CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Una settimana per il nord della Spagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 30/06/2015 alle: 11:23:58

http://barcelonaencamper.blogsp...



Narrando una settimana per il nord della Spagna, fondamentalmente Pais Vasco.
Consiglio vivamente le www.areasac.es web.
Non consiglio di visitare Santander, i camper sono sgraditi, multe gru

 
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:57:37
Grazie Jaime, anche quest'anno con i tuoi preziosi consigli tornerò in Spagna per visitare proprio i paesi Baschi e alcune Città che ho tralasciato le due precedenti volte.
Come già mi avevi detto in privato , è meglio evitare Santander , e lo terrò bene in mente.
Io Farò il seguente itinerario, dove le località non devono coincidere necessariamente con le soste, gli anni passati ho spesso dormito con tutta tranquillità nelle ottime stazioni di servizio spagnole fornite anche di docce pulitissime per i camionisti.
Sbarco a Barcellona , poi LLeida , Huesca, Pamplona, Donostia, ( Bilbao solo di passaggio perché già visitata), A Coruna, Leon , Valladolid, Segovia, Toledo, Madrid poi quattro / cinque giorni di mare e poi ritorno in patria.

Naturalmente questo è l'itinerario di massima ma è suscettibile di mille variazioni in itinere anzi, se qualcuno di voi mi vuole dare qualche consiglio su soste o cose particolari da non perdere ne sarò veramente riconoscente.

Per le soste io mi sono avvalso dei siti consigliati da Jaime che si sono rivelati molto attendibili e le aree risultavano sempre corrispondenti a quanto riportato.
Durante gli spostamenti lunghi o , come nel caso di Bilbao momentanea chiusura dell'unica area di sosta, ho dormito nelle stazioni di servizio delle Autopiste.
Ben frequentate e controllate oltre che pulite.
Solo a Granada sono stato in difficoltà perché non ho trovato sosta all'interno della città ma ho dormito comunque in sicurezza al centro, sulle rive del fiume vicino al museo della scienza.

p.s. Comodissima ed efficientissima anche se non esteticamente eccellente, l'area di Barcellona consigliata da Jaime. Molto meglio del Forum o di Montjuic.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2015 alle: 12:38:54
Una domanda, ho letto il diario di Jaime e ho provato ad inserire le coordinate riportate di volta in volta in diversi modi ma Google maps non mi riconosce mai i luoghi.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Devo modificarle in qualche modo per inserirle su Google?
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:35:30
Ciao,
Hai inserito il racconto?
Non ho un problema.
Un altro suggerimento, se si vuole visitare Bilbao parco nella zona della arena di Bilbao, molto centrale, vicino alla città vecchia e il museo Gughemeim.
La zona di Barcellona è www.citystopbcn.com

Saluti
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:39:35

Provo a rispondere io, sperando che gli interessati non si offendano.
Le coordinate, come sovente succede, ma veramente tante volte, vengono trascritte in modo errato.
Le prime coordinate indicate sul diario,ma anche quelle segnalate successivamente, così come riportate (copio e incollo) N 41 ° 39'42 '' W 0 ° 52'49 ''
è una coordinata espressa in Gradi, Minuti e Secondi (DMS), ma riporta vari errori di trascrizione:
1) Il simbolo di grado (°) o di minuto (') o di secondo (") deve rimanere accanto alla cifra che lo precede senza alcuno spazio
2) Tra una cifra e l'altra con il relativo simbolo deve essere sempre spaziata oppure non avere lo spazio non essere con spazi o senza come nell'esempio
3) Il simbolo minuti è il simbolo da tastiere utilizzato come apostrofo (') (effettivamente utilizzato), ma il simbolo di secondi non è il doppio apostrofo, ma il simbolo virgolette all'apice (") (unica battitura con relativo tasto).
Quindi le coordinate indicate sul diario si sarebbero dovute indicare così
N 41° 39' 42" W 0° 52' 49" oppure  N 41°39'42" W 0°52'49" 
Infatti se si copia ed incolla su Google i due esempi corretti qui sopra, il navigatore vi porterà a Saragozza, come dovrebbe essere, anziché a 
Carouge, vicino a Ginevra.
E' molto importante riportare delle coordinate nel modo corretto per evitare che chi le utilizza sia costretto a correggere ogni volta spazi, simboli ecc.
Io normalmente utilizzo il sistema di Coordinate Gradi Decimali (DD), perché non occorre utilizzare simboli ed è quindi più facile trascriverli. Le coordinate qui sopra dovrebbero essere indicate (utilizzando un convertitore on-line o programmini free tipo Poi-Edit) in questa maniera

41.66167 -0.88028 oppure N 41.66167 W 0.88028
notare che normalmente si indicano gli emisferi N (Nord) e E (Est), nel caso di segno meno (-) vuol dire che si è nell'emisfero opposto quindi Ovest (West), pertanto si può sostituire il segno meno con W anziché E. Notare anche che per dividere i gradi dai decimali si utilizza normalmente il punto e non la virgola (non tutti i navigatori accettano la virgola segnalando errore). Quest'ultimo sistema  è molto più semplice specie se si utilizzano smartphone o tablet con limitazioni di caratteri o di digitazione degli stessi.
Buona ricerca a tutti ...  con le coordinate giuste wink

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/07/2015 alle 21:44:04

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 12/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Estate in cineteca

EVENTO 09/08/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

A levar l'ombra da terra

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9509
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:40:15
In risposta al messaggio di jaume del 30/06/2015 alle 11:23:58

... Narrando una settimana per il nord della Spagna, fondamentalmente Pais Vasco. Consiglio vivamente le www.areasac.es web. Non consiglio di visitare Santander, i camper sono sgraditi, multe gru  

Vengo anch'io...
Parto giovedi' dalla toscana,destinazione galizia,spero di trovare un po' di fresco....
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di campersempre del 06/07/2015 alle 21:39:35

Provo a rispondere io, sperando che gli interessati non si offendano. Le coordinate, come sovente succede, ma veramente tante volte, vengono trascritte in modo errato. Le prime coordinate indicate sul diario,ma anche quelle
segnalate successivamente, così come riportate (copio e incollo) N 41 ° 39'42 '' W 0 ° 52'49 '' è una coordinata espressa in Gradi, Minuti e Secondi (DMS), ma riporta vari errori di trascrizione: 1) Il simbolo di grado (°) o di minuto (') o di secondo () deve rimanere accanto alla cifra che lo precede senza alcuno spazio 2) Tra una cifra e l'altra con il relativo simbolo deve essere sempre spaziata oppure non avere lo spazio non essere con spazi o senza come nell'esempio 3) Il simbolo minuti è il simbolo da tastiere utilizzato come apostrofo (') (effettivamente utilizzato), ma il simbolo di secondi non è il doppio apostrofo, ma il simbolo virgolette all'apice () (unica battitura con relativo tasto). Quindi le coordinate indicate sul diario si sarebbero dovute indicare così N 41° 39' 42 W 0° 52' 49 oppure N 41°39'42 W 0°52'49  Infatti se si copia ed incolla su Google i due esempi corretti qui sopra, il navigatore vi porterà a Saragozza, come dovrebbe essere, anziché a Carouge, vicino a Ginevra. E' molto importante riportare delle coordinate nel modo corretto per evitare che chi le utilizza sia costretto a correggere ogni volta spazi, simboli ecc. Io normalmente utilizzo il sistema di Coordinate Gradi Decimali (DD), perché non occorre utilizzare simboli ed è quindi più facile trascriverli. Le coordinate qui sopra dovrebbero essere indicate (utilizzando un convertitore on-line o programmini free tipo Poi-Edit) in questa maniera 41.66167 -0.88028 oppure N 41.66167 W 0.88028 notare che normalmente si indicano gli emisferi N (Nord) e E (Est), nel caso di segno meno (-) vuol dire che si è nell'emisfero opposto quindi Ovest (West), pertanto si può sostituire il segno meno con W anziché E. Notare anche che per dividere i gradi dai decimali si utilizza normalmente il punto e non la virgola (non tutti i navigatori accettano la virgola segnalando errore). Quest'ultimo sistema  è molto più semplice specie se si utilizzano smartphone o tablet con limitazioni di caratteri o di digitazione degli stessi. Buona ricerca a tutti ...  con le coordinate giuste  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Non preoccuparti assolutamente nessuna offesa ci mancherebbe, è ovvio che se metto una richiesta intendo manifestare una ignoranza in materia per cui sono ben contento delle risposte.
Tra l'altro da parte mia è imperdonabile avendo una più che buona conoscenza nel settore non aver fatto caso all'ortografia e agli spaziblush.
In tutti i siti che ho visitato le coordinate sono riportate nel formato N, W, e non ho minimamente ricordato di sostituire col segno - la doppia v.
A causa della mancanza di risposte nel topic avevo riletto tutto il possibile sulle coordinate e mi ero accorto dell'errore nell'inserire le coordinate ma hai fatto benissimo a mettere in chiaro come si dovrebbe fare.
Se uno prende le coordinate così come stanno scritte sui vari diari o sui siti spagnoli, rischia di arrivare a Pasadena anziché a Santandersmiley.
Non che siano sbagliate ma sono infarcite di spazi e segni diversi da quelli graditi da google maps.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Area siviglia (gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Oggi alle 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Oggi alle 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Oggi alle 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Oggi alle 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Oggi alle 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Oggi alle 09:21
Accessori
dc-dc non carica! Più o meno risolto
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che il dcdc renogy 40a senza Bluetooth ha smesso di ca...
gianninotopo
Oggi alle 07:37
Compagni di viaggio
Trentenni nord Italia
Ciao! Siamo una coppia di trentenni del Nord Italia con un camper. Non conosciamo praticam...
DueInCamper
Oggi alle 06:05
Cellula abitativa
Come tirare giù dal tetto un clima
Ho già staccato il clima dal tetto,ma non avevo purtroppo previsto un modo per tirarlo gi...
armin
Ieri alle: 23:19
Aree di sosta e campeggi
Info Agosto
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Abbiamo un camper da qualche an...
aleandrea07
Ieri alle: 21:16
Aree di sosta e campeggi
Riaperta AA storica a Marina di Cecina
Come da foto, da oggi, è stata riaperta la storica area attrezzata di Cecina Mare (una del...
maxime
Ieri alle: 18:31
Accessori
"Zaino per camper"
......
Verdone55
Ieri alle: 15:45
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link