quote:Risposta al messaggio di Pelle55 inserito in data 17/04/2013 09:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Via Innsbruck, Rosenheim e Monaco è tutta autostrada, sei spostato un pò più ad est rispetto alla direttrice per l'Olanda, ma sei più veloce e comodo.
Via Innsbruck, Telfs e poi Fussen, dopo sei già direttamente sulla A7, e quindi più in direzione verso l'Olanda, ma da Telfs a Fussen è statale e c'è il Fernpass, tratto percorribilissimo, ma più lento ed un attimo impegnativo rispetto al precedente.
Lascerei perdere qualsiasi cosa che passi da Garmisch, a parte il tratto in forte pendenza di Zirl, hai molta statale e comunque o ti ricolleghi alla A7 zigzagando nei pascoli bavaresi per molti km o arrivi a Monaco lungo la A95, cosa che puoi fare meglio e comodamente in autostrada via Rosenheim...
Per quanto mi riguarda, quando per lavoro in auto mi reco a Dusseldorf (ad uno sputo dall'Olanda), dal Brennero vado sempre via Rosenheim, Monaco, Norimberga, Francoforte ecc... ma l'opzione via Fernpass, Fussen, Stoccarda, Karlsruhe, Koblenz, Duesseldorf non è da escludere, eviti la possibile ressa attorno a Francoforte, ma dipende da quanto ami guidare per un certo tratto in montagna ..
L'opzione via Svizzera l'ho scartata perchè hai parlato di Brennero... anche se più corto è un itinerario globalmente più lento, la tange di Milano, il bruttissimo tunnel del San Gottardo a volte chiuso per incidente, i limiti dei 90 che spesso si trovano in Svizzera, la A5 tedesca non sempre del tutto scorrevole...
Ovviamente opinioni personali...
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 17/04/2013 alle 13:28:17