quote:Originally posted by Voncamper>
In un weekend forzatamente senza uscite il viaggio in Finlandia ha iniziato a prendere concretamente forma. Ferie disponibili dal 2/3 al 26 agosto. La ns idea:andata relativamente veloce attraverso germania (traghetto puttgarden/rodby), danimarca (oresund bridge), svezia -(via terra)- arrivo in finlandia a rovaniemi (in 4/5 gg). Discesa verso est, direzione e tappe a savonlinna, punkahariu, loovisa, porvoo, helsinki, tampere, naantali e infine turku (7/9 gg). Traghetto turku-stoccolma e ritorno con più calma e tappe da definire (ad ex legoland, berlino) e se rimane tempo qualche giorno in tirolo per disintossicarsi dalle molte ore di guida (5/6 gg). Chi mi da qualche valutazione su qs idea? ciao a tutti >
quote:Originally posted by suomi> SCUSAMI VONCAMPER MI ERO DIMENTICATO CHE AVEVI GIA' RISPOSTO AL MIO POST!!! ABBI PAZIENZA NON MI RICORDO DI TUTTI I NICK!!
Ciao VonCamper avete dei finlandesi in famiglia? Io lo sono di origine (mia madre). Sto programmando anch'io un ritorno in Finlandia dopo troppi anni di assenza. Come voi, anche noi vogliamo massimizzare il tempo di permanenza diminuendo il tempo di percorrenza. Di conseguenza ho scartato la soluzione tradizionale: Danimarca, Svezia, Turku/Helsinki a vantaggio di Travemünde/Helsinki oppure Tallin/Helsinki. In particolare questa soluzione è interessante perchè (almeno per la traversata) permette di risparmiare circa 1000 euro rispetto a Travemünde anche se bisogna farsi qualche Km in più. Il vostro equipaggio com'è composto? Noi siamo 41m 29f 2m su di un Marlin 64. Probabili altri equipaggi di amici da definirsi. A che punto siete con la definizione del viaggio? Ciao!! SUOMIquote:Originally posted by Voncamper>
In un weekend forzatamente senza uscite il viaggio in Finlandia ha iniziato a prendere concretamente forma. Ferie disponibili dal 2/3 al 26 agosto. La ns idea:andata relativamente veloce attraverso germania (traghetto puttgarden/rodby), danimarca (oresund bridge), svezia -(via terra)- arrivo in finlandia a rovaniemi (in 4/5 gg). Discesa verso est, direzione e tappe a savonlinna, punkahariu, loovisa, porvoo, helsinki, tampere, naantali e infine turku (7/9 gg). Traghetto turku-stoccolma e ritorno con più calma e tappe da definire (ad ex legoland, berlino) e se rimane tempo qualche giorno in tirolo per disintossicarsi dalle molte ore di guida (5/6 gg). Chi mi da qualche valutazione su qs idea? ciao a tutti >
>
quote:Originally posted by Voncamper>
x SUOMI Come fai a risparmiare ca 1000 euro con la traversata Travemunde/helsinki in camper??? Sarebbe ottimo ma è una soluzione che x il costo alto avevo già scartato in auto nelle scorse estati. Ti ringrazio se hai qualche consiglio prezioso. (Ho scartato anche Tallin/helsinki perchè in solitaria non mi piace molto l'idea di fare le Repubbliche Baltiche, e poi sembra che x mansardati di 7 m x 3,10 ci siano problemi di traghetto: ne sai qualcosa). Ciao Paolo Ciao Paolo, se vuoi fare le repubbliche baltiche non ci sono particolari problemi, io questo viaggio l'ho fatto 2 anni fa, il traghetto da Tallin a Helsinki è un po' caro ma non ha problemi di lunghezze...., Tallin è una città veramente bella..... idem Helsinki. se opti per questa idea buon viaggio. (non te ne pentirai) >
quote:Originally posted by Voncamper> Ciao Paolo, mi pare di avere scritto (ma forse non è abbastanza chiaro) che la traversata da TALLIN permette di spendere circa 400 Euro (a/r) anzichè 1400 (a/r) da Travemünde. Ovviamente bisogna farsi 1400 Km in più per cui alla fine il vantaggio residuo (tolto tutti i costi di percorrenza) ammonterà si e no a 400 euro. Quanto a dimensioni non penso ci siano problemi. Ho consultato Tallinksilja e vengono date due possibilità per i veicoli con altezza superiore a 2,3 mt: lunghezza fino a 7 mt e lunghezza max fino a 13 mt. Mi pare che i camper rientrino in queste categorie. Daltronde prevedono pure il trasporto di pullman con oltre 24 passeggeri e lunghezza di 13 mt... Per quanto riguarda il transito nelle rep. baltiche sto raccogliendo informazioni ma di primo acchito mi pare che non debba essere un grosso problema. Non dimentichiamoci che oggi (diversamente da prima) si tratta di UE! In ogni caso non intenderei soffermarmi più di quanto necessario in tali paesi (da visitare con calma in apposito viaggio...) La Finlandia scalpita!! Ciao Ettore (alias SUOMI)
x SUOMI Come fai a risparmiare ca 1000 euro con la traversata Travemunde/helsinki in camper??? Sarebbe ottimo ma è una soluzione che x il costo alto avevo già scartato in auto nelle scorse estati. Ti ringrazio se hai qualche consiglio prezioso. (Ho scartato anche Tallin/helsinki perchè in solitaria non mi piace molto l'idea di fare le Repubbliche Baltiche, e poi sembra che x mansardati di 7 m x 3,10 ci siano problemi di traghetto: ne sai qualcosa). Ciao Paolo >