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savio3
savio3
24/02/2017 30
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Inserito il 26/01/2019 alle: 19:23:44
Buonasera ... . Avrei bisogno di sapere, andando con il camper in Norvegia , come funziona il sistema norvegese di rilevazione eventuali pedaggi da pagare. Premetto che mi sono già registrato sul sito della società EPCplc , ma ho il dubbio su come classificare il mezzo visto che è un 35 quintali . Lo devo classificare come veicolo leggero ( con peso pari o inferiore a 35 q.)  oppure come M1 (simbolo del camper) però con peso superiore a 35 q. ?Come veicolo leggero mi si domanda la classe Euro e il tipo di carburante, con l'M1 solo il carburante. I caselli di pedaggio sono automatizzati: se sono registrato sul sito di EPCplc la sbarra si alza in automatico sad? Grazie per il Vostro interessamento nei miei confronti  ..wink

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2019 alle: 00:48:27
In risposta al messaggio di savio3 del 26/01/2019 alle 19:23:44

Buonasera ... . Avrei bisogno di sapere, andando con il camper in Norvegia , come funziona il sistema norvegese di rilevazione eventuali pedaggi da pagare. Premetto che mi sono già registrato sul sito della società EPCplc
, ma ho il dubbio su come classificare il mezzo visto che è un 35 quintali . Lo devo classificare come veicolo leggero ( con peso pari o inferiore a 35 q.)  oppure come M1 (simbolo del camper) però con peso superiore a 35 q. ?Come veicolo leggero mi si domanda la classe Euro e il tipo di carburante, con l'M1 solo il carburante. I caselli di pedaggio sono automatizzati: se sono registrato sul sito di EPCplc la sbarra si alza in automatico ? Grazie per il Vostro interessamento nei miei confronti  ..  
...
Sono stato in Norvegia in Agosto 2018

Io mi sono registrato come Veicolo Leggero (entro 3,5t) , alimentazione a Gasolio , Euro6

Non ci son caselli o sbarre, mentre viaggi, ogni tanto passi sotto a dei portali simili a quelli del Tutor, con telecamere che fanno la foto per contabilizzare il passaggio. Poco prima vedi un cartello dove puoi leggere il pedaggio di quel passaggio, in corone, e ovviamente leggi quello dei veicoli leggeri e auto.

Poi, ti arriverà il conto che paghi online. Se parti a fine Luglio e prosegui in Agosto, ti arrivano due conti, prima quello di Luglio e poi a distanza quello di agosto.




 
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Tommaso IZ4DJI

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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 27/01/2019 alle: 06:00:06
Sono stato anch'io in norvegia questa estate ,non mi sono registrato in alcun sito e non ho ancora ricevuto il conto dei vari pedaggi,nonostante mi avessero detto che sarebbe arrivato da li a poco.
Purtroppo,ho riscontrato che talvolta il cartello che informa della strada a pedaggio,si vede all'ultimo minuto e date le dimensioni del nostro mezzo non è facile trovare soluzioni alternative o fare manovre ,inoltre sul cartello che avvisa ci sono solo due categorie di prezzi ( spero di essere rientrarto in quella piu' bassa )
Aspetto fiducioso...
Marco alderotti
13
Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 27/01/2019 alle: 09:33:03
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/01/2019 alle 06:00:06

Sono stato anch'io in norvegia questa estate ,non mi sono registrato in alcun sito e non ho ancora ricevuto il conto dei vari pedaggi,nonostante mi avessero detto che sarebbe arrivato da li a poco. Purtroppo,ho riscontrato
che talvolta il cartello che informa della strada a pedaggio,si vede all'ultimo minuto e date le dimensioni del nostro mezzo non è facile trovare soluzioni alternative o fare manovre ,inoltre sul cartello che avvisa ci sono solo due categorie di prezzi ( spero di essere rientrarto in quella piu' bassa ) Aspetto fiducioso...
...
Visto che la differenza fra le due categorie è considerevole (ad es. un tunnel di 10 km vicino a Mosjøen 44 Nok , oppure 244 Nok nella categoria truck), ho fatto il compitino e in corso d'opera una volta trovata una linea wifi aperta, gli ho mandato la scansione del libretto (che naturalmente è archiviata insieme a tutta la roba del camper nel Notebook che avevo dietro). In questo modo avevano anche la classe di inquinamento, perché in alcune città si paga in modo differenziato in base alla classe di inquinamento.

Tieni conto che i camper in tutti i casi anche sopra le 3,5t come fascia tariffaria sono accomunati agli autoveicoli. Però meglio non rischiare di essere accomunati ai truck, andare a discutere dopo quando c'è già una fattura e una procedura di recupero credito in corso è sempre una maggior scocciatura.

Se guardi il thread Rendiconto Norvegia, che sto riportando in alto da pagina 5 dov'è finito, troverai maggiori notizie anche su quell'aspetto del viaggio in Norvegia

(ho risposto a marcoalderotti, in realtà la risposta era indirizzata all'autore del topic...)

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/01/2019 alle 10:09:43
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:02:15
In risposta al messaggio di Dash del 27/01/2019 alle 09:33:03

Visto che la differenza fra le due categorie è considerevole (ad es. un tunnel di 10 km vicino a Mosjøen 44 Nok , oppure 244 Nok nella categoria truck), ho fatto il compitino e in corso d'opera una volta trovata una linea
wifi aperta, gli ho mandato la scansione del libretto (che naturalmente è archiviata insieme a tutta la roba del camper nel Notebook che avevo dietro). In questo modo avevano anche la classe di inquinamento, perché in alcune città si paga in modo differenziato in base alla classe di inquinamento. Tieni conto che i camper in tutti i casi anche sopra le 3,5t come fascia tariffaria sono accomunati agli autoveicoli. Però meglio non rischiare di essere accomunati ai truck, andare a discutere dopo quando c'è già una fattura e una procedura di recupero credito in corso è sempre una maggior scocciatura. Se guardi il thread Rendiconto Norvegia, che sto riportando in alto da pagina 5 dov'è finito, troverai maggiori notizie anche su quell'aspetto del viaggio in Norvegia (ho risposto a marcoalderotti, in realtà la risposta era indirizzata all'autore del topic...) Ciao da Dash  
...
Ho fatto come te ma prima di partire.
A memoria la scansione del libretto non deve superare qualche MB, quindi no bmp o png. Basta un Jpeg.

Max

Modificato da mtravel il 27/01/2019 alle 14:13:10
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 27/01/2019 alle: 14:08:34
E' diventato complicato anche andare all' esterosad.
Vignette, necessita' di registrazione, divieti di accesso per motivi ambientali, normative non chiaree chi piu' ne ha, ne metta.
A leggere i vostri interventi, passa la voglia di andare in Norvegia (ma anche in Germania, in Gran Bretagna, in Portogallo etc).
Non capisco perche' anche paesi evoluti non prevedano sistemi semplici per i turisti: eppure dovremmo essere i benvenuti!surprise
mtravel
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Inserito il 27/01/2019 alle: 14:29:30
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2019 alle 14:08:34

E' diventato complicato anche andare all' estero. Vignette, necessita' di registrazione, divieti di accesso per motivi ambientali, normative non chiaree chi piu' ne ha, ne metta. A leggere i vostri interventi, passa la voglia
di andare in Norvegia (ma anche in Germania, in Gran Bretagna, in Portogallo etc). Non capisco perche' anche paesi evoluti non prevedano sistemi semplici per i turisti: eppure dovremmo essere i benvenuti!
...
Le normative sono chiarissime e i siti sono esaurienti.
Le vignette esistono da vent'anni e forse più.
Svizzera, Austria (ora anche con registrazione), Ungheria e Romania (in queste compri una registrazione e non uno sticker).

Procurarsi eventuali bollini ambientali è la cosa più semplice del mondo.
Francia e Germania hanno siti in italiano e omunque le zone a traffico limitato sono pochissime.
Per quello tedesco basta andare in una sede Dekra qui da noi.
Il sito francese è di una semplicità esemplare.

In Portogallo basta evitare le autostrade, checché se ne dica le strade non sono male e si vedono bei posti.

In Inghilterra serve l'inglese che può essere un ostacolo ma non è colpa degli altri se nel 90% delle nazioni il 90% parla inglese e noi no.

Quanto alla Norvegia, anche il sito dove registrarsi ha la sezione in italiano e il sistema di pagamento funziona perfettamente.

Non è forse più complicato da noi (da Chiasso a Melegnano, tra caselli di pagamento o dove prendere il biglietto ne trovi tre) ?
E se ti infili nella bretella verso Malpensa puoi pagare solo via internet con carte di credito validata in banca per le transazioni ?
Questa si che è follia allo stato puro.

Max
 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2019 alle: 16:55:29
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2019 alle 14:29:30

Le normative sono chiarissime e i siti sono esaurienti. Le vignette esistono da vent'anni e forse più. Svizzera, Austria (ora anche con registrazione), Ungheria e Romania (in queste compri una registrazione e non uno sticker).
Procurarsi eventuali bollini ambientali è la cosa più semplice del mondo. Francia e Germania hanno siti in italiano e omunque le zone a traffico limitato sono pochissime. Per quello tedesco basta andare in una sede Dekra qui da noi. Il sito francese è di una semplicità esemplare. In Portogallo basta evitare le autostrade, checché se ne dica le strade non sono male e si vedono bei posti. In Inghilterra serve l'inglese che può essere un ostacolo ma non è colpa degli altri se nel 90% delle nazioni il 90% parla inglese e noi no. Quanto alla Norvegia, anche il sito dove registrarsi ha la sezione in italiano e il sistema di pagamento funziona perfettamente. Non è forse più complicato da noi (da Chiasso a Melegnano, tra caselli di pagamento o dove prendere il biglietto ne trovi tre) ? E se ti infili nella bretella verso Malpensa puoi pagare solo via internet con carte di credito validata in banca per le transazioni ? Questa si che è follia allo stato puro. Max  
...
Concordo, anche da noi andrebbero aboliti i caselli e mettere sistemi di rilevamento della targa in marcia, sarebbe tutto semplice.
Poi, per veicoli europei, dovrebbe essere possibile avere un database comune accessible a tutte le amministrazioni di tutti gli stati senza dovere fare nulla per l automobilista.

Non so se avete notato, ma solo in Italia (o nei paesi con i caselli) è necessario fare due aree di servizio su ogni lato dell autostrada, ma dove non ci sono caselli ce ne è quasi sempre una sola accessibile da entrambe le direzioni, e quindi immagino un risparmio notevolissimo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/01/2019 alle: 16:57:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/01/2019 alle 06:00:06

Sono stato anch'io in norvegia questa estate ,non mi sono registrato in alcun sito e non ho ancora ricevuto il conto dei vari pedaggi,nonostante mi avessero detto che sarebbe arrivato da li a poco. Purtroppo,ho riscontrato
che talvolta il cartello che informa della strada a pedaggio,si vede all'ultimo minuto e date le dimensioni del nostro mezzo non è facile trovare soluzioni alternative o fare manovre ,inoltre sul cartello che avvisa ci sono solo due categorie di prezzi ( spero di essere rientrarto in quella piu' bassa ) Aspetto fiducioso...
...
Quasi sempre i portali di addebito sono sulle statali e non c'è altra strada da fare se non quella.
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Tommaso IZ4DJI

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Dash
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10/03/2012 8136
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Inserito il 27/01/2019 alle: 18:43:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 16:55:29

Concordo, anche da noi andrebbero aboliti i caselli e mettere sistemi di rilevamento della targa in marcia, sarebbe tutto semplice. Poi, per veicoli europei, dovrebbe essere possibile avere un database comune accessible a
tutte le amministrazioni di tutti gli stati senza dovere fare nulla per l automobilista. Non so se avete notato, ma solo in Italia (o nei paesi con i caselli) è necessario fare due aree di servizio su ogni lato dell autostrada, ma dove non ci sono caselli ce ne è quasi sempre una sola accessibile da entrambe le direzioni, e quindi immagino un risparmio notevolissimo.  
...
Con i sistemi di rilevamento della targa e relativo accesso ai vari database (revisioni, assicurazioni sono i primi due che mi vengono in mente), si potrebbe molto migliorare la sicurezza stradale fermando quei veicoli ad es. privi di assicurazione RCA e/o che circolano senza aver fatto la revisione periodica. Basterebbe la volontà politica di farlo, voterei subito un partito che si impegnasse su questo tema. Ma fose saremmo in pochi a votarlo, visto l'andazzo imperante.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 27/01/2019 alle: 22:21:21
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2019 alle 14:29:30

Le normative sono chiarissime e i siti sono esaurienti. Le vignette esistono da vent'anni e forse più. Svizzera, Austria (ora anche con registrazione), Ungheria e Romania (in queste compri una registrazione e non uno sticker).
Procurarsi eventuali bollini ambientali è la cosa più semplice del mondo. Francia e Germania hanno siti in italiano e omunque le zone a traffico limitato sono pochissime. Per quello tedesco basta andare in una sede Dekra qui da noi. Il sito francese è di una semplicità esemplare. In Portogallo basta evitare le autostrade, checché se ne dica le strade non sono male e si vedono bei posti. In Inghilterra serve l'inglese che può essere un ostacolo ma non è colpa degli altri se nel 90% delle nazioni il 90% parla inglese e noi no. Quanto alla Norvegia, anche il sito dove registrarsi ha la sezione in italiano e il sistema di pagamento funziona perfettamente. Non è forse più complicato da noi (da Chiasso a Melegnano, tra caselli di pagamento o dove prendere il biglietto ne trovi tre) ? E se ti infili nella bretella verso Malpensa puoi pagare solo via internet con carte di credito validata in banca per le transazioni ? Questa si che è follia allo stato puro. Max  
...
Ciao Max.
Francamente io tutta questa semplicita' non la vedo.
A me piace rispettare le regole ma vorrei anche viaggiare in relax.
Pur considerandomi un viaggiatore esperto, quando mi trovo di fronte a queste problematiche, ho quasi sempre il dubbio di non aver capito bene, ma evidentemente e' un problema mio.
Alcune cose (poche, dal mio punto di vista) sono chiare, tipo la vignetta austriaca.
Anche in Francia basta avere un pos o una carta di credito (parlo delle autostrade)
Bollini ambientali facili da procurarsi?
Non lo so, e' parecchio che non vado all' estero in zone con traffico limitato.
Ma - se non sbaglio - le limitazioni variano da luogo a luogo e da veicolo a veicolo: tu sei sempre sicuro di trovarti nel posto giusto?
In Portogallo non e' affatto semplice evitare le autostrade e parlo per esperienza diretta.
A me e' capitato di trovarmi su tratti a pagamento senza possibilita' di uscita cosa praticamente automatica se entri nelle grandi citta'.
Il giorno successivo l' ho passato in giro per regolarizzare la situazione e ci sono riuscito solo grazie alla cortesia dell' addetta alla reception del campeggio.
Tornato in Italia, mi sono ritrovato anche clonata la targasurprise: fortuna non mi ero registrato con la carta di creditosad.
Ne ho gia'parlato sul forum.
Non conosco situazioni strane in Italia.
Da Chiasso a Melegnano: non basta il telepass?
Esperienze e pareri personali come sempre.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2019 alle: 23:15:27
In risposta al messaggio di Dash del 27/01/2019 alle 18:43:32

Con i sistemi di rilevamento della targa e relativo accesso ai vari database (revisioni, assicurazioni sono i primi due che mi vengono in mente), si potrebbe molto migliorare la sicurezza stradale fermando quei veicoli ad
es. privi di assicurazione RCA e/o che circolano senza aver fatto la revisione periodica. Basterebbe la volontà politica di farlo, voterei subito un partito che si impegnasse su questo tema. Ma fose saremmo in pochi a votarlo, visto l'andazzo imperante. Ciao da Dash  
...
Visto che la molti veicoli non assicurati ne revisionati sono di immigrati abusivi, forse c'è una speranza che prendano in considerazione la cosa winksmiley.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/01/2019 alle: 23:36:46
In risposta al messaggio di salvatore del 27/01/2019 alle 22:21:21

Ciao Max. Francamente io tutta questa semplicita' non la vedo. A me piace rispettare le regole ma vorrei anche viaggiare in relax. Pur considerandomi un viaggiatore esperto, quando mi trovo di fronte a queste problematiche,
ho quasi sempre il dubbio di non aver capito bene, ma evidentemente e' un problema mio. Alcune cose (poche, dal mio punto di vista) sono chiare, tipo la vignetta austriaca. Anche in Francia basta avere un pos o una carta di credito (parlo delle autostrade) Bollini ambientali facili da procurarsi? Non lo so, e' parecchio che non vado all' estero in zone con traffico limitato. Ma - se non sbaglio - le limitazioni variano da luogo a luogo e da veicolo a veicolo: tu sei sempre sicuro di trovarti nel posto giusto? In Portogallo non e' affatto semplice evitare le autostrade e parlo per esperienza diretta. A me e' capitato di trovarmi su tratti a pagamento senza possibilita' di uscita cosa praticamente automatica se entri nelle grandi citta'. Il giorno successivo l' ho passato in giro per regolarizzare la situazione e ci sono riuscito solo grazie alla cortesia dell' addetta alla reception del campeggio. Tornato in Italia, mi sono ritrovato anche clonata la targa: fortuna non mi ero registrato con la carta di credito. Ne ho gia'parlato sul forum. Non conosco situazioni strane in Italia. Da Chiasso a Melegnano: non basta il telepass? Esperienze e pareri personali come sempre.
...
Ora c'è il Telepass Europeo Che vale in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, e con il quale viaggi in questi paesi senza dovere fare nullaltro. Vai al Punto Blu e con 6 euro di cambio apparecchio sei a posto per sempre, e gia è una balla cosa.
In Austria si fa la Vignette all confine e null altro
Per la Germania basta comperare la Plakkette e con 6 euro ti arriva a casa (valido a vita)
Per la Francia un altro adesivo simile, il Crit'Air (valido a vita)
A Londra c'è la LEZ e il Dartford Crossing a cui registrarsi
Poi per la Scandinavia ci si registra su EPC Plc / Autopass

Queste sono le cose da fare e sono semplici stando un po al PC, poi casomai per certe città ci sarà alltro, ma riguarda i centri dove in camper non si va.
Per esempio non avevo nulla di meglio da fare e mi sono registrato alla LEZ di Bruxell e di Anversa, non andrò mai in centro, ma non costa nulla e alla Tv non davano nulla di bello winklaugh

Volendo poi farsi una panoramica generale c'è QUESTO sito che raggruppa info su tutto.

Certo che bisogna informarsi, leggere e mettersi in regola, ma cio capita per qualsiasi cosa che si faccia al giorno d'oggi nella nostra vita.

Pensa chi ha mezzi oltre 35q , che di questi vari adempimenti ne ha almeno il doppio e piu complicati e molto costosi. Me ne ne sono interessato quando avevo il camper oltre 35q, e in tal caso ti do ragione che è una bella rogna, infatti poi sono tornato al 35q.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/01/2019 alle 23:41:20
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/01/2019 alle: 00:52:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 23:36:46

Ora c'è il Telepass Europeo Che vale in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, e con il quale viaggi in questi paesi senza dovere fare nullaltro. Vai al Punto Blu e con 6 euro di cambio apparecchio sei a posto per sempre,
e gia è una balla cosa. In Austria si fa la Vignette all confine e null altro Per la Germania basta comperare la Plakkette e con 6 euro ti arriva a casa (valido a vita) Per la Francia un altro adesivo simile, il Crit'Air (valido a vita) A Londra c'è la LEZ e il Dartford Crossing a cui registrarsi Poi per la Scandinavia ci si registra su EPC Plc / Autopass Queste sono le cose da fare e sono semplici stando un po al PC, poi casomai per certe città ci sarà alltro, ma riguarda i centri dove in camper non si va. Per esempio non avevo nulla di meglio da fare e mi sono registrato alla LEZ di Bruxell e di Anversa, non andrò mai in centro, ma non costa nulla e alla Tv non davano nulla di bello Volendo poi farsi una panoramica generale c'è QUESTO sito che raggruppa info su tutto. Certo che bisogna informarsi, leggere e mettersi in regola, ma cio capita per qualsiasi cosa che si faccia al giorno d'oggi nella nostra vita. Pensa chi ha mezzi oltre 35q, che di questi vari adempimenti ne ha almeno il doppio e piu complicati e molto costosi. Me ne ne sono interessato quando avevo il camper oltre 35q, e in tal caso ti do ragione che è una bella rogna, infatti poi sono tornato al 35q.  
...
Ciao Tommaso.
Lentamente qualcosa si muove.
Naturalmente so del Telepass europeo: purtroppo quando sono andato in Portogallo (2017) non esisteva ancora.
Lo faro' appena ne avro' bisogno.
Bollino ambientale: penso che non ne avro' mai necessita' (mi fermo sempre all' esterno delle grandi citta').
Comunque l' avevo gia' fatto anni fa per la Germania alla Dekra sul precedente camper, ma non mi e' mai servito.
In realta' io volevo sottolineare le difficolta' che sono sorte in questi anni per muoversi all' estero.
Fino a non molto tempo fa, mettevi in moto e andavi dove volevi.
Se c'era da pagare, usavi il contante o la carta di credito.
Ora devi fare un vero e proprio studio preliminare sulle formalita' necessarie per attraversare i paesi che interessano, ma non sempre e' facile risolvere.
Ad esempio, vado in una grande citta' europea con vincoli ambientali e pur fermandomi in qualche struttura all' esterno, devo documentarmi attentamente sulle strade da percorrere.
Fortunatamente l' Europa l'ho gia' girata quasi tutta, ma non ti nascondo che a volte rinuncio a ritornare in qualche posto se mi rendo conto che per arrivare devo sbrigare formalita'.
Credo che non sia un problema solo mio: avrai anche tu letto spesso qui sul forum le richieste dei colleghi sull' argomento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 01:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 23:15:27

Visto che la molti veicoli non assicurati ne revisionati sono di immigrati abusivi, forse c'è una speranza che prendano in considerazione la cosa .
Ciao Tommaso.
Un po' di tempo fa, dalle mie parti avevano fatto un esperimento del genere ed era stato un successo, nel senso che in pochi giorni era emerso un elevato quanto inatteso numero di veicoli senza revisione e/o senza assicurazione.
Della cosa poi non si e' piu' parlato.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 28/01/2019 alle: 13:23:20
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2019 alle 01:06:35

Ciao Tommaso. Un po' di tempo fa, dalle mie parti avevano fatto un esperimento del genere ed era stato un successo, nel senso che in pochi giorni era emerso un elevato quanto inatteso numero di veicoli senza revisione e/o senza assicurazione. Della cosa poi non si e' piu' parlato.
Già, non sono solo i sans papiers che girano senza revisione e/o assicurazione, ci sono anche tanti italiani, e quelli votano (o votano qualcun altro), ribadisco se qualcuno prende l'impegno di occuparsi di questo IO LO VOTO! Ma ho poche speranze che ci sia qualcuno...

Ciao da Dash

 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 28/01/2019 alle: 13:58:23
In risposta al messaggio di Dash del 28/01/2019 alle 13:23:20

Già, non sono solo i sans papiers che girano senza revisione e/o assicurazione, ci sono anche tanti italiani, e quelli votano (o votano qualcun altro), ribadisco se qualcuno prende l'impegno di occuparsi di questo IO LO VOTO! Ma ho poche speranze che ci sia qualcuno... Ciao da Dash  
mio padre diceva la speranza è l'ultima a morire
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 28/01/2019 alle: 14:11:55
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2019 alle 00:52:43

Ciao Tommaso. Lentamente qualcosa si muove. Naturalmente so del Telepass europeo: purtroppo quando sono andato in Portogallo (2017) non esisteva ancora. Lo faro' appena ne avro' bisogno. Bollino ambientale: penso che non
ne avro' mai necessita' (mi fermo sempre all' esterno delle grandi citta'). Comunque l' avevo gia' fatto anni fa per la Germania alla Dekra sul precedente camper, ma non mi e' mai servito. In realta' io volevo sottolineare le difficolta' che sono sorte in questi anni per muoversi all' estero. Fino a non molto tempo fa, mettevi in moto e andavi dove volevi. Se c'era da pagare, usavi il contante o la carta di credito. Ora devi fare un vero e proprio studio preliminare sulle formalita' necessarie per attraversare i paesi che interessano, ma non sempre e' facile risolvere. Ad esempio, vado in una grande citta' europea con vincoli ambientali e pur fermandomi in qualche struttura all' esterno, devo documentarmi attentamente sulle strade da percorrere. Fortunatamente l' Europa l'ho gia' girata quasi tutta, ma non ti nascondo che a volte rinuncio a ritornare in qualche posto se mi rendo conto che per arrivare devo sbrigare formalita'. Credo che non sia un problema solo mio: avrai anche tu letto spesso qui sul forum le richieste dei colleghi sull' argomento.
...
Si, concordo pienamente che la libertà di viaggiare è molto calata, e che bisogna studiare bene prima il percorso e dove si va a capitare.
Ma se ci pensi vale anche in Itala, ogni comune ha le sue regole, il mezzo che puo circolare qui a Bologna casomai non puo circolare in un altra città o vice versa, cambiano anche orari in cui si puo girare o no.

Secondo me, lo sbaglio, almeno per quanto riguarda l Italia, è lasciare decidere queste cose alle amministrazioni locali, bisognerebbe esautorarle e che qualcuno decidesse le regole uguali e valide in tutta Italia.
Anche per l estero, sarebbe semplice un sistema Europeo, che valga per tutti gli stati, un bollino unico uguale per tutti, un sistema di pedaggi universale, in modo che le cose siano semplici e automatiche.
Forse un utopia, ma chissà se ci si arriverà mai.

Viaggiando cerco di informarmi, spero di fare bene, se poi sbaglio pazienza, pagherò la multa...peggio rompersi una gamba winklaugh


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
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Inserito il 01/02/2019 alle: 15:16:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/01/2019 alle 06:00:06

Sono stato anch'io in norvegia questa estate ,non mi sono registrato in alcun sito e non ho ancora ricevuto il conto dei vari pedaggi,nonostante mi avessero detto che sarebbe arrivato da li a poco. Purtroppo,ho riscontrato
che talvolta il cartello che informa della strada a pedaggio,si vede all'ultimo minuto e date le dimensioni del nostro mezzo non è facile trovare soluzioni alternative o fare manovre ,inoltre sul cartello che avvisa ci sono solo due categorie di prezzi ( spero di essere rientrarto in quella piu' bassa ) Aspetto fiducioso...
...
Anch'io sono stato questa estate e non mi ero registrato.
Mi è arrivata ieri la solita lettera di EPC plc con il saldo dei pedaggi da pagare.
Niente di che, ho controllato sul sito e non mi hanno messo alcuna maggiorazione o sanzione.
Casse del veicolo: Inferiore a 3500 kg ...In tutto 13,94 euro wink
Max

Modificato da Max Max il 01/02/2019 alle 15:17:47
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 02/02/2019 alle: 21:36:11
In risposta al messaggio di Max Max del 01/02/2019 alle 15:16:41

Anch'io sono stato questa estate e non mi ero registrato. Mi è arrivata ieri la solita lettera di EPC plc con il saldo dei pedaggi da pagare. Niente di che, ho controllato sul sito e non mi hanno messo alcuna maggiorazione o sanzione. Casse del veicolo: Inferiore a 3500 kg ...In tutto 13,94 euro  Max
Ciao max.
Ottima notiziasmiley.
Quindi i norvegesi, intelligentemente, cercano  - come sarebbe logico - di agevolare e non punire i turisti che provengono dall' estero.
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 03/02/2019 alle: 05:29:30
Tanto di capello,niente a che fare,quindi,con gli inglesi che mandano la multa se non paghi al tunnel che c'è a londra...
Marco alderotti
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