CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Transpirenaica, forse è la volta buona!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 21:31:10
Ho approcciato questo percorso almeno 3 volte nella mia vita, ma ho sempre desistito perché è molto lento, ed io volevo andare lontano...in Portogallo, o a Santiago de Compostela, non potevo dilungarmi sui Pirenei.
Quest'anno, a causa del lockdown, ho di fatto perso 2 mesi, il progetto Lapponia finlandese è perciò sfumato, sarà per l'anno prossimo, spero.
Che fare dei rimanenti 3 mesi, con l'Europa un po' ancora chiusa e un po' no?
Rispolvero il vecchio progetto della Transpirenaica, un tracciato non propriamente adatto al camper, piuttosto da farsi in moto o i bici. Ci sono piste, salite, tornanti, sterrati, ecc. Il mio camper però è piccolo, è un furgonato poco più lungo di un VW bully, è agile, non pesa troppo, e soprattutto ha un formidabile telaio a barre tubolari. Ha resistito alle piste della Lapponia svedese, senza danni. Vuoi vedere che è la volta buona che riesco a farla tutta, dalla Catalogna all'Atlantico? Ovviamente tutta in quota, il più possibile. Ci sono vari percorsi, io lo inizierò da Andorra, per arrivare fino a Santander o giù di lì.
Stamattina sono partito di buon ora, e ora mi trovo a Barcellonette...fatto il colle della Maddalena, tanto per sgranchire le gambe. Andavo su benissimo, ho lasciato a casa 140 kg. di mercanzia varia, e si sente; 2310 kg. in ordine di marcia, me escluso.
Nei prossimi giorni, mi avvicinerò con calma ad Andorra, cercando di non scendere troppo di quota, odio il caldo, e poi non ci sarebbe gusto. Ovviamente nessuna autostrada, e nessun campeggio, come faccio d'abitudine. E senza fretta, tassativamente, da bravo pensionato.
A seguire...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 21:39:12
In risposta al messaggio di wippet del 28/06/2020 alle 21:31:10

Ho approcciato questo percorso almeno 3 volte nella mia vita, ma ho sempre desistito perché è molto lento, ed io volevo andare lontano...in Portogallo, o a Santiago de Compostela, non potevo dilungarmi sui Pirenei. Quest'anno,
a causa del lockdown, ho di fatto perso 2 mesi, il progetto Lapponia finlandese è perciò sfumato, sarà per l'anno prossimo, spero. Che fare dei rimanenti 3 mesi, con l'Europa un po' ancora chiusa e un po' no? Rispolvero il vecchio progetto della Transpirenaica, un tracciato non propriamente adatto al camper, piuttosto da farsi in moto o i bici. Ci sono piste, salite, tornanti, sterrati, ecc. Il mio camper però è piccolo, è un furgonato poco più lungo di un VW bully, è agile, non pesa troppo, e soprattutto ha un formidabile telaio a barre tubolari. Ha resistito alle piste della Lapponia svedese, senza danni. Vuoi vedere che è la volta buona che riesco a farla tutta, dalla Catalogna all'Atlantico? Ovviamente tutta in quota, il più possibile. Ci sono vari percorsi, io lo inizierò da Andorra, per arrivare fino a Santander o giù di lì. Stamattina sono partito di buon ora, e ora mi trovo a Barcellonette...fatto il colle della Maddalena, tanto per sgranchire le gambe. Andavo su benissimo, ho lasciato a casa 140 kg. di mercanzia varia, e si sente; 2310 kg. in ordine di marcia, me escluso. Nei prossimi giorni, mi avvicinerò con calma ad Andorra, cercando di non scendere troppo di quota, odio il caldo, e poi non ci sarebbe gusto. Ovviamente nessuna autostrada, e nessun campeggio, come faccio d'abitudine. E senza fretta, tassativamente, da bravo pensionato. A seguire... My world is miles of endless roads The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be
...
Hai tutto il tempo che vuoi. Sfruttalo! Bravo!
DAVIDE
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 21:56:15

Ho approcciato questo percorso almeno 3 volte nella mia vita, ma ho sempre desistito perché è molto lento, ed io volevo andare lontano...in Portogallo, o a Santiago de Compostela, non potevo dilungarmi sui Pirenei. Quest'anno,
a causa del lockdown, ho di fatto perso 2 mesi, il progetto Lapponia finlandese è perciò sfumato, sarà per l'anno prossimo, spero. Che fare dei rimanenti 3 mesi, con l'Europa un po' ancora chiusa e un po' no? Rispolvero il vecchio progetto della Transpirenaica, un tracciato non propriamente adatto al camper, piuttosto da farsi in moto o i bici. Ci sono piste, salite, tornanti, sterrati, ecc. Il mio camper però è piccolo, è un furgonato poco più lungo di un VW bully, è agile, non pesa troppo, e soprattutto ha un formidabile telaio a barre tubolari. Ha resistito alle piste della Lapponia svedese, senza danni. Vuoi vedere che è la volta buona che riesco a farla tutta, dalla Catalogna all'Atlantico? Ovviamente tutta in quota, il più possibile. Ci sono vari percorsi, io lo inizierò da Andorra, per arrivare fino a Santander o giù di lì. Stamattina sono partito di buon ora, e ora mi trovo a Barcellonette...fatto il colle della Maddalena, tanto per sgranchire le gambe. Andavo su benissimo, ho lasciato a casa 140 kg. di mercanzia varia, e si sente; 2310 kg. in ordine di marcia, me escluso. Nei prossimi giorni, mi avvicinerò con calma ad Andorra, cercando di non scendere troppo di quota, odio il caldo, e poi non ci sarebbe gusto. Ovviamente nessuna autostrada, e nessun campeggio, come faccio d'abitudine. E senza fretta, tassativamente, da bravo pensionato. A seguire... My world is miles of endless roads The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be
...
Molto interessante.

Tienici aggiornati.

ciao..Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 00:48:46

...
Complimenti e buon viaggio Carlo
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 18:40:29
Gran bella scelta i Pirenei, complimenti
Ho visitato tante località nella parte Francese, lo scorso anno ho iniziato a perlustrare quella spagnola.
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:33:13
ciao Wippet
bel giro interessante , tienici aggiornati e se puoi/vuoi con qualche panorama
buoni kim
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 17:52:17
Più che un itinerario, fornirò al mio ritorno una serie di indicazioni sui luoghi che ritengo interessanti, poi ciascuno potrà costruirsi il proprio.
I miei viaggi sono sempre in progress, seguo tracce di vario tipo che reperisco spesso negli uffici turistici locali quasi giornalmente. Ora da qualche giorno sto girando intorno, nella zona dello Chateau de Montsègur, l'ultima roccaforte difesa dai Catari, che qui avevano le loro basi. È un su e giù tra colli e gole, medie bassissime, strade impervie e talvolta impossibili per un normale camper, come quella delle Georges du Galamus, dove c'è un semaforo che dà l'accesso ogni 30 minuti: altezza massima 2,50, larghezza 2,00 Mi hanno lasciato passare, ma un paio di volte ho sudato freddo, notando i i segni di vernice sulle rocce in vari punti!
Altra strada tabù per andare a Sivergues: lunghi tratti in prima, grandissima fortuna di non incrociare nessuno nel tratto di 9 km strettissimo...erano le 12,30/13, ho confidato che l'orario fosse propizio ed è andata bene. Il villaggio e tra i meglio conservati di Francia, costruito da monaci pastori nel 900/1.000
La discesa l'ho rimandata al giorno dopo...
Oggi sono salito poco, e la strada era direi agevole; e non potevo perdermi ciò che rimane della torre di segnalazione di Miglos, che dal suo punto strategico controllava 4 valli, e poteva comunicare con 4 altrettante fortezze.
Non fu mai espugnata, fu il tempo e l'abbandono a danneggiarla, e ancora oggi si attendono i lavori di consolidamento di ciò che rimane.
Questo per dare un'idea del mio modo di viaggiare, discutibile e del tutto personale.
Ma una serie di spunti un po' originali possono essere utili, non si devono seguire alla lettera.
In ogni modo sarò sempre a disposizione per chi volesse approfondire.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/07/2020 alle 09:51:15
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 07:44:58
Invidiabile !
DAVIDE
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 10:15:46
Be', non tutto ciò che luccica è oro.... specie di questi tempi.
Sono arrivato ai piedi Andorra, ma causa Covid 19, dopo aver letto il possibile in rete, ed essermi consultato con alcuni "camperisti in fuga" che da quella zona provenivano, ho deciso di rimanere per ora sul versante francese. Spero che la situazione nella comarca di Lleida e in Catalogna in generale sarà  migliore al mio ritorno, e poter così visitare il Parc Nacional d'Aiguestortes, percorrendo la Vall d'Aneu attorno al Pico Aneto.
Viaggio solo e non sono neppure di primo pelo, mi è parsa una decisione saggia.
Mi mantengo quindi sulla dipartimentale 618, facendo tappa a Massat, dove c'è un punto acqua e scarico. Belle zone boschive, pochissima urbanizzazione, e minuscoli villaggi dove tutto è un po' rimasto immobile nel tempo...
Tre passi non troppo alti, 1300, 1100 e 800; strada stretta ma ben fatta, e molto ben tenuta. Un solo piccolo problema incrociando un enorme camion della spazzatura...ma l'autista, capacissimo e abituato, nonché evidentemente conoscitore della strada metro per metro, ha fatto un po' di retromarcia sapendo dove andare  e così sono riuscito a passare. 
Bella zona, immagino che con la neve debba essere un paesaggio ancora più ammirevole! 

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 23:39:26
Ieri sono sceso dai monti per cambio bombola, già praticamente vuota in partenza; voglio garantirmi il riscaldamento che sopra i 1500 è necessario di notte. Ho anche approfittato per acquistare una sim dati di Free Mobile (Iliad), 80 Gb con 12 euro per un mese mi è sembrata imperdibile!
Avendo fatto tardi, ho deciso di fermarmi a dormire a Saint Bertrand de Comminges, che ben conosco per la sua stupefacente cattedrale, e poi ci sono i servizi, lo spazio erboso è grande, anche se ci sono sempre molti camper.
Sorpresa, eravamo in due...e si che siamo in pieno ponte del Quatorze julliet...e ancora devo vedere un tedesco o un olandese... È un anno davvero strano...due soli camper a Saint Bertrand a metà luglio, non è da credere!
Stamattina sono risalito al fresco, attraverso il Col de Peyresourde, sulla D618, che fa quasi 1600 metri...strada spettacolare, non difficile, traffico inesistente. Il tempo incerto, tra nuvoloni e schiarite, per fortuna senza pioggia.
Stop notturno a Arreau, poi domani faccio il Col d'Aspin, dove il 18 passerà il Tour de France.
Vorrei fermarmi qualche giorno sull'altopiano di Campan, riposarmi e prendere un po' di sole e lasciar passare avanti il Tour.
Speriamo nel meteo!

Modificato da wippet il 13/07/2020 alle 23:42:48
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 08:48:15
Vorrei fermarmi qualche giorno sull'altopiano di Campan, riposarmi e prendere un po' di sole e lasciar passare avanti il Tour.

Beh considerando che il tour parte il 29 agosto ti puoi riposare con tranquillità !wink
Per un probabile/futuro ritorno in quelle zone leggo con interesse le tue impressioni che essendo odierne sono più aggiornate delle mie di vecchia data ...
Per chi vuole rifare il tuo percorso  ti segnalo che c'è un errore nel nome delle gole  penso tu ti riferisca alle Georges de Galamus e non ha quelle di Galagou ... cinesi ? wink

Buon viaggio,  tienici aggiornati e goditi la tranquillità di quelle valli smiley

Modificato da kilo il 14/07/2020 alle 08:49:10
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 09:50:18
In risposta al messaggio di kilo del 14/07/2020 alle 08:48:15

Vorrei fermarmi qualche giorno sull'altopiano di Campan, riposarmi e prendere un po' di sole e lasciar passare avanti il Tour. Beh considerando che il tour parte il 29 agosto ti puoi riposare con tranquillità ! Per un
probabile/futuro ritorno in quelle zone leggo con interesse le tue impressioni che essendo odierne sono più aggiornate delle mie di vecchia data ... Per chi vuole rifare il tuo percorso  ti segnalo che c'è un errore nel nome delle gole  penso tu ti riferisca alle Georges de Galamus e non ha quelle di Galagou ... cinesi ? Buon viaggio,  tienici aggiornati e goditi la tranquillità di quelle valli
...
Grazie per l'appunto, ho provveduto a correggere!
Qui non penso sia cambiato molto, chi ha viaggiato in queste zone credo ritroverebbe più o meno le stesse situazioni; le strade, però, sono perlopiù riasfaltate da poco, anche quelle meno frequentate; tanto di cappello.
Un po' in tono minore invece gli office de tourisme...molti meno stampati e depliant, cartine a pagamento, e si entra due alla volta, con mascherina.
Anche sul Tour faccio una correzione: le strade per il Col d'Aspin saranno parzialmente chiuse dal 18/7al 20/7 per una manifestazione ciclistica, a quella mi riferivo.

http://www.ville-bagneresdebigo...

Modificato da wippet il 14/07/2020 alle 10:03:07
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 21:39:36
Stamattina, verso le 12,30, sono salito al Col d'Aspin, 24 chilometri spettacolari di salita tra le più belle mai fatte. Panorama bellissimo a strapiombo, nessuna protezione, neppure di quelle ecologiche in legno. Asfalto un biliardo, stretta quanto basta, andando molto piano, se si incrocia, si passa senza doversi fermare. Ma soprattutto il percorso è realizzato talmente bene, da non superare mai il 7% di pendenza, il che permette la fruibilità ai ciclisti non professionisti o poco allenati.
L'ho fatta quasi tutta in terza, tranne ovviamente per i pochi tornanti a gomito. Eppure in 24 km. si sale di 700 metri.
Credo che per gli appassionati di bici, debba essere un sogno... infatti erano tantissimi!
Arrivato a Payolle, l'area camper sul lago era strapiena (oggi festa della Repubblica), ma in serata sono andati via quasi tutti, siamo rimasti forse una decina sparpagliati qua e là, e c'è anche un inglese e uno spagnolo.

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:50:09
Ciao Wippet, non ho resistito alla nostalgia.
Lac de Payolle

IMG_1693.JPG

IMG_1694.JPG

IMG_1697.JPG

IMG_1708.JPG

IMG_1713.JPG

DSCN5301(1).JPG

DSCN5304.JPG

DSCN5311(1).JPG

Era il 2013, è ancora così?
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 21:56:53
Grande Wippet.... Tanta sana invidia per il tuo giro... 
Massimo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 22:19:58
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/07/2020 alle 19:50:09

Ciao Wippet, non ho resistito alla nostalgia. Lac de Payolle Era il 2013, è ancora così?
Anche io ero già stato a Payolle, nel 2014... è rimasto più o meno così, tranne che non è più permesso sostare in mezzo al pratone centrale, dove di solito pascolano le vacche...hanno scavato delle profonde trincee e non ci si può nemmeno fermare un attimo.
In tutta la valle è vietato il campeggio libero e la sosta camper, tranne che nel solito angolo in fondo, sesta foto, che hanno un po' sistemato per farci stare più camper; sento odor di sosta a pagamento, prossimamente, mi sbaglierò....
Ma è comunque sempre un bel posto!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 21:30:11
Oggi ho lasciato Arrens-Marsous, dove mi ero fermato 48 ore, e sono salito al Col d'Aubisque, 1700 mt. seguendo sempre la D918. Qui le salite sono più che oneste, una sola dell'8/9%, tutto il resto sotto il 6/7.
Anche questo è un percorso talvolta utilizzato dal Tour. Il paesaggio è impareggiabile, molto aperto, la giornata splendida e tersissima, il sole implacabile anche in quota.
Dormirò qui, c'è un grande spiazzo perfettamente livellato e alcuni camper di alpinisti. Ho tirato il freno a mano, innestato la retro, ma per precauzione un paio di grosse pietre sotto le gomme le ho messe...imitando gli altri.
Mi piacerebbe vedere l'alba da questa posizione, il tramonto scappa via sotto in alto picco, ma ad Est è più libero.
Ma sono troppo stanco per mettere la sveglia, mi affido al caso, probabilmente farò una dormita fino alle 8, con questo bel fresco e l'aria fina della quota...

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:52:11
Ho concluso il mio viaggio transpirenaico il 25 settembre, felicemente rientrando in Italia dal Passo della Maddalena. Il programma iniziale é variato nel tempo, l'intenzione iniziale era di arrivare fino all'Atlantico e fare ritorno dal versante spagnolo. All'atlantico ci sono arrivato, proseguendo verso Sint Jean Pied de Port, Espelette ecc. fino a Saint Jean de Luz. Ma a causa dei contagi numerosi in Spagna, ho ritenuto piú prudente ritornare piú o meno dalla stessa via, versante francese, visitando i passi e le valli che avevo saltato all'andata.
Non sono mancati comunque i luoghi spettacolari che i Pirenei francesi offrono, le magnifiche strade impeccabili che si snodano tra un colle e l'altro, tra una valle e l'altra, e le impareggiabili viste dall'alto, nelle tantissime giornate terse e fresche che hanno caratterizzato questo viaggio. In sostanza, la strada che si segue, e che comunque ogni tanto ricompare, dal Mediterraneo all'Atlantico, é la dipartimentale D918, in tutte le sue espressioni possibili, da superstrada doppia corsia totalmente piatta, ad una sola corsia, stretta e senza riga al centro, impervia, con salite fino al 15% e curve a gomito stretissime; é sempre lei, la D918 che in gran parte mi ha accompagnato da un mare all'altro.
Se devo tirare le somme di questo viaggio, nato come ripiego all'ormai abituale Scandinavia (causa Covid), non posso che sinceramente rallegrarmi della scelta fatta. Certo, bisogna essere preparati a fare innumerevoli salite, e conseguentemente a infinite discese...e si sa che i camper di solito non amano questo tipo di percorso. Ma grazie all'agilitá del mio mezzo, che ha affrontato benissimo la montagna e si é trasformato in un caparbio stambecco, ed anche al "piede di fata" del sottoscritto nell'affrontare interminabili ripide discese, é andato tutto bene, il piacere della guida é stata la costante giornaliera!
Non ritngo di sconsigliare questo percorso a chi possiede camper di maggiori dimensioni, credo che con un po' di accortezza in piú e anche di prudenza, sia adatto a tutti...alla fine si tratta di abbassare un po' l'andatura; ecco, si, ci vuole tempo! Le medie sono bassissime, e questo potrebbe essere una pregiudiziale; ma non occorre fare la Transpirenaica tutta d'un fiato, si puó tranquillamente apprezzarne anche una sola parte.
Ho apprezzato in particolare l'aria fina di qando si arriva in vetta ad un colle, le tante fontane di acqua potabile squisita, i panorami a perdita d'occhio, le vette con la neve perenne, le notti fresche sotto un cielo di stelle incerdibile, il buio totale e il silenzio totale, e spesso la solitudine totale.
Ho apprezzato anche la bellezza dei minuscoli villaggi, la cordialitá dei locali, la vista di tanti animali liberi nella natura e talvolta pure selvatici.
5.000 Km. ben "spesi", sempre in libera senza alcun problema, una sola area sosta a pagamento in 87 giorni. Nessun problema per il cibo, e molte possibilitá di trovare prodotti locali, soprattutto ottimi formaggi freschi e stagionati, baguettes rustiche artigianali ancora calde ogni giorno senza difficoltá, ma un pó di scorta necessaria per frutta e verdura.
Scorta necessaria anche per il gasolio, meglio viaggiare col serbatoio pieno: in compenso si puó risparmiare peso sull'acqua, le fontane potabili sono ovunque, inutile fare scorte.
Non faccio mai diari dei miei viaggi, per scelta, ma tengo conto di tutto su un dettagliato road book, quindi sono a disposizione di chiunque avesse necessitá di informazioni sul percorso.
IMG_20200720_155233_1.jpg

Modificato da wippet il 13/10/2020 alle 13:05:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link