CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svernare in Spagna e Portogallo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:38:04
Visto l'approssimarsi della fredda stagione stiamo valutando di trascorrere il periodo febbraio/marzo 2016 in Spagna e Portogallo con camper corredato di motorino.  Si accettano suggerimenti ed opinioni.
Grazie anticipatamente, saluti
Gaetano

Nino
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:18:33
 Mi associo a Nino, anche a noi interesserebbe " l'escursione", ho già qualche indicazione e informazione ma soprattutto riguardo a situazioni di soste molto lunghe mentre a noi interessa svernare si ma con discreto movimento , soste anche di una settimana a seconda del piacere del luogo.
Grazie , Piero
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Inserito il 29/10/2015 alle: 11:19:48
Noi pensiamo di partire nella seconda metà di gennaio e restare un paio di mesi in Andalusia/Spagna del Sud con soste di 7-10 gg per poi passare in Algarve e risalire il Portogallo dove si prevede di stare un mesetto. Ho scaricato alcuni diari di bordo ma proposte e consigli sono ben accetti.Non vediamo l'ora!!
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di palchicoz del 29/10/2015 alle 11:19:48

Noi pensiamo di partire nella seconda metà di gennaio e restare un paio di mesi in Andalusia/Spagna del Sud con soste di 7-10 gg per poi passare in Algarve e risalire il Portogallo dove si prevede di stare un mesetto. Ho scaricato alcuni diari di bordo ma proposte e consigli sono ben accetti.Non vediamo l'ora!!

Bel periodo e bel programmino, comincio a fare qualche ricerca e ti farò sapere; ricordo un bellissimo posto, ma estivo, vicino a Cartagena : "la manga del mar menor", se hai qualche idea fammela sapere. Ciao ,Piero.
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:33:31
Anche noi stiamo approntando un itinerario da Barcellona, in quanto partendo da Napoli imbarcheremo a Civitavecchia. Prevediamo soste di due o più giorni a seconda delle condizioni favorevoli   ed il giro di boa sarà     BALEEIRA    N37°00  '  21,90" O8°56 '24,08° .
Dopodiché  ritorneremo in Spagna ( Granada e Siviglia)  per la Semana Santa  (dal 20 al 27 marzo 2016).
Saluti
Nino

Nino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Pino214
Pino214
08/10/2013 36
Inserito il 30/10/2015 alle: 19:05:00
Ciao A tutti! pensavo di essere il solo a pensare di svernare  col camper... quindi vediamo se riesco ad inserirmi!? 
Sono in pensione non so se verrà anche mia moglie... abbiamo 55 anni ca. della prov. di Como.
Salute Giuseppe e Gabriella.
pino214
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 30/10/2015 alle: 19:41:42
Vi suggerisco di andare a trascorrere qualche giornata a Tarifa vicino Gibilterra. Posto splendido. Un campeggio '? Io sono stato al RIO JARA che è il più a sud d'europa. Di fronte si vede il Marocco. ha l'accesso direttamente in spiaggia ( larga almeno duecento metri e lunghissima) dove moltissimi fanno Skatesurfing.
La piazzola prendetela al confine con la spiaggia, la sera il Marocco illuminato è una bellezza. 
Io ci sono stato 15 giorni fa.
Buone vacanze.
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:03:40
Noi abbiamo passato gli ultimi tre natali in quel di Alcossebre, al camping Playa Tropicana.

Ottimo posto: economico, sufficientemente caldo (a paragone con il nord Italia) e tranquillo (in questa stagione).

Fateci un pensierino :-)

http://www.campingplayatropican...

Manuel
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:42:34

Sono in pensione non so se verrà anche mia moglie... abbiamo 55 anni ca
----------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima di interessarmi a dove svernare, sarei interessato a sapere come si fa ad andare in pensione a 55 anniwink

Curiosità: il sud della Spagna è molto più caldo in inverno, rispetto al sud della Sicilia?

/// "Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima "

Modificato da ergosum il 03/11/2015 alle 18:44:50
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:51:14

"Curiosità: il sud della Spagna è molto più caldo in inverno, rispetto al sud della Sicilia?"

Lo spero, qualche anno fa  con degli amici abbiamo affittato un appartamento in Sicilia a Febbraio, freddo cane . Stiamo pensando anche noi a svernare in Spagna, partiremmo anche subito ma ci sono degli impegni a metà novembre, e inoltre il cucciolo ancora non ha il passaporto,escludendo gennaio che comunque fa freddo  mi interessa sapere se a febbraio  al sud della Spagna si sta bene . 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 03/11/2015 alle 18:51:53
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 19:16:24

Lo spero, qualche anno fa  con degli amici abbiamo affittato un appartamento in Sicilia a Febbraio, freddo cane .
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse dipende anche dalle zone oltre che a  ondate di freddo sotto anomale.
Ho guardato i dati statistici delle tre zone  di Spagna, Portogallo e Italia con gli inverni più miti
In base ai numeri, in effetti,  come temperature al sud della Spagna è mediamente un po' più mite. Il Portogallo non sembrerebbe
Poi forse occorre tener conto anche del vento.

Le temperature sono la media giornaliera nel corso delle 24h, negli ultimi 30 anni.
"Precipitation" sono i giorni con almeno 1mm di pioggia

Zona di Faro (Pt) 
Months Normal Warmest Coldest Precipitation
January 11.7°C   16.1°C    7.3°C     6
February12.5°C    16.8°C   8.2°C    7
March    13.9°C     18.7°C    9.2°C   4
April        15.2°C    20.0°C   10.5°C  5

Zona di Tarifa (Es)
January   13.4°C   15.3°C    11.4°C    8
February  13.4°C    15.2°C    11.5°C   8
March       14.3°C    16.1°C   12.4°C    6
April         15.1°C     17.0°C  13.2°C    7

Zona Punta Bracetto - Portopalo (Sicily)
January 11.9°C    14.9°C    8.8°C     5
February11.8°C   14.9°C     8.6°C     5
March    12.6°C    15.9°C     9.3°C     4
April       14.5°C     17.8°C    11.1°C   4   

/// "Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima "

Modificato da ergosum il 03/11/2015 alle 19:18:14
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:06:47
Salve a tutti, anche noi pensiamo di andare in Andalusia dopo il 10 di gennaio 2016, mentre per il ritorno non abbiamo deciso una data precisa ma si prevede un periodo di 4/5 settimane. Ho letto molti diari e seguito varie discussioni, sui posti da visitare e dove sostare, ma ho letto di molte problematiche riguardanti la sicurezza delle città. Ora chiedo a chi è stato di recente quali sono state le impressioni che ha avuto negli ultimi tempi?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:49:22
e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi, wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:05:30
In risposta al messaggio di morodirho del 06/11/2015 alle 17:49:22

e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi,  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda che anche al nord c'è per ora un novembre travestito da maggio!
Si parlava di dove andare per trovare clima mite durante l'inverno vero.

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/11/2015 alle: 21:40:45
In risposta al messaggio di felix151 del 06/11/2015 alle 17:06:47

Salve a tutti, anche noi pensiamo di andare in Andalusia dopo il 10 di gennaio 2016, mentre per il ritorno non abbiamo deciso una data precisa ma si prevede un periodo di 4/5 settimane.Ho letto molti diari e seguito varie
discussioni, sui posti da visitare e dove sostare, ma ho letto di molte problematiche riguardanti la sicurezza delle città. Ora chiedo a chi è stato di recente quali sono state le impressioni che ha avuto negli ultimi tempi?
...

Se vedi i telegiornali Italiani che passano il 50 % a parlare di cronaca (sparatorie uccisioni ecc.) ti preoccupi della sicurezza in Spagna io ci sono stato ad Aprile un mese tra Valencia ed Alicante e la "sicurezza" è la stessa di quella Italiana.
Gian Franco

16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 07/11/2015 alle: 16:35:46
Salve a tutti, se la sicurezza di cui parli Gian Franco è quella personale con sparatorie e uccisioni rimango al calduccio a casa sperando che non cada un aereo o che non arrivi una esondazione, non è questa la mia paura, perchè se fosse cosi non vivrei più, nessuno di noi si allontanerebbe da casa. La mia domanda è, tu in prima persona, sei stato a Valencia quando hai visitato la città, sei andato con il tuo mezzo a parcheggiare in un qualsiasi parcheggio oppure hai lasciato il mezzo in campeggio, perchè girovagando per la città non ti sei fidato a lasciare il mezzo incustodito. Non parliamo di visitare piccoli centri ma di quelle città, con esperienza personale, tipo Valencia, Alicante,, Cartagena, Almeria, Malaga, Gibilterra, Cadice, Siviglia, Faro, Lisbona, Merida, Cordoba, Granada e Murcia. Queste sono le città che vorrei visitare, ma anche piccoli borghi e altri luoghi di interesse lungo il percorso che ho descritto. Grazie delle informazioni che potrai darmi Ciao Angelo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/11/2015 alle: 19:55:03
In risposta al messaggio di ergosum del 06/11/2015 alle 21:05:30

e mentre andate in Spagna io rimango ancora in Calabria, dove dopo 4 giorni di pioggia ,finiti domenica scorsa , da lunedi le temperature oscillano dai 21 ai 26 gradi. Guarda che anche al nord c'è per ora un novembre travestito
da maggio! Si parlava di dove andare per trovare clima mite durante l'inverno vero.   ///Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima
...

oiboh' non avevo capito wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 07/11/2015 alle: 20:52:01
Salve a tutti....vi racconto la mia esperienza in terra Spagnola....

Sono andato tre volte in Marocco via terra e non ho MAI avuto problemi di transito o soste in Spagna, gente cordiale,disponibile, non sono mai andato in campeggi  ma solo in aree attrezzate o in lughi che ho reputato sicuri (pargheggi di ristoranti  e simili).
L'anno scorso a cusa dell'ISIS e a causa di una grande alluvione in Marocco ho preferito rimanere in Andalusia  a Dicembre e Gennaio e vi posso garantire che mi sono trovato splendidamente in compagnia di tanti (troppi) altri camperisti  di svariate nazionalità.  Le temperature sono miti al punto che vi posso dire che una signora ci portava i pomodori ,insalata , fave fresche  e avocado del suo giardino che era a fianco dell'area di sosta ,questo a Salobrenia  paesino vicino Mortil,50 km a sud di Granada sulla costa.
Per variare un po volevo andare in Algarve ,sono salito fino a Cadiz sempre costeggiando il mare e  sapete cosa ho fatto? una "veloce" retromarcia e sono ritornato  sulle rive del Mediterraneo  l'Atlantico a Gennaio è FREDDO.
Concludendo vi posso garantire che da Alicante in giù fino a Gibilterra il clima è accettabilissimo 15/20/25 gradi a seconda delle giornate, a fine Gennaio quelli che dalle mie parti chiamano i giorni della merla ,i piu freddi dell'anno, abbiamo pranzato in riva al mare in maniche corte.
Dopo questa esperienza Spagnola  tra me e mia moglie è sorto un piccolo dilemma, Marocco o Spagna?  Io sono ancora favorevole al Marocco per tanti motivi ma mia moglie preferisce la Spagna....vedremo chi  la spunta....
Spero con questo mio racconto  di essere stato utile a qualcuno, vi auguro a tutti  tanti Km felici e buon "svernamento" a tutti ciao Ezio
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:45:48
In risposta al messaggio di papillon1952 del 07/11/2015 alle 20:52:01

Salve a tutti....vi racconto la mia esperienza in terra Spagnola.... Sono andato tre volte in Marocco via terra e non ho MAI avuto problemi di transito o soste in Spagna, gente cordiale,disponibile, non sono mai andato in
campeggi  ma solo in aree attrezzate o in lughi che ho reputato sicuri (pargheggi di ristoranti  e simili). L'anno scorso a cusa dell'ISIS e a causa di una grande alluvione in Marocco ho preferito rimanere in Andalusia  a Dicembre e Gennaio e vi posso garantire che mi sono trovato splendidamente in compagnia di tanti (troppi) altri camperisti  di svariate nazionalità.  Le temperature sono miti al punto che vi posso dire che una signora ci portava i pomodori ,insalata , fave fresche  e avocado del suo giardino che era a fianco dell'area di sosta ,questo a Salobrenia  paesino vicino Mortil,50 km a sud di Granada sulla costa. Per variare un po volevo andare in Algarve ,sono salito fino a Cadiz sempre costeggiando il mare e  sapete cosa ho fatto? una veloce retromarcia e sono ritornato  sulle rive del Mediterraneo  l'Atlantico a Gennaio è FREDDO. Concludendo vi posso garantire che da Alicante in giù fino a Gibilterra il clima è accettabilissimo 15/20/25 gradi a seconda delle giornate, a fine Gennaio quelli che dalle mie parti chiamano i giorni della merla ,i piu freddi dell'anno, abbiamo pranzato in riva al mare in maniche corte. Dopo questa esperienza Spagnola  tra me e mia moglie è sorto un piccolo dilemma, Marocco o Spagna?  Io sono ancora favorevole al Marocco per tanti motivi ma mia moglie preferisce la Spagna....vedremo chi  la spunta.... Spero con questo mio racconto  di essere stato utile a qualcuno, vi auguro a tutti  tanti Km felici e buon svernamento a tutti ciao Ezio
...

Ciao Ezio, i tuoi suggerimenti risultano preziosi per il viaggio che stiamo organizzando in Spagna. Ti saremmo grati se potresti  darci le coordinate dell'AA a Salobrenia   ed eventualmente segnalarci altre località interessanti da poter sostare secondo le tue esperienze vissute  in aree attrezzate o in luoghi che hai reputato sicuri (pargheggi di ristoranti  e simili).
Grazie e buoni km anche a te.

Nino
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:13:41
Ciao Nino
Come dicevo  a mio giudizio il caldo lo trovi da Alicante in giù,non è che prima si geli,ma ovviamente più vai a Sud e meglio è....
Non ho idea  se fai del turismo itinerante o stanziale se prediligi il primo scendendo sulla costa ci sono tantissimi posti incantevoli dove fermarsi.
Cercando di non annoiarti ti elenco alcuni luoghi frequentati da camperisti di ogni nazionalità ....Alicante,Cartagena ,Aquilas (passato capodanno) al porto eravamo in diversi ,bello e tranquillo.
Da Aquillas in poi particolarmente, sempre lungo mare troverai tanti paesini con spazi  dove fermarti ,Francesi Olandesi e Tedeschi pullulano in quelle zone.
Se sei amante della libera  "selvaggia " a Cabo de Gata  un po prima di Almeria è il posto ideale, un po ventilato, ma decisamente" wild."
Roquetas de Mar, Motril, Salobrena,  Ricon de la Vittoria  sono paesi dove i camper di tutte le nazionalità Europee riempiono i piazzali messi a disposizione dalle municipalità . Continuando a  Mijas eravamo  in una miriade di   Italiani e non,  nel grande parcheggio del mercato,la polizia passava 20 volte al giorno   tranquillissimo. A Estepona  ci hanno lasciato sostare al porto per diversi giorni fin quando il numero di camper è diventato troppo numeroso,la polizia è passata e gentilmente ci ha detto di cambiare destinazione cosa che tutti a malincuore abbiamo fatto.
Non voglio diventare noioso con il mio racconto...potrei continuare ancora descrivendoti altri posti  Torremolinos  ,Ronda,Gibilterra ecc...... La sintesi....  in Spagna si sta benissimo  basta  documentarsi un pò prendere le precauzioni che si prendono in TUTTO il mondo, vivere e lasciare vivere.....
Nino se al contrario vuoi andare e fermarti in un posto che  ti piace in un campeggio con tutte le comodità del caso hai solo l'imbarazzo della scelta.
Se vuoi ancora piu caldo scendi in Marocco,paese ospitale e molto bello  i Francesi sono di casa e lo frequentano in massa.
Ora non ti rimane che decidere quando e dove.......buone vacanze ....Ezio

16
mamma  mia
mamma mia
17/03/2009 378
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:29:32

ciao a tutti ...noi siamo andati a fine dicembre fino ad aprile 2015 spagna - portogallo sicurezza e' ok ci siamo trovati benissimo ma consiglio nelle citta' grandi di andare nell'aree di sosta o campeggi ma abbiamo fatto molta sosta libera in riva al mare.nei paesini piccoli .della spagna con altri camper mai da soli ..e devo dire zero problemi spagnoli gentilissimi e disponibili..... senz'altro ci andremo anche quest'anno il vento non manca specialmente in portogallo..ma in andalusia temperature buone 
mamma mia

Modificato da mamma mia il 08/11/2015 alle 21:33:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link