http://www.viaggiaresicuri.it/i...
CARTA D'IDENTITÀ VALIDA PER L'ESPATRIO/PASSAPORTO AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia. A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni: - se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità; - ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica. Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comuneid="size3">id="red">. Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto. E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso. OBBLIGATORIETÀ DEL PASSAPORTO INDIVIDUALE PER I MINORI Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.quote:Risposta al messaggio di orsobront inserito in data 02/06/2010 18:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0]OOOOOOOH....guardacaso anche quella di mio marito...[;)] Domani sarei curiosa di sapere quante "massaie camperiste sbadatelle"faranno candeggi intensivi a 95°,con centrifuga a 1200 giri.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Robi64[:X]
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 02/06/2010 21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo un po' tutte :)
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 07/07/2010 22:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 08/07/2010 08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e vero ...ho capito male ...ma anche bene ;-) la mia carta d'identita italiana era anche scaduta...io lo ho rinnovato. ho pagato 6 € [:D][:D] allora...dove il problemo [;)][;)] saluti della germania ciao ciao laki
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 08/07/2010 10:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che le carte di identità in scadenza non le rinnovano ma le timbrano per prorogare la validità e questa cosa non è accettata da alcuni paesiid="red"> solo che si sono accorti i cittdini a loro spese passando da alcune frontiere sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 09/07/2010 11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NONid="red"> conoscendo il problema,fino a 2 giorni faid="blue">, (grazie Camperonline...[:p][:D][;)]) oggi ho rifatto la carta d'identità e gli Svizzeri potranno controllarmi quando e come vogliono... anche con il peso...[:D][:D] ciao, Giorgio