In risposta al messaggio di enricobig del 01/09/2015 alle 23:12:54
Ciao, eccomi qua rientrato da bel giro in Baviera con sconfinamenti in Austria, Francia e .... SVIZZERA Ho attraversato diverse volte la frontiera Svizzera senza manco dover dare i documenti, quasi deluso per quantoaffrontato nei mesi precedenti se ricordate per l'aumento di massa quando.... All'ultima frontiera per rientrare definitivamente in Italia sul Lago Maggiore ecco il doganiere svizzero che stava controllando i veicoli in ingresso senza curarsi di quelli in uscita. Fino al mio arrivo che lo ha distolto dal suo impegno e fermandomi mi chiede: Qual è la massa complessiva? Io rispondo (quasi con sollievo) 4 Tonnellate. Mi chiede allora la tassa forfettaria di transito (obbligatoria per tutti i mezzi > 3,5 T) che prontamente gli mostro. Buona sera.... Che dire ne è valsa la pena, ho sconfitto la paura della Svizzera.... Ciao Enrico
Stessa esperienza.
... per cui so di essere fuori.... In risposta al messaggio di kaal del 03/09/2015 alle 17:36:05
Avendo un camper tre assi 40 q.li, vorrei approfittare per chiedere come funziona il pagamento della tassa forfettaria per il transito e dove si paga. Grazie.
La paghi direttamente in frontiera, passi la dogana italiana e ti fermi subito a quella svizzera, vai agli sportelli e decidi se pagare 10 passaggi annui o solo un giornaliero. Ciao
In risposta al messaggio di maomig del 06/09/2015 alle 00:17:15
Quindi se sei over 35 e paghi la tassa non ti pesano? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
La "tassa" come la chiami vale per i mezzi immatricolati sopra i 35.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2015 alle 11:34:50
il problema di quella tassa, è per chi volesse andarsi a fare una bella vacanza in un campeggio in Svizzera, perchè se non sbaglio, va pagata per tutti i giorni nei quali il mezzo rimane in Svizzera, anche se non circola.Quindi se vado in un campeggio per un mese, pago la tassa per 30 giorni, non solo per il giorno che arrivo e quello che me ne vado. Se ho capito bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, è come scrivi, la tassa va pagata per tutti i giorni che il mezzo sta in Svizzera anche se fermo in campeggio.