http://barcelonaencamper.blogsp...

In risposta al messaggio di jaume del 30/06/2015 alle 11:23:58
... Narrando una settimana per il nord della Spagna, fondamentalmente Pais Vasco. Consiglio vivamente le www.areasac.es web. Non consiglio di visitare Santander, i camper sono sgraditi, multe gru
Vengo anch'io...
In risposta al messaggio di campersempre del 06/07/2015 alle 21:39:35
Provo a rispondere io, sperando che gli interessati non si offendano. Le coordinate, come sovente succede, ma veramente tante volte, vengono trascritte in modo errato. Le prime coordinate indicate sul diario,ma anche quellesegnalate successivamente, così come riportate (copio e incollo) N 41 ° 39'42 '' W 0 ° 52'49 '' è una coordinata espressa in Gradi, Minuti e Secondi (DMS), ma riporta vari errori di trascrizione: 1) Il simbolo di grado (°) o di minuto (') o di secondo () deve rimanere accanto alla cifra che lo precede senza alcuno spazio 2) Tra una cifra e l'altra con il relativo simbolo deve essere sempre spaziata oppure non avere lo spazio non essere con spazi o senza come nell'esempio 3) Il simbolo minuti è il simbolo da tastiere utilizzato come apostrofo (') (effettivamente utilizzato), ma il simbolo di secondi non è il doppio apostrofo, ma il simbolo virgolette all'apice () (unica battitura con relativo tasto). Quindi le coordinate indicate sul diario si sarebbero dovute indicare così N 41° 39' 42 W 0° 52' 49 oppure N 41°39'42 W 0°52'49 Infatti se si copia ed incolla su Google i due esempi corretti qui sopra, il navigatore vi porterà a Saragozza, come dovrebbe essere, anziché a Carouge, vicino a Ginevra. E' molto importante riportare delle coordinate nel modo corretto per evitare che chi le utilizza sia costretto a correggere ogni volta spazi, simboli ecc. Io normalmente utilizzo il sistema di Coordinate Gradi Decimali (DD), perché non occorre utilizzare simboli ed è quindi più facile trascriverli. Le coordinate qui sopra dovrebbero essere indicate (utilizzando un convertitore on-line o programmini free tipo Poi-Edit) in questa maniera 41.66167 -0.88028 oppure N 41.66167 W 0.88028 notare che normalmente si indicano gli emisferi N (Nord) e E (Est), nel caso di segno meno (-) vuol dire che si è nell'emisfero opposto quindi Ovest (West), pertanto si può sostituire il segno meno con W anziché E. Notare anche che per dividere i gradi dai decimali si utilizza normalmente il punto e non la virgola (non tutti i navigatori accettano la virgola segnalando errore). Quest'ultimo sistema è molto più semplice specie se si utilizzano smartphone o tablet con limitazioni di caratteri o di digitazione degli stessi. Buona ricerca a tutti ... con le coordinate giuste Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Non preoccuparti assolutamente nessuna offesa ci mancherebbe, è ovvio che se metto una richiesta intendo manifestare una ignoranza in materia per cui sono ben contento delle risposte.
.
.