CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traghetto e frigo pieno, come fare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 100
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 08:11:28
In risposta al messaggio di maxddd del 02/12/2018 alle 16:47:36

Grazie per i vari consigli, in effetti mia moglie, che ne sa di più di me, già aveva pensato ai sughi in vasetti sterilizzati, per fortuna non ho necessità particolari ma siamo abituati a portarci la cambusa per almeno
la prima settimana e poi ritornare pieni di prodotti locali (Se ne vale la pena!)  Provo a chiamare la Grimaldi ma se poi per qualsiasi inconveniente non dovessero darmi la 230v sarebbe un problema in effetti! Proveremo anche le bottiglie ghiacciate!
...
vai tranquillo se chiedi prima di salire ti mettono in un posto dove ci sono i cavi per la corrente li tirano dall'alto ho appena fatto la traversata il 10/11 la grimaldi DA LA CORRENTE
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:24:25
Una cosa è fare il traghetto d'estate, altra cosa è farlo d'inverno, dove la temperatura esterna non sarà 35° ma forse 10-12° o forse meno. Secondo me d'inverno un frigo bello pieno (più è pieno, meglio è) e tenuto freddissimo fino all'ultimo, con in più qualche bottiglia congelata a far da tampone, 9 ore di traversata te le tiene benissimo! Chiaro, se riesci a collegarti alla 230V è ancora meglio!

Come sempre, è d'obbligo oltre a chiudere la bombola, anche spegnere fisicamente il frigo. Se non si spegne il frigo, trascorsa una quindicina di minuti dallo spegnimento del motore, il frigo stesso, non sentendo la 230V e non sentendo il D+ dal motore acceso, proverà ad accendere il frigo a gas, e quindi partirà il piezo a intervalli regolari. Oltre a essere pesante per il piezo stesso, ogni ticchettio del piezo è una scintilla che in caso di ambiente saturo (per colpa di altri) potrebbe innescare il botto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 03/12/2018 alle 12:43:54
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:04:42
In risposta al messaggio di Dash del 03/12/2018 alle 12:24:25

Una cosa è fare il traghetto d'estate, altra cosa è farlo d'inverno, dove la temperatura esterna non sarà 35° ma forse 10-12° o forse meno. Secondo me d'inverno un frigo bello pieno (più è pieno, meglio è) e tenuto
freddissimo fino all'ultimo, con in più qualche bottiglia congelata a far da tampone, 9 ore di traversata te le tiene benissimo! Chiaro, se riesci a collegarti alla 230V è ancora meglio! Come sempre, è d'obbligo oltre a chiudere la bombola, anche spegnere fisicamente il frigo. Se non si spegne il frigo, trascorsa una quindicina di minuti dallo spegnimento del motore, il frigo stesso, non sentendo la 230V e non sentendo il D+ dal motore acceso, proverà ad accendere il frigo a gas, e quindi partirà il piezo a intervalli regolari. Oltre a essere pesante per il piezo stesso, ogni ticchettio del piezo è una scintilla che in caso di ambiente saturo (per colpa di altri) potrebbe innescare il botto. Ciao da Dash  
...
Grazie per il consiglio di spegnere proprio il frigo, non ci avevo pensato.. la traversata però sarà almeno 24 ore dall'imbarco allo sbarco quindi non penso possa reggere
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 11:28:04

Calcolerei di NON avere la 220 e quindi Eviterei di portare i surgelati che sono le cose piu sensibili, e limitare anche al minimo la roba piu delicata in frigo (niente carne, o latte fresco etc...) e poi fare la spesa una
volta sbarcati e portarsi da casa solo cose confezionate e a lunga conservazione che non necessitino del frigo. Ho fatto alcuni traghetti un po lunghi (9 ore andando alle isole Shetland) e la corrente la davano solo ai camion frigo in quanto a bordo avevano le prese 380V 5 poli e anche se avevo l adattatore (che usa solo due poli+ terra per avere la 220) non me lo hanno fatto attaccare perchè i camper erano distanti dalle prese e non volevano cavi in giro sul pavimento. Mi ero premunito riempiendo completamente il congelatore con gli accumulatori di freddo blu (ne avevo messi dentro circa 25 o forse piu) e quindi all imbarco li ho tolti dal congelatore (che ho sempre vuoto) e messi sotto nel frigo. Piu o meno la temperatura, anche se era Agosto, poteva essere quella attuale dalle parti di Barcellona, o forse un po meno.
...
Nooooooo.
Non ci posso credere. Questo non l'aveva nemmeno quello (Emme48 ??) con tutti i possibili adattatori di tutto il mondo.
Ticino Magic inclusa.
Da "saccente" quale sono (cfr. topic su vecchia = saccenza in Comportamenti), in trent'anni abbondanti di camperismo non ho mai avuto bisogno di altro che la solita Schuco con buco. Che fa pure rima.

Oddio, a dire il vero, un paio mi sarebbero serviti, di sicuro uno in Svizzera e uno non ricordo dove, forse in Danimarca.
Ma gli adattatori, previa cauzione alla reception, me li hanno darti in campeggio.
Vero, io vado pure in campeggio, mica faccio solo sosta libera.

Max

p.s. Mi sovviene, avevo pure quello con spina inglese (quella con i pioli rettangolari e con fusibile incorporato).
Usato qualche volta in alberghi inglesi per phon e rasoio. Forse in Cina e non dappertutto.
La prestai a un collega la cui figlia andò a studiare a casa della Queen.
Non me l'ha più ridato, chissenefrega, da camperista non mi è mai servito.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:53:14
In risposta al messaggio di Dash del 03/12/2018 alle 12:24:25

Una cosa è fare il traghetto d'estate, altra cosa è farlo d'inverno, dove la temperatura esterna non sarà 35° ma forse 10-12° o forse meno. Secondo me d'inverno un frigo bello pieno (più è pieno, meglio è) e tenuto
freddissimo fino all'ultimo, con in più qualche bottiglia congelata a far da tampone, 9 ore di traversata te le tiene benissimo! Chiaro, se riesci a collegarti alla 230V è ancora meglio! Come sempre, è d'obbligo oltre a chiudere la bombola, anche spegnere fisicamente il frigo. Se non si spegne il frigo, trascorsa una quindicina di minuti dallo spegnimento del motore, il frigo stesso, non sentendo la 230V e non sentendo il D+ dal motore acceso, proverà ad accendere il frigo a gas, e quindi partirà il piezo a intervalli regolari. Oltre a essere pesante per il piezo stesso, ogni ticchettio del piezo è una scintilla che in caso di ambiente saturo (per colpa di altri) potrebbe innescare il botto. Ciao da Dash  
...
Non ci avevo mai pensato a spegnere proprio il frigo, anche perchè quando si scende appena si mette in moto riparte a 12v e quindi ci si puo fermare con calma anche piu tardi a aprire le bombole.

Il mio ho visto che se le bombole sono chiuse tichetta per qualche minuto, di solito il tempo di salire sulla nave e poi smette e si accende la lucinarossa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:56:01
In risposta al messaggio di mtravel del 03/12/2018 alle 13:33:05

Nooooooo. Non ci posso credere. Questo non l'aveva nemmeno quello (Emme48 ??) con tutti i possibili adattatori di tutto il mondo. Ticino Magic inclusa. Da saccente quale sono (cfr. topic su vecchia = saccenza in Comportamenti),
in trent'anni abbondanti di camperismo non ho mai avuto bisogno di altro che la solita Schuco con buco. Che fa pure rima. Oddio, a dire il vero, un paio mi sarebbero serviti, di sicuro uno in Svizzera e uno non ricordo dove, forse in Danimarca. Ma gli adattatori, previa cauzione alla reception, me li hanno darti in campeggio. Vero, io vado pure in campeggio, mica faccio solo sosta libera. Max p.s. Mi sovviene, avevo pure quello con spina inglese (quella con i pioli rettangolari e con fusibile incorporato). Usato qualche volta in alberghi inglesi per phon e rasoio. Forse in Cina e non dappertutto. La prestai a un collega la cui figlia andò a studiare a casa della Queen. Non me l'ha più ridato, chissenefrega, da camperista non mi è mai servito.
...
Se facciamo una olimpiade degli adattatori per elettricità e per acqua, immodestamente potrei avere un ottimo piazzamento laugh.

Quell adattatore lo ho usato in qualche fiera, tutte le prese blu occupate mentre quelle rosse sempre vuote e con quello si sfrutta cio che gli altri non sfruttano laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 20:31:04
continuo a non capire cosa serva riempire il frigorifero, in Europa vendono di tutto , a meno che non si voglia andare in Mongolia, dove i negozi scarseggiano wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:15:47
Cominciavo ad avere la nostalgia del post del frigo sul traghetto , il quesito in pieno inverno e’ una piacevole variante , un po com un virus mutante smiley

in un mondo in cui tutto cambia , qualcosa resta uguale nei secoli...

Buon frigo a tutti ... 
route
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:21:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/12/2018 alle 21:15:47

Cominciavo ad avere la nostalgia del post del frigo sul traghetto , il quesito in pieno inverno e’ una piacevole variante , un po com un virus mutante  in un mondo in cui tutto cambia , qualcosa resta uguale nei secoli... Buon frigo a tutti ... 
Quoto in totoyes
giustissimo
variante invernale della nota questione.
a quando un tread stufa combi a ferragosto?
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:51:33
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/12/2018 alle 21:15:47

Cominciavo ad avere la nostalgia del post del frigo sul traghetto , il quesito in pieno inverno e’ una piacevole variante , un po com un virus mutante  in un mondo in cui tutto cambia , qualcosa resta uguale nei secoli... Buon frigo a tutti ... 
Si, come i messaggi sgradevoli su questioni che si ritengono, soggettivamente, non congrui con il proprio stile di vita: ricorrenti ed inutili in quanto non portano valore aggiunto alla discussione altrui.
Mi domando, seriamente, perché perdere tempo a scriverli?
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:54:22
In risposta al messaggio di Tramy del 03/12/2018 alle 21:21:51

Quoto in toto giustissimo variante invernale della nota questione. a quando un tread stufa combi a ferragosto? saluti Giorgio  
Bel messaggio costruttivo, questo si che da spessore in un forum, complimenti 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 06:33:58
In risposta al messaggio di maxddd del 03/12/2018 alle 22:54:22

Bel messaggio costruttivo, questo si che da spessore in un forum, complimenti 
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa (Dante, Inferno, III, 51)

Ciò premesso, esiste in tutti i forum gente che viene a sindacare su quanto e cosa tieni in frigo, se puoi o non puoi avere il condizionatore o il generatore sul camper (o la macchina del caffè funzionante a batteria). Ovviamente ho citato tre-quattro argomenti abbastanza controversi. Per inciso, ho un'idea negativa su almeno due dei 4 argomenti controversi...ma è la mia idea, e non necessariamente devo imporla agli altri.

Dò per scontato che ognuno ragionando con la sua testa può decidere cosa fare, se questa cosa non impatta con la libertà degli altri. Quindi il frigo pieno finché ti pare non impatta su nessuno, fatto salvo l'obbligo di tenere chiusa la bombola del gas (quello sì che impatta sulla libertà degli altri di non farsi andare a fuoco il camper!).

Per concludere: se proprio non puoi fare a meno dei manicaretti che fa tua moglie, e temi che vadano a male con 20h di viaggio, dovrai cambiare le modalità di viaggio (e guidare anziché traghettare). Questo alla luce del fatto che non c'è la certezza al 100% della disponibilità di un allaccio alla 230V.

Però, e concludo davvero, se tua moglie è così brava, dalle l'input che deve preparare delle cose che tengan botta per 20h di viaggio con bassa/nessuna refrigerazione, e progettate la composizione del frigo con questo vincolo. Magari eliminando i surgelati dal freezer, partendo col freezer vuoto, e trasferendo le cose più delicate dal frigo al freezer  2-3h prima dell'imbarco. In questo modo prendono una bella botta di freddo e prima che vadano a male siete già arrivati. Allo sbarco ritrasferisci da freezer a frigo.

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/12/2018 alle 06:37:11
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 08:37:58
oppure, i ''manicaretti'' li prepara all'arrivo wink cosi tiene il frigo vuoto e il gas spento winkwink
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:26:36
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/12/2018 alle 17:02:31

In genere faccio la spesa quando arrivo a destinazione. Viaggio con il frigo quasi vuoto... e mi sembra la cosa più logica. Inoltre, arrivato sul posto, cerco sempre le specialità della zona.  I sughi della nonna e della moglie, li lascerei a casa per gli amici.  
Concordo ! Per mangiare quello che mangio tutti i giorni me ne sto a casa !!
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 10:45:32
La domanda iniziale era come aumentare l'autonomia del frigo, non come modificare le proprie abitudini alimentari. Sarebbe meglio fare uno sforzo e mettersi nei panni di chi sta cercando di risolvere un particolare problema...

Poi, posso essere d'accordo anch'io -e lo faccio- che usare il camper vuol anche dire avere curiosità verso gli altri modi di mangiare. Nel mio caso, torno sempre col frigo pieno di specialità locali. Ma qui vi voglio! Adesso che avete parlato di partire col frigo vuoto e mangiare specialità locali, come la mettiamo col viaggio di ritorno? Coi metodi proposti -quasi tutti- non avete risolto una cippa... Il problema si ripropone paro paro al ritorno, anzi aggravato dal fatto che non c'è il frigo di casa per preparare bottiglie ghiacciate e/o pinguini refrigeranti.

Ariciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 04/12/2018 alle 10:47:05
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 11:24:45
Non c'è molto da dire per aumentare l'autonomia del frigo .
Se il gas deve essere chiuso ci sono 3 possibilità:
  1. 220V ma direi che sui traghetti è quasi impossibile averla
  2. 12V se hai batterie a sufficienza per alimentarlo 24h
  3. Bottiglie di acqua congelate che lo trasformano in una ghiacciaia come una volta e quando si scongelano te le puoi bere.
Cambiare le abitudini alimentari è una conseguenza di non fare ricorso a nessuna delle 3.
Fare la spesa di alimentari deperibili una volta arrivati a destinazione non la vedo come una tragedia.
Anzi ... 
Ma questa è una mia opinione.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 11:46:20
In risposta al messaggio di Dash del 04/12/2018 alle 10:45:32

La domanda iniziale era come aumentare l'autonomia del frigo, non come modificare le proprie abitudini alimentari. Sarebbe meglio fare uno sforzo e mettersi nei panni di chi sta cercando di risolvere un particolare problema...
Poi, posso essere d'accordo anch'io -e lo faccio- che usare il camper vuol anche dire avere curiosità verso gli altri modi di mangiare. Nel mio caso, torno sempre col frigo pieno di specialità locali. Ma qui vi voglio! Adesso che avete parlato di partire col frigo vuoto e mangiare specialità locali, come la mettiamo col viaggio di ritorno? Coi metodi proposti -quasi tutti- non avete risolto una cippa... Il problema si ripropone paro paro al ritorno, anzi aggravato dal fatto che non c'è il frigo di casa per preparare bottiglie ghiacciate e/o pinguini refrigeranti. Ariciao da Dash  
...
Sono molto d'accordo con te.
Il nostro frigo è sempre pieno al ritorno.
Ciao Giovanna.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di gio 60 del 04/12/2018 alle 11:46:20

Sono molto d'accordo con te. Il nostro frigo è sempre pieno al ritorno. Ciao Giovanna.
Dalla Francia ci vuole del coraggio.
Tra lumache, rane, ostriche inquinate dalle petroliere e formaggi puzzolenti...

A già, qui si stava parlando di Spagna e di traghetti, la Francia non c'entra.

Max
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:44:31
ho 74 anni, la prima visita in Francia risale al 1962 ( 18enne) per una partita di rugby , da quella volta ci sono stato moltissime altre volte, ma, le rane le mangio a Morimondo , le lumache le trovo nel frutteto di casa e i formaggi non ho bisogno di prenderli in Francia wink, senza parlare del fatto che i francesi non mi sono particolarmente simpatici. ( i francesi, non la Francia ,che visito sempre volentieri )wink
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 12:52:23
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2018 alle 20:31:04

continuo a non capire cosa serva riempire il frigorifero, in Europa vendono di tutto , a meno che non si voglia andare in Mongolia, dove i negozi scarseggiano 
LA pensavo come te quando siamo andati in Olanda, se ci torno, ma non penso, mi rifornisco bene prima di varcare la frontiera. Che fatica trovare un supermercato li!  sad
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link