CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera e carta d'identità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 30/05/2010 alle: 09:31:42
Come, penso, sapete la validità della carta d'identità è stata portata a 10 anni; alle carte in corso di validità e prossime alla scadenza viene apposto un timbro di proroga. Tale timbro è accettato nei paesi membri della comunità europea e NON da quelli fuori, SVIZZERA INCLUSA. La conferma l'ho avuta pochi minuti fa in quanto non c'era stata data ufficialità riguardo alla Svizzera. Il cittadino che me lo ha confermato giunto al confine della svizzera tedesca è stato rispedito in Italia. Buono a sapersi per quanti intendono varcare i confini. Ciao, Roberta.
kaykay
kaykay
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 12:18:14
mi sto per mettere a piangere! [B)] cioè...x andare in svizzera bisognerà rifare il passaporto? [B)]
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 13:06:34
probabilmente il problema è il timbro di proroga non la carta d'identità. per reciprocità noi possiamo girare l'europa con la carta e senza passaporto ma la nostra non prevede rinnovi tramite timbro o altro. si cambia e basta. consiglierei di contattare le dogane con questo indirizzo e-mail. ozd.zentrale@ezv.admin.ch e chiedere ciao a tutti
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/05/2010 alle: 23:41:58
Buono a sapersi! A me scade in Luglio, proprio quando ormai sono fuori, all'estero, col camper! Ma non si può rinnovare un pochino prima? Domani telefono all'anagrafe. M.S.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 02/06/2010 alle: 00:41:08
sì purtroppo è vero,la carta d'identità con il timbro di proroga per altri 5 anni è ritenuta valida sono nei paesi della CEE,la Svizzera ed altri stati europei NON la ritengono valida.perciò prima di andare all'estero bisogna informarsi bene per non avere spiacevoli inconvenienti,così mi ha detto l'addetto dell'anagrafe.personalmente avendo il timbro di proroga dovrò fare la carta d'identità nuova,ciao.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:22:01
La mia carta d'identità scade a metà luglio,però sono provvista anche di passaporto valido...Nn mi va di avere "un timbro" per il rinnovo...Vedrò di rifarla nuova,facendo notare questo inconveniente... Grazie per l'info. Robi64[:X]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/06/2010 alle: 17:23:44
Purtroppo anche io ho tentato di avere una nuova carta di identità nel momento che ho variato la residenza e sono andato ad abitare in un altro comune limitrofo. Mi è stata rifiutata la sostituzione adducendo che la carta di identità non necessariamente deve avere l'indirizzo di residenza. Sono rimasto di sasso. L'unica strada per averla nuova sarebbe quella dello smarrimento della carta o il suo pesante deterioramento ( mentre pago il meccanico mi cade dentro il contenitore dell'olio motore che si trova per terra! ). Ma tu guarda a cosa si è costretti nell'anno 2010 tra semplificazioni Italiane arraffazzonate e paesi extracomunitari quale è la Svizzera! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/06/2010 alle 17:25:27
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:18:50
La mia CI. scade a luglio, molto probabilmente farà un lavaggio intensivo e relativa centrifuga a 1200 giri insieme ai pantaloni ! poi voglio vedere dove lo mettono il timbro ! Stefano dal sito:

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

CARTA D'IDENTITÀ VALIDA PER L'ESPATRIO/PASSAPORTO AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia. A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni: - se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità; - ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica. Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comuneid="size3">id="red">. Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto. E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso. OBBLIGATORIETÀ DEL PASSAPORTO INDIVIDUALE PER I MINORI Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Modificato da orsobront il 02/06/2010 alle 18:21:46
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:53:18
Quindi tutti coloro (compresi noi) che andranno presto in Croazia saranno respinti anche se sul retro ci sarà il timpro di proroga? id="blue">id="size3">
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/06/2010 alle: 21:19:44
quote:Risposta al messaggio di orsobront inserito in data 02/06/2010  18:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]OOOOOOOH....guardacaso anche quella di mio marito...[;)] Domani sarei curiosa di sapere quante "massaie camperiste sbadatelle"faranno candeggi intensivi a 95°,con centrifuga a 1200 giri.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Robi64[:X]
kaykay
kaykay
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 12:17:31
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 02/06/2010  21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo un po' tutte :)
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 04/06/2010 alle: 12:04:07
problema risolto.Ho già la carta d'identità nuova valida 10 anni fino al 04/06/2020. Mi sono presentato all'anagrafe con 3 fotografie ed ho detto che dovrò passare per la Svizzera,l'impiegata mi ha fatto subito la carta d'identità nuova,poi ha tagliato quella vecchia con il timbro di proroga ed ha scritto che me l'ha sostituita per deterioramento,ciao e buoni Km a tutti.
19
batman 1
batman 1
02/05/2006 113
Inserito il 04/06/2010 alle: 12:24:56
e pensare che la settimana scorsa sono andato in germania passando per la svizzera di cui mia moglie non trovava la carta di identita'(dimenticata a casa), dimenticato documento bimbo ma nessuno ci ha fermati[:D][:D][:D][:D][:D] arrivati a Lugano abbiamo fatto il segno della croce, ci hanno solo fermati per il bollino.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/07/2010 alle: 22:13:59
forse ripeto cose già scritte perchè, confesso, non ho letto tutti i post, tuttavia confermo che un amico ha avuto problemi, ne ha trattato anche la stampa locale e, alla fine o chiesto al comune che, già al corrente del problema me l'ha rifatta senza batter ciglio id="red"> (abitabto a 30km dalla svizzera, probabilmente qualcuno ha già avuto problemi, come comfermato dall'impiegata) alla faccia della libera circolazione di merci e persone ciao [;)] sTefaNo
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 07/07/2010 alle: 22:42:07
Se io lo so che la mia carta d'identita devo rinovare meta Agosto...p.e. la faccio rinovare gia 4 settimane prima...dove il problemo ?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 08/07/2010 alle: 08:34:45
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 07/07/2010  22:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<dove il problemo ?id="red">>> il problema è che devi rileggere bene quello che ha scritto LAROBY 64 MOLTO BENE...perchè...non hai capito il problema...[:D][:D] ciao, Giorgio N.B. grazie LAROBY per questa informazioneid="red">...[:0][:0] mercoledì partiamo per la Romantichestrasse e poi andavamo in Svizzera a trovare amici... ho la carta d'identità con la validità PROROGATAid="blue"> fino al 14/01/2015..ho rischiato di fare tanti km. in più per vedere una frontiera e poi ritornare indietro...[:(][:(] Domani vado in comune a rifare il tutto.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 08/07/2010 alle: 09:47:41
Ma per quale motivo non la dovrebbero accettare? ma è possibile? Ste cose non le capisco... io l'ho appena rinnovata con il timbro, mi dovrò recare in Estonia, Lituania e Lettonia spero che li (e nelle nazioni di transito) non vi siano problemi [xx(]
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 08/07/2010 alle: 10:50:50
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 08/07/2010  08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e vero ...ho capito male ...ma anche bene ;-) la mia carta d'identita italiana era anche scaduta...io lo ho rinnovato. ho pagato 6 € [:D][:D] allora...dove il problemo [;)][;)] saluti della germania ciao ciao laki
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:03:12
quote:Risposta al messaggio di laki inserito in data 08/07/2010  10:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema è che le carte di identità in scadenza non le rinnovano ma le timbrano per prorogare la validità e questa cosa non è accettata da alcuni paesiid="red"> solo che si sono accorti i cittdini a loro spese passando da alcune frontiere sTefaNo
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 09/07/2010 alle: 11:50:07
Conoscendo il problema, mi sono presentata alla mia anagrafe, mi hanno rifatto la carta d'identità nuova senza battere ciglio, presentando le tre foto. 15 euro tra foto e carta, e in mezz'ora in tutto mi sono liberata del rischio.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:12:37
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 09/07/2010  11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NONid="red"> conoscendo il problema,fino a 2 giorni faid="blue">, (grazie Camperonline...[:p][:D][;)]) oggi ho rifatto la carta d'identità e gli Svizzeri potranno controllarmi quando e come vogliono... anche con il peso...[:D][:D] ciao, Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link