CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera, che peso... 3% di tolleranza e poi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 07/05/2008 alle: 20:58:58
Carissimi, sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -

www.admin.ch

- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 07/05/2008 alle: 21:11:09
Ciao Denda, se ho capito bene, nei primi due casi che hai fatto si incorre in una sanzione amministrativa, mentre nel terzo in una penale. E' corretto? Sono inoltre previste sanzioni accessorie quali ad esempio il sequestro/fermo del veicolo? Come avvengono i controlli in genere? Recentemente sono andato in Francia passando per la Svizzera (che mi è piaciuta così tanto da indurmi a programmare una prossima vcanza) e sull'autostrada a un certo punto i camion venivano deviati verso un area di sosta nella quale venivano controllati tutti. Funziona così anche per i camper? Ho letto da qualche parte che se il sovrappeso viene rilevato alla frontiera si limitano ad impedire il transito, facendo fare dietro front. Grazie per i chiarimenti
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 16/05/2008 alle: 11:36:57
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Non mi sono addentrato nei codici x cercare una risposta stile "legal opinion", quindi prendi quanto sotto con le dovute "pinze". Per quello che so, se non superi il peso massimo consentito dal veicolo (non quello per il quale è immatricolato, cioè 3.5 ton, ma quello definito dal fabbricante, tipo 4.0 ton) quello che ti può essere richiesto dalla polizia è di scaricare merce/persone sino a rientrare nel peso massimo (3.5 t) x il quale il veicolo/la tua patente sono autorizzati alla circolazione Quanto sopra non ti esime però dalla procedura penale derivante dall'infrazione rilevata. La procedura penale generalmente sfocia, oltre che nella multa, in una decisione di revoca di permesso di condurre / divieto di circolazione in CH x un tot di tempo (1, 2, ..., mesi, fino nei casi più gravi x sempre) Se l'infrazione fosse enormemente grave (nel caso dei camper non saprei dirti però a partire da quale livello di gravità), si potrebbe anche presumere il fermo del veicolo. Il blocco dei camion deriva dagli incidenti nel MonteBianco e poi nel tunnel del Gottardo degli scorsi anni. X garantire la sicurezza del transito nel traforo, la polizia usa il metodo definito del "contagocce", bloccando (anche per diverse ore) i camion in transito in aree di sosta definite, dove i camion vengono anche tecnicamente controllati, per poi essere rilasciati partire con frequenza regolata in base al traffico di veicoli registrato sull'asse autostradale. I blocchi di cui sopra si applicano solo ai camion in transito, non ad autoveicoli, camper, moto, ... Come affermi, da quello che so pure io, i blocchi dei camper avvengono, se caso, alla frontiera o, più raramente, da parte della polizia lungo l'asse stradale, nell'ambito di controlli specifici organizzati saltuariamente a discrezione delle varie polizie cantonali. E' noto però come certe polizie cantonali siano più "attente" rispetto ad altre: Canton Grigioni, Canton Uri, ... Da ultimo, un po' di marketing... Concordo, la Svizzera è davvero bella. Se desideri qualche spunto di itinerario o saperne un po' di più, permettimi di consigliarti un giretto sul sito del turismo Svizzero [url]

http://www.myswitzerland.com/it...

nel quale, oltre a varie informazioni sulla Svizzera, trovi, nella sezione VIAGGIARE, alcune proposte di itinerari. Se necessiti ulteriori info, non esitare! Alegra (ciao in romancio del Canton Grigioni) [;)]

Modificato da denda CH il 16/05/2008 alle 11:38:30
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 16/05/2008 alle: 12:50:59
Ciao Denda, approfitto un po' di te. Ho letto il tuo dettagliato schema di pesi, sovrappesi e multe...la mia domanda è questa: siccome sento molto parlare che oltre alla multa ci può essere il sequestro del mezzo, vorrei sapere da te QUANDO AVVIENE? IN CHE CIRCOSTANZE? Grazie x la risposta. Maria Stella
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/05/2008 alle: 14:44:21
scusa, un po' fuori argomento, ho visto che sei svizzero, approfitto per chiederti una cosa, leggi qui! [url] https://www.camperonline.it/forum06/#=47770 grazie sTefaNo

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:44:59
quote:Originally posted by Marystar
Ciao Denda, approfitto un po' di te. Ho letto il tuo dettagliato schema di pesi, sovrappesi e multe...la mia domanda è questa: siccome sento molto parlare che oltre alla multa ci può essere il sequestro del mezzo, vorrei sapere da te QUANDO AVVIENE? IN CHE CIRCOSTANZE? Grazie x la risposta. Maria Stella >
> Ciao Mary, penso di aver già risposto con il mio messaggio di questa mattina. Non ho approfondito totalmente la materia di quando esattamente scatta il sequestro, pertanto prendi la mia risposta come puramente indicativa. In caso di sovrappeso so che, oltre alla multa (che uno straniero deve generalmente pagare immediatamente), per permettere il proseguio del viaggio viene preteso il rientro del peso nei limiti consentiti scaricando pesi / persone / ... Penso quindi che il fermo del veicolo avviene solo qualora le circostanze siano talmente estreme da rendere inaccettabile la circolazione del medesimo. Mi viene da pensare che questo avvenga quando è x esempio impossibile rientrare nel peso per il quale veicolo/patente permettono la circolazione anche dopo aver scaricato acqua, oggetti, persone, ..., oppure vi siano delle anomalie gravi, ... mia personalissima opinione: onestamente credo che se si arriva al punto dove il proprio veicolo è passibile di sequestro, allora, ben venga il sequestro. Ritengo che se vi sono dei limiti di sicurezza fissati dallo stesso fabbricante (FIAT, Ford, Mercedes, VW, ...) sia buona cosa non superarli, per la propria e altrui incolumità. Non credi? [;)][;)] Pensa scendere da un passo come il Gottardo o Novena (splendidi), i freni si surriscaldano, il peso è eccessivo, i freni non frenano più... [:(][:(][:(] CIAO CIAO
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:10:01
Ciao sTe honestly non ho la più pallida idea di che differenza ci sia fra il "nostro" diesel (bocchettone nero puzzolente...) e il "vostro" bludiesel (bocchettone blu... pure puzzolente) Scusa l'ignoranza! [:I] Quello che so per certo è che questa mattina ho fatto per la prima volta il pieno [xx(] al mio (primo [:)]) camper (ne sono felice proprietario da solo settimana scorsa) è il prezzo stamane era fissato alla colonnina (non sull'autostrada) a CHF 2.18 ... quotazione bloomberg EUR/CHF di un secondo fa 1.6299, tradotto un litro di diesel mi è costato EUR 1.3375 [xx(][xx(][xx(] Per info, alle ore 15:18 di oggi il WTI (barile di petrolio contrattato su New York) ha toccato il record storico di USD 127.82 !!!
17
xoruax
xoruax
20/03/2008 18
Inserito il 17/05/2008 alle: 13:28:54
Ciao Denda! Approfitto anche io delle tue conoscenze in quanto non ho bene inteso una cosa e nel dubbio sto evitando la Svizzera con il camper (ci transito solo in auto). Hai scritto: "Per quello che so, se non superi il peso massimo consentito dal veicolo (non quello per il quale è immatricolato, cioè 3.5 ton, ma quello definito dal fabbricante, tipo 4.0 ton) quello che ti può essere richiesto dalla polizia è di scaricare merce/persone sino a rientrare nel peso massimo (3.5 t) x il quale il veicolo/la tua patente sono autorizzati alla circolazione" Nel mio caso con un Transit e la patente B posso portare fino a 3.5 t. Sulla carta di circolazione ho però come peso massimo 3.0 t. Il max del peso che ho rilevato (pieno carico 2 adulti e 4 bambini, serbatoi pieni ecc) è stato di 3.3 t. Si fa riferimento alle 3.5 o 3.0 t? Grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/05/2008 alle: 16:13:38
quote:Originally posted by denda CH
Ciao sTe honestly non ho la più pallida idea di che differenza ci sia fra il "nostro" diesel (bocchettone nero puzzolente...) e il "vostro" bludiesel (bocchettone blu... pure puzzolente) Scusa l'ignoranza! [:I] Quello che so per certo è che questa mattina ho fatto per la prima volta il pieno [xx(] al mio (primo [:)]) camper (ne sono felice proprietario da solo settimana scorsa) è il prezzo stamane era fissato alla colonnina (non sull'autostrada) a CHF 2.18 ... quotazione bloomberg EUR/CHF di un secondo fa 1.6299, tradotto un litro di diesel mi è costato EUR 1.3375 [xx(][xx(][xx(] Per info, alle ore 15:18 di oggi il WTI (barile di petrolio contrattato su New York) ha toccato il record storico di USD 127.82 !!! >
> grazie lo stesso!!!!! sTefaNo p.s. con l'auto a benzina ci guadagnavo molto di più alle Vs pompe [:(][:(]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:28:05
x denda: purtroppo ho scoperto che il mezzo è più pesante del previsto anche a vuoto, me lo hanno venduto così......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link