CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via per la Danimarca - Estate 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 177
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 13:19:11
Penso che non mi fermerò a dormire sull'Achensee... Avrò il portafoglio che piange laugh... guarderò il panorama yes...
In Danimarca penso di fare 2/3 GG in libera e poi AA per carico/scarico... L' anno scorso ho fatto così.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2025 alle 13:19:11

Penso che non mi fermerò a dormire sull'Achensee... Avrò il portafoglio che piange ... guarderò il panorama ... In Danimarca penso di fare 2/3 GG in libera e poi AA per carico/scarico... L' anno scorso ho fatto così.
È la mia stessa intenzione. Magari sintrovano anche lavasciuga a gettoni
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:23:28
Giorgio ha nominato il ristorante di Skagen dove ha mangiato bene... per curiosità ho cercato se esisteva ancora il ristorante dove qualche decina d'anni fa (primo giro Danimarca in auto) avevamo mangiato...  esiste ancora, è sul molo del porto, stesso nome ... e  sul web ho trovato menù e prezzi....mi sa che oltre che giovane ero anche milionario .blushsurprise
Negli altri viaggi con tappa a Skagen la nostra cambusa aveva offerto pranzo e cena.... e lo farà di sicuro anche stavolta...wink
Unico neo, se si può dire,  del viaggio in Danimarca che bisogna cambiare moneta.... ci si abitua ad usare l'euro, bisogna far lavorare la materia grigia alla cassa o prima di arrivare alla cassa per evitare brutte sorprese laugh
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:05:48
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2025 alle 17:23:28

Giorgio ha nominato il ristorante di Skagen dove ha mangiato bene... per curiosità ho cercato se esisteva ancora il ristorante dove qualche decina d'anni fa (primo giro Danimarca in auto) avevamo mangiato...  esiste ancora,
è sul molo del porto, stesso nome ... e  sul web ho trovato menù e prezzi....mi sa che oltre che giovane ero anche milionario . Negli altri viaggi con tappa a Skagen la nostra cambusa aveva offerto pranzo e cena.... e lo farà di sicuro anche stavolta... Unico neo, se si può dire,  del viaggio in Danimarca che bisogna cambiare moneta.... ci si abitua ad usare l'euro, bisogna far lavorare la materia grigia alla cassa o prima di arrivare alla cassa per evitare brutte sorprese 
...
Ciao a tutti, 
mi permetto di suggerire (non sono né di parte né sponsorizzata) la carta Revolut che permette di pagare in valuta locale senza pagare le commissioni di cambio. 
noi quando siamo andati l'estate scorsa ci siamo trovati benissimo ad usarla ...

esiste la versione base  digitale completamente gratuita che carta fisica ad un costo di 6€ (se non è modificato il costo) 

Si ricarica ed utilizza con applicazione (la digitale) o come una normale carta quella fisica. 
È possibile anche prelevare gratuitamente fino al controvalore di € 200 con la versione base.

Utilizzata nei supermercati,  nei musei e x fare Gasolio ecc ecc senza nessun problema, basta avere ovviamente credito sulla stessa. 

buona programmazione a tutti 

"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.

Modificato da debcomp il 22/06/2025 alle 19:06:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:09:36
In risposta al messaggio di debcomp del 22/06/2025 alle 19:05:48

Ciao a tutti,  mi permetto di suggerire (non sono né di parte né sponsorizzata) la carta Revolut che permette di pagare in valuta locale senza pagare le commissioni di cambio.  noi quando siamo andati l'estate scorsa
ci siamo trovati benissimo ad usarla ... esiste la versione base  digitale completamente gratuita che carta fisica ad un costo di 6€ (se non è modificato il costo)  Si ricarica ed utilizza con applicazione (la digitale) o come una normale carta quella fisica.  È possibile anche prelevare gratuitamente fino al controvalore di € 200 con la versione base. Utilizzata nei supermercati,  nei musei e x fare Gasolio ecc ecc senza nessun problema, basta avere ovviamente credito sulla stessa.  buona programmazione a tutti   
...
Io, invece sono di parte, tutte le carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate, ti permettono di pagare in valuta locale, senza commissioni, l'unica cosa che cambia è il tasso di cambio che poi ti applicano i vari circuiti visa Mastercard ecc ecc
Volante 21
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:12:17
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/06/2025 alle 19:09:36

Io, invece sono di parte, tutte le carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate, ti permettono di pagare in valuta locale, senza commissioni, l'unica cosa che cambia è il tasso di cambio che poi ti applicano i vari circuiti visa Mastercard ecc ecc
Con Revolut paghi in valuta locale ma NON paghi alcuna commissione di cambio, a conti fatti un risparmio ce l'hai 
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:17:26
In risposta al messaggio di debcomp del 22/06/2025 alle 19:12:17

Con Revolut paghi in valuta locale ma NON paghi alcuna commissione di cambio, a conti fatti un risparmio ce l'hai 
Per esempio: 
1 caffè costa 10 corone danesi, a te ti
addebitano?
Euro 1,2? Euro 1,3 ? Euro 1,4 
Tu sai il cambio nel momento in cui stai prendendo il caffè o te ne accorgi quando torni in Italia?
Volante 21
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:38:36

Ciao a tutti,  mi permetto di suggerire (non sono né di parte né sponsorizzata) la carta Revolut che permette di pagare in valuta locale senza pagare le commissioni di cambio.  noi quando siamo andati l'estate scorsa
ci siamo trovati benissimo ad usarla ... esiste la versione base  digitale completamente gratuita che carta fisica ad un costo di 6€ (se non è modificato il costo)  Si ricarica ed utilizza con applicazione (la digitale) o come una normale carta quella fisica.  È possibile anche prelevare gratuitamente fino al controvalore di € 200 con la versione base. Utilizzata nei supermercati,  nei musei e x fare Gasolio ecc ecc senza nessun problema, basta avere ovviamente credito sulla stessa.  buona programmazione a tutti   
...
Non so che condizioni abbia Revolut in Italia, ma in Spagna la versione gratuita non ti fa pagare commissioni durante la settimana ma il fine settimana sí.
Visto che la mia banca applica una commissione del 3% oltre al cambio visa/mastercard anni fa mi feci una N26, che, per adesso, non aggiunge commissioni nemmeno il fine settimana.
Bon cop de falç!
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:39:33
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/06/2025 alle 19:17:26

Per esempio:  1 caffè costa 10 corone danesi, a te ti addebitano? Euro 1,2? Euro 1,3 ? Euro 1,4  Tu sai il cambio nel momento in cui stai prendendo il caffè o te ne accorgi quando torni in Italia?
Forse non hai capito come funziona Revolut...

Ti faccio un esempio...
Sulla carta tu hai 100€ e lo converti in corone danesi "aprendo " tramite app un conto in valuta Danese...
avrai al tasso di cambio della giornata in cui effettui il cambio, il controvalore in corone danesi.
(al cambio di oggi € 100 sono 745,43 corone danesi) 
Quando userai la carta tu pagherai con il tuo conto in corone danesi quindi non hai nessuna commissione di cambio 

Con il piano standard/base non c'è alcuna commissione di cambio fino a €1.000.
per importi superiori a €1.000 la commissione è del 1% (al mese)

Quindi in caso se durante il tuo viaggio, cambi 1.000€ in corone danesi non paghi nessuna commissione di cambio. 

L'importante è fare il cambio valuta da domenica dopo le 18, fino al venerdì entro le 17, in questo modo non ti saranno addebitate nessuna commissione.
se effettui il cambio valuta dal venerdì dopo le 17 fino alle 18 della domenica le commissioni sono pari al 1%.
s
ad ogni modo sul loro sito è spiegato tutto. 

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:41:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/06/2025 alle 19:38:36

Non so che condizioni abbia Revolut in Italia, ma in Spagna la versione gratuita non ti fa pagare commissioni durante la settimana ma il fine settimana sí. Visto che la mia banca applica una commissione del 3% oltre al cambio visa/mastercard anni fa mi feci una N26, che, per adesso, non aggiunge commissioni nemmeno il fine settimana.
Esattamente come in Italia 
cambio durante la settimana è gratuito, 
Nel fine settimana è 1%, che è nella maggior parte dei casi è inferiore a quello di altre carte di credito o debito 

Modificato da debcomp il 22/06/2025 alle 19:44:34
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 19:49:41
In risposta al messaggio di debcomp del 22/06/2025 alle 19:39:33

Forse non hai capito come funziona Revolut... Ti faccio un esempio... Sulla carta tu hai 100€ e lo converti in corone danesi aprendo tramite app un conto in valuta Danese... avrai al tasso di cambio della giornata in
cui effettui il cambio, il controvalore in corone danesi. (al cambio di oggi € 100 sono 745,43 corone danesi)  Quando userai la carta tu pagherai con il tuo conto in corone danesi quindi non hai nessuna commissione di cambio  Con il piano standard/base non c'è alcuna commissione di cambio fino a €1.000. per importi superiori a €1.000 la commissione è del 1% (al mese) Quindi in caso se durante il tuo viaggio, cambi 1.000€ in corone danesi non paghi nessuna commissione di cambio.  L'importante è fare il cambio valuta da domenica dopo le 18, fino al venerdì entro le 17, in questo modo non ti saranno addebitate nessuna commissione. se effettui il cambio valuta dal venerdì dopo le 17 fino alle 18 della domenica le commissioni sono pari al 1%. s ad ogni modo sul loro sito è spiegato tutto.   
...
Ah, non lo sapevo, quindi funziona come Wise, che ho usato per fare dei bonifici in altre valute (sinceramente non so se è più conveniente Wise o Revolut, so che con Wise il bonifico mi costava molto meno che con la mia banca).
Con la N26 invece il conto è in euro e per i pagamenti in altre valute usa il cambio mastercard senza aggiungere commissioni extra. All'epoca ti mandavano la carta di plastica gratuitamente, adesso si paga, gratuitamente danno solo quella virtuale.

Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:24:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/06/2025 alle 00:15:40

Noi siamo ritornati ieri dopo 3 settimane. Blavand, Hvide Sande, Sondervig, Lokken, Skagen con puntatina a Grenen, Frederikshavn eppoi di nuovo Ringkobing con Sondervig. Il miglior Pranzo lo abbiamo mangiato a Skagen al Ristorante Firenze. Le temperature erano un po basse per la stagione, in Germania ci ha accolto il caldo.  
Ciao Giorgio, un paio di info:
- Hvide Sand e Lokken li ho appena tolti dal mio itinerario per far spazio ad altro. Mi perdo qualcosa di importante?
- Frederikshavn e Ringkobing non ce l'ho: cosa c'è?

Grazie.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:28:41

...
La Revolut l'abbiamo tutti in famiglia (anche il mio ancora minore figlio) e ho appena ordinato una carta fisica casomai non dovessi poter pagare in NFC.

Appena in DK Farò un prelievo in corone per un massimo di 200 euro per avere moneta locale e poi il resto di paga con la carta. Avendone 2 (io e moglie), posso spendere fino a 2k€ senza commissioni.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 22:25:39
Ciao,a chi è successo e cosa avete fatto quando vi chiedono una documentazione in inglese che attesti che il veicolo è provvisto di FAP per entrare nelle zone green?
Ci dicono che solo il libretto non basta.... 

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 00:48:33
In risposta al messaggio di kilo del 22/06/2025 alle 17:23:28

Giorgio ha nominato il ristorante di Skagen dove ha mangiato bene... per curiosità ho cercato se esisteva ancora il ristorante dove qualche decina d'anni fa (primo giro Danimarca in auto) avevamo mangiato...  esiste ancora,
è sul molo del porto, stesso nome ... e  sul web ho trovato menù e prezzi....mi sa che oltre che giovane ero anche milionario . Negli altri viaggi con tappa a Skagen la nostra cambusa aveva offerto pranzo e cena.... e lo farà di sicuro anche stavolta... Unico neo, se si può dire,  del viaggio in Danimarca che bisogna cambiare moneta.... ci si abitua ad usare l'euro, bisogna far lavorare la materia grigia alla cassa o prima di arrivare alla cassa per evitare brutte sorprese 
...
La Danimarca e' un paese caro rispetto alla Germania, figurarsi rispetto all*Italia.

Pranzo al Firenze di Skagen, Bruschetta, Linguine cozze e vongole, Linguine con Scampi, Aperol Spritz e due bevande, Tirami su e caffe = 80 € 
Non mi sembra comunque un prezzo esagerato per la Danimarca.
E' stato uno dei pochi ristoranti in cui abbiamo mangiato, per via del cane, del cibo e anche per i prezzi assurdi delle bevande. 
Una birra costa 6-7 €
Una pallina di gelato € 4,70 
Noi avevamo molte provviste, eppoi me la cavo ai fornelli.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2025 alle 00:51:48
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 01:02:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/06/2025 alle 20:24:55

Ciao Giorgio, un paio di info: - Hvide Sand e Lokken li ho appena tolti dal mio itinerario per far spazio ad altro. Mi perdo qualcosa di importante? - Frederikshavn e Ringkobing non ce l'ho: cosa c'è? Grazie.  
Difficile dare consigli quando si tratta di localita' da visitare.
Ognuno ha i suoi gusti, diversi anche tra me e mia moglie.
A me piace Hvide Sande, a mia moglie di meno. Non farti illusione e' un piccolo paese con un in piccolo Porto, niente di speciale.
Lokken non mi e' piaciuto molto, complice il vento fortissimo, il Campeggio lontano e la cittadina vuota di sera.
Frederikshavn ha un bella area servizio sulla marina ( circa 25 € ) e un centro piu grande a 1 km 
Ringkobing e' vicino a Sondervig dove ogni anno c'e' la mostra di sculture in sabbia.
Ringkobing e' una bella cittadina.
Al ritorno abbiamo fatto visita a mia figlia ad Altenburg in Germania, se devo esserti molto sincero, la Germania offre molto, ma molto di piu della Danimarca.
Ma a me piace il fresco e la pace che vige in quella nazione.
Il resto dovrai scoprirlo da solo.
Buon viaggio

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2025 alle 01:04:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 09:26:38
Credo che la visita della Danimarca vada un po' gestita "a pelle" o "alla giornata". Ci sono alcune località che "vanno" visitate per costituire lo "zoccolo" del percorso e tra queste elencherei Copenaghen, una delle scogliere ad oriente, una delle grandi spiagge occidentali, uno dei villaggi vichinghi ed una delle tante chiese che si incontrano strada facendo, Skagen ed almeno un faro. Per il resto va bene tutto. Ci si deve sentire "dentro" in quella nazione per apprezzarne le caratteristiche. Se devo dire qualcosa della "nostra" Danimarca, i ricordi migliori li ho sull'Isola di Aero, in alcune piazzole di sosta lungo il percorso Margherita, la spiaggia dorata di Tisvildeleje, la spiaggia dei 2 mari a Skagen, Ribe  ed i chioschi di aringa affumicata trovati lungo le strade. Sicuramente ci sono località bellissime delle quali non ho sentito mai parlare e che mi sono perso nel mio unico periodo lì, però quello che ho percepito è proprio questo: il modo semplice di vivere quelle situazioni apprezzandone la quotidianità. 
I danesi, probabilmente sanno che non possono competere con l'Europa, ed in particolare Italia e Francia, circa l'aspetto architettonico e artistico e non ci provano neanche. Loro devono "esportare" il loro modo di vivere "smart" (basti pensare a Christiania). La loro capacità di far convivere natura,  benessere e lavoro per stare bene. Ed in questo direi che, per noi sud europei, una visita alla Danimarca è molto formativa. Almeno in estate. Quindi se dovessi dare un suggerimento a chi si accinge a visitare questo bel paese è quello di non preoccuparsi troppo di scegliere le località da visitare. Fatte salve alcune di quelle che hanno effettivamente qualcosa di particolare, perdersi un faro a vantaggio di un altro non cambierà molto l'esperienza del viaggio, fatta una spiaggia carrabile, o una scogliera, ripetere una visita analoga cambia poco sulla qualità complessiva del viaggio. Ci vuole anche un po' di fortuna di capitare in un borgo quando sta succedendo qualcosa di particolare: una festa popolare, un evento... Noi siamo entrati in una chiesa poco prima che iniziasse un matrimonio, situazione m magari non propio ideale per una visita, eppure vederne i preparativi è stato molto piacevole.  Per quelle che sono le mie aspirazioni, vedere o meno le sculture di sabbia di Sondervig non ha cambiato il livello di soddisfazione sul viaggio, molto di più lo ha fatto vedere, alle 17.00 circa, uscire diverse barche a vela con le famiglie a bordo, dal porticciolo di Reerso con l'area di sosta sulla laguna. O la serata trascorsa al Marina di Mariager mangiando su un tavolo ai margini della darsena. 
Questo è il mio parere sulla visita della Danimarca. Giusto programmare, ma altrettanto ascoltare le proprie emozioni del momento. Quando si passa vicino ad una località, cercare di capire se sta succedendo qualcosa.... se ho la voglia di fermarmi o di approfondire la visita di quel posto, anche solo guardandolo da fuori. Se arrivando al punto sosta scopro che mi piace in modo particolare aprire una sedia sulla laguna e starmene lì a leggere. Perdere la visita ad una chiesa a favore di una sensazione come questa è, a mio avviso, il modo migliore di vivere la vacanza in Danimarca.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/06/2025 alle 09:31:48
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 10:18:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/06/2025 alle 09:26:38

Credo che la visita della Danimarca vada un po' gestita a pelle o alla giornata. Ci sono alcune località che vanno visitate per costituire lo zoccolo del percorso e tra queste elencherei Copenaghen, una delle scogliere ad
oriente, una delle grandi spiagge occidentali, uno dei villaggi vichinghi ed una delle tante chiese che si incontrano strada facendo, Skagen ed almeno un faro. Per il resto va bene tutto. Ci si deve sentire dentro in quella nazione per apprezzarne le caratteristiche. Se devo dire qualcosa della nostra Danimarca, i ricordi migliori li ho sull'Isola di Aero, in alcune piazzole di sosta lungo il percorso Margherita, la spiaggia dorata di Tisvildeleje, la spiaggia dei 2 mari a Skagen, Ribe  ed i chioschi di aringa affumicata trovati lungo le strade. Sicuramente ci sono località bellissime delle quali non ho sentito mai parlare e che mi sono perso nel mio unico periodo lì, però quello che ho percepito è proprio questo: il modo semplice di vivere quelle situazioni apprezzandone la quotidianità.  I danesi, probabilmente sanno che non possono competere con l'Europa, ed in particolare Italia e Francia, circa l'aspetto architettonico e artistico e non ci provano neanche. Loro devono esportare il loro modo di vivere smart (basti pensare a Christiania). La loro capacità di far convivere natura,  benessere e lavoro per stare bene. Ed in questo direi che, per noi sud europei, una visita alla Danimarca è molto formativa. Almeno in estate. Quindi se dovessi dare un suggerimento a chi si accinge a visitare questo bel paese è quello di non preoccuparsi troppo di scegliere le località da visitare. Fatte salve alcune di quelle che hanno effettivamente qualcosa di particolare, perdersi un faro a vantaggio di un altro non cambierà molto l'esperienza del viaggio, fatta una spiaggia carrabile, o una scogliera, ripetere una visita analoga cambia poco sulla qualità complessiva del viaggio. Ci vuole anche un po' di fortuna di capitare in un borgo quando sta succedendo qualcosa di particolare: una festa popolare, un evento... Noi siamo entrati in una chiesa poco prima che iniziasse un matrimonio, situazione m magari non propio ideale per una visita, eppure vederne i preparativi è stato molto piacevole.  Per quelle che sono le mie aspirazioni, vedere o meno le sculture di sabbia di Sondervig non ha cambiato il livello di soddisfazione sul viaggio, molto di più lo ha fatto vedere, alle 17.00 circa, uscire diverse barche a vela con le famiglie a bordo, dal porticciolo di Reerso con l'area di sosta sulla laguna. O la serata trascorsa al Marina di Mariager mangiando su un tavolo ai margini della darsena.  Questo è il mio parere sulla visita della Danimarca. Giusto programmare, ma altrettanto ascoltare le proprie emozioni del momento. Quando si passa vicino ad una località, cercare di capire se sta succedendo qualcosa.... se ho la voglia di fermarmi o di approfondire la visita di quel posto, anche solo guardandolo da fuori. Se arrivando al punto sosta scopro che mi piace in modo particolare aprire una sedia sulla laguna e starmene lì a leggere. Perdere la visita ad una chiesa a favore di una sensazione come questa è, a mio avviso, il modo migliore di vivere la vacanza in Danimarca.
...
Concordo con Paolo.

Ognuno ha i propri interessi e gusti, quindi dare consignli su cosa vedere o cosa no è soggettivo.
per me può essere interessante un sito od un museo, mentre per altri può risultare noioso ...

mi posso entusiasmare per una vista o un luogo magari insignificante per altri.

il bello del viaggio, a mio modesto parere, è crearselo su "misura" in base a quello che ci piace fare, vedere ed ai nostri ritmi.

poi si possono dare consigli su dove sostare, dove mangiare e suggerire luoghi che sono piaciuti ma rimane sempre un parere soggettivo.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 13:28:02
A me hanno fatto molta impressione i Bunker nazisti sparsi sulle spiaggie Danesi, sopratutto quelli costruiti a Thyboron.
La storia mi ha sempre affascinato e questa anche se non bella mi ha portato a comprare un libro sul muro Atlantico costruito in Danimarca.
Una volta che si e' a Thyboron una piccola visita alla casa delle conchiglie si puo sempre fare.
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 14:14:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/06/2025 alle 09:26:38

Credo che la visita della Danimarca vada un po' gestita a pelle o alla giornata. Ci sono alcune località che vanno visitate per costituire lo zoccolo del percorso e tra queste elencherei Copenaghen, una delle scogliere ad
oriente, una delle grandi spiagge occidentali, uno dei villaggi vichinghi ed una delle tante chiese che si incontrano strada facendo, Skagen ed almeno un faro. Per il resto va bene tutto. Ci si deve sentire dentro in quella nazione per apprezzarne le caratteristiche. Se devo dire qualcosa della nostra Danimarca, i ricordi migliori li ho sull'Isola di Aero, in alcune piazzole di sosta lungo il percorso Margherita, la spiaggia dorata di Tisvildeleje, la spiaggia dei 2 mari a Skagen, Ribe  ed i chioschi di aringa affumicata trovati lungo le strade. Sicuramente ci sono località bellissime delle quali non ho sentito mai parlare e che mi sono perso nel mio unico periodo lì, però quello che ho percepito è proprio questo: il modo semplice di vivere quelle situazioni apprezzandone la quotidianità.  I danesi, probabilmente sanno che non possono competere con l'Europa, ed in particolare Italia e Francia, circa l'aspetto architettonico e artistico e non ci provano neanche. Loro devono esportare il loro modo di vivere smart (basti pensare a Christiania). La loro capacità di far convivere natura,  benessere e lavoro per stare bene. Ed in questo direi che, per noi sud europei, una visita alla Danimarca è molto formativa. Almeno in estate. Quindi se dovessi dare un suggerimento a chi si accinge a visitare questo bel paese è quello di non preoccuparsi troppo di scegliere le località da visitare. Fatte salve alcune di quelle che hanno effettivamente qualcosa di particolare, perdersi un faro a vantaggio di un altro non cambierà molto l'esperienza del viaggio, fatta una spiaggia carrabile, o una scogliera, ripetere una visita analoga cambia poco sulla qualità complessiva del viaggio. Ci vuole anche un po' di fortuna di capitare in un borgo quando sta succedendo qualcosa di particolare: una festa popolare, un evento... Noi siamo entrati in una chiesa poco prima che iniziasse un matrimonio, situazione m magari non propio ideale per una visita, eppure vederne i preparativi è stato molto piacevole.  Per quelle che sono le mie aspirazioni, vedere o meno le sculture di sabbia di Sondervig non ha cambiato il livello di soddisfazione sul viaggio, molto di più lo ha fatto vedere, alle 17.00 circa, uscire diverse barche a vela con le famiglie a bordo, dal porticciolo di Reerso con l'area di sosta sulla laguna. O la serata trascorsa al Marina di Mariager mangiando su un tavolo ai margini della darsena.  Questo è il mio parere sulla visita della Danimarca. Giusto programmare, ma altrettanto ascoltare le proprie emozioni del momento. Quando si passa vicino ad una località, cercare di capire se sta succedendo qualcosa.... se ho la voglia di fermarmi o di approfondire la visita di quel posto, anche solo guardandolo da fuori. Se arrivando al punto sosta scopro che mi piace in modo particolare aprire una sedia sulla laguna e starmene lì a leggere. Perdere la visita ad una chiesa a favore di una sensazione come questa è, a mio avviso, il modo migliore di vivere la vacanza in Danimarca.
...
Grazie Paolo. Utilissimo intervento (non che gli altri non lo fossero). In effetti ieri abbiamo ulteriormente "tolto" tappe prese proprio dai tuoi files, proprio per avere "spazio libero". Ed effettivamente UNA sola scogliera, giusto un paio di fari e il fiordo abbiamo scritto "improvvisiamo"....laugh
Però i punti "fermi" li abbiamo tenuti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link