolo finisce come il deretano in italiano (_c_u_l_o_), cambia gli asterischi per il quello se vuoi vedere la pagina (ma chi ca...spita ha programmato il forum?).
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 23/11/2022 alle 09:49:15Credo che sia valida solo per veicoli tedeschi
Grazie, ho la plakette verde tedesca se gli basta.
piantina della zona interessata
, purtroppo non rispecchia le zone degli altri municipi con proibizioni),In risposta al messaggio di Armando del 23/11/2022 alle 10:25:42Grazie per averlo ricordato. La Spagna non è il massimo per i nostri amici pelosi
Ezio, lo saprai senz'altro ma visto che qui (se non mi è sfuggito) non se ne parla, accenno io al fatto che in Spagna non si può entrare nei locali o mezzi di trasporto pubblici con cani al seguito. Noi 3.5 anni fa sullacosta nord non abbiamo avuto problemi a S.Sebastian o poco più in là (forse per una certa abitudine al turismo francese) ma poi da lì fino a Finistere per la costa, e ritorno dall'interno, potevamo usufruire di bar e ristoranti solo nei tavoli all'aperto. Per fortuna Jack si è abituato a stare da solo in camper, ma era il nostro primo viaggio di discreta lunghezza con lui (e con il Van374) e solo verso la fine ci fidavamo a lasciarlo a bordo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"