quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 20/12/2012 07:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , e' consigliabile uscire a FREJUS per proseguire sulle nazionali . PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 20/12/2012 08:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 20/12/2012 08:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , beh...AIX EN PROVENCE e' un po' snobbata da tutti , concentrati su altri luoghi circostanti piu' celebrati. Comunque meriterebbe forse piu' attenzioni : e' l'antica capitale della PROVENZA , nella parte vecchia molto interessante Place d'ALBERTAS con l'HOTEL de VILLE , la torre dell'orologio e poi la cattedrale di SAINT SAUVEUR con i suoi tesori e ancora i tanti musei tra i quali spicca il museo delle Tappezzerie nell'antico arcivescovato. Nel quartiere dei pescatori , da segnalare la chiesa di SAINTE MARIE-MADELEINE che ospita l'ANNUNCIAZIONE del XV secolo . E poi le tante fontane ovunque e i resti romani quando la chiamavano AQUAE SEXTIAE . Qui , non c'e' area di sosta , esiste un campeggio che pero' mi risulta chiuda a fine novembre : CHANTECLER Val SAINT ANDRE'(www.campingchantecler.com) AVIGNON e' una deliziosa citta' con il grande richiamo del PALAZZO DEI PAPI e il fascino del RODANO con i misteriosi resti del vecchio ponte di ST.BENEZET e poi l'HOTEL de VILLE , la CHIESA di ST.AGRICOL , la chiesa di ST. PIERRE con il suo meraviglioso portale , etc... Anche qui non c'e' un'area attrezzata vera e propria : sull'isola di PIOT esiste un parcheggio camper molto comodo , sorvegliato con la navetta che ti porta in citta' in 10 minuti ma , si puo' anche fare a piedi attraversando piacevolmente il RODANO . I questo periodo penso che si possa sostare tranquillamente anche negli innumerevoli parcheggi lungo le mura . Esistono comunque due campeggi : BAGATELLE Chemin de la BARTHELASSE a 500 metri dal centro ( www.campingbagatelle.com), oppure CAMPING DU PONT D'AVIGNON sulla stessa via . Ciao ,buona vacanza e buone feste, PIERO
ciao sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio52 inserito in data 21/12/2012 09:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO l'ho fatta a Settembre da Firenze a Barcellona, prima di Nizza sono uscito per fare la strada costiera ma poi ho desistito troppo lenta, sono rientrato in autostrada e nelle autostrade francesi ho speso circa 60 Euro. Anche dopo il confine tutta autostrada, se non hai un mezzo a 6 ruote non costa molto. A Barcellona ci sono alcune aree di sosta e qualche parcheggio, io ero al Forum, comodo però è praticamente un parcheggio con carico e scarico Sulla collina del Montjuc ce n'è un altro più carino ma servito non tanto bene. Cerca sul sito ne troverai diversi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di sergio52 inserito in data 21/12/2012 09:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , fino a MARSIGLIA e' molto tormentata e lenta anche se panoramica , dipende dal tempo che hai a disposizione . Molto gradevole e spettacolare la costa dell'ESTEREL tra MANDELIEU LA NAPOULE a SAINT RAPHAEL . Se vuoi andare di fretta e risparmiare un po' , conviene fare autostrada fino a FREJUS e poi uscire seguendo le nazionali . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/12/2012 13:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 21/12/2012 17:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no proprio i gemellati in Spagna pagano di più ...esperienza personale
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 21/12/2012 17:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No proprio i gemellati, in spagna pagano come un camion, almeno pochi anni fa era così ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco56 inserito in data 21/12/2012 19:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , ORANGE , e' un bella cittadina con tanti resti romani , sopratutto l'arco di trionfo molto ben conservato , il teatro antico , l'antica cattedrale di NOTRE DAME de NAZARETH , etc... Non esiste un'area vera e propria ma un parcheggio camper con 8 posti - sosta per un giorno - gratuito - aperto tutto l'anno - fornito di acqua potabile - Chemin de MEUCOIL - uscita della citta' in direzione CHATEAUNEUF du PAPE ,alla grande rotonda seguire il cartello a forma di bandierina rossa . Oppure c'e' un campeggio :LE JONQUIER ma chiude a fine settembre . A CHATEAUNEUF du PAPE , ricorda di comprare l'eccellente vivo . Ti suggerirei , se hai tempo e voglia , di fare una leggera deviazione a nord-est (una ventina di km. , quasi sotto il MONT VENTOUX ) per vedere VAISON LA ROMAINE con i suoi tesori romani : stupendo museo e resti dappertutto . Qui trovi una bella area di sosta con 30 posti - sosta illimitata - a pagamento 8 euro -aperta tutto l'anno - in Avenue CHANOINE SAUTEL - per la riscossione passa un agente comunale . Buona vacanza e buone feste , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 22/12/2012 08:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, grazie per la risposta,ho guardato e Vaison La Romaine è interessante da vedere (deviazione andata e ritorno 60km), però per andare a Parigi, ho deciso di passare da Nizza e Cannes che non ho mai visto, così evito il Frejus in andata, allungando di 400km, e preferirei trovare qualcosa senza allontanarmi dall'autostrada. Se non trovo niente vado direttamente a Beaune. Grazie ancora e Buone Feste anche a te Antonella
quote:Risposta al messaggio di Gianfranco56 inserito in data 22/12/2012 09:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ANTONELLA , se non vuoi allontanarti troppo dall'autostrada , puoi uscire all'uscita 18 a MONTELIMAR e scendere di qualche km. fino al paesino di LES GRANGES GONTARDES , qui trovi un'area - aperta tutto l'anno - con 15 posti - LE DOME D'ELYSSAS in Combe d'ELYSSAS - con tutti i servizi anche la luce - oppure vai dentro MONTELIMAR e anche qui trovi una bella area con 17 posti - sosta per 48 ore - in Chemin du BOIS de LAUD vicino al cimitero , sotto i pini - pero' sappi che si paga in entrata con la carta di credito se vuoi che si abbassino i ceppi stradali per poter entrare - zona nord della citta' . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 22/12/2012 14:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Provenza , trovi stabilimenti termali nel centro di AIX EN PROVENCE ( la famosa "fonte Regina JEANNE") e poi anche ad ANTIBES e a HYERES . Nell'interno sono famose quelle di DIGNE LES BAINS . Ciao