CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera - Engadina - Diavolezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:10:06
Ciao a tutti, ho visto che in Engadina è proibito dormire per le strade, io volevo rischiare comunque fermandomi nel parcheggio degli impianti di Diavolezza che è abbastanza isolato. Sapete a quanto ammonta la multa? Sui cartelli non era indicato. Grazie Andre
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:45:37
In tutta la Svizzera è vietata la sosta per dormire in libera, però se ti metti in modo discreto, senza ostentare la tua presenza, puoi stare ovunque sia consentita la sosta. Ho sostato molte volte nei centri cittadini, senza che nessuno mi dicesse nulla, addirittura sul lungo lago di Zurigo. [:)] Bye
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 12/03/2010 alle: 14:04:38
Confermo, se ti "allarghi" sono sicuramente dolori, andare in campeggio ti costa molto meno. Dipende poi dalla pignoleria del "vigile", se ad esempio applicano la "sosta vietata" fa un centinaio di franchi (65 €, grosso modo)

http://www.admin.ch/ch/i/rs/741...

16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 12/03/2010 alle: 14:49:58
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 12/03/2010  13:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti, sono stato in Engadina circa un mese fà notando in alcuni parcheggi in zona Celerina, vari cartelli con la scritta Campieren Verboten (campeggio vietato) associata all'immagine di un camper. Qualcuno saprebbe con sicurezza, cosa intendano in Svizzera per "fare campeggio"...? Valgono forse le stesse norme vigenti in Italia per la sosta dei V.R.? Ho cercato di reperire in rete leggi o normative da cui capire la relativa definizione, ma senza alcun risultato. Grazie. Marco
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 12/03/2010 alle: 15:02:11
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 12/03/2010  11:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non ricordo se fossero nel parcheggio del Diavolezza o in quello del Lagalb, di sicuro però ho visto una miriade di cartelli di sosta vietata con rimozione, nelle ore notturne per TUTTI gli autoveicoli. Saluti Marco

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 12/03/2010 alle: 16:28:43
ciao a tutti, da pochi mesi abbiamo un camper (e sinceramente qui in Svizzera non lo abbiamo ancora usato!) e da un po' di tempo avevo il dubbio riguardo al divieto generale di pernottamento notturno di cui qualcuno parla: in tutte le documentazioni ufficiali nazionali infatti non avevo mai trovato riscontri (ad es. nell'elenco delle multe riguardanti la segnaletica stradale postato da maclean non se ne parla). Allora ho mandato il seguente mail alla polizia cantonale ticinese: Buongiorno, da qualche mese abbiamo acquistato un camper e vorremmo sapere come è regolamentato l'utilizzo del mezzo in Svizzera, e più precisamente: esiste un divieto generale in Svizzera riguardante la sosta notturna all'interno di veicoli ricreazionali? oppure sono i comuni, rispettivamente i cantoni a deliberare su eventuali divieti? Non sto parlando di campeggio (con l'apertura di tendalini e/o finestre, posa di tavoli e sedie all'esterno, ecc.) ma di semplice pernottamento all'interno del veicolo in un parcheggio pubblico. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi e vi saluto cordialmente.id="blue"> e la loro risposta è stata (tra l'altro ricevuta nel giro in pochissimi minuti!) Gentile Signora Cavalli, Per i camper secondo la legislazione Svizzera non esistono limitazioni trattandosi di veicoli adibiti ad abitazione. In relazione allo stazionamento esistono alcuni luoghi in cui la segnaletica vieta il parcheggio con tali veicoli. La Polizia Stradale augura Buon Viaggio Aiut A. Franchini id="green"> Quindi NON esiste a livello nazionale un divieto, ma essendo la Svizzera uno stato federale, i comuni e/o cantoni possono a loro discrezione emettere delle ordinanze che regolano le soste dei veicoli. In Engadina moltissime stazioni di sci hanno introdotto il divieto di parcheggio notturno, quindi li sicuramente non si può sostare; ma per conoscere esattamente la situazione della sosta in altri luoghi occorrerebbe chiedere alla polizia cantonale grigionese. Un saluto, Patty
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 12/03/2010 alle: 17:59:19
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 12/03/2010  16:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie infinite, direi che la risposta delle autorità svizzere sia molto precisa e faccia chiarezza sulla situazione. I cartelli che ho visto io non erano assolutamente quelli di "divieto di sosta" bensì proprio di "divieto di campeggio". Considerando che erano limitrofi ad una zona molto vasta di prati e boschi, posso solo presumere che intendessero proprio vietare l'installazione di attrezzature atte a campeggiare. Se per caso in futuro tu avessi notizie in merito dai "grigioni" ben felice di poterle condividere... [:)] Grazie ancora. Marco
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 12/03/2010 alle: 18:20:37
Purtroppo anche da noi molte autorità non capiscono bene la differenza tra campeggio e sosta: prima di acquistare il camper avevamo una roulotte, per la quale avevamo affittato un posteggio privato in un paese a ca. 10 km da casa. Al momento della vendita, prima di consegnare il mezzo all’acquirente, volevamo lasciare per qualche giorno la roulotte in un ampio posteggio ai margini del paese dove abitiamo (per comodità, dovevamo scaricare le nostre cose e fare una bella pulizia). Ma immediatamente il poliziotto del paese ci disse che era vietato lasciare il mezzo su suolo pubblico (seppur targato!) adducendo come motivo la nuova legge sui campeggi del Canton Ticino: ora, evidentemente noi non avremmo campeggiato o pernottato nella roulotte (fortunatamente a casa nostra abbiamo ancora i letti [;)][;)]), ma nulla da fare, ci diede tempo fino a sera per portarla via e basta! (scusate l'OT) Ritornando IT, ho provato ad inviare la stessa domanda alla polizia grigionese, lunedì se mi hanno risposto metto una copia qui. Buon weekend a tutti
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:04:35
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 12/03/2010  15:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io vivo nei grigioni, la sosta notturna è vietata per tutti i veicoli in inverno per motivi di sgombero della neve. Sono spesso in giro con il camper ed fino ad oggi non ho mai avuto problemi di sosta, tra l'altro quest'anno mi sono anche fermato a Davos che c'era il forum G ... qualcosa :) tutto blindato e ho passato la notte vicino all'Arena nel parcheggio a -25 gradi. Ovviamento non puoi aprire verande o mettere fuori i tavoli e sedie, ma se non dai fastidio a nessuno, nessuno viene da te a dirti di spostarti. Vige sempre la regola del rispetto. :) Ciao da Christian
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 17/03/2010 alle: 14:45:23
come promesso, ecco la risposta ricevuta dalla polizia cantonale dei Grigioni: Gentile signora Cavalli In linea di principio è vietato campeggiare fuori dalle aree all’uopo designate (trattasi di una questione di competenza comunale). Tuttavia è ammessa la sosta notturna, con pernottamento a bordo del camper, se questo viene posteggiato in un parcheggio pubblico. Osando sperare di aver aderito alla Sua richiesta, porgo i migliori saluti C.P. Ufficio stampa / Prevenzione Polizia cantonale dei Grigioniid="blue"> Quindi ritornando alla prima domanda di Andre/Kaitaro, non è assolutamente proibito dormire in strada, semplicemente in alcuni comuni è proibito campeggiare (come confermano i cartelli visti da Marco/Nautibus) ciao Patty
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 17/03/2010 alle: 17:35:29
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 17/03/2010  14:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio sia Patty che Christian per le risposte e la disponibilità dimostrata nell'ottenere informazioni da fonti ufficiali. Mi avete tolto un bel po' di ignoranza... [:D] Saluti a tutti. Marco
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 17/03/2010 alle: 23:29:10
Proprio oggi ho ricevuto la risposta via email dalla Polizia Cantonale dei Cantoni Grigioni, risposta identica alla tua: Egregio signor B**** In linea di principio è vietato campeggiare fuori dalle aree all’uopo designate (trattasi di una questione di competenza comunale). Tuttavia è ammessa la sosta notturna, con pernottamento a bordo del camper, se questo viene posteggiato in un parcheggio pubblico. Osando sperare di aver aderito alla Sua richiesta, porgo i migliori saluti C**** P*** Ufficio stampa / Prevenzione Polizia cantonale dei Grigioni
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 05/07/2010 alle: 09:40:17
Ho voglia di montagna e mi è stato suggerito per trovare delle belle passeggiate il Maloja e zone dei laghi. Qualcuno ha un buon posto da suggerire per dormire. Ho un furgoonato di 5,50 mt Grazie Laura
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:18:13
Nessuno che è stato sul Maloja ?? Laura
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:36:30
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 06/07/2010  15:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Maloja lo spazio non è moltissimo, ma se arrivi verso sera, non dovrebbero esserci problemi a infilarsi in un posteggio. Scendendo verso Chiavenna, ancora in Svizzera, c'è anche un'area di sosta. Se può interessare, cerco di recuperare il paese preciso. Geppe

Modificato da Geppego il 06/07/2010 alle 18:03:33
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:55:47
Potresti dormire nel parcheggio degli impianti di Lagalb o Diavolezza
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:24:43
Grazie ...[:D] andando verso Sils o paesini limitrofi non c'è niente? noi arriviamo da Chiavenna.... Laura

Modificato da Aural il 06/07/2010 alle 17:25:33
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:42:52
Prima di entrare a Maloja 150 mt sulla destra indicazione Parcheggio ORDEN - OSPITI SALECINA, bel parcheggio usato solo da chi va verso i rifugi. Abbiamo dormito lì, molto tranquillo buio ma praticamente nel bosco. Da lì partono diverse passeggiate. Noi siamo andati al lago di Cavloc, passeggiata facile meno di un'ora si è sù al lago dislivello 200 mt. fattibilissima anche con bambini recalcitranti ! [:D] Laura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link