CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera [aiuto!]

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
ivanTo
ivanTo
16/02/2006 53
Inserito il 09/08/2006 alle: 10:31:55
qualcuno sa se in Svizzera è possibile fare "sosta" libera col camper. Se qualcuno c'è stato ed ha qualche dritta... Ciao e grazie Ivan
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 09/08/2006 alle: 11:55:49
No
19
ivanTo
ivanTo
16/02/2006 53
Inserito il 09/08/2006 alle: 12:10:56
WOW che risposta ermetica! Ma sei Montale? ahahah cmq la tua risposta può anche avere 2 significati: 1. no, non si può fare neppure sosta libera 2. no, non sono mai stato in Svizzera Ciao IvanTO
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 09/08/2006 alle: 12:13:38
ti ha già risposto gianmartel, la sosta libera è possibile solo in pochissime località quasi tutte nella parte francofona. Dai un'occhiata a

http://www.cccsr.ch/pages/cccsr...

Vulkan
Vulkan
-
Inserito il 09/08/2006 alle: 16:58:50
Ho terminato le dritte posso darti le curve è uguale ???

Modificato da Vulkan il 09/08/2006 alle 17:00:06
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kit Karson
Kit Karson
-
Inserito il 09/08/2006 alle: 17:17:58
salve fratello ivanto , è proprio una bella questione quella che tu poni a noi calpestatori di praterie , infatti la verde svizzera è una delle mete piu' gettonate per le vacanze ad ovest di sacramento . Ho conosciuto dei fratelli camperisti che al ritorno da un lungo periodo di vacanza in svizzera , mi hanno detto di aver imparato un gioco nuovo nel quale uno doveva salire sul camper e contare fino a cento , e gli altri si andavano a nascondere con i camper ( chi in florida , chi nel missouri , ma soprattutto nel new mexico ) . l'ultimo , se non veniva scoperto , faceva tana LIBERA tutti col camper . la sosta LIBERA col camper in svizzera non me l'ha detta mai nessuno . con questo ti saluto dalla riserva navajo dell'arizona . tanta buona strada a te , fratello camperista .
Vulkan
Vulkan
-
Inserito il 09/08/2006 alle: 18:15:32
Ahooo che sia chiaro se vuoi posso darti pure delle Y o delle T con fraterna amicizia
matiux
matiux
-
Inserito il 10/08/2006 alle: 09:43:59
Ciao Ivan, Le uniche soste 'lbere e gratuite' in Svizzera le ho fatte a Martigny, Parcheggio P1 della Fondazione Gianadda, con CS; e sul passo del Sempione, spazi ampi. Mi risulta comunque che nel vallese, quindi svizzera francofona, se fatta con discrezione una notte in libera non dia fastidio a nessuno. Comunque ho trovato anche campeggi a prezzi accettabili. Buon viaggio, Marco
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 10/08/2006 alle: 23:37:20
Questa sera ho più tempo e cerco di essere meno ermetico. In Svizzera la sosta libera è vietata; in questa nazione vado almeno una volta a settimana (non sempre col camper) abitando a tre chilometri dal confine............Premesso quanto sopra, ho fatto sosta libera diverse volte, sempre e solo per una notte, senza gradino aperto, luci visibili accese ecc. in zone non ad alta vocazione turistica. Praticamente arrivando la sera molto tardi mi fermo a dormire per poi ripartire il mattino presto. La maggior parte delle volte mi sono fermato in Engadina, dove passo frequentemente per andare sia al nord che all'est. In due occasioni ho pernottato nella Svizzera francese, non ricordo dove. Non ho mai avuto problemi; fosse arrivata la polizia avrei detto di non riuscire più a guidare per il sonno. I campeggi non costano più che in Italia, anche se io li evito (gli svizzeri); cerco di essere tollerante e non razzista ma, forse perchè ci hanno distrutto i castelli nel 1700, forse per la troppa vicinanza, forse perchè sono quadri o perchè quando arrivano da noi danno sfogo agli istinti bestiali, nella loro Patria repressi; forse non so il perchè ma non mi sono simpatici. Allora li evito. Pensa che il mese scorso sono andato in Germania, nella foresta nera,per evitare il bollino autostradale svizzero sono andato a Landek e quindi Reutte ecc...Ho speso più tempo e soldi ma non li ho dati agli svizzeri! I livignaschi però sono peggio! Ciao, l'altra sera avevo veramente pochissimo tempo. Buone vacanze
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 11/08/2006 alle: 06:44:43
faccio il coro a gianmartel per ribadire quanto da lui esposto. Ho un parente nelle vicinanze di Basilea, dietro casa sua e non molto visibile dalla strada c'è un grande parcheggio pubblico dove potrei sostare senza preoccupazioni, purtroppo per evitare che nel bel mezzo della notte passi la polizei e mi faccia sloggiare senza tanti complimenti devo fare delle manovre assurde per entrare nel suo cortile passando da un cancello che al solo pensiero mi viene male. Questo ti può dire tutto sulla sosta libera in CH. E notare che in molte aree autostradali vige il parcheggio a tempo... max 5 ore!! Una delle poche aree, e con tanto di CS, dove si può sostare è sull'autostrada che da Montreux porta a Martigny e poi al Sempione. Quanto ai vicini di gianmartel, intendo quelli in parte e quelli sopra, non sono proprio indicati quando si ha il mal di denti!!!!
19
btvxuodl
btvxuodl
12/08/2006 38
Inserito il 12/08/2006 alle: 19:06:07
Ciao, io abito a 7 km dalla frontiera svizzera e spessissimo ci vado a fare week end e ferie. La sosta libera non è consentita, ma se sei discreto, pulito ed educato, stando attento a non posizionarti sotto casa di qualcuno, puoi fermarti senza problemi. Non illuderti di aprire veranda e metter giù tavoli e sedie, ma la sosta per mangiare o per dormire non sono mai stati per me un problema. Un consiglio: i poliziotti svizzeri sono molto severi, ma se ti avvicini e chiedi, nella maggior parte delle volte ti sanno consigliare cosa fare, soprattutto nella parte francofona e nei cantoni al confine con Germani e Austria. Ciao.
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 15/08/2006 alle: 18:42:08
quote:Originally posted by gianmartel
Questa sera ho più tempo e cerco di essere meno ermetico. In Svizzera la sosta libera è vietata; in questa nazione vado almeno una volta a settimana (non sempre col camper) abitando a tre chilometri dal confine............Premesso quanto sopra, ho fatto sosta libera diverse volte, sempre e solo per una notte, senza gradino aperto, luci visibili accese ecc. in zone non ad alta vocazione turistica. Praticamente arrivando la sera molto tardi mi fermo a dormire per poi ripartire il mattino presto. La maggior parte delle volte mi sono fermato in Engadina, dove passo frequentemente per andare sia al nord che all'est. In due occasioni ho pernottato nella Svizzera francese, non ricordo dove. Non ho mai avuto problemi; fosse arrivata la polizia avrei detto di non riuscire più a guidare per il sonno. I campeggi non costano più che in Italia, anche se io li evito (gli svizzeri); cerco di essere tollerante e non razzista ma, forse perchè ci hanno distrutto i castelli nel 1700, forse per la troppa vicinanza, forse perchè sono quadri o perchè quando arrivano da noi danno sfogo agli istinti bestiali, nella loro Patria repressi; forse non so il perchè ma non mi sono simpatici. Allora li evito. Pensa che il mese scorso sono andato in Germania, nella foresta nera,per evitare il bollino autostradale svizzero sono andato a Landek e quindi Reutte ecc...Ho speso più tempo e soldi ma non li ho dati agli svizzeri! I livignaschi però sono peggio! Ciao, l'altra sera avevo veramente pochissimo tempo. Buone vacanze >
>
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 15/08/2006 alle: 18:49:42
Tu sei il tipico camperista (o meglio credi di esserlo) che farebbe meglio a restarsene a casa sua. Invece di pubblicare certi commenti sugli Svizzeri dovresti guardare un po cosa fanno gli Italiani quando si trovano in giro... i repressi sono la gente come te che oltretutto vive a pochi chilometri dal confine, che molto probabilmente lavora in Svizzera facendo il frontaliere in fabbrica e che data la verosimile poca intelligenza sputa nel piatto dove mangia... In compenso la vostra pianura padana è il posto più bello del mondo: sporco, desolante, inquinato, na schifezza per parlare chiaro. Gli svizzeri saranno anche "quadri" e vi hanno distrutto i castelli nel 1700 (?? quale persona con un minimo di materia grigia scriverebbe una boiata simile..forse uno che nel 1700 vi è rimasto..) A me basta sentire i commenti dei turisti stranieri quando arrivano gli italiani..rumorosi, sporcaccioni, maleducati, senza il minimo rispetto per le persone e le cose, non parlano UNA lingua all'infuori della loro quando lasciano una piazzola su un campeggio o un posto su un'area di sosta sembra una discarica di rifiuti...Quindi meglio così se la sosta libera è vietata, senno tempo un paio d'anni anche la bella Svizzera diventa come la vostra Italia.A mio malgrado grazie a gente come te devo subire questi pregiudizi. Io in svizzera mi sono sempre trovato bene un paese pulito di una bellezza esemplare, gente educata, paesaggi stupendi, tutte cose che gente come te non sanno apprezzare. Ricorda che la svizzera non è l'Italia se vuoi fare l'italiano resta in Italia. credo inoltre che sul fatto della simpatia sia una cosa reciproca. Quindi fai un favore a te e agli svizzeri:stattene a casa tua!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/08/2006 alle: 20:24:43
Da un problema di sosta siamo arrivati alla rottura delle relazioni diplomatiche.Mi pare che esagerate entrambi,e che tutti e due abbiate fatto affermazioni forti.Forse esiste una via di mezzo dove non tutti gli Svizzeri sono come descritti e dove non tutti gli Italiani si comportano come è stato citato.Non credo che i divieti siano stati messi in funzione degli Italiani,penso che siano la logica conseguenza di un modo comportamentale.Le simpatie o antipatie personali andrebbero lasciate da parte e quando ci si muove rispettare le regole del luogo.Se non sbaglio anche in Olanda la sosta libera è vietata.Eppure nessuno dice che gli Olandesi sono antipatici.Sul fatto che quando vengono da noi gli Svizzeri diano sfogo alle loro frustrazioni non mi sento di supportare questa affermazione.Per mia esperienza qualche anno fa ero in Sardegna ed ho trascorso 2 giorni accanto ad un camper di Svizzeri.Alla sera ci sedevamo fuori a parlare e la Signora Svizzera fumava,però le (cicche)le spegneva nel posacenere mentre mia moglie le spegneva all'Italiana gettandole in terra e poi pestandole.Eppure mia moglie è una persona pulita educata e corretta però si comportava nell'occasione in maniera sbagliata.Quindi criminalizzare per partito preso sia da una parte che dall'altra non mi sembra corretto.Limitiamoci a prendere atto delle regole dei luoghi e rispettiamole,oppure sfidiamole ma con discrezione e consapevoli che se ci beccano non siamo in regola.Ciao:Bruno.
19
Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 15/08/2006 alle: 20:53:52
Ciao Bamik, parole sante le tue, anche se non tutti gli italiani sono come tu hai descritto, ci sono persone per bene e ben educate, ma spesso hai ragione trovi persone che sono in Svizzera a lavorare perché tutto funziona bene e il salario é buono poi sputano nel piatto che mangiano. Purtroppo i bilaterali sono passati e adesso bisogna accettarne le conseguenze. Buone vacanze U.
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 16/08/2006 alle: 11:05:31
Ciao Wyndy Infatti...ho viaggiato anch'io con moltissimi italiani e di sicuro non sono tutti così, ed è per questo che vorrei abbattere questo stupido streotipo dell'italiano irrispettoso perchè infastidisce anche me. Viaggiare è la cosa più bella al mondo, conoscere nuove culture e posti credo sia emozionante e appagante sia dal profilo personale che da quello sociale. non bisogna però giudicare a priori delle persone o un paese perchè non lo si conosce. D'altronde tutto il mondo è paese e ovunque c'è il bello e il brutto. A me danno fastidio certe sentenze emesse gratuitamente e senza cognizione, trovo sia stupido. IMPARIAMO AD APPREZZARE E A RISPETTARE. SAREMO APPREZZATI E RISPETTATI. è sempre una cosa reciproca. Buone vacanze a tutti.
quote:Originally posted by Wyndy
Ciao Bamik, parole sante le tue, anche se non tutti gli italiani sono come tu hai descritto, ci sono persone per bene e ben educate, ma spesso hai ragione trovi persone che sono in Svizzera a lavorare perché tutto funziona bene e il salario é buono poi sputano nel piatto che mangiano. Purtroppo i bilaterali sono passati e adesso bisogna accettarne le conseguenze. Buone vacanze U. >
>
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 16/08/2006 alle: 13:56:56
Vedi Bamik che sei veramente quadro; se non hai capito quella dei castelli lo sei anche tanto, ma pazienza. Ho solo detto che gli svizzeri non mi sono simpatici; anche se so perfettamente che generalizzare è da ignoranti, è un modo molto semplice per esporre le cose. Premesso che non ho mai lavorato in Svizzera e non ho assolutamente detto che la Svizzera è sporca o che odio gli svizzeri; con molti di essi ho ottime relazioni, ma, generalizzando, anche se è sbagliato,( non posso in questa sede usare nomi e cognomi) torno ad asserire senza tema d'essere smentito che la maggoranza dei tuoi concittadini, appena varcato il confine finisce di rispettare i limiti di velocità e si comporta come se fosse il padrone. Parlo gli svizzeri abitanti la Valle di Poschiavo; non conosco nessun svizzero di altre zone. Delle volte questi comportamenti non sono solo fuori dal confine; circa un mese fa un doganiere, al valico di Piattamala ha multato un mio amico per il camper in sovrapeso; 120 € rubati ad un pensionato; il camper subito pesato in Italia in tre pese differenti risultava ampiamente sotto i trentacinque quintali. E' l'onestà e la correttezza svizzera? Se vogliamo scendere alle offese personali è vero che la maggioranza degli italiani, io compreso, parla solo la una lingua: la loro. Voi non avete nemmeno una lingua nazionale! Avete dato il voto alle donne dieci minuti prima che nel terzo mondo; con il vostro sistema bancario proteggete ladri ed evasori; siete l'unica Nazione rimasta fuori dall'UE troppo "furbi" o più retrogradi? Detto questo nessuno nega la bellezza del paesaggio e la sua manutenzione, la semplicità per il passaggio di proprietà dei beni immobili ecc. Un altro episodio a sostegno delle mie affermazioni: una quindicina di giorni fa in vacanza nella Foresta Nera, decidiamo di visitare le cascate sul Reno a Sciaffusa; al confine, il doganiere, con fare minaccioso, punta il dito sul bollino autostradale di alcuni anni fa e dice, quasi gridando, con voce alterata: "e questo di quest'anno dov'è? Dove va?" Sono stato educato nel spiegare che non avrei viaggiato in autostrada ma mi son detto "ma saranno c...i miei dove vado, se vado in autostrada senza bollino mi multeranno" pensare a priori alla disonestà mi ha molto indignato. Comunque alla fine del mio precedente post ho anche scritto che i livignaschi sono peggio, se ti fa contento anche gli altotesini. L'interland milanese è sporco e purtroppo non solo quello; molti miei concittadini, ma non tutti, sono chiassosi ed incuranti delle regole. Queste sono cose che ho già scritto in altre pagine di questo forum; faccio quasi sempre le vacanze nei Paesi nordici, compresa l'Austria (anche se ci ha dominato per lunghissimo tempo ed ha lasciato tutte le scatolette vuote sullo Stelvio)anche se lì la sosta libera non è permessa e devo pagare il campeggio. Mi trovo bene, come a casa mia, dove c'è ordine e pulizia, male dove con l'ordine c'è troppa polizia. Sempre a proposito di "quadri" mi ricordo quando avete comperato i Mirage e non potevate usarli perchè, anche solo decollando sarebbero usciti dallo spazio aereo svizzero! O, quando ai tempi dell'invasione russa alla Cecoslovacchia un tuo concittadino asseriva: Se 'l ven li Russi nun sem prunt; gavem tucc al fusil a cà! (Se arriva la Russia noi siami pronti, abbiamo tutti il fucile a casa) E il primo agosto, le vecchiette che agitano le lanterne adornate dalla croce bianca non sono patetiche? E' orgoglio nazionale o infantilismo? Ciao senza rancore, solo per discutere e magari sorridere.
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 16/08/2006 alle: 17:02:05
Carissimo gianmartel, questo post era cominciato con qualcuno che chiedeva se in Svizzera e possibile la sosta libera, Tu sei andato oltre offendendo noi Svizzeri, dandoci dei ladri perche abbiamo il segreto bancario anche se non siamo gli unici al mondo!!!!! e dandoci persino dei retrogradi perche non facciamo parte della comunità europea!!, tu invece sei contento di fare parte dell'europa unità? anche se mi sempra con l'avvento dell'euro parecchie cose sono cambiate in sfavore, correggimi se sbaglio. Noi di lingue ne abbiamo ben 4 ufficiali anche poi non capisco perche unn popolo non ha una lingua propria passa per ignorante mah tue considerazioni. Sulla corettezza mi spiace mi fido 100 volte di più di uno svizzero che di un italiano, lavorando in una fabbrica con molti frontalieri, indovina chi ruba?... Perciò questo forum e per camper non parlare di politica o discorsi che di camper hanno ben poco
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 16/08/2006 alle: 17:08:14
Dimenticavo bamik ha perfettamente ragione quando dice di rispettarsi a vicenda, pure io conosco molta gente italiana gentilissima e educata, come sicuramente ci saranno svizzeri poco civili, il mondo e così impariamo a migliorarci. Detto questo ritorniamo a parlare di camper!! Buoni Km sereni a tutti, e per la sosta in Svizzera libera e vietata, anche se possibile basta non farli in luoghi poco consoni come nelle piazze di citta, ad esempio in cima al Gottardo dormono spesso persone con camper e Roulotte. Ciao Ciao
19
cecco57
cecco57
27/07/2006 9
Inserito il 17/08/2006 alle: 01:31:08
Ciao ivanTo! Mi chiamo Lucio,io,mia moglie e ed i nostri due figli F7 e M3 partiremo per un giro in Svizzera di 10 gg il prossimo 24-08, la prima volta anche per noi! se vi và, ed il periodo coincide, potremmo fare dei tratti assieme!? Se la cosa è fattibile, il mio n. è 335/5411531 (partiamo da Rimini!) Lucio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link