CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
61 20 1298
17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 42
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 13:02:11
 alcuni formaggi li conoscevo mi segno  i consigli di abbinamento con i vini... nelle tappe francesi cerchiamo sempre i formaggi locali ed avere un'indicazione anche per i vini è sempre utile
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:59:24

AUBUSSON    -    Dipartimento  : Creuse    -    Regione  :   Nuova  Aquitania 

Piccola cittadina tra le colline boscose , lungo il corso tortuoso della Creuse  .
Famosissima in tutto il mondo perchè considerata " capitale della tappezzeria"  in quanto in loco venivano tessuti i più prestigiosi arazzi che ornavano le più importanti residenze della nobiltà fin dal XVI secolo .
Ancora oggi  è possibile visitare il locale museo della "Manifattura Reale" e il pregevole laboratorio di Saint Jean  dove , oltre alle varie esposizioni , sono rappresentate le varie fasi della tessitura .  Purtroppo , siamo capitati in un orario difficile e siccome il tempo di visita è particolarmente laborioso ,  ci hanno chiuso la porta in faccia . 
Comunque il borgo antico merita una scoperta con la sue vie centrali molto strette e caratteristiche , ornate di antiche case nobili :  quartiere Terrade , il vecchio ponte in pietra , la torre dell'orologio che era anticamente una torre di avvistamento , la chiesa di Sainte Croix , le rovine del castello , la casa dell' arazziere , et....

Il villaggio possiede una comoda area di sosta camper gratuita su una grande piazza , in parte usata anche come parcheggio auto , ma comunque con tutti i servizi gratuiti .  Coordinate :  N 45°57'24''    E 2°10'34''  

Ciao ,
Piero

IMG20230913165012.jpg

IMG20230913165150.jpg

IMG20230913155536.jpg

IMG20230913160033.jpg

IMG20230913160134.jpg

IMG20230913160421.jpg

IMG20230913160503.jpg

IMG20230913160609.jpg

IMG20230913160618.jpg

IMG20230913161115.jpg

IMG20230913161235.jpg

IMG20230913164159.jpg

IMG20230913164915.jpg

IMG20230913165807.jpg

IMG20230913170438.jpg

IMG20230913200205.jpg

IMG20230914084900.jpg

Francia%20-%20settembre%202023%20(Noirmoutier)%20198.JPG

Francia%20-%20settembre%202023%20(Noirmoutier)%20199.JPG

Francia%20-%20settembre%202023%20(Noirmoutier)%20200.JPG

Francia%20-%20settembre%202023%20(Noirmoutier)%20201.JPG
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:55:28

Grotta    LE  MAS  D' AZIL    -     Dipartimento   :   Ariège     -    Regione   :   Occitania  

Grandiosa cavità naturale scavata nel millenni dal fiume Arize  .
   L' unica grotta in Europa percorsa da un fiume e da una strada carrozzabile che si può percorrere sia in auto che camper . 
  La sua lunghezza è di 420 metri .   All'entrata , si è accolti da un androne alto 51 metri e largo 48 metri . 
  Percorrerlo in camper è molto suggestivo e lascia un pò di ansia specie in alcuni punti "scabrosi" , particolarmente se si ha la mansarda ..
  Al suo interno , oltre alla strada carrozzabile . è stato creato lungo il corso del fiume  un bel camminamento turistico per assaporare a pieno la suggestività del luogo .  
   Al centro della cavità , hanno creato un piccolo "centro di interpretazione" che illustra la storia della grotta anticamente abitata da uomini a animali dell'epoca "magdaleniana" nel periodo " mesollitico" con anche proiezione di diapositive .

Per chi fosse interessato a sviluppare la conoscenza , suggerisco anche la visita del museo preistorico allestito nel vicino borgo .  Museo che espone importanti resti provenienti dalla grotta , in particolare il famoso :  faon aux oiseaux  ( cerbiatto con uccelli) . 

Piccolo parcheggio nella zona sud , dove si può lasciare tranquillamente il mezzo e fare visita a piedi :   N 43°4'2''   E 1°21'20''

Buona scoperta ,
Piero

IMG20240716100400.jpg

IMG20240716100418.jpg

IMG20240716100443.jpg

IMG20240716101456.jpg

IMG20240716101641.jpg

IMG20240716101657.jpg

IMG20240716101812.jpg

IMG20240716102422.jpg

IMG20240716102644.jpg

IMG20240716103537.jpg

IMG20240716103543.jpg

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 16:52:08

Buongiorno ,

beh...a questo punto è evidente che questo mio Post , creato con tanto entusiasmo anni fa e nutrito regolarmente con sempre nuove idee e proposte , sia diventato nel tempo una semplice vetrina da sfogliare a disposizione di tutti gli utenti più curiosi .

Francamente speravo , come avevo già espresso più volte  , che la cosa potesse creare entusiasmo partecipativo e smuovere gli utenti a partecipare ad uno scambio di idee e opinioni anche se non sempre necessariamente posititivi , sui diversi argomenti trattati , come ci si dovrebbe regolare su un vero Forum che si rispetti . 
Vedo che quotidianamente gli utenti partecipano con entusiasmo ai dibattimenti più disparati su altri post anche a volte su argomentazioni banali o ripetitive ma comunque presenti e vivi sempre ad offrire contributi di dialoghi e offrendo proprie esperienze e suggerimenti .    Su questo mio post ,   il "quasi nulla" .    Escludendo qualche timido cenno da parte dei soliti noti particolarmente affezionati , ma niente che possa riguardare l'argomento trattato che potrebbe anche forse sviluppare un qualsiasi timido dibattimento . 

E' evidente che mi viene da supporre che il problema possa essere generato da me stesso e del poco carisma e simpatia che non sono stato capace di generare nel tempo . 
Anche se nei tempi passati ho avuto qualche problema di incomprensione con alcuni utenti  ed anche con la Moderazione , di recente credo di aver assunto un atteggiamento aperto e tollerante verso tutti offrendo anche la mia disponibilità e tanti suggerimenti su altri post , ma non evidentemente sufficienti a cancellare i problemi nei trascorsi . 
Dispiace tutto questo ma vorrei che qualcuno si sforzasse di immedesimarsi nel mio stato d'animo .    La mia rimane chiaramente più che mai una causa persa e le mie nutrite argomentazioni , restano vuote e vaganti nel nulla , se non una semplice vetrina da sfogliare . 

Rimango sempre qui , anche a discapito di qualche detrattore che non mi rivolge più la parola ormai da tempo e continuerò ad offrire qualche mio più o meno utile consiglio al servizio degli utenti che lo desiderano ma , non esibirò più elenchi ne proposte di itinerari che tanto non servono a nulla .      Rimane quello che c'è oggi in archivio . 

Penso che questo mio scritto potrà generare qualche risposta di sconcerto dei più affezionati .    Ne prendo atto e me ne dispiace .   Voglio però precisare fin da ora che non ho più intenzione di dare ulteriori giustificazioni a questa mia scelta ne offrire il fianco a possibili polemiche o dibattiti pretestuosi ed inutili .      Quello che volevo esprimere , l'ho espresso in modo chiaro ed è quanto . 

Ciao a tutti ,
PIero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 17:17:23
In risposta al messaggio di cucky48yy del 01/02/2025 alle 16:52:08

Buongiorno ,   beh...a questo punto è evidente che questo mio Post , creato con tanto entusiasmo anni fa e nutrito regolarmente con sempre nuove idee e proposte , sia diventato nel tempo una semplice vetrina da sfogliare
a disposizione di tutti gli utenti più curiosi . Francamente speravo , come avevo già espresso più volte  , che la cosa potesse creare entusiasmo partecipativo e smuovere gli utenti a partecipare ad uno scambio di idee e opinioni anche se non sempre necessariamente posititivi , sui diversi argomenti trattati , come ci si dovrebbe regolare su un vero Forum che si rispetti .  Vedo che quotidianamente gli utenti partecipano con entusiasmo ai dibattimenti più disparati su altri post anche a volte su argomentazioni banali o ripetitive ma comunque presenti e vivi sempre ad offrire contributi di dialoghi e offrendo proprie esperienze e suggerimenti .    Su questo mio post ,   il quasi nulla .    Escludendo qualche timido cenno da parte dei soliti noti particolarmente affezionati , ma niente che possa riguardare l'argomento trattato che potrebbe anche forse sviluppare un qualsiasi timido dibattimento .  E' evidente che mi viene da supporre che il problema possa essere generato da me stesso e del poco carisma e simpatia che non sono stato capace di generare nel tempo .  Anche se nei tempi passati ho avuto qualche problema di incomprensione con alcuni utenti  ed anche con la Moderazione , di recente credo di aver assunto un atteggiamento aperto e tollerante verso tutti offrendo anche la mia disponibilità e tanti suggerimenti su altri post , ma non evidentemente sufficienti a cancellare i problemi nei trascorsi .  Dispiace tutto questo ma vorrei che qualcuno si sforzasse di immedesimarsi nel mio stato d'animo .    La mia rimane chiaramente più che mai una causa persa e le mie nutrite argomentazioni , restano vuote e vaganti nel nulla , se non una semplice vetrina da sfogliare .  Rimango sempre qui , anche a discapito di qualche detrattore che non mi rivolge più la parola ormai da tempo e continuerò ad offrire qualche mio più o meno utile consiglio al servizio degli utenti che lo desiderano ma , non esibirò più elenchi ne proposte di itinerari che tanto non servono a nulla .      Rimane quello che c'è oggi in archivio .  Penso che questo mio scritto potrà generare qualche risposta di sconcerto dei più affezionati .    Ne prendo atto e me ne dispiace .   Voglio però precisare fin da ora che non ho più intenzione di dare ulteriori giustificazioni a questa mia scelta ne offrire il fianco a possibili polemiche o dibattiti pretestuosi ed inutili .      Quello che volevo esprimere , l'ho espresso in modo chiaro ed è quanto .  Ciao a tutti , PIero
...
Mi dispiace Piero se non ci sarà più questo "appuntamento" che ci ha sempre mostrato cose per noi inedite e veramente sorprendenti di tanti luoghi e villaggi di Francia.
E' verissimo (come negarlo?) che questa comunicazione è sempre avvenuta in pratica "a senso unico", in cui compare un "autore" e si indovina un "pubblico" ma (estendo il mio sentire ad altri utenti) penso che sia solo perché nessuno di noi ha gran che da proporre o meglio "contribuire con suoi argomenti" al livello in cui lo fai tu, sia come interesse dei testi sia come bellezza delle immagini.
Ma non per questo quanto hai fatto è stato meno apprezzato, anzi il contrario! Personalmente (ma certo non solo io) considero la tua "rubrica" uno dei punti maggiormente qualificanti dell'aspetto turistico di questo forum.
Se mancherà, sarà una notevole perdita
Con immutata stima

PS
A causa di mutate condizioni famigliari, quest'anno il nostro consueto giro in Francia di metà febbraio non sarà, come da sempre, limitato a soli 3-4 giorni ma potrà essere anche di 12-14 giorni, che spero ci consentiranno di inoltrarci maggiormente in terra francese. Mi auguro quindi di "sfruttare" meglio le preziose informazioni che da tanto tempo ci dai e poter visitare alcune delle "perle" passate su questo thread 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2025 alle 19:46:43
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:59:02

Buongiorno ,   beh...a questo punto è evidente che questo mio Post , creato con tanto entusiasmo anni fa e nutrito regolarmente con sempre nuove idee e proposte , sia diventato nel tempo una semplice vetrina da sfogliare
a disposizione di tutti gli utenti più curiosi . Francamente speravo , come avevo già espresso più volte  , che la cosa potesse creare entusiasmo partecipativo e smuovere gli utenti a partecipare ad uno scambio di idee e opinioni anche se non sempre necessariamente posititivi , sui diversi argomenti trattati , come ci si dovrebbe regolare su un vero Forum che si rispetti .  Vedo che quotidianamente gli utenti partecipano con entusiasmo ai dibattimenti più disparati su altri post anche a volte su argomentazioni banali o ripetitive ma comunque presenti e vivi sempre ad offrire contributi di dialoghi e offrendo proprie esperienze e suggerimenti .    Su questo mio post ,   il quasi nulla .    Escludendo qualche timido cenno da parte dei soliti noti particolarmente affezionati , ma niente che possa riguardare l'argomento trattato che potrebbe anche forse sviluppare un qualsiasi timido dibattimento .  E' evidente che mi viene da supporre che il problema possa essere generato da me stesso e del poco carisma e simpatia che non sono stato capace di generare nel tempo .  Anche se nei tempi passati ho avuto qualche problema di incomprensione con alcuni utenti  ed anche con la Moderazione , di recente credo di aver assunto un atteggiamento aperto e tollerante verso tutti offrendo anche la mia disponibilità e tanti suggerimenti su altri post , ma non evidentemente sufficienti a cancellare i problemi nei trascorsi .  Dispiace tutto questo ma vorrei che qualcuno si sforzasse di immedesimarsi nel mio stato d'animo .    La mia rimane chiaramente più che mai una causa persa e le mie nutrite argomentazioni , restano vuote e vaganti nel nulla , se non una semplice vetrina da sfogliare .  Rimango sempre qui , anche a discapito di qualche detrattore che non mi rivolge più la parola ormai da tempo e continuerò ad offrire qualche mio più o meno utile consiglio al servizio degli utenti che lo desiderano ma , non esibirò più elenchi ne proposte di itinerari che tanto non servono a nulla .      Rimane quello che c'è oggi in archivio .  Penso che questo mio scritto potrà generare qualche risposta di sconcerto dei più affezionati .    Ne prendo atto e me ne dispiace .   Voglio però precisare fin da ora che non ho più intenzione di dare ulteriori giustificazioni a questa mia scelta ne offrire il fianco a possibili polemiche o dibattiti pretestuosi ed inutili .      Quello che volevo esprimere , l'ho espresso in modo chiaro ed è quanto .  Ciao a tutti , PIero
...
Piero hai ragione ad arrabbiarti, ma al sottoscritto le tue informazioni piacciono tantissimo e mi permettono di scoprire luoghi e paesaggi bellissimi, che è impossibile trovare sulle normali guide. 
Per contro posso dire che non ho mai avuto la pazienza di scrivere diari di viaggio, vuoi perché avevo poco tempo, vuoi per pigrizia, vuoi perché il viaggio è i posti visitati sono una cosa personale e non è detto che possano piacere ad altre persone. 
Però ti devo ringraziare tantissimo per la pazienza che metti nei post, perchè senza di te non avrei potuto vedere una Francia diversa dal solito modo di girare. 
Grazie ancora di cuore. 
Gianluigi
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:35:18

...
Buongiorno Piero, mi associo ai messaggi di Clint e di Armando, di cui sottoscrivo il contenuto. Personalmente ritengo insostituibile questa tua opera riguardo alla Francia e i contributi che ho fornito sono stati scarsi proprio per il fatto che le tue argomentazioni sono soprattutto da leggere, per apprendere ed imparare cose che anche leggendo le guide "ufficiali" per lo più sfuggono. In diverse occasioni mi sono trovato ad avere risposte ancor prima di proporre la domanda.
Grazie per il tuo lavoro e ti invito a proseguire.
"non ti curar di Noi ma guarda e passa"
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 20:41:40

...
Ciao Piero, 
innanzitutto spero di trovarti in salute!

Per il resto, non posso che aggiungermi a chi mi ha preceduto nei commenti...
i tuoi interventi sono talmente ricchi e completi di notizie che è difficile trovare altro da aggiungere. 
Personalmente ti ho già espresso, a più riprese,  quanto trovo affascinanti e preziosi i tuoi interventi.
dispiacerebbe non trovarne altri che sono sicura tu abbia ancora da esporre.
ad ogni modo,  sei liberissimo di fare quello che ritieni più opportuno a te.

Un sentito abbraccio 
Debora 
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
18
Cenerino
Cenerino
30/05/2007 73
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 08:59:13
Ciao Piero, capisco che tu possa ritenere frustrante che non si accenda una discussione sui vari post che pubblichi. Io sono uno dei tuoi vecchi estimatori anche se non ho mai partecipato attivamente, ma come hanno sottolineato altri utenti del forum le tue descrizioni sono così complete, oltre appunto ad interessare luoghi altrimenti poco conosciuti, da essere praticamente esaustive. Devo solo dire che, oltre ad aver fatto abbondanti copia-incolla dei tuoi suggerimenti, ne ho usufruito con soddisfazione nei miei viaggi, anche perchè appunto posti particolari magari non riportati nelle comuni guide; sarebbe lungo citarli tutti, ricordo, solo per fare un esempio, con molto piacere la visita da te più volte suggerita al mulino di Cougnaguet, impreziosita dalla guida di uno della famiglia dei proprietari. Se resterai della tua idea certamente i tuoi suggerimenti ci mancheranno.
In ogni caso auguro buona salute e magari buoni kilometri a te e famiglia.
Massimo
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 10:27:19
In risposta al messaggio di cucky48yy del 29/01/2025 alle 10:46:21

Info su qualche meraviglioso formaggio  AOC  di Francia  POULIGNY  SAINT  PIERRE  formaggio di capra a pasta molle e cruda , chiamato piramyd o  tour Eiffel per via della sua forma .   Molto originale
e famoso .  Prodotto nel dipartimento dell' Indre - Regione  Centro .  La crosta è asciutta con leggera muffa blu , la pasta bianca e fine , morbida , delicata e friabile con un leggero aroma acidulo iniziale che poi si trasforma in toni salati con un delizioso retrogusto .  La produzione può essere industriale ma anche artigianale con stagionatura di 2-4 settimane .   L'etichetta verde identifica la produzione artigianale e quella rossa , quella industriale .  Può essere accompagnato da un bel vino bianco secco Reuilly , fruttato e leggermente aomatico oppure da un bel superbo Sancerre bianco secco .    VACHERIN   du  HAUT  DOUBS / MONT  D' OR   Delizioso formaggio di latte crudo di vacca , originario del dipartimento Doubs nel Jura , quasi al confine con la Svizzera .   Viene lasciato stagionare per circa 3 settimane in tipiche scatoline di legno bordate di fascetta in legno di abete che cede al formaggio i suoi aromi e le sue essenze .  La crosta è dorata e tende al colore rosso .   La pasta è di colore giallo pallido e di consistenza cremosa e si può spalmare sul pane e sulle patate lesse .  Si può accompagnare con un buon Beaujolais nouveau o anche un buon Champagne .   REBLOCHON  de  SAVOIE   tipico formaggio di montagna originario della Savoia . Si produce con latte crudo di vacca . Il nome viene da reblocher che significa spremere ancora le mammelle della vacca .    Si produce con il latte più ricco e denso della seconda mungitura della vacche di razza Abondance, Montbèlliard e Tarine .    Crosta sottile e vellutata di colore giallo arancio .   Pasta liscia , un pò umida , elastica e grassa .  Lascia un leggero retrogusto di nocciola .    La produzione può essere sia artigianale che industriale con una stagionatura di almeno 2 settimane in cantine con temperatura di 16° .    La versione industriale la potete trovare in qualsiasi supermercato , io personalmente ne tengo costantemente in frigo una confezione perchè ci piace assai .  ( etichetta rossa e nera ) Si  accompagna con un bel vino rosso di Savoia oppure , in alternativa , un superbo buon Pommard di Borgogna .   MAROILLES    Grande formaggio di latte crudo di vacca , originario della PIccardia .    Chiamato anche  Marolles  .     Si dice che sia di origini antichissime , creato da un monaco nel 962 d.c. .    Richiede una stagionatura di almeno 5 settimane e anche oltre .    La crosta ha delle sfumature tra il giallo , l'arancione ed il rosso .   La pasta è dorata ,  morbida e untuosa .    Sapore dolce e intenso . Si può accompagnare con un buon bianco secco  Chateauneuf  du  Pape . Buone scoperte e...buon appetito !  Piero  
...
Caro Piero, adoro i formaggi francesi.
Il Maroilles, il Vacherin e il Reblochon ho avuto il picare di assaggiarli, il pouligny non lo conoscevo. 
Dovrò rimediare.
Certo che, in previsione dell'estate in Bretagna la dieta ferrea è d'obbligo (anche se in genere in quei luoghi camminiamo tanto) ed è già iniziata, per cui le tue foto un po' fanno soffrire, ma anche pregustare ciò che ci aspetta.
Grazie, come sempre
Monica
keep calm and ......... cast on!!!
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 10:34:18

...
Caro Piero,
ho risposto al tuo post sui formaggi prima di leggere questo tuo ultimo post.
Mi associo agli altri amici che già ti hanno scritto.
Non abbiamo contribuito tanto proprio perchè i tuoi posto sono così interessanti, sia per i luoghi, le loro descrizioni, le foro ma anche per tutte le interessantissime informazioni storiche che riesci a dare.
Cerco di postare qualcosa anch'io (nel mio piccolo) sperando di non essere noiosa e non ripetere informazioni già date.
Monica

ABBAYE DE HAMBYE - Bassa Normandia
Fu fondata nel 1145 dal signore locale Guglielmo Paynel e da Algare, vescovo di Coutances e affidata ai monaci benedettini provenienti dall'abbazia di Tiron (Perche). La chiesa abbaziale era costruita in uno stile di transizione tra il romanico e il gotico e venne costruita tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo e completata agli inizi del XIV secolo. Gli alloggiamenti dei monaci vennero costruiti nel XVII secolo.
Dopo un lungo periodo di decadenza era stata abbandonata dai monaci nel corso del XVIII secolo. Espropriata dallo stato francese nel 1790, fu venduta a privati e utilizzata a partire dal 1810 come cava di pietre.
Le rovine della chiesa furono classificate come monumento storico dal 1902.
I restauri, effettuati a partire dal 1956, hanno permesso di preservare i resti della chiesa abbaziale e alcuni edifici conventuali (edificio della portineria e edificio dei conversi, acquistati nel 1964 dal dipartimento.
Scoperta per caso, mentre andavamo da Coutances ad Avranche, seguendo un cartello sulla D51 che ci ha incuriosito.
Ci siamo trovati davanti ad una bella struttura. La chiesa è, come molte da queste parti, a cielo aperto, senza il tetto, ma proprio per questo molto suggestiva.
Gli edifici circostanti sono invece ben conservati. Era una grande fattoria e vediamo ancora oggi la cucina, con un bellissimo camino, lo scrptorium, la biblioteca e il parlatorio e la sala capitolare con belle decorazioni gotiche.
Possibilità di percorso con ricostruzioni 3d su tablet collocati in punti strategici.
Non riesco al momento a recuperare foto, metto il link ai video trovati in rete

https://abbaye-hambye.manche.fr...

Il parcheggio è molto piccolo [N 48.92375 – W 1.26715], quando siamo andati noi era quasi pieno ed avremmo avuto difficoltà sia a parcheggiare che ad uscire. Abbiamo parcheggiato lungo la strada, in uno slargo [N48.923396 – W 1.268070]

keep calm and ......... cast on!!!

Modificato da Princess Leila il 04/02/2025 alle 11:33:23
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:52:09

Buongiorno ,

ringrazio di cuore tutti gli amici affezionati che hanno ancora una volta voluto manifestarmi stima e comprensione . 

Non credo di avere molte cose da aggiungere a quanto già espresso se non sottolineare ancora  il fatto che non è che voglia pretendere chissà che cosa  dagli utenti .     Mi basterebbe qualche timido atto di presenza e commento dei vari post che non necessariamente dovrebbero essere di entusiasmo o lusinghe ma , una semplice  presenza a testimonianza del possibile interesse dell'argomento esposto  . 
Resta più che mai  demotivante esprimere monologhi senza alcun segnale .

Sarebbe anche oltremodo apprezzata ogni qualsiasi  esposizione di luoghi e/o itinerari come ha fatto "Principessa Leila" in quest'ultimo suo intervento .  Tutto ciò ad arricchire e dare lustro  ulteriore  al  post .

Ricordo a tutti che questo è e resta  un Forum e non una semplice vetrina da sfogliare . 

Grazie ancora a tutti e sempre ... buona salute ,
Piero

20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:52:37
In risposta al messaggio di cucky48yy del 04/02/2025 alle 16:52:09

Buongiorno ,    ringrazio di cuore tutti gli amici affezionati che hanno ancora una volta voluto manifestarmi stima e comprensione .     Non credo di avere molte cose da aggiungere a quanto già espresso se
non sottolineare ancora  il fatto che non è che voglia pretendere chissà che cosa  dagli utenti .     Mi basterebbe qualche timido atto di presenza e commento dei vari post che non necessariamente dovrebbero essere di entusiasmo o lusinghe ma , una semplice  presenza a testimonianza del possibile interesse dell'argomento esposto  .  Resta più che mai  demotivante esprimere monologhi senza alcun segnale .     Sarebbe anche oltremodo apprezzata ogni qualsiasi  esposizione di luoghi e/o itinerari come ha fatto Principessa Leila in quest'ultimo suo intervento .  Tutto ciò ad arricchire e dare lustro  ulteriore  al  post . Ricordo a tutti che questo è e resta  un Forum e non una semplice vetrina da sfogliare .  Grazie ancora a tutti e sempre ... buona salute , Piero  
...
Buongiorno, anche se non ho mai scritto in questo post, ho letto nel tempo parte delle preziose indicazioni che puntualmente scrivi corredandole da interessanti foto. Sono uno dei " tanti " che si è avvalso di questo materiale per l'organizzazione dei viaggi in Francia. Personalmente mi piacciono le località da te postate per la loro particolarità, bellezza e tranquillità. Ad esempio io non pubblico diari,  ritengo una cosa molto personale, ma piace leggerli  per prendere spunto e utili informazioni. La tua non è una semplice vetrina da sfogliare. È vero che questo è un forum, ma altrettanto vero che non siamo tutti " leoni da tastiera". Grazie Piero. 
Andrea
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 11:35:02
Aderisco volentieri all'invito di Piero e propongo alcuni contributi dal contenuto più ludico che culturale.
Per chi volesse passare qualche giorno in spensierata leggerezza in Francia, una zona che si presta bene allo scopo è il Bassin de Arcachon ( https://bassin-arcachon.com/it/).
Il Bassin de Arcachon si trova circa 40 km a SO di Bordeaux, sulla costa atlantica.
Si tratta di una grande baia che racchiude acqua salata con una unica via di comunicazione con il mare aperto, tra la la Duna du Pilat e Cap Ferret, entrambe zone naturalisticihe di notevole pregio.
Data la conformazione, è un luogo in cui è possibile ammirare l'effetto delle maree che prosciugano e inondano il bacino a ripetizione.
Molte sono le attrattive presenti attorno al bacino, la già citata Duna du Pilat, non ha bisogno di presentazioni, per cui rimando alla notevole documentazione presente sulla rete in tutte le forme.
Oltre essere zona di villeggiatura parecchio frequentata, specie nei mesi di luglio e agosto, è anche zona di coltivazione e degustazione delle specialità marinare, specie cozze.
In questi contributi (dovrebbero essere tre) esporrò solo quanto avuto modo di visitare nel viaggio del 2022, successivo al grande incendio, il cui diario è disponibilie qui su COL ( https://www.camperonline.it/viaggi-in-camper/cote-d-argent_8143).
Il primo contributo riguarda la Reserve Ornithologique du Teich, che si trova a Le Teich, riva sud del bacino (Parking Reserve Ornithologique du Teich - GPS: 44.6405, -1.01927).
Non ho la cultura e non trovo le parole per poter descrivere dal punto di vista scientifico e naturalistico gli ambineti e la fauna osservabili, per cui mi affido alle immagini, buona visione:

2022CoteArgent0267.jpg

2022CoteArgent0214.jpg
Purtroppo non è consentito l'accesso alla riserva ai cani (ma c'è un'alternativa gratuita il Sentier du Litoral)

2022CoteArgent0215.jpg

2022CoteArgent0217.jpg

2022CoteArgent0223.jpg

2022CoteArgent0226.jpg

2022CoteArgent0238.jpg

2022CoteArgent0247.jpg

2022CoteArgent0252.jpg

2022CoteArgent0254.jpg
Al fast food del centro visitatori

2022CoteArgent0258.jpg

2022CoteArgent0259.jpg

2022CoteArgent0263.jpg

2022CoteArgent0264.jpg

2022CoteArgent0266.jpg

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 12:42:37

...
sono a dir poco dispiaciuto ma capisco e comprendo la tua (spero) momentanea frustazione? ti ringrazio infinitamente di quello che hai meravigliosamente postato
nonno pat 49
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 18:20:05
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/02/2025 alle 11:35:02

Aderisco volentieri all'invito di Piero e propongo alcuni contributi dal contenuto più ludico che culturale. Per chi volesse passare qualche giorno in spensierata leggerezza in Francia, una zona che si presta bene allo scopo
è il Bassin de Arcachon (. Il Bassin de Arcachon si trova circa 40 km a SO di Bordeaux, sulla costa atlantica. Si tratta di una grande baia che racchiude acqua salata con una unica via di comunicazione con il mare aperto, tra la la Duna du Pilat e Cap Ferret, entrambe zone naturalisticihe di notevole pregio. Data la conformazione, è un luogo in cui è possibile ammirare l'effetto delle maree che prosciugano e inondano il bacino a ripetizione. Molte sono le attrattive presenti attorno al bacino, la già citata Duna du Pilat, non ha bisogno di presentazioni, per cui rimando alla notevole documentazione presente sulla rete in tutte le forme. Oltre essere zona di villeggiatura parecchio frequentata, specie nei mesi di luglio e agosto, è anche zona di coltivazione e degustazione delle specialità marinare, specie cozze. In questi contributi (dovrebbero essere tre) esporrò solo quanto avuto modo di visitare nel viaggio del 2022, successivo al grande incendio, il cui diario è disponibilie qui su COL (. Il primo contributo riguarda la Reserve Ornithologique du Teich, che si trova a Le Teich, riva sud del bacino (Parking Reserve Ornithologique du Teich - GPS: 44.6405, -1.01927). Non ho la cultura e non trovo le parole per poter descrivere dal punto di vista scientifico e naturalistico gli ambineti e la fauna osservabili, per cui mi affido alle immagini, buona visione: Purtroppo non è consentito l'accesso alla riserva ai cani (ma c'è un'alternativa gratuita il Sentier du Litoral) Al fast food del centro visitatori  
...

Ringrazio "nonno pat 49"  per le belle  parole e soprattutto  " Roberto CG"   per il graditissimo contributo .
   Spero che sia solo un inizio di collaborazione creativa e che anche altri utenti di buona volontà colgano e copino  la gradevole iniziativa .
    Saluti a tutti ,
Piero
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 09:23:58
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/02/2025 alle 18:20:05

Ringrazio nonno pat 49  per le belle  parole e soprattutto  Roberto CG   per il graditissimo contributo .    Spero che sia solo un inizio di collaborazione creativa e che anche altri utenti di buona volontà colgano e copino  la gradevole iniziativa .     Saluti a tutti , Piero
yesyes io sono negato per le foto e in generale su computer ecc. MEGLIO volante e zappa.comunque ancora grazie e con quello che hai postato da vedere penso ci vorrebbero mesi di tempo che coi nipoti per ora non ho
nonno pat 49
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2025 alle: 17:16:58
Proseguo nella segnalazione di posti visitati intorno al Bassin de Arcachon.
Oggi tocca ad Andernos les Bains.
Aire de Camping Car Andernos les Bains - GPS: 44.7448, -1.11165, non molto gradevole anche se, alla fine si dimostrata tranquilla.
Colonnina servizi, carico e scarico, poco distante, alle coordinate 44.74398, -1.10836, al Port Ostréicole.
Debbo dire che in tutta la zona ci spostammo comodamente, anche nei festivi, il traffico era scarso e disciplinato.
Quello era un anno particolare, nei mesi precedenti c'era stato un furioso incendio, durato settimane, alle spalle della Duna de Pilat, che infatti era inaccessibile, il quale aveva interessato e distrutto diverse strutture turistiche, camping compresi.
Questo fatto aveva tenuto alla larga dalla zona la gran massa di turisti.
La cittadina è distesa lungo la costa della baia e il suo porto (Port Ostréicole) è scenograficamente interessato dalle maree.
Ovviamente, come in tutti centri della zona, pullula di ristoranti e degusterie di ostriche, cozze, vongole e quant'altro a prezzi da fast-food.
Comunque è tutto molto gradevole e caratteristico, specie le vecchie rimesse per le barche, convertite in ristoranti al Port Ostréicole.
La parte storica, il vecchio borgo di pescatori, è quella intorno alla Eglise de Saint Eloi, di origine romana (IV secolo), infatti al suo fianco troviamo i resti della vecchia basilica di quell’epoca.
La chiesa è essenziale, tre navate e un abside.
La chiesa di Saint Eloi è anche sede di passaggio di uno dei tanti Cammini per Santiago che dal nord della Francia convergono verso i Pirenei.
Parecchio scenografico anche lo Jetée d'Andernos, che con i suoi 232 metri è il più lungo pontile di Francia e si stende verso la baia.

2022CoteArgent0277.jpg

2022CoteArgent0278.jpg

2022CoteArgent0279.jpg

2022CoteArgent0281.jpg

2022CoteArgent0280.jpg
Porto canale prosciugato dalla bassa marea

2022CoteArgent0288.jpg

2022CoteArgent0286.jpg

2022CoteArgent0287.jpg
2022CoteArgent0289.jpg

2022CoteArgent0290.jpg

2022CoteArgent0291.jpg

2022CoteArgent0292.jpg

2022CoteArgent0293.jpg

2022CoteArgent0295.jpg

2022CoteArgent0296.jpg

2022CoteArgent0298.jpg

2022CoteArgent0299.jpg

2022CoteArgent0300.jpg

2022CoteArgent0301.jpg

2022CoteArgent0302.jpg

2022CoteArgent0303.jpg

2022CoteArgent0305.jpg
Lo Jetée d'Andernos

2022CoteArgent0306.jpg

2022CoteArgent0309.jpg
Baia prosciugata

2022CoteArgent0310.jpg
Saint Eloi dallo Jetée d'Andernos

2022CoteArgent0312.jpg
Torna l'acqua nel bacino

2022CoteArgent0313.jpg

2022CoteArgent0325.jpg

2022CoteArgent0326.jpg

2022CoteArgent0327.jpg

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:16:08
Cap Ferret è la lingua di terra che chiude il Bassin de Arcachon dalla parte opposta alla Duna de Pilat e lo separa dall'oceano.
Il nome deriva dal fatto che la falda acquifera sotterranea è ricca di ferro, da cui il nome Cap Ferret.
Questa apertura a mare è l'unica interruzione della spiaggia di sabbia che da Biarritz, al confine con la Spagna, arriva fino a Le Verdon sur Mer, sull'estuario della Gironde, per una lunghezza di circa 250 km.
Per la visita noi ci siamo femati al Parking La Pointe - GPS: 44.6263, -1.25121, senza servizi, ma molto gettonato dai camperisti, dove è possibile anche pernottare.
Per i servizi ci siamo avvalsi della Aire de Camping Car de Claouey    GPS: 44.7517, -1.18029.
Dal parcheggio, con una comoda passeggiata di 500 metri, si arriva al belvedere sulla Duna du Pilat e alla zona naturalistica protetta.
Un ambinete unico e gradevole, uno di quei posti in cui personalmente tornerei sempre volentieri (per me vale più della Duna, parere personale).
Dalla parte oceanica del capo si trova la Plage de la Pointe, bellissima, immensa, bianca, con una piccola laguna prima del mare.
Cartelli monitori avvisano del pericolo di forti correnti mareali e sconsigliano di fare il bagno.
Dal parcheggio noi siamo anche andati al centro abitato di Cap Ferret, alla spiaggia e al faro, ma è una bella camminata, più rapida con la bici.

2022CoteArgent0328.jpg
Parking La Pointe

2022CoteArgent0330.jpg
La duna de Pilat vista dalla Pointe

2022CoteArgent0331.jpg

2022CoteArgent0332.jpg

2022CoteArgent0333.jpg

2022CoteArgent0334.jpg

2022CoteArgent0336.jpg

2022CoteArgent0339.jpg

2022CoteArgent0340.jpg
Estrazione dell'acqua ferrosa

2022CoteArgent0348.jpg

2022CoteArgent0349.jpg

2022CoteArgent0365.jpg
La piccola laguna

2022CoteArgent0367.jpg

2022CoteArgent0370.jpg
La plage de Cap Ferret e la Duna sullo sfondo

2022CoteArgent0374.jpg
Il faro di Cap Ferret

2022CoteArgent0375.jpg
La plage de Cap Ferret e la Duna sullo sfondo

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 17:03:54
Inserisco un altro intervento, utile intermezzo culturale di un eventuale viaggio sulle coste atlantiche francesi.
Sulla riva nord dell'estuario della Gironda si trova il villaggio di Talmont sur Gironde, un comune di poche decine di abitati.
L'abitato si trova arroccato su un promontorio della scogliera, in posizione panoramica, e strategica.
Seppure microscopico, vanta tre riconoscimenti "Villaggio più bello di Francia", "Piccola città di carattere" e "Villaggio delle pietre e dell'acqua",
inoltre è anche indicato come "Perla dell'Estuario" e "Gioiello della Saintonge".
Gioiello architettonico è la chiesa romanica di Sainte-Radegonde, e le sepolture che la circondano, costruita su un balconta rocciosa proprio sulla Gironda.
E' gradevole girare per le sue poche viuzze, ormai fiancheggiate solo da esercizi commerciali e di ristoro dedicati ai turisti.
Il centro abitato è precluso al traffico veicolare, per cui, per la visita, noi abbiamo sostato nella parte riservata
del parcheggio obbligatorio alle coordinate 45.536809, -0.903733

2022CoteArgent0750.jpg

2022CoteArgent0756.jpg

2022CoteArgent0758.jpg

2022CoteArgent0759.jpg

2022CoteArgent0760.jpg

2022CoteArgent0761.jpg

2022CoteArgent0762.jpg

2022CoteArgent0763.jpg

2022CoteArgent0765.jpg

2022CoteArgent0767.jpg

2022CoteArgent0768.jpg

2022CoteArgent0770.jpg

2022CoteArgent0771.jpg

2022CoteArgent0773.jpg

2022CoteArgent0775.jpg

2022CoteArgent0776.jpg

2022CoteArgent0777.jpg

2022CoteArgent0778.jpg

2022CoteArgent0779.jpg

2022CoteArgent0782.jpg

2022CoteArgent0783.jpg

2022CoteArgent0786.jpg

2022CoteArgent0787.jpg

2022CoteArgent0788.jpg

2022CoteArgent0792.jpg

2022CoteArgent0795.jpg

2022CoteArgent0797.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link