In risposta al messaggio di isabella58 del 26/04/2016 alle 10:00:03
Buongiorno a tutti! Ho necessità di una info per mio figlio che domani parte per portare aiuti al campo profughi di Idomeni , al confine con la Macedonia. Sono 6 ragazzi che viaggiano su due furgoni : partono da Anconae scendono ad Igoumenitsa, arrivando intorno alla mezzanotte . Abbiamo visto che debbono percorrere la E 90 fino a Salonicco e , successivamente, la E 75, sino ad Idomeni ( o dintorni). Non essendo assolutamente pratica delle autostrade greche , chiedo cortesemente a chi di voi è profondo conoscitore della Grecia, di potermi dare indicazioni sulla percorribilità ( considerato che viaggeranno parte della notte) e su altri problemi che potrebbero incontrare. QUALSIASI VOSTRO CONSIGLIO RISULTERA' PREZIOSO A QUESTI RAGAZZI!!!!! Isabella
Si entra in autostrada appena usciti dal Porto di Igoumenitsa, ci sono indicazioni molto chiare. Il primo tratta non si paga, poi ci sono dei caselli in mezzo alla carreggiata e si paga anticipatamente. E' un sistema un po' astruso, penso che i locali che dovrebbero conoscere bene il dislocamento delle barriere riescano a viaggiare gratis!!. L'arteria è buona, direi anche piacevole in quanto mai monotona, il primo tratto è in salita poi passata Ioannina cominciano delle lunghe serie di gallerie. E' un manufatto quasi nuovo, molto simile alle ns. autostrade a 2 corsie + quelle di emergenza, che manca solo nella gallerie. Ci sono dei limiti di velocità a 80 km solo in occasione di alcune curve. Molto poco trafficata. Io l'ho percorsa in ambo le direzioni nel luglio 2014 con camper e gommone al traino, quindi 13 metri ed è risultato un tragitto piacevole e per niente faticoso. Per quanto attiene autogrill nel 2014 ce n'erano pochi, ci sono peraltro frequenti aree di sosta. Vai tranquillo !
In risposta al messaggio di diomede del 26/04/2016 alle 11:14:53
Complimenti ai ragazzi per l'iniziativa, Ho fatto con il camper il tratto fino a salonicco qualche anno fa in inverno. Il tratto fino a salonicco è tutta autostrada di recente costruzione ed è in buone condizioni. Trattasipero' di autostrada di montagna con viadotti e gallerie quindi raccomando prudenza e velocità moderata, ma ripeto non ci sono particolari problemi se non le poche stazioni di servizio (se non ricordo male).
Non mi risulta che ci siano problemi di sicurezza ma attenzione anche alle soste notturne. Quando mi fermai in un parcheggio per una sosta era pieno di facce poco raccomandabili (non greci ma stranieri che viaggiavano verso oriente). Come tutti i luoghi di passaggio non sai chi puoi incontrare......
In risposta al messaggio di isabella58 del 26/04/2016 alle 10:00:03
Buongiorno a tutti! Ho necessità di una info per mio figlio che domani parte per portare aiuti al campo profughi di Idomeni , al confine con la Macedonia. Sono 6 ragazzi che viaggiano su due furgoni : partono da Anconae scendono ad Igoumenitsa, arrivando intorno alla mezzanotte . Abbiamo visto che debbono percorrere la E 90 fino a Salonicco e , successivamente, la E 75, sino ad Idomeni ( o dintorni). Non essendo assolutamente pratica delle autostrade greche , chiedo cortesemente a chi di voi è profondo conoscitore della Grecia, di potermi dare indicazioni sulla percorribilità ( considerato che viaggeranno parte della notte) e su altri problemi che potrebbero incontrare. QUALSIASI VOSTRO CONSIGLIO RISULTERA' PREZIOSO A QUESTI RAGAZZI!!!!! Isabella
Dai un'occhiata su Facebook cerca Albertino Pastorini ( è mio cugin0) da circa un mese sta facendo la spola tra Italia e Idomeni per portare aiuti ai profughi. Se lo contatti sicuramente ti darà le informazioni che cerchi
In risposta al messaggio di isabella58 del 26/04/2016 alle 13:09:31
Mille grazie a voi tutti!!!! Informazioni utilissime...... Nebris : dirò a Luca di contattare tuo cugino su FB!!! Isabella
Un bravo a Luca ed ai Suoi Amici ...

In risposta al messaggio di Acheronte del 27/04/2016 alle 09:42:53
Perché viaggeranno la notte ? Il traghetto arriva ad Igoumenitsa alla mattina intorno alle 9.00 non a mezzanotte mi pare, sia Minaon che Superfast hanno più o meno questo orario ? A mezzanotte che io sappia non ci sonotraghetti in arrivo ad Igoumenitsa se non quello che da Patrasso arriva qui e poi parte per l'Italia alle 23.59 ora greca. Comunque di notte su quell'autostrada l'unico pericolo può essere rappresentato dagli animali selvatici che attraversano, è un'autostrada dove ogni anno vengono investiti una dozzina di orsi che si stanno per altro risvegliando ora dal letargo. Ad ogni modo è un viaggio di 3 ore e mezza senza traffico e con qualche curva quindi per niente impegnativo se fatto di giorno, se veramente arrivano a mezzanotte (???) potrebbero fermarsi per la notte a Plataria che è lì vicino e poi ripartire di buon mattino verso le 5.00 e essere a Idomeni per le 8.30. Condivido il consiglio di evitare soste per la notte nei parcheggi in autostrada, meglio se necessario uscire e fermarsi in qualche paese. Inoltre dalla mezzanotte di oggi fino a dopo Pasqua non circoleranno i mezzi sopra 1.5 tonn. quindi niente mezzi pesanti in giro.
Verissimo, tutti i traghetti arrivano intorno alle 8.30-9.30, salvo qualche ritardo, comunque sempre entro la mattinata. Oltre a Plataria (12 km a sud di Igoumenitsa) c'è un'altra ottima e tranquilla possibilità di sosta notturna ca. 4 km a nord, verso Capo Drepano, nei pressi del campeggio, lungo la spiaggia, tra l'altro posto ombreggiato.