In risposta al messaggio di palchicoz del 29/10/2015 alle 11:19:48
Noi pensiamo di partire nella seconda metà di gennaio e restare un paio di mesi in Andalusia/Spagna del Sud con soste di 7-10 gg per poi passare in Algarve e risalire il Portogallo dove si prevede di stare un mesetto. Ho scaricato alcuni diari di bordo ma proposte e consigli sono ben accetti.Non vediamo l'ora!!
Bel periodo e bel programmino, comincio a fare qualche ricerca e ti farò sapere; ricordo un bellissimo posto, ma estivo, vicino a Cartagena : "la manga del mar menor", se hai qualche idea fammela sapere. Ciao ,Piero.
http://www.campingplayatropican...
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 17:49:22
e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi.
In risposta al messaggio di felix151 del 06/11/2015 alle 17:06:47
Salve a tutti, anche noi pensiamo di andare in Andalusia dopo il 10 di gennaio 2016, mentre per il ritorno non abbiamo deciso una data precisa ma si prevede un periodo di 4/5 settimane.Ho letto molti diari e seguito variediscussioni, sui posti da visitare e dove sostare, ma ho letto di molte problematiche riguardanti la sicurezza delle città. Ora chiedo a chi è stato di recente quali sono state le impressioni che ha avuto negli ultimi tempi?
Se vedi i telegiornali Italiani che passano il 50 % a parlare di cronaca (sparatorie uccisioni ecc.) ti preoccupi della sicurezza in Spagna io ci sono stato ad Aprile un mese tra Valencia ed Alicante e la "sicurezza" è la stessa di quella Italiana.
In risposta al messaggio di ergosum del 06/11/2015 alle 21:05:30
e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi. Guarda che anche al nord c'è per ora un novembre travestitoda maggio! Si parlava di dove andare per trovare clima mite durante l'inverno vero. ///Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima
oiboh' non avevo capito
In risposta al messaggio di papillon1952 del 07/11/2015 alle 20:52:01
Salve a tutti....vi racconto la mia esperienza in terra Spagnola.... Sono andato tre volte in Marocco via terra e non ho MAI avuto problemi di transito o soste in Spagna, gente cordiale,disponibile, non sono mai andato incampeggi ma solo in aree attrezzate o in lughi che ho reputato sicuri (pargheggi di ristoranti e simili). L'anno scorso a cusa dell'ISIS e a causa di una grande alluvione in Marocco ho preferito rimanere in Andalusia a Dicembre e Gennaio e vi posso garantire che mi sono trovato splendidamente in compagnia di tanti (troppi) altri camperisti di svariate nazionalità. Le temperature sono miti al punto che vi posso dire che una signora ci portava i pomodori ,insalata , fave fresche e avocado del suo giardino che era a fianco dell'area di sosta ,questo a Salobrenia paesino vicino Mortil,50 km a sud di Granada sulla costa. Per variare un po volevo andare in Algarve ,sono salito fino a Cadiz sempre costeggiando il mare e sapete cosa ho fatto? una veloce retromarcia e sono ritornato sulle rive del Mediterraneo l'Atlantico a Gennaio è FREDDO. Concludendo vi posso garantire che da Alicante in giù fino a Gibilterra il clima è accettabilissimo 15/20/25 gradi a seconda delle giornate, a fine Gennaio quelli che dalle mie parti chiamano i giorni della merla ,i piu freddi dell'anno, abbiamo pranzato in riva al mare in maniche corte. Dopo questa esperienza Spagnola tra me e mia moglie è sorto un piccolo dilemma, Marocco o Spagna? Io sono ancora favorevole al Marocco per tanti motivi ma mia moglie preferisce la Spagna....vedremo chi la spunta.... Spero con questo mio racconto di essere stato utile a qualcuno, vi auguro a tutti tanti Km felici e buon svernamento a tutti ciao Ezio
Ciao Ezio, i tuoi suggerimenti risultano preziosi per il viaggio che stiamo organizzando in Spagna. Ti saremmo grati se potresti darci le coordinate dell'AA a Salobrenia ed eventualmente segnalarci altre località interessanti da poter sostare secondo le tue esperienze vissute in aree attrezzate o in luoghi che hai reputato sicuri (pargheggi di ristoranti e simili).
mamma mia