In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/11/2022 alle 07:14:44Sembra che si sia ritornati a livelli di sicurezza accettabili, io prima andavo spesso perchè sono appassionato di viaggi nel deserto, quindi o per andare il algeria o per andare a sud Tunisia
Salve, stavo valutando delle alternative per un viaggetto di una decina di giorni a fine gennaio e avevo preso in considerazione la Tunisia. Sapete quali sono le condizioni di sicurezza in generale E per chi circola con il camper? Possibilità di sosta? Qualsiasi altro consiglio indicazione gradito Grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2022 alle 10:45:07
Se potessi farei sempre tutto via terra, i traghetti e le navi in generale non li sopporto, se poi c'è il mare grosso peggio ancora Se la nave affonda, addio camper e addio soldi, se posso evito È parecchio che non vadoin tunisia e andrei per fare un bel giro in due tre macchine sulle dune de'erg orientale, quelle tunisine sono difficili se si ferma il mezzo non riesci neanche a trainarlo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2022 alle 11:12:34Ti cito..."Ahh, come sarebbe bello il mondo se..."
Il grande deserto è uno dei crucci della mia vita. Pensa che ho vissuto in Algeria per quasi 8 anni ed ero così preso dal lavoro che non ho approfondito se non per solo di passaggio questo aspetto. Sono però stato,con il camper, fino a Djanet e da li, con fuoristrada e tendina, alcuni giorni nel deserto alla ricerca di pitture rupestri ed altri meravigliosi aspetti di questo mondo. Ora purtroppo il mondo si è incattivito e la serenità degli anni passati è solo un ricordo, Del deserto tunisino conosco poco ed ancor meno le sue caratteristiche ma quando sono stato a Ksar Guilane e con un grosso qual noleggiato mi sono proprio divertito, uno spettacolo! Ahh, come sarebbe bello il mondo se si riuscisse a viverlo in pace e serenità. A volte penso ai viaggiatori dei secoli passati, a quando tutto era scoperta e meraviglia. Oggi è tutto diverso sebbene si possa ancora provare un certo piacere.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2022 alle 11:51:38
Ti cito...Ahh, come sarebbe bello il mondo se... A mio modesto parere, il mondo non e' poi cosi' cambiato, ultimamente...l'umano insiste caparbio nei suoi atavici errori da sempre! Il rischio sicurezza e cambiamento geopoliticoc'e' sempre stato. Un mio caro amico indiano, importante parsonaggio politico, volle fare un viaggio (in incognito) da Parigi a New Delhi in auto, negli ultimi anni '60. Parti', accompaganato dal suo segretario personale, su una Citroen DS Break Station Wagon acquistata all'uopo. Furono rapinati da una banda di predoni in Turchia, vicino a Erzurum, e furono costretti a tornare ad Istambul per ricomprare abiti ed attrezzature. Ci riprovarono, e furono praticamente sequestrati dalla polizia in Iran, che li rilascio' solo dietro congruo compenso...io stesso, durante il mio viaggio in India in camper nel 1979, incappai in Afghanistan nel colpo di stato del Saur, e riuscii per il rotto della cuffia a rifugiarmi nell'ambasciata italiana a Kabul, dove rimasi blindato per due settimane. Poi fummo tutti espulsi in Pakistan, scortati dai nuovi militari. L'anno dopo, al ritorno, dovetti imbarcare il camper su un cargo da Colombo (Sri Lanka) per Genova, e rientrare in volo, perche' in Iran non si passava piu', era caduto il regime dello scia' di Persia, al quale era succeduto quello di Khomeini. Erano tempi apparentemente piu' pacifici, ma, credo, solo perche' le notizie circolavano con difficolta' e poco si sapeva di tutto. Parere personale,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 14/11/2022 alle 11:34:08C'è anche chi è arrivato dopo di te ed è rimasto bloccato a Tunisi per due settimane dopo che hanno sospeso tutti i traghetti, chiuso in albergo con il coprifuoco, mentre fuori sparavano!
Certamente il mondo è in continuo cambiamento e lo è sempre stato però mi sembra che, oggi, xi sia una contrapposizione planetaria. Poi c'è da considerare che noi viaggiamo con un camper e quindi un mezzo molto evidentee pure costoso, non è come viaggiare con una valigia dove ti puoi rifugiare in un'hotel o un'ambasciata. Inoltre poi, la vera scoperta, quella che animava i grandi viaggiatori non c'è più, ora basta aprire Wikipedia o Facebook per andare praticamente ovunque. Nel 2009 ci trovavamo ad attraversare un paesotto della Tunisia proprio nel mentre che tutti gli alunni delle scuole invasero la strada per protestare contro i bombardamenti che stavano effettuando gli Israeliani su Gaza. In breve ci trovammo circondati da ragazzi più o meno grandi e più o meno agitati. A Natale del 2011 eravamo sempre a Tunisi proprio quando scoppiò la rivolta dei 'Gelsomini'. Rientravamo dall'Algeria e già avvicinandoci a Tunisi la polizia ci fece fare delle deviazioni incomprensibili. Una volta in città, dove passammo la notte in un parcheggio pubblico, notammo movimenti pi polizia in abbigliamento antisommossa e velocemente andammo in porto e ci fecero entrare sebbene la nave arrivasse nel tardo pomeriggio. Per un bel periodo fu l'ultimo traghetto partito per l'Italia. Tutto fini bene per noi ma, all'imbarco c'erano dei camper con cristalli e carrozzeria sfondati da grosse pietre.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2022 alle 15:14:20Eh, si!
C'è anche chi è arrivato dopo di te ed è rimasto bloccato a Tunisi per due settimane dopo che hanno sospeso tutti i traghetti, chiuso in albergo con il coprifuoco, mentre fuori sparavano!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 16:12:53Tenore di vita più alto? In Tunisia? Aiaiaiai
La Tunisia sta facendo concorrenza al Portogallo come meta dei pensionati italiani che decidono di vivere all'estero per avere un tenore di vita più alto
In risposta al messaggio di alexf del 14/11/2022 alle 18:27:05Si a qualcuno è andata peggio, sassate o aggressioni
Eh, si! Ho letto qualche avventura su Sahara.it A Gardaja avevamo incrociato e parlato un po' con due famigliole che viaggiavano con due Land e si sarebbero imbarcato tre giorni dopo di noi, Chissà come se la sono cavata.
https://youtube.com/channel/UCW...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/11/2022 alle 19:15:02se risiedi all'estero la pensione ti arriva lorda, senza tasse. In Tunisia i pensionati Italiani pagano una tassa sul reddito deo 4 e mezzo %.
Tenore di vita più alto? In Tunisia? Aiaiaiai
In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2022 alle 18:43:08Il tenore di vita non è solo i soldi che ti rimangono in tasca (almeno per me).
se risiedi all'estero la pensione ti arriva lorda, senza tasse. In Tunisia i pensionati Italiani pagano una tassa sul reddito deo 4 e mezzo %. Quindi se uno ha una pensione lorda di 2000 euro in Italia mette in tasca 1400euro. Se risiede in Tunisia ne mette in tasca 1900. In un paese dove tutto costa la metà. Il che evidentemente si traduce in un tenore di vita molto più alto. Il vantaggio del Portogallo è che sta nell'Unione Europea. Discorso analogo lo fanno i pensionati tedeschi i francesi che vengono a stabilirsi in Italia