quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 14/02/2013 20:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MONICA , mi fa piacere risentirti dopo tanto tempo . Se ho ben capito le info sul PERIGORD le hai gia' stampate. O mi sbaglio? Purtroppo non ho informazioni fresche sul PERIGORD ; in FRANCIA ci sono stato a maggio al nord e a settembre in GUASCOGNA . Ora sono concentrato sul MAROCCO , parto tra una quarantina di giorni . Ti posso ricordare , se farai questa regione di abbinare , magari al ritorno , una puntata nella Valle del LOT per non mancare S. CIRQ LAPOPIE che e' una vera "chicca" e poi i pregevoli vini rossi di CAHORS ,( se sosterai nell'area in basso lungo il fiume a lato del campeggio , per salire in visita a S. CIRQ , ricorda che puoi anche fare il bagno nel LOT : in fondo all'area , c'e' una spiaggetta attrezzata ) . A CAHORS merita anche una visita l'imponente ponte medioevale fortificato di VALENTRE' del 1300 sul LOT e la cattedrale di ST.ETIENNE. Il PERIGORD non ti deludera' . Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 14/02/2013 22:02:50 (> Ho recuperato il mio post dell'anno scorso, quello sulle indicazioni stradali,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/P...
Per le località da visitare ho i tuoi appunti che avevi iniziato a pubblicare(quanto mi mancano i tuoi scritti) e il diario fresco di Davide (Nanonet). Da quello che ho letto praticamente ci vorrebbe almeno un mese, per cui avendo al massimo, nella più rosea delle ipotesi, 15 giorni, quello che non riusciremo a vedere sarà l'inizio delle ferie successive. Sai che noi siamo per "poco ma buono"[:)] BUON MAROCCO Monicaquote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 15/02/2013 08:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MONICA , non ricordo quali siano "gli appunti che avevo iniziato a scrivere" . Mi sembra di ricordare di aver dato dei bei riferimenti sul PERIGORD e non solo , quando ero ispirato e piu' disponibile mentalmente di quanto lo sia ora . Poi , per le note vicissitudini e incomprensioni , avevo cancellato tutto ma , qualcuno "lesto" aveva salvato e stampato. Tra questi mi pare ci fosse proprio DAVIDE . Dovresti farti mandare da lui le info . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 15/02/2013 08:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piero, parlavo proprio di quelli. Anche io li avevo salvati (ma non stampati), poi mi ha fatto flop il vecchio pc e chiesi a Davide cortesemente di inviarmeli. Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 15/02/2013 09:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MONICA , se farai il PERIGORD classico , mi permetto di suggerirti di non perdere tra il resto , la deliziosa cittadina di MONPAZIER , un po' defilata rispetto ai luoghi classici e un po' piu' a sud della DORDOGNA , sulla D 660 che corre tra la DORDOGNA e VILLEFRANCE du PERIGORD . Si tratta di una meravigliosa "bastide" fatta costruire dagli inglesi durante la "guerra dei cent'anni" , sicuramente la piu' originale e meglio conservata , con la sua piazza porticata ad arcate gotiche e l'antica ala del grano con la struttura in legno ancora del 1400 . ( piccola area di sosta in periferia). Se poi , come ti avevo suggerito , scenderai nella Valle del LOT , fermati un po' prima , poco a nord-est di FUMEL a vedere la spettacolare fortezza medioevale di BONAGUIL , sperduta tra i boschi sulla stradina D 158 in un luogo molto suggestivo e di non facile accesso . Si tratta forse del piu' grande e bell'esempio di castello-fortezza medioevale di FRANCIA : costruito su uno sperone roccioso , con oltre 350 metri di mura possenti e fortificazioni molto spettacolari. Se poi ti capitera' di scendere ancora piu' a sud della Valle del LOT sulla N 20 tra CAHORS e MONTAUBAN , a circa meta' strada , con una leggerissima deviazione sulla D 20 , sosta nel paesino di MONTPEZAT de QUERCY . Qui , troverai , in fondo al paese , leggermente piu' in basso, l'antica collegiale di SAINT MARTIN del XIV secolo . Al suo interno , rimarrai estasiata nel vedere delle stupefacenti tappezzerie di Fiandra del XVI secolo , molto colorate che rappresentano la vita di San Martino e la sua leggenda : sono sedici scene ripartite su cinque pannelli ,lunghi 25 metri e alti 2 metri . In paese troverai una piccola area di sosta nei pressi degli impianti sportivi . Buona vacanza , PIERO
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/02/2013 10:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, che dire se non che condivido pienamente ciò che scrivi. Tu e Piero sapete benissimo come la penso. L'invidia è una brutta bestia e capisco la rabbia di Piero. Rispettiamo la sua decisione e facciamo tesoro delle chicche che cortesemente vorrà darci. Tornando al viaggio in Perigord, anche noi abbiamo il pelosetto al seguito, quindi vedremo a seconda del clima e delle sue esigenze cosa riusciremo a fare. Il tuo diario è già sul camper con i suggerimenti di Piero, le cartine e un paio di guide. Grazie a tutti e due. Monica
quote:Risposta al messaggio di moki e ricki inserito in data 18/02/2013 12:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Riguardo al caldo, sono quasi convinto che si sia trattato di un evento abbastanza raro, ho letto moltissimi diari/recensioni sulla zona e forse uno solo ha parlato di caldo afoso, la cosa buffa è eravamo molto attrezzati in caso di brutto tempo, ma poi solo a Saint Emilion abbiamo preso 3/4 ore di pioggia. In tutti i modi niente di "pericoloso" o insopportabile per l'animale.... il momento "da forno" lo incontravamo solo nel primo pomeriggio, è che la nostra maltesina pesa solo 3kg, e zompettare a lungo a 10cm dal terreno "calduccio" non le piaceva un granchè. Buona programmazione Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/02/2013 13:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, ben riletto... [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/02/2013 13:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un salutone anche a te....in effetti era un po' che mancavo...purtroppo le cosecambiano! E' comunque un piacere tornare a leggere e leggere gli interventi di persone civili come voi che mettono a disposizione le loro esperienze per gli utenti.[;)] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 18/02/2013 21:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:I][;)]
Davide