CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Turchia: il mistero della targa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 08:06:58
Sono ora in Turchia oramai da più di 20 giorni e non sono ancora riuscito, anche se devo dire che poco mi sono impegnato, a capire questo mistero.
Spiego: ad ogni rifornimento di gasolio l'operatore oltre ad attivare la pompa con un suo badge, deve scrivere, su un apposito tastierino con schermo posto a lato di ogni colonnina, il numero della targa del mezzo.
Ho chiesto, ovviamente utilizzando il solito traduttore,  il perché,  ma la risposta è sempre: altrimenti la pompa non parte.Ho tentato di approfondire il motivo, ma niente da fare  nessuno sembra saperlo. 
Mi sarei già messo il cuore in pace se non fosse che ogni volta è una lotta per il semplice motivo che la mia targa comprende la lettera W e in Turchia la lettera W non esiste. E allora ogni volta è un tira e molla. C'è quello che se ne frega e mette un'altra lettera, ma c'è quello che chiama il principale e cominciano una duscussione.  A volte mi mostrano un tagliandino, uscito da non so dove, che contiene un numero di targa pseudo-mio.
Insomma qualcuno, per pura curiosità,  ha notizie al riguardo?
P.S. benzina e gasolio costano (quasi uguale) una media di 41 LT, cioè € 1,45 circa.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 08:10:54
al 99per cento è una forma di  razionamento carburante 
Non certo per controllare gli slostamenti dei veicoli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 08:51:02
Esatto, e poi il prezzo del carburante è uguale in tutto il territorio con scostamenti veramente frazionali.
A giugno il costo del gasolio era l’equivalente di 80-90 centesimi, quando sono tornato in Grecia a luglio ho saputo di proteste ad Istanbul da parte dei taxisti per aumento del carburante 
Pace, salute, serenità
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 10:18:16
"""""""
 una duscussione. A volte mi mostrano un tagliandino, uscito da non so dove, che contiene un numero di targa pseudo-mio
'""'''''
razionamento mascherato con l elettronica è roba passata il razionamento carburanti  con le tessere vissuto nel 1979 
Passaporto in bocca soldi  esteri nella mano destra ...spiccioli per piccolo cadou nella sinistra
Ma anche noi latini e loro levantini ci arrangiamo anche con l elettronica...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/10/2023 alle 10:18:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 13:10:05
Non l'ho capito neanche io e anche io ho una W nella targa
da come sono avanti i turchi rispetto a certe cose, potrebbe anche essere un modo per controllare

All'uscita dal paese se ti ha beccato il loro sistema di controllo, trovi la multa o le multe gia bella/e e pronta, se non vuoi pagare non esci..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 13:24:59
data l'alta inflazione è un modo per evitare accaparramento e commercio illegale dei carburanti. Non è razionamento nel senso che non hai limitazioni nell'uso della tua auto ma non puoi comprare carburante oltre quello, o perlomeno non molto
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 13:10:05

Non l'ho capito neanche io e anche io ho una W nella targa da come sono avanti i turchi rispetto a certe cose, potrebbe anche essere un modo per controllare All'uscita dal paese se ti ha beccato il loro sistema di controllo, trovi la multa o le multe gia bella/e e pronta, se non vuoi pagare non esci..
Non è così, perché per i giorni che sono stato in Turchia, ho fatto 500 km di autostrade senza pagare tranne dove c’era l’operatore, era giorni di un lungo ponte religioso, e non ho potuto sanare alle poste perché tutto chiuso
Dal Consolato mi avevano assicurato che potevo pagare in frontiera e invece non ho pagato nulla nonostante la lettura della targa
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/10/2023 alle 20:02:13
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 18:39:53
Io la vedo solo come un controllo sui pagamenti... E un modo per sapere dove sei... 
gio_miller
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:39:55
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 13:10:05

Non l'ho capito neanche io e anche io ho una W nella targa da come sono avanti i turchi rispetto a certe cose, potrebbe anche essere un modo per controllare All'uscita dal paese se ti ha beccato il loro sistema di controllo, trovi la multa o le multe gia bella/e e pronta, se non vuoi pagare non esci..
Anch'io penso sia un modo di controllo. Riguardo le eventuali sanzioni ho paura che hai ragione e sono pronto ad essere fermato in frontiera perché un autovelox l'ho preso di sicuro, devo anche essere venuto bene in foto perché guardavo dritto in macchina  sicuro di essere nel giusto: vedremo. 
Aggiungo che proprio oggi ho fatto il pieno in una stazione Shell supermoderna e la W l'hanno messa senza batter ciglio, visto io con i miei occhi 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 22:25:22
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/10/2023 alle 13:59:58

Non è così, perché per i giorni che sono stato in Turchia, ho fatto 500 km di autostrade senza pagare tranne dove c’era l’operatore, era giorni di un lungo ponte religioso, e non ho potuto sanare alle poste perché tutto chiuso Dal Consolato mi avevano assicurato che potevo pagare in frontiera e invece non ho pagato nulla nonostante la lettura della targa
Non è cosi per te, per me lo è stato e in frontiera ho pagato due multe
una di queste era stata registrata a Edirne il giorno prima di uscire dalla Turchia 
Certo che il sistema di rilevazione della velocità o dei passaggi aivsemafori non funziona ovunque ma nelle zone piu urbanizzate si

Io mi riferivo alle multe, per l'autostrada mi dicono che se non paghi funziona allo sresso modo ma io avevo pagato tutto quindi non saprei dire se in caso avessi avuto un debito se me l'avrebbeto fatto pagarel, per le multe, in dogana una gentile signorina ha guardato su un monitor e mi ha detto che ne avevo due da pagare

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 22:32:18
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/10/2023 alle 21:39:55

Anch'io penso sia un modo di controllo. Riguardo le eventuali sanzioni ho paura che hai ragione e sono pronto ad essere fermato in frontiera perché un autovelox l'ho preso di sicuro, devo anche essere venuto bene in foto
perché guardavo dritto in macchina  sicuro di essere nel giusto: vedremo.  Aggiungo che proprio oggi ho fatto il pieno in una stazione Shell supermoderna e la W l'hanno messa senza batter ciglio, visto io con i miei occhi 
...
Forse è per più cose, a me ogni tanto capitava di vedere che il tipo della pompa andava al manicomio con sta W, però non sempre mi chiedevano qualcosa

Fai attenzione alle zone più urbanizzate, alle statali alle tangenziali intorno istanbul Ankara e Izmir perche nelle province non ci sono grossi rischi
ho pagato due multe da 30 euro

Modificato da rubylove il 09/10/2023 alle 14:43:05
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:42:06
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2023 alle 22:32:18

Forse è per più cose, a me ogni tanto capitava di vedere che il tipo della pompa andava al manicomio con sta W, però non sempre mi chiedevano qualcosa Fai attenzione alle zone più urbanizzate, alle statali alle tangenziali intorno istanbul Ankara e Izmir perche nelle province non ci sono grossi rischi ho pagato due multe da 30 euro
Nel caso pagherò subito piuttosto che mi condannino a raccogliere la spazzatura dalle strade.crying
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 18:15:50
Io ho evitato sempre le autostrade e non so se sono stato fotografato, ma di certo sono passato senza pagare sul ponte del Bosforo a Istanbul perché non c'è alternativa e la sera stessa uscendo in frontiera non mi hanno chiesto nulla.
Per la targa non saprei dire quale sia lo scopo esatto, ma se fosse per razionamento non sarebbe un sistema efficace dato che ho rifornito oltre 800L in tre settimane.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 19:44:36
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/10/2023 alle 18:15:50

Io ho evitato sempre le autostrade e non so se sono stato fotografato, ma di certo sono passato senza pagare sul ponte del Bosforo a Istanbul perché non c'è alternativa e la sera stessa uscendo in frontiera non mi hanno
chiesto nulla. Per la targa non saprei dire quale sia lo scopo esatto, ma se fosse per razionamento non sarebbe un sistema efficace dato che ho rifornito oltre 800L in tre settimane.
...
Hai rifornito il tuo mezzo. Come detto non è un razionanento ma è per evitare speculazione e accaparramento. In altre parole puoi riempire il serbatoio  quante volte vuoi e per quanti km fai ma non puoi prendere carburante senza metterlo nel serbatoio. Da qui la targa
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:23:49
io non so a cosa serve la registrazione delle targhe ma era gia cosi nel 2012 nel nostro primo viaggio in Turchia. Piu che il controllo dei spostamenti non mi viene altro.. Oggi il prezzo del gasolio e' calato ovunque, al max costa 38.xx alle pompe migliori tipo shell o omw, arrivano anche a 35.xx lire turche. Che corrisponde piu meno a 1.2€ se non sbaglio. Noi abbiamo fatto pieno 2 gg fa ancora  a 41.e rotti.  Non siamo riusciti trovarevdove ricaricare la schedina di autostrada che abbiamo da prima, primo uff postale da contattare sara a Selciuk li vicino Efeso, vedremo. Per ora abbiamo pagato i piccoli tratti con la carta di credito. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:25:19
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/10/2023 alle 08:06:58

Sono ora in Turchia oramai da più di 20 giorni e non sono ancora riuscito, anche se devo dire che poco mi sono impegnato, a capire questo mistero. Spiego: ad ogni rifornimento di gasolio l'operatore oltre ad attivare la
pompa con un suo badge, deve scrivere, su un apposito tastierino con schermo posto a lato di ogni colonnina, il numero della targa del mezzo. Ho chiesto, ovviamente utilizzando il solito traduttore,  il perché,  ma la risposta è sempre: altrimenti la pompa non parte.Ho tentato di approfondire il motivo, ma niente da fare  nessuno sembra saperlo.  Mi sarei già messo il cuore in pace se non fosse che ogni volta è una lotta per il semplice motivo che la mia targa comprende la lettera W e in Turchia la lettera W non esiste. E allora ogni volta è un tira e molla. C'è quello che se ne frega e mette un'altra lettera, ma c'è quello che chiama il principale e cominciano una duscussione.  A volte mi mostrano un tagliandino, uscito da non so dove, che contiene un numero di targa pseudo-mio. Insomma qualcuno, per pura curiosità,  ha notizie al riguardo? P.S. benzina e gasolio costano (quasi uguale) una media di 41 LT, cioè € 1,45 circa. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
ehi Fleurette, se vedi un fleurette lungo ke strade  siamo noi! laugh
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:25:40
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/10/2023 alle 08:06:58

Sono ora in Turchia oramai da più di 20 giorni e non sono ancora riuscito, anche se devo dire che poco mi sono impegnato, a capire questo mistero. Spiego: ad ogni rifornimento di gasolio l'operatore oltre ad attivare la
pompa con un suo badge, deve scrivere, su un apposito tastierino con schermo posto a lato di ogni colonnina, il numero della targa del mezzo. Ho chiesto, ovviamente utilizzando il solito traduttore,  il perché,  ma la risposta è sempre: altrimenti la pompa non parte.Ho tentato di approfondire il motivo, ma niente da fare  nessuno sembra saperlo.  Mi sarei già messo il cuore in pace se non fosse che ogni volta è una lotta per il semplice motivo che la mia targa comprende la lettera W e in Turchia la lettera W non esiste. E allora ogni volta è un tira e molla. C'è quello che se ne frega e mette un'altra lettera, ma c'è quello che chiama il principale e cominciano una duscussione.  A volte mi mostrano un tagliandino, uscito da non so dove, che contiene un numero di targa pseudo-mio. Insomma qualcuno, per pura curiosità,  ha notizie al riguardo? P.S. benzina e gasolio costano (quasi uguale) una media di 41 LT, cioè € 1,45 circa. mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
ehi Fleurette, se vedi un fleurette lungo ke strade  siamo noi! laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:55:51
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 08/10/2023 alle 18:15:50

Io ho evitato sempre le autostrade e non so se sono stato fotografato, ma di certo sono passato senza pagare sul ponte del Bosforo a Istanbul perché non c'è alternativa e la sera stessa uscendo in frontiera non mi hanno
chiesto nulla. Per la targa non saprei dire quale sia lo scopo esatto, ma se fosse per razionamento non sarebbe un sistema efficace dato che ho rifornito oltre 800L in tre settimane.
...
Anche io nel 2012 ho attraversato il ponte centrale, quello costruito negli anni settanta, senza pagare e non è successo nulla, lo posso dire con certezza perchè un mese dopo ci sono ripassato tornando a casa, forse però dal 2012 le cose  potrebbero essere cambiate. 

lo scorso anno ho pagato delle multe per infrazioni al cds non la multa per non aver pagato l'autostrada, dato che io ero in credito non saprò mai se in frontiera hanno controllato, di sicuro controllano le multe fatte in automatico e io ne avevo due

Mi è stato detto che se si passa al casello senza pagare, si può pagare entro 21 giorni lo stesso importo ma dopo 21 giorni, scatta una multa salatissima che non è detto contestino fuori dalla Turchia

Modificato da rubylove il 09/10/2023 alle 14:57:51
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 17:38:50
In risposta al messaggio di jana del 08/10/2023 alle 20:25:19

ehi Fleurette, se vedi un fleurette lungo ke strade  siamo noi! 
Starò con gli occhi aperti, ma non credo ci si veda, io sto tornando verso Istanbul e lo sto facendo costeggiando il Mar Nero. Sono su Arca,  ma siamo rari, in 20 gg. ho incrociato un solo camper italiano e a dir la verità di camper ne ho visti veramente pochissimi.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/10/2023 alle 17:38:50

Starò con gli occhi aperti, ma non credo ci si veda, io sto tornando verso Istanbul e lo sto facendo costeggiando il Mar Nero. Sono su Arca,  ma siamo rari, in 20 gg. ho incrociato un solo camper italiano e a dir la verità di camper ne ho visti veramente pochissimi.
Sei andata nella Turchia dell'est? 
gio_miller
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:56:48
In risposta al messaggio di giomiller del 09/10/2023 alle 19:11:39

Sei andata nella Turchia dell'est? 
Non troppo a Est, dopo il Nemrut ho girato la boa. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link