CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tra Capo Nord e Tromsø (inverno)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 14:54:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 13:32:09

Noooooo...in Grecia con il caldo ci morirei e dopo devono farmi la lapide Ne hai avuto abbastanza del clima del nostro ultimo incontro? Pensavo Isole Ebridi Interne, Arran, Islay, Jura, Mull e Skye, e devo capire se ce ne sono altre piccole raggiungibili con i veicoli. Mi metto a pianificare bene dopo Pasqua.
Fantastici luoghi, desolati.. come ti invidio!
Quest'anno non decido io, il prossimo si!! ;-)

Simone
Helix Camper Galibier 620S
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 20:37:03
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 08:57:34

Cruiser, come va? Devo dire che attendo sempre gli aggiornamenti dei tuoi viaggi! Ti ammiro perchè tu sei uno che viaggia quasi in sordina, fai e hai fatto viaggi che molti di noi non faranno mai e soprattutto non te la tiri! Vedo gente che va al mare a Cesenatico (con tutto il rispetto, ovviamente) e fa video su video come se fosse andato in capo al mondo!
Tutto bene, grazie dei complimenti!
Un po' però me la tiro... laugh
Ma poi mi soffermo sugli aspetti tecnici, perchè questi viaggi sono fattibilissimi (vedi esperienze di ledzep, annapasqua, wippet e altri...),  ma richiedono qualche accorgimento.

Oggi ho beccato una bufera clamorosa tra Norvegia e Svezia.
Adesso sono in sosta tra Abisko e Kiruna, in una zona voluramente buia, per cercare di vedere l'aurora.
L'ho vista anche a Nordkapp e ieri vicino a Tromsø, ma era molto debole e non credo che sia venuta nelle foto.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 22:31:29
In risposta al messaggio di cruiser del 14/02/2020 alle 20:37:03

Tutto bene, grazie dei complimenti! Un po' però me la tiro...  Ma poi mi soffermo sugli aspetti tecnici, perchè questi viaggi sono fattibilissimi (vedi esperienze di ledzep, annapasqua, wippet e altri...),  ma richiedono
qualche accorgimento. Oggi ho beccato una bufera clamorosa tra Norvegia e Svezia. Adesso sono in sosta tra Abisko e Kiruna, in una zona voluramente buia, per cercare di vedere l'aurora. L'ho vista anche a Nordkapp e ieri vicino a Tromsø, ma era molto debole e non credo che sia venuta nelle foto.
...
Ottimo! C'é il naturrastplats di Torneträsk, sulla E10 a sinistra andando verso Kiruna...sul bordo del lago omonimo, con panca e tavolo e toilette riscaldata....ma non so se hanno aperto la neve... l'ideale sarebbe scendere giú fino al porticciolo, non c'é mai nessuno e nessuna casa, solo qualche barca...
Lí avresti una visuale totalmente libera, mi pare un posto ideale per i tuoi avvistamenti!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 22:55:35
Sto seguendo questo topic con un certo interesse e dopo aver visto le foto e il filmatino su you tube non posso che mettermi la mano sul cuore e dire...Cesenatico, grazie di esistere! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 23:19:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 13:32:09

Noooooo...in Grecia con il caldo ci morirei e dopo devono farmi la lapide Ne hai avuto abbastanza del clima del nostro ultimo incontro? Pensavo Isole Ebridi Interne, Arran, Islay, Jura, Mull e Skye, e devo capire se ce ne sono altre piccole raggiungibili con i veicoli. Mi metto a pianificare bene dopo Pasqua.
Più di una volta,  in viaggio rientrando dalla Grecia, abbiamo notato che era parecchio più fastidioso il caldo-umido della Romagna (soprattutto distaccandosi qualche Km dal mare) e anche dell'Emilia fino a Bo, che il clima greco in cui eravamo stati 3 o 4 settimane.
Poi certo, se uno sale sull'Acropoli alle 2 del pomeriggio no .. 

Tornando in topic: bellissime immagini di viaggi piuttosto "diversi" smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/02/2020 alle 23:24:07
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 23:36:40
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2020 alle 22:55:35

Sto seguendo questo topic con un certo interesse e dopo aver visto le foto e il filmatino su you tube non posso che mettermi la mano sul cuore e dire...Cesenatico, grazie di esistere! 
Ma no! Ha ragione Cruiser, questi viaggi sono fattibilissimi, basta mettere in pratica alcuni accorgimenti. Devi pensare che di 10 milioni di svedesi, 5 di norvegesi e 5 di finlandesi, almeno il 30% vive in zone artiche dove le temperature per qualche mese oscillano tra i meno 25 e i meno 35; eppure fanno una vita pressoché normale, vanno a lavorare, a scuola, in palstra, al bar e al cinema....un pó come succede nelle le localitá di alta montagna sulle nostre Alpi. In piú il clima é molto secco, il freddo é molto meno fastidioso che da noi. E poi tutto é organizzato molto bene, da sempre.
Ho abitato in Finlandia per qualche anno, tra Tampere (al centro) e Rovaniemi (a nord, in Lapponia) gli aeroporti non hanno mai chiuso, le strade principali neppure. Cruiser é piú fortunato perché da qualche anno abita e lavora a Stoccolma, che non é cosí fredda, ma come vedi non disdegna le escursioni piú a nord.
Il riscaldamento nelle case é efficiente perche sono coibentate benissimo; si guida un po' piú piano in inverno, ma solo un pó, le gomme con i chiodi tengono molto bene, meglio delle gomme normali sul bagnato. Certo, deve piacere il genere! Ad esempio io non sopporto il caldo e se mi trovassi nel Sahara con 40/45 gradi, avrei vita breve....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 08:26:03
Ho sempre letto ma non sono mai intervenuta perche' dare consigli a chi ci vive o ci ha vissuto mi sembrava fuori luogo.
Vedere le foto e leggere le esperienze di viaggio, mi ha dato un botto di nostalgia e tantissima voglia di tornare.
era gia' previsto un viaggio in autunno, la stagione che ci manca, ma forse allungheremo i tempi.
piano pero' a dire che e' un viaggio per tutti: siamo su un forum e le persone che leggono sono le piu' diverse.
E' vero che in quei climi ci vivono un sacco di persone, ma proprio perche' ci vivono sono preparate e sanno a cosa  vanno incontro.
direi che e' un viaggio per tutti quelli che sono dotati di un minimo di buon senso, conoscono il loro mezzo e hanno qualche nozione di meccanica, non si spaventano davanti alla prima o anche alla seconda difficolta',  hanno un po' di sano spirito di avventura e mettono la scoperta di nuovi luoghi  davanti alle comodita' che gli stessi possono offrire.
che poi dovrebbe essere la carta d'identita' di chi viaggia (camper, roulotte,tenda,piedi non fa differenza),  ma di questi tempi non e' cosi' scontato.
detto questo, le sensazioni che si hanno in quei luoghi, per me, sono introvabili altrove.
recentemente abbiamo realizzato i tre grossi obiettivi che ci eravamo prefissati, capo nord in inverno, tornare a lungo in Islanda e negli USA. Tutti viaggi indimenticabili, ma l'inverno nel grande nord resta un'emozione unica.
Vai Cruiser, continua a viaggiare e a farci vedere posti indimenticabili, magari anche qualche aurora se riesci a staccare gli occhi il tempo di scattare una foto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 12:49:50
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2020 alle 23:19:51

Più di una volta,  in viaggio rientrando dalla Grecia, abbiamo notato che era parecchio più fastidioso il caldo-umido della Romagna (soprattutto distaccandosi qualche Km dal mare) e anche dell'Emilia fino a Bo, che il
clima greco in cui eravamo stati 3 o 4 settimane. Poi certo, se uno sale sull'Acropoli alle 2 del pomeriggio  ..  Tornando in topic: bellissime immagini di viaggi piuttosto diversi 
...
Penso anc'io che il caldo secco anche a elevata temperatura sia meno fastidioso del caldo umido anche se meno caldo. Cio che da fastidio non è il caldo in se ma essere bagnati di sudore tutta la giornata con sudore che cola negli occhi e brucia e le mutande fradicie come essersela fatta addosso...e quando è umido è così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 01:31:42
..con sudore che cola negli occhi e brucia e le mutande fradicie..
Vero, a Cesenatico il clima è quello, ma per le mutande non fu causa l'umidità dell'aria, lo fu per la Giulia, la figlia del proprietario dell'hotel, mia coetanea di anni quattordici, dietro al cespuglio di more in fondo al cortile. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:26:01
In risposta al messaggio di bruno it del 16/02/2020 alle 01:31:42

..con sudore che cola negli occhi e brucia e le mutande fradicie.. Vero, a Cesenatico il clima è quello, ma per le mutande non fu causa l'umidità dell'aria, lo fu per la Giulia, la figlia del proprietario dell'hotel, mia coetanea di anni quattordici, dietro al cespuglio di more in fondo al cortile. 
Ci credo che ti piace Cesenatico, con simili ricordi di gioventu winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:32:24
In risposta al messaggio di annapasqua del 15/02/2020 alle 08:26:03

Ho sempre letto ma non sono mai intervenuta perche' dare consigli a chi ci vive o ci ha vissuto mi sembrava fuori luogo. Vedere le foto e leggere le esperienze di viaggio, mi ha dato un botto di nostalgia e tantissima voglia
di tornare. era gia' previsto un viaggio in autunno, la stagione che ci manca, ma forse allungheremo i tempi. piano pero' a dire che e' un viaggio per tutti: siamo su un forum e le persone che leggono sono le piu' diverse. E' vero che in quei climi ci vivono un sacco di persone, ma proprio perche' ci vivono sono preparate e sanno a cosa  vanno incontro. direi che e' un viaggio per tutti quelli che sono dotati di un minimo di buon senso, conoscono il loro mezzo e hanno qualche nozione di meccanica, non si spaventano davanti alla prima o anche alla seconda difficolta',  hanno un po' di sano spirito di avventura e mettono la scoperta di nuovi luoghi  davanti alle comodita' che gli stessi possono offrire. che poi dovrebbe essere la carta d'identita' di chi viaggia (camper, roulotte,tenda,piedi non fa differenza),  ma di questi tempi non e' cosi' scontato. detto questo, le sensazioni che si hanno in quei luoghi, per me, sono introvabili altrove. recentemente abbiamo realizzato i tre grossi obiettivi che ci eravamo prefissati, capo nord in inverno, tornare a lungo in Islanda e negli USA. Tutti viaggi indimenticabili, ma l'inverno nel grande nord resta un'emozione unica. Vai Cruiser, continua a viaggiare e a farci vedere posti indimenticabili, magari anche qualche aurora se riesci a staccare gli occhi il tempo di scattare una foto
...
Giustamente ci vuole buon senso e una certa preparazione, nel senso che è bene prepararsi alle situazioni potenzialmente estreme che si vanno ad incontrare.
Come ho già scritto tante volte, e avendo provato tutti i tipi di gomme, quando si va a fare tanta strada a certe latitudini è fondamentale equipaggiarsi con gomme chiodate o chiodabili.
Sfortunatamente, ci sono equipaggi che continuano a sfidare il destino e la pazienza dei residenti nordici andando fino a Capo Nord con le semplici gomme termiche. E qualcuno se ne vanta pure su Internet (non su COL).
Ho visto un equipaggio di tedeschi in viaggio su pickup 4x4 + cellula senza chiodi che è stato fatto slittare per ultimo nel convoglio per Nordkapp. Poi ho pensato, quando il pickup è arrivato su a Nordkapp con 5 minuti di ritardo, che forse il responsabile del convoglio ha fatto così per non rallentare il gruppo. Sarà pure crudele, ma se il meteo peggiora durante il tragitto (bufera o vento forte che in pochi minuti ricopre la strada di neve...) è meglio dover soccorrere un solo veicolo piuttosto che 5 o 6.

A volte però è la fiera del ridicolo. Ho visto camper tedeschi viaggiare a 40 km/h dove il traffico locale va intorno a 90 km/h, e altri con il muso completamente coperto da paratie o teli. Come a proteggere dal raffreddore il Bimobil su Mercedes 4x4 nuovo di pacca.
Ho visto turisti camminare dentro l'osservatorio di Nordkapp con le catene da neve sulle scarpe, bardati come se dovessero andare sulla Luna.
Insomma, vanno bene la preparazione e l'equipaggiamento, ma sempre con scelte tecnicamente sensate e un minimo di moderazione.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 23:12:31
E ora qualche foto:

20200209_085155.jpg

Sosta libera ad Havøysund

20200210_192524.jpg

Un punto di carico-scarico presso un camping vicino ad Alta. Molto caro, ma purtroppo non è facile trovare camper service funzionanti in quella zona della Norvegia (questo l'ho trovato al sesto tentativo).

20200212_121634.jpg

Tipica strada lungo un fiordo norvegese

20200213_105644.jpg

Parte interna della Svezia

20200215_144920.jpg

Il foro di scarico della condensa del Webasto ha creato questo ghiacciolo in circa 10 ore

20200210_093843.jpg

Luce blu

20200209_084436.jpg

20200209_152549.jpg

Qui si vede cosa c'è sotto il sottile strato di neve nella zona costiera in Norvegia: sostanzialmente ghiaccio liscio con pochissima aderenza. Talvolta viene fresato da veicoli speciali, con striature orizzontali o verticali, o entrambe, che migliorano il grip.
In Svezia e Finlandia la situazione è migliore, perché fa più freddo e il ghiaccio è più ruvido.

20200209_151105.jpg

20200211_122451.jpg
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 23:25:43
In risposta al messaggio di wippet del 14/02/2020 alle 22:31:29

Ottimo! C'é il naturrastplats di Torneträsk, sulla E10 a sinistra andando verso Kiruna...sul bordo del lago omonimo, con panca e tavolo e toilette riscaldata....ma non so se hanno aperto la neve... l'ideale sarebbe scendere
giú fino al porticciolo, non c'é mai nessuno e nessuna casa, solo qualche barca... Lí avresti una visuale totalmente libera, mi pare un posto ideale per i tuoi avvistamenti!
...
Alla fine mi ero fermato nell'area sosta di Bessijåkka, anche quella vicino al lago e dotata di toilette riscaldate.
C'erano altri "cacciatori di aurore", personaggi molto bene equipaggiati per fotografare l'aurora. Gente che sta sveglia fino alle 6 del mattino per fare le foto in timelapse e poi creare i video.
Ho fatto qualche foto anch'io, le ho fatte in raw con una fotocamera semiprofessionale. Alcune dovrebbero essere venute, ma devo ancora valutarle/elaborarle.
La sfortuna ha voluto che durante tutti i miei giorni di permanenza al nord l'attività dell'aurora fosse bassissima, intorno a 10 GW. Fino al giorno prima era alta, e anche oggi è molto alta (32 GW) angry
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:07:51
In risposta al messaggio di cruiser del 17/02/2020 alle 23:25:43

Alla fine mi ero fermato nell'area sosta di Bessijåkka, anche quella vicino al lago e dotata di toilette riscaldate. C'erano altri cacciatori di aurore, personaggi molto bene equipaggiati per fotografare l'aurora. Gente
che sta sveglia fino alle 6 del mattino per fare le foto in timelapse e poi creare i video. Ho fatto qualche foto anch'io, le ho fatte in raw con una fotocamera semiprofessionale. Alcune dovrebbero essere venute, ma devo ancora valutarle/elaborarle. La sfortuna ha voluto che durante tutti i miei giorni di permanenza al nord l'attività dell'aurora fosse bassissima, intorno a 10 GW. Fino al giorno prima era alta, e anche oggi è molto alta (32 GW)
...
Grazie per le magnifiche foto!
Peccato per i tuoi avvistamenti, é davvero quasi impossibile vedere un'aurora se la potenza emisferica é al di sotto dei 20 GigaWatt...é una condizione necessaria che il vento solare sia almeno a 40 GW,
In Finlandia c'é un servizio di allerta via web che ti avvisa con notifiche quando le condizioni sono propizie; ma devo ammettere che le piú belle che ho visto, a Rovaniemi, é stato grazie gli amici locali; con il passaparola si mobilitavano quasi in tempo reale, crando dei flash-mob immediati...grazie a loro ne ho viste di spettacolari e lunghissime! Purtroppo non sono molto abile nella fotografia, mi affidavo agli amici anche per le foto.

http://cc.oulu.fi/~thu/Aurora/f...

Modificato da wippet il 18/02/2020 alle 10:21:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:16:57

Alla fine mi ero fermato nell'area sosta di Bessijåkka, anche quella vicino al lago e dotata di toilette riscaldate. C'erano altri cacciatori di aurore, personaggi molto bene equipaggiati per fotografare l'aurora. Gente
che sta sveglia fino alle 6 del mattino per fare le foto in timelapse e poi creare i video. Ho fatto qualche foto anch'io, le ho fatte in raw con una fotocamera semiprofessionale. Alcune dovrebbero essere venute, ma devo ancora valutarle/elaborarle. La sfortuna ha voluto che durante tutti i miei giorni di permanenza al nord l'attività dell'aurora fosse bassissima, intorno a 10 GW. Fino al giorno prima era alta, e anche oggi è molto alta (32 GW)
...
Hai avuto problemi di condensa con l'elettronica della macchina foto ? So che è un problema per i fotografi, certe macchine foto vanno in tilt in breve.
Per il resto seguo ammirato, sono posti che di cui non ho mai una presenza sufficiente.
Quest'estate, (per pigrizia non ho fatto un diario, adesso mi metto e finisco il fotolibro), sono stato nei parchi del centorsud, è un obbiettivo meno gettonato dagli italiani, un pelo più alpinistico, ma che merita anche lui. Anche li ambienti selvaggi bellissimi, molto turismo interno.
Caldo: passai per lavoro 15 gg in repubblica dominicana. Io credo che chi è abituato a sopportare il freddo alla fine sia più resiliente anche col caldo, certo che quel caldo umido era contro ogni mio desiderio, caldo il mare, caldo la piscina, mai sollievo. Solo un  giorno ci portarono sulle montagne dell'interno, sopra i 1000 metri, e mentre salivo sentivo la vita tornare in me, come dire finalmente ...
Quest'estate (scusa cruiser se occupo il tuo topic per parlare dei fatti miei, ma le tue magnifiche foto sono di ispirazione per tantissimi pensieri) mio figlio aveva stretto amicizia con un ragazzino di Stavanger, quindi per curiosità stiamo monitorando il meteo di quella città; beh, per tutto l'inverno è stata più calda di casa nostra, solo tanto più umido.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/02/2020 alle 10:17:53
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:33:47
In risposta al messaggio di cruiser del 17/02/2020 alle 23:12:31

E ora qualche foto: Sosta libera ad Havøysund Un punto di carico-scarico presso un camping vicino ad Alta. Molto caro, ma purtroppo non è facile trovare camper service funzionanti in quella zona della Norvegia (questo
l'ho trovato al sesto tentativo). Tipica strada lungo un fiordo norvegese Parte interna della Svezia Il foro di scarico della condensa del Webasto ha creato questo ghiacciolo in circa 10 ore Luce blu Qui si vede cosa c'è sotto il sottile strato di neve nella zona costiera in Norvegia: sostanzialmente ghiaccio liscio con pochissima aderenza. Talvolta viene fresato da veicoli speciali, con striature orizzontali o verticali, o entrambe, che migliorano il grip. In Svezia e Finlandia la situazione è migliore, perché fa più freddo e il ghiaccio è più ruvido.
...
Beato te! A vedere le tue foto, mi viene una botta di nostalgia che rasenta la commozione....sono ormai 11 anni che ho lasciato la Finlandia, forse sarebbe doveroso ritornarci, rivedere i luoghi e gli amici di tanti bei ricordi....
Chissá, ancora non si delinea il mio prossimo viaggio, causa impegni probabilmente inderogabili.
Probabilmente, ho detto...wink
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:34:00
In risposta al messaggio di cruiser del 17/02/2020 alle 23:12:31

E ora qualche foto: Sosta libera ad Havøysund Un punto di carico-scarico presso un camping vicino ad Alta. Molto caro, ma purtroppo non è facile trovare camper service funzionanti in quella zona della Norvegia (questo
l'ho trovato al sesto tentativo). Tipica strada lungo un fiordo norvegese Parte interna della Svezia Il foro di scarico della condensa del Webasto ha creato questo ghiacciolo in circa 10 ore Luce blu Qui si vede cosa c'è sotto il sottile strato di neve nella zona costiera in Norvegia: sostanzialmente ghiaccio liscio con pochissima aderenza. Talvolta viene fresato da veicoli speciali, con striature orizzontali o verticali, o entrambe, che migliorano il grip. In Svezia e Finlandia la situazione è migliore, perché fa più freddo e il ghiaccio è più ruvido.
...
bel viaggio e report foto/descrittivo prezioso come sempre !
saluti
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:16:59

...
Complimenti ti invidio molto, avrei voluto farlo pure io questo inverno un viaggio in Lapponia ma per causa maggiore ho dovuto rinunciare spero in un prossimo inverno, a volte la salute gioca brutti scherzi, rimango in attesa di altre foto ciao.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 19:14:52
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/02/2020 alle 10:16:57

Hai avuto problemi di condensa con l'elettronica della macchina foto ? So che è un problema per i fotografi, certe macchine foto vanno in tilt in breve. Per il resto seguo ammirato, sono posti che di cui non ho mai una presenza
sufficiente. Quest'estate, (per pigrizia non ho fatto un diario, adesso mi metto e finisco il fotolibro), sono stato nei parchi del centorsud, è un obbiettivo meno gettonato dagli italiani, un pelo più alpinistico, ma che merita anche lui. Anche li ambienti selvaggi bellissimi, molto turismo interno. Caldo: passai per lavoro 15 gg in repubblica dominicana. Io credo che chi è abituato a sopportare il freddo alla fine sia più resiliente anche col caldo, certo che quel caldo umido era contro ogni mio desiderio, caldo il mare, caldo la piscina, mai sollievo. Solo un  giorno ci portarono sulle montagne dell'interno, sopra i 1000 metri, e mentre salivo sentivo la vita tornare in me, come dire finalmente ... Quest'estate (scusa cruiser se occupo il tuo topic per parlare dei fatti miei, ma le tue magnifiche foto sono di ispirazione per tantissimi pensieri) mio figlio aveva stretto amicizia con un ragazzino di Stavanger, quindi per curiosità stiamo monitorando il meteo di quella città; beh, per tutto l'inverno è stata più calda di casa nostra, solo tanto più umido.
...
Non ho avuto problemi di condensa, ma di batteria sì. A temperature negative la durata della batteria si riduceva decisamente. Per fortuna avevo appresso due batterie.
Un fotografo esperto mi aveva consigliato di tenere la macchina all'interno della giacca per evitare di farla congelare. Cosa alquanto scomoda.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 20:10:38
In risposta al messaggio di smilzo del 18/02/2020 alle 22:16:59

Complimenti ti invidio molto, avrei voluto farlo pure io questo inverno un viaggio in Lapponia ma per causa maggiore ho dovuto rinunciare spero in un prossimo inverno, a volte la salute gioca brutti scherzi, rimango in attesa di altre foto ciao.
Ciao, ti auguro di rimetterti bene per poter affrontare il viaggio in serenità e nella massima sicurezza il prossimo inverno!
Ecco altre foto (alcune fatte col telefono, altre con la Nikon):

Renne in Svezia
20200215_150752.jpg

Nordkapp

DSCN4970.JPG

20200210_114936.jpg

20200210_120044.jpg

20200210_114927.jpg

Il mio mezzo accanto al glorioso Ducato allestito Wingamm di @techila32, a Kiruna
20200215_104122.jpg

Modificato da cruiser il 19/02/2020 alle 20:22:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link