quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 30/04/2013 07:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto STRAVOS
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 01/05/2013 08:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si siamo coetanei ! Però mi hai fatto venire dei dubbi e sono andato sul sito della Minoan e ho fatto un preventivo su Trieste Patrasso (Igoumenizza) 2 persone e camper inferiore a 8 mt andata e ritorno 896 meno un 10% per over 60 totale 806 poi devi mettere altri 166+166=332 euro per arrivare a Istanbul andata e ritorno totali fanno 1138 euro ! Tieni presente che sul sito della Michelin puoi impostare diversi parametri : tipo di auto; da berlina a lusso e se con roulotte ! i costi di carburante sono inferiori ai nostri (a parte la Turchia!) così come i costi autostradali noi evitiamo sempre il bollino della Slovenia e nella peggiore delle ipotesi al massimo spendiamo 250/270 euro a viaggio totale 500/600 euro andata e ritorno facendo tutto con calma e tranquillità sostando nelle spaziose aree di sosta autostradali senza mai aver avuto problemi .L'ultimo viaggio lo abbiamo fatto lo scorso anno (solo in Bulgaria bisogna stare un po' attenti...!) a dimenticavo : i costi stradali sono da Milano a Istanbul pertanto per il viaggio in traghetto devo mettere anche il costo da Milano a Trieste 100+100=. 200 in pratica fanno 1338 ! Un saluto Erminio
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 30/04/2013 17:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i costi autostradali sono slovenia vignetta euro 15 croazia euro 25 serbia euro 15 bulgaria vignetta euro 5 totale 60 euro il costo della nafta in tutta la ex jugoslavia e bulgaria 1,35/1,40.euro
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 02/05/2013 06:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se passi da Basovizza puoi evitare la vignetta della Slovenia. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/05/2013 09:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si noi lo facciamo sempre sia al andata che al ritorno ,Poi lungo la strada ce un ottimo ristorante ! Erminio
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 02/05/2013 09:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo scorso anno ero in Grecia (confine Turchia), ho incontrato dei camperisti che rientravano da Istambul. Preferivano allungare il ritorno passando dalla Grecia, in quanto all'andata dalla Bulgaria si erano trovati male a causa delle strade e del traffico. Comunque posso confermare che l'itinerario via terra sino in Grecia è ottimo, non ho avuto sensore di pericoli più che in Italia. Prezzo + basso del gasolio in Macedonia a 1,20€. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/05/2013 09:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma ti fai 15 km.in più poi in croazia da rupa a rijka e da rijeka a Zagabria spendi 10 euro e il pezzo da basoviza a rupa bruttissima![:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/05/2013 09:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero la Bulgaria non è il massimo come strade e anche come sicurezza, però per gente come noi ....comunque accorci la strada e fai il pieno a un prezzo accettabile Erminio
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 02/05/2013 10:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sinceramente non ricordo nessuna strada bruttissima, anzi una strada ben asfaltata e molto panoramica, se per brutta intendi piena di curve e di sali scendi allora si. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 02/05/2013 11:38:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido ....Le strade brutte non sono quelle ! Erminio
http://www.historiahaeti.com/
quote:Risposta al messaggio di ezicre inserito in data 02/05/2013 18:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>be io sono anche appassionato del Marocco, ma la Turchia è una cosa diversa. Quì su COL trovi diversi diari ben fatti, pertanto ti consiglierei di consultarli. Il mio consiglio è di scoprire anche gli altri innumerevoli posti affascinanti della Turchia oltre la classica Cappadocia. innutile che te lo dica io la Turchia è piena zeppa di storia, tutto parte da li (Mesopotamia). ottime spiagge discreti campeggi (non molti !) In libreria puoi trovare delle ottime guide turistiche, noi usiamo la Lonely Planet e gli innumerevoli depliant che ti danno negli uffici turistici o innumerevoli musei Per la sanità ..nessun problema ospedali attrezzati e medici competenti farmacie fornitissime comunque fatti una assicurazione sanitaria. Puoi sostare dove ti pare in discreta sicurezza, trovi la copertura Wi Fi dappertutto senza problemi. Pulizia e igiene quasi ovunque poi gente molto ospitale e gentile ...be mi fermo qui..! Erminio