CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svezia a dicembre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 16/09/2015 alle: 19:14:02
Buongiorno a tutti, la scorsa estate siamo finalmente andati sino a capo nord, un viaggio e dei posti magnifici, mi piacerebbe fare una parte del viaggio ovvero arrivare sino a Rovaniemi nel mese di dicembre, quindi chiedo a chi è già stato in inverno le difficoltà a cui è andato incontro e quali accorgimenti bisogna prendere per il mezzo. Ovviamente chiedo consigli in maniera di capire se posso affrontare il viaggio oppure no.
Grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni.
Paolo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/09/2015 alle: 19:55:24
qui sul COL ci sono delle testimonianze e topic su viaggi a Capo nord in "invernale"
Non è una cosa semplice e  va preparata bene.
Per semplificare: devi sicuramente avere le gomme chiodate (da montare in Svezia) ma a mio (e non solo mio) avviso il problema è il riscaldamento a gas.
Calcolando la poca capacità delle bombole, non c'è assolutamente l'autonomia necessaria.
Ci vuole il riscaldamento a gasolio ma sarebbe buona cosa avere una doppia fonte di riscaldamento.
Mi piacerebbe farla e non è detto che prima o poi....

Saluti
Massimo

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:43:50
Questo argomento mi interessa molto, anche se per il momento non ho in programma la Scandinavia in inverno.
So che ci sono vari utenti di COL che sono arrivati a Rovaniemi, e anche oltre (es.: Capo Nord) in inverno, con diversi tipi di camper e diversi livelli di equipaggiamento after-market.
Uno di questi è annapasqua, che ha fatto il viaggio con un furgonato Concorde (c'è anche il diario). Un altro è francescopisa (con Rimor Superbrig).
Notevoli anche le esperienze di travel liner e sergio74, che avevano preparato il viaggio dal punto di vista tecnico in maniera impeccabile.
In rete si trovano tutti i diari.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:12:21
se ti leggi i diari hai un po di risposte.
la principale difficolta' che si puo' incontrare in quel periodo, secondo me e' la mancanza di luce.
sei nel periodo piu' buio dell'anno, quindi rischi di vedere poco o niente.
riscaldamento: quello del motore non e' sempre sufficiente,quindi viaggi anche col riscaldamento acceso in cellula,per cui se non hai il webasto puoi avere problemi.
i chiodi servono dal nord della Svezia, prima le strade,almeno le principali,  vengono pulite .
pero' ripeto, tieni presente che rischi di avere luce solo nelle primissime ore del mattino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 21:42:36
Per quanto riguarda la ricarica di bombole di gas in Scandinavia, guardati anche questo topic:

https://forum.camperonline.it/t...

E' riferito alla Norvegia, ma c'è qualcosa anche sulla Svezia.
Ricordo che quando la redazione di COL organizzò il viaggio invernale a Nordkapp a febbraio 2012 (? o era 2011?) avevano portato da casa 3 bombole modificando il garage. Ricaricando sul posto, questo non è più necessario. Chiaro che avere anche un riscaldatore a gasolio (Webasto, Eberspaecher) ti protegge dall'eventualità di guasto/blocco dell'impianto a gas... Però è una bella comodità il poter ricaricare in viaggio in tutta la Scandinavia.

I pisani (francescopisa) avevano portato solo i chiodi (non le gomme complete) e li hanno avvitati sul posto con un trapano a batteria. Un bel risparmio di peso, mi sembra ci misero dalle 6 alle 8 ore per compiere l'operazione.

L'organizzazione è fondamentale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 16/09/2015 alle 21:43:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:46:52
Veloci come sempre nelle risposte,  grazie.  Sicuramente andrò a leggere i diari suggeriti. Per il riscaldamento durante il viaggio ho montato un riscaldatore supplementare per il resto vedremo di organizzare. 
Grazie ancora e aspetto altre info.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:14:33
Questo mi sembra interessante

http://www.winterxperience.com/index.htm

anche a me piacerebbe, una volta in pensione, la difficoltà piu grande però è una......la moglie! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 17/09/2015 alle: 09:50:17
Io ci sono stato, non sono partito da quì in camper ma ho noleggiato direttamente ad Oulu.
3500km in 11giorni.
La mia esperienza è stata fantastica luci e colori incredibile ma preparati a veder pochissima luce e viaggiare sempre con il buio.
Tieni presente che in Svezia e Finlandia non arrivano correnti oceaniche a mantenerle temperate e la temperatura scende tantissimo,noi siamo arrivati a -32.
Il clima di solito è molto secco e regala giornate splendide.Al contrario la costa Norvegese è molto umida con temperature poco sotto allo 0 ma quasi sempre con nebbia e nuvole basse.
Non ho un diario ma ti passo il link alle fotografie:

https://picasaweb.google.com/10...

Se hai domande specifiche chiedi pure.
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:56:20
Che foto fantastiche, grazie, mi viene voglia di partire adesso. Anche se la vedo veramente dura. Adesso cerco di studiarla e se ho bisogno di altre info chiedo.
Grazie ancora.
Paolo
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:00:52
Ciao a tutti,  sto valutando tutte le problematiche riguardo il freddo,  dato che il mio mezzo non è il massimo,  quindi ha una normale Combi, i serbatoi della grigia non sono riscaldati quindi gelano dovrei avere gomme chiodate da montare quando oltrepasso Stoccolma e parecchi altri problemi,  non vado a fare un sacco di lavori, anche perché mi costerebbe un patrimonio, quindi sicuramente abbandono il progetto (per il momento) e se quest'estate ho giorni sufficienti salgo dalla finlandia che non ho fatto e scendo dalla Svezia. 
Ringrazio tutti per le vostre info, i consigli e le foto, ma è un viaggio da fare organizzati, altrimenti diventa una brutta avventura o anche peggio.
Saluti a tutti. 
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:33:31
sicuramente come viaggio richiede una buona organizzazione.
per quanto riguarda le gomme non occorre portarsi dietro quelle chiodate, basta portarsi dietro i chiodi, che occorre procurarsi con largo anticipo dal produttore italiano perche'poi.....finiscono, un avvitatore con doppia batteria e tanta buona volonta'.
per il resto concordo con quanto hai detto: non si puo' improvvisare, il clima e' troppo severo per farlo.
quindi piuttosto che una brutta avventura in inverno, meglio una bella in estate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link