CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tunisia, cosa vi ha veramente colpito?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 24/01/2010 alle: 14:55:40
Questa estate abbiamo in programma un giro in tunisia di 25-30 gg, ho chiaramente scaricato i diari di viaggio e in collegamento con un amico stiamo iniziando la pianificazione dell'itinerario, chiedevo semplicemente a chi c'è stato: quali secondo voi sono le tappe da non perdere assolutamente ? graziue in anticipo Mimmo
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:14:07
quote:Risposta al messaggio di mclouis inserito in data 24/01/2010  14:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi ci siamo stati nel giugno del 2005 e avevamo nostro figlio che aveva solo 6 mesi, quindi non abbiamo girato molto. Una zona carina, ben servita, mare bello è Port El Kantaoui. Unico neo, dal mio punto di vista, troppi turisti.[;)] Anche Monastir e Sousse sono delle belle città da visitare. Saluti[;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:37:39
Douz la porta del deserto. Chebika, Tamerza e Mides. Medenine le ghorfas.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:13:22
...il Chott, Nefta e Tozeur come Chenini o le gia menzionate Chebiba Tamerza e Mides per finire poi a Matmata....che dire...luoghi incantevoli assolutamente da non perdere!
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:05:21
ciao..noi siamo stati in Tunisia a Capodanno...se hai scaricato i viaggi molto probabilmente c'era anche il nostro e speriamo ti sia utile...[:o)]inoltre su Gruppi-pazzi x la Tunisia troverai foto e curiosità di chi era con noi in viaggio!! Buoni km!! [:D][^][:p][:)][:X]

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:41:17
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 24/01/2010  22:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio, ho provato a leggere quel post ma dopo tre pagine di scambi saluti ho desistito, avevo bisogno soprattutto di notizie utili alla pianificazione del viaggio mimmo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:24:00
Kairuan ,le oasi ti fai il giro in senso antiorario cosi ti tieni il meglio nel finale nel senso che ti fai dei bei bagni in mare(anche se molto frequentato quasi Rimini) in due settimane ti fai anche le oasi di Touzer,Douz, Nefta e ritorni sulla costa tagliando a metà il lago salato arrivando a Djerba e ti fai le sei località sul mare le oasi di montagna se propio sei appassionato l'oasi di Nefta campeggiato con tenda 1980 [img] /img]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2010 alle: 09:01:56
NOn somo un amante del mare ma, se proprio devo, non lo cerco in Tunisia, c'è di meglio anche facendo meno km. La tunisia invece è decisamente bella, varia e facile da girare. A me sono molto piaciute: L'oasi di Ksar Ghilane ora raggiungibile anche in camper, Duoz e dintorni, Tozeur e il lago salato, le oasi di montagna e specialmente Chebika. Tutta la regione dei Ksur e Gorfas con Douiret e poi Matmata. La medina di Sfax Le città romane di Safetula, Dugga e Bulla regia. Il colosseo di El Djem. Tieni però presente che io sono stato sue volte ed in inverno, so che in estate e in certe zone fa parecchio caldo e questo potreppe inficiare il gradiente per certe zone. Ciao Alessandro
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/01/2010 alle: 16:09:39
Sono stato in Tunisia e in Marocco. Non c'è paragone( a mio modesto avviso). In Marocco tornerei mille volte ma in Tunisia onestamente no. In Marocco oltre a paesaggi meravigliosi e molto vari trovi persone accoglienti, rispettose e molto civili anche nei più remoti angoli del paese. In Tunisia invece ho trovato sempre e dovunque una certa tendenza al cattivo gusto e all'esagerazione soprattutto verso le donne. Inoltre in tunisia il turista è visto sempre e comunque in funzione di quello che possono vendergli mentre in Marocco si intrattengono a parlare con te anche per diverso tempo per il piacere di intrattenere un ospite o di parlare con un forestiero. In Tunisia ad esempio hanno il culto della bugia e leggendo la Guida della Lonly Planet eviterete molti spiacevoli incontri. Ricordate una cosa: in Tunisia se qualcuno vi avvicina o si trova comunque sulla vostra strada non è quasi mai per caso ma spesso vi ha puntato da tempo e aspetta l'occasione per portarvi dove dice lui, di solito negozi di tappeti. Potrei raccontarvi decine di episodi ma ne basta uno su tutti. A Tunisi, uscendo da un albergo , staccava in quel momento dal lavoro un impiegato dello stesso e usciva salutando i " colleghi" mentre teneva la porta dell'albergo aperta per far uscire noi. Per un quarto d'ora abbiamo atteso l'autobus alla stessa fermata ed inevitabilmente gli abbiamo chiesto indicazioni sulla località che dovevamo raggiungere. Lui gentilmente ci disse che era lungo la strada che lui doveva fare per arrivare a casa sua e che ci avrebbe indicato la fermata dove scendere. Poi arriva l'autobus e sediamo in posti distanti senza scambiare parola per tutto il tragitto; ad un certo punto ci fa un cenno e ci dice che la fermata era la prossima sicchè ci approssimiamo all'uscita mentre lui ci indica dove andare una volta scesi. Vista la nostra evidente difficoltà a capire le sue complicatissime indicazioni guarda l'orologio e dice gentilmente che scenderà con noi per fare un tratto a piedi sino a farci capire la strada e poi avrebbe proseguito verso casa sua. Che gentilezza...pensavamo noi, che persona sensibile e premurosa solo che.... cammina cammina il museo non si vedeva mai ma invece siamo arrivati dinanzi ad un negozio di profumi che disse era del cognato e che sarebbe stato felice di farci riposare un attimo al fresco. Veramente era tardi e noi volevamo andare al museo ma lui insisteva, poi piano piano ha iniziato a cambiare atteggiamento e a dire che il museo era troppo distante e che lui non poteva portarci sino a li se non compravamo qualcosa dal cognato. Alla mia reazione indignata ha cambiato regime e voleva un piccolo compenso per averci fatto da guida. Mi sono arrabbiato e gli ho chiaramente detto che al ritorno all'albergo avrei esposto reclamo al direttore circa il comportamento del suo dipendente....[:I][:I] ma quale dipendente[:0], all'albergo ci hanno detto che è una abitudine quella di fingersi dipendenti uscendo e salutando amichevolmente per instillare un senso di sicurezza nei turisti che escono dall'albergo per poi turlupinarli con tentativi di vendite più o meno insistenti.[}:)] e che anzi ci era andata ancora bene. In Marocco a Marrakesh mentre camminavamo tra le bancarelle un ragazzo mi chiama a gran voce per segnalarmi che mi era caduto il portafoglio dalla tasca. Quando ho preso una banconota per regalargliela mi ha guardato stupito e sorridendo se ne è andato facendomi segno che non gli dovevo nulla ma di stare attento la prossima volta. Marocco tutta la vita.
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 16:30:45
Quoto in pieno ciò che dice Mastroenrico.Ho lavorato in tutta la Tunisia da nord a sud.Hanno di bello solo alcune oasi!!Il mare è stupendo come quello di Rimini ad agosto,ma le persone sono bugiarde ed approfittatrici(non tutte... ma quelle oneste sono una rarità)Certo che i tramonti nel deserto sono spettacolari,ma se potete evitate di andarci in estate.[:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:15:18
Per Mastroenrico io non generalizzerei così, sono ambedue paesi ugualmente molto belli ma rovinati dal troppo turismo. ALtri paesi arabi non toccati dal turismo di massa sono decisamente più corretti e meno asfissianti. Per me Marocco e Tunisia sono praticamente uguali. ES. In Marocco su di un passo trovo un incidente, un motorino ed un'auto, un ragazzo a terra. Mi fermo a soccorrerlo e dice di avere molto male alla schiena e al collo. Mi offro di portarlo giù nel prossimo paese ma declina l'invito e mi da un biglietto con un indirizzo chedendomi di fermarmi per avvisare suo padre e che venga a prenderlo! Beh, era un negozio di tappeti e non aveva nessun figlio maschio! ALessandro
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 26/01/2010 alle: 18:33:32
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 26/01/2010  16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo tutto quello che hai scritto, il Marocco è molto più bello come paese, e anche la maggioranza della gente è diversa dalla tunisia, sui portafogli, proprio ieri sera uscendo da un negozio mi è scivolato il portafoglio e una signora mi ha chiamato avvertendomi, mentre due ani fà a Tangeri ho perso il portafoglio ( c'era solo la patente e 30 euro) credo da un barbiere, tornato indietro il barbiere aveva chiuso, evidentemente era andato a bere alla mia salute. [:)] Marco
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 26/01/2010 alle: 20:54:07
Bah...che dire...i lestofanti sono in entrambi i posti con una leggera prevalenza per la Tunisia...ma non ne farei opera di generalizzazione...dipende molto dai posti che si frequentano. Se vai nella zona del Kif marocchino o a Zagora o a Ouarzazate troverai una "accoglienza" sensibilmente diversa... Tutavia come paese il Marocco è MOLTO più bello sia sotto il profilo paesaggistico che sotto quello culturale. Neanche a fare paragoni...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 26/01/2010 alle: 21:00:34
confermo il marocco come meta decisamente + completa e bella,rispetto alla Tunisia. Dopo tutto il Marocco è anche decisamente + grande e vario Ma di rompiscatole che spuntano dalle dune,ne ho trovati + in marocco,mai possibile fermarsi a fare una foto senza che sbuchi qualcuno da una duna per venderti qualcosa. Non credo affatto alla standardizzazione dei comportamenti sopracitati:in tunisia sono cosi' in marocco sono cosa' Affatto. Chi cataloga cosi',in base a poche esperienze,dei cittadini di una nazione ,compie un errore decisamente "Grossolano." Senz'altro,la Tunisia è molto piu' facile da essere contagiata dal turismo perche' pioccola ma...io di rompiscatole,venditori,ne ho trovati di + in marocco. Non mi si voglia se li chiamo Rompiscatole perche' dopo ore di guida,fermarsi a fare una foto e trovarsi numerosi venditori di qualunque cosa che non ti lasciano in pace,per me, è una rottura pur comprendendo i motivi che spingono certe persone a comportarsi cosi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 26/01/2010 alle: 21:06:55
Beh, era un negozio di tappeti e non aveva nessun figlio maschio! [}:)] [:D]....la pubblicità è l'anima del commercio io trovai in Turchia degli Italiani che si spesavano le vacanze agganciando connazionali sul piazzale della moschea blu...
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 27/01/2010 alle: 18:45:16
Salve vuoi sapere cosa mi ha colpito veramente ... Tanta ma tanta monnezza, la cordialità della gente , la povertà. UN consiglio che ti posso dare, da chi ha destinato il mese di ferie 2009 ... Due settimane sono eccessive.Vista una di città sono tutte eguali o quasi. Da non perdere le oasi di montagna e il sud del paese.Io l'ho percorsa due volte la prima, appena giunto percorrendo l'interno sino a douz e risalire dalla costa fino al confine algeria a nord del mediterraneo.doodichè sono ridisceso questa volta dalla costa fino a Djerba. Se non hai il condizionatore e il gruppo, lascia perdere. le altre due settimane le destinerei in Sicilia. ciao e tanti buoni km Carmine
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 27/01/2010 alle: 20:23:58
grazie a tutti voi, il marocco lo conosciamo, ci siamo già stati, qualcuno ha usato guide locali per tutto il viaggio o le avete sempre reperite localmente dove occorevano ' mimmo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:11:20
cosa intendi ? di genere cartaceo? oppure umano? se cartaceo qui su internet ne trovi a uffo non serve poi tanto... tremila km ? 12/13 località ?
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:16:26
Spero di esserti d'aiuto vai qui:

http://www.campermessina.com/tu...

Trovi notizie fresche in particolare nella sezione " Note tecniche" Buon viaggio.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:41:41
quote:Risposta al messaggio di Angelo inserito in data 27/01/2010  21:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto molto utile, l'ho già impaginato con il diario di una partecipante grazie
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:45:05
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/01/2010  21:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parlo di guide intese come persone, il cartaceo non mi manca, si penso a qualcosa in più di 3000 km ma ancora non mettiamo giù il programma sicuramente molto più di 12 o 13 località mimmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link