CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Valico per la Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Inserito il 29/05/2007 alle: 23:12:36
Buonasera a tutti, in agosto intraprenderemo un viaggio in Bretagna. Partiamo da Milano, con 17 gg a disposizione. Che traforo ci consigliate. Bianco o Frejus. Aggiungo che siamo neofiti. saluti e grazie
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 30/05/2007 alle: 18:48:21
id="Arial">id="size2">id="blue">[:)][:)] Io dovrei partire a metà di luglio dalla toscana e quasi sicuramente prenderò il frejus, tappa lione ( a proposito qualcuno sa dirmi dove mi posso fermare a Lione ?) poi su fino a Rennes tu non sò che tappe vuoi fare Luciano
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 30/05/2007 alle: 20:51:33
lasciate stare i trafori, costosi, e passate dal valico del moncenisio bello e facile, merita anche la sosta notturna..
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:39:34
Se passate per il Frejus, o eventualmente entrate in Francia direzione Lione, andate ad Annecy......molto carina e caratteristica, sostate al parcheggio dietro alla stazione di polizia, sabato e domenica la sosta è gratuita, siete fronte lago bellissimo, secondo me merita una notte e una giornata....... per arrivare in Bretagna da la, dovete passare per la Borgogna, bellissima.......vi consiglio solo le strade statali, le identificate con il colore dei tabelloni verde, mentre lasciate perdere le autostrade, di colore bleu, sono carissime e vi presentano poco di paesaggistico, le statali sono molto scorrevoli e veramente belle........In bretagna, lasciate perdere le statali e avvicinatevi il più possibile alla costa, meravigliosamente selvaggia.......non avrete problemi per le soste e per gli scarico con i relativi carichi, le aree di sosta sono prevalentamente gratuite, pensate che io ne ho trovate anche con allaccio elettrico gratuito.....la Francia è quasi unica per noi turisti itineranti, meravigliosa. Buon viaggio......[;)]
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 31/05/2007 alle: 14:23:19
quote:Originally posted by MauroeDany
lasciate stare i trafori, costosi, e passate dal valico del moncenisio bello e facile, merita anche la sosta notturna.. >
> Concordo in pieno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 31/05/2007 alle: 14:40:07
lasciate stare i trafori, costosi, e passate dal valico del moncenisio bello e facile, merita anche la sosta notturna.. >
> Scusate l'ignoranza ma potrei chiedere quale strada fare per il valico del moncenisio ? .....Pieroid="Times New Roman">id="size3">id="brown">
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 31/05/2007 alle: 15:04:16
per il valico devi passare da susa, ti metto il link di guida michelin

http://www.viamichelin.it/viami...

20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 31/05/2007 alle: 15:21:02
Posso suggerire, a Piero e agli altri, il Colle della Maddalena (Cuneo) per entrare in Francia? Noi lo abbiamo fatto l'anno scorso, diretti in Bretagna, ed è stato molto facile, oltretutto l'altezza massima è di 1900 mslm. Ci sono solo una serie di tornanti prima della cima. Ciao Loredana id="Comic Sans MS"> id="size2"> id="maroon">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 31/05/2007 alle: 17:08:06
quote:Originally posted by Iose
> Concordo in pieno.
>
> Concordo anche io ! Dormire in riva al lago, con 2°C, il 4 di Agosto è stato "stupendo". Ho fatto la stessa cosa anche al ritorno!![:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 31/05/2007 alle 17:14:12
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 04/06/2007 alle: 12:07:07
Il Moncenisio è una valida alternativa al traforo del Frejus. Bisogna mettere in conto però che mezzo hai ed il tempo a disposizione. Stando alla tua domanda, da Milano e per la Bretagna, sicuramente il Frejus è da preferire. Eventualmente, potresti prendere in considerazione di farlo all'andata, e poi passare per il Moncenisio al ritorno, visto che la salita è meno impegnativa dal lato francese. Buon viaggio Luca

Turista in Camper

22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 04/06/2007 alle: 17:18:17
quote:Originally posted by Luca vr
Il Moncenisio è una valida alternativa al traforo del Frejus. Bisogna mettere in conto però che mezzo hai ed il tempo a disposizione. Stando alla tua domanda, da Milano e per la Bretagna, sicuramente il Frejus è da preferire. Eventualmente, potresti prendere in considerazione di farlo all'andata, e poi passare per il Moncenisio al ritorno, visto che la salita è meno impegnativa dal lato francese. Buon viaggio Luca

Turista in Camper

>
> ho anche io in calendario la Bretagna, con partenza da Treviso. Ma quanto "impegnativa" è questa salita versante italiano? ciao.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:50:54
quote:Originally posted by enzo
ho anche io in calendario la Bretagna, con partenza da Treviso. Ma quanto "impegnativa" è questa salita versante italiano? ciao. >
> dipende dalla tua motorizzazione ma non è impossibile, considera che è un valico molto frequentato da camper. Noi 2.8 camper 7,20mt+portabici, in assetto da vacanza siamo saliti con non troppi problemi. cerca di fare la strada al pomeriggio in modo da passare la notte sul lago artificiale...davvero bello!
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 09:51:19
quote:Originally posted by gnagnela
ho anche io in calendario la Bretagna, con partenza da Treviso. Ma quanto "impegnativa" è questa salita versante italiano? ciao. >
> dipende dalla tua motorizzazione ma non è impossibile, considera che è un valico molto frequentato da camper. Noi 2.8 camper 7,20mt+portabici, in assetto da vacanza siamo saliti con non troppi problemi. cerca di fare la strada al pomeriggio in modo da passare la notte sul lago artificiale...davvero bello!
>
>cosa intendi con "non troppi problemi"?
18
161050
161050
02/06/2007 23
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:04:38
... e perchè non uscire dalla A32 a Oulux, prendere la SS24 per Sestriere fino a Cesana Torinese, poi la SS94 fino a Briancon (FR)- paesino molto carino con possibilità di sosta notturna nel piazzale - e poi tutta discesa fino a Grenoble. Io l'ho percorsa sia all'andata che anche al ritorno dal mio viaggio in Bretagna nel 2006. Ottima alternativa al traforo.
18
161050
161050
02/06/2007 23
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:05:49
... e perchè non uscire dalla A32 a Oulux, prendere la SS24 per Sestriere fino a Cesana Torinese, poi la SS94 fino a Briancon (FR)- paesino molto carino con possibilità di sosta notturna nel piazzale - e poi tutta discesa fino a Grenoble. Io l'ho percorsa sia all'andata che anche al ritorno dal mio viaggio in Bretagna nel 2006. Ottima alternativa al traforo.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:28:56
quote:Originally posted by gnagnela
>
> Quoto in pieno; a mio avviso non c'è davvero alcun problema! Solo l'ultimo tratto ha qualche tornante ma si tratta davvero di 4/5 km. 2.8 IdTD 7,00 mt, portabici con 4 bici, assetto "Vacanza lunga"......mai messo la prima [:D][:D]. Dimenticavo ...al ritorno... era mezzanotte e pioveva, quando ci siamo fermati a dormire vicino la chiesetta sulla cima![;)][:)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 05/06/2007 alle 10:32:45
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:26:40
x enzo: Se hai un mezzo turbocompresso, a meno che non sia un 1.9 che potrebbe avere problemi di surriscaldamento, non ci sono problemi. La salita dal versante francese dura una decina di Km, la strada è stata allargata e non ci sono tornanti stretti. Il versante italiano dura invece 30 Km, questo perchè Modane, da dove attacca la salita in Francia è più alta di Susa. la strada non è così larga ed in qualche ultimo tornante devi "buttare l'occhio" avanti ed allargarti contromano per chiudere bene la curva, ma sono cose normali per chi gira con i mezzi come i nostro. La mia considerazione scaturiva dal fatto che avendo un 2.5 aspirato, che non riesce a tenera la 3^ marcia ma deve salire costantemente in 2^ ad una velocità sui 20-30Km/h, mentre riesco a fare in 20-30min il versante francese, per quello italiano devo mettere in conto quasi 1h, e non mi va di tenere sotto stress il motore per tutto il tempo. Quindi preferisco fare il Frejus all'andata ed il Moncenisio al ritorno, oltre che per un risparmio oggettivo, anche per concedermi un ultima notte di riposo al fresco in riva al laghetto già citato (che vale bene una risalita in 1^), prima di terminare definitivamente le vacanze nella calura della pianura padana. Luca

Turista in Camper

fonzi
fonzi
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 15:31:30
x lori c. ho intenzione di andare in bretagna a luglio e mi interesserebbero dei dettagli in più sul passo e sulle successive soste che hai fatto ( se ti è possibile ) ti ringrazio
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 06/06/2007 alle: 09:29:27
[:D]Moncenisio![:D] Sia all'andata che al ritorno l'anno scorso. Piacevolissima la sosta in riva al lago. Peccato che non trovo più la foto[:(] Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
22
littlefranz
littlefranz
11/09/2003 42
Inserito il 06/06/2007 alle: 12:09:14
Caro amico, visto che anche tu come me sei di Milano e hai solo 17 gg di ferie, lascia perdere i valichi e tira dritto attraverso la Svizzera. Milano, Como-Chiasso e su per il Traforo S. Gottardo. 5 ore e sei in Alsazia, poi da li ti puoi sbizzarrire. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link