In risposta al messaggio di Jimbooh del 27/04/2016 alle 19:46:40
Buonasera a giugno vorrei intraprendere un viaggetto in camper Durata 7gg noleggiato per l occasione 😀Io moglie e bimbo di 4anni e il peloso (cane) .... Non avendo tanta esperienza sui camper vorrei qualche consiglioin merito 😉 Noi abbiamo quasi deciso per un mini tour in europe Austria e magari Germania rimane qualche perplessitá in base alle solite controversie ( lingua segnali stradali ecc ecc) .... Non escludiamo anche l Italia direzione sud 😀... In parole povere avrei bisogno anche della vostra opinione per poi prendere la decisione finale ... Mi sono già adoperato a farmi arrivare il libro di guida camper 2016 aspetto dei buoni consigli e in tanto vi ringrazio per la disponibilitâ Ricci fabio
Ciao Fabio,
Per esempio, se vi piace andare in bicicletta ci sono molte piste ciclabili servite anche dal treno. In risposta al messaggio di maxfer del 27/04/2016 alle 21:05:41
Ciao. Se è la prima volta che vai in camper ti consiglierei anch'io l'Italia. Ci sono tanti posti bellissimi da vedere. Se hai qualche problema di lingua e ti succede un disguido all'estero la vacanza diventa una tribolazione. In Italia come si dice tutti i santi ti aiutano Naturalmente questo è il mio pensiero. Comunque buone ferie. max
Grazie molto gentile prenderò atto
In risposta al messaggio di maxfer del 27/04/2016 alle 21:05:41
Ciao. Se è la prima volta che vai in camper ti consiglierei anch'io l'Italia. Ci sono tanti posti bellissimi da vedere. Se hai qualche problema di lingua e ti succede un disguido all'estero la vacanza diventa una tribolazione. In Italia come si dice tutti i santi ti aiutano Naturalmente questo è il mio pensiero. Comunque buone ferie. max
Grazie molto gentile prenderò atto

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di vagabondo romano del 27/04/2016 alle 20:00:56
Ciao Fabio, questa non è la sezione migliore, comunque per l'Austria io avrei qualche problema, pesano i camper in autostrada e devi avere certezze che su un mezzo a noleggio è difficile avere. In Germania avresti menoproblemi, ma non sapendo da dove parti è difficile dirti qualcosa, perchè passare per la Svizzera comporta gli stessi problemi. Forse per cominciare ti conviene l'Italia, io un paio d'anni, fa in un ponte lungo, ho girato i borghi Toscani, incantevoli, insomma sulle nosre terre pochi controlli e tante belle cose. Buoni Km Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Grazie
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 27/04/2016 alle 20:00:56
Ciao Fabio, questa non è la sezione migliore, comunque per l'Austria io avrei qualche problema, pesano i camper in autostrada e devi avere certezze che su un mezzo a noleggio è difficile avere. In Germania avresti menoproblemi, ma non sapendo da dove parti è difficile dirti qualcosa, perchè passare per la Svizzera comporta gli stessi problemi. Forse per cominciare ti conviene l'Italia, io un paio d'anni, fa in un ponte lungo, ho girato i borghi Toscani, incantevoli, insomma sulle nosre terre pochi controlli e tante belle cose. Buoni Km Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Grazie
In risposta al messaggio di campersempre del 27/04/2016 alle 22:01:46
Partendo presumo da Lucca dove sei residente come leggo dal tuo profilo, credo anche io che spostarti all'estero 2/3 giorni te li passi per il trasferimento e con un noleggio direi proprio che è una perdita di giorni perniente. Oramai qui si va per campanilismo quindi anche io mi schiero e ti propongo città d'arte (naturalmente se può essere di vostro interesse) con un giro nella bellissima Torino e in Piemonte, con puntate in luoghi più naturali e paese storici ... se la cosa ti interessa riguardo a Torino puoi venire a trovarmi QUI, dove potrò darti più che una mano ... Comunque e dovunque tu vada buona vacanza e tanti bei km a te e famiglia ... Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie
in Italia è molto piu complicato circolare in camper, spesso divieti nei posti piu belli, ressa e caos, prezzi alti etc. Un po una tribolazione girare in Italia, che ti fa passare la voglia del camper.
Buonasera a giugno vorrei intraprendere un viaggetto in camper Durata 7gg noleggiato per l occasione 😀Io moglie e bimbo di 4anni e il peloso (cane) .... Non avendo tanta esperienza sui camper vorrei qualche consiglioin merito 😉 Noi abbiamo quasi deciso per un mini tour in europe Austria e magari Germania rimane qualche perplessitá in base alle solite controversie ( lingua segnali stradali ecc ecc) .... Non escludiamo anche l Italia direzione sud 😀... In parole povere avrei bisogno anche della vostra opinione per poi prendere la decisione finale ... Mi sono già adoperato a farmi arrivare il libro di guida camper 2016 aspetto dei buoni consigli e in tanto vi ringrazio per la disponibilitâ Ricci fabio
Ciao,
Quoto Austria e Baviera. Magari passando per l'autostrada slovena (vignetta) ed entrando in Austria per il Karavankentunnel (a pagamento) od attraverso la statale via Cave del Predil - Tarvisio. Lungo l'itinerario hai da visitare tanti bei posti, ad esempio in Slovenia le grotte di Postumia, il Lago di Bled e/o quello di Bohini, in Italia i Laghi di Fusine, poi in Austria già in prossimità del confine italiano ti si apre un ampia scelta di amene località in riva al lago (Woerthersee, Millstaettersee, Weissensee ecc.) con tante possibilità di campeggio sul lago. Poi puoi proseguire ad esempio o verso Salisburgo ed al limite entrare in Baviera (zona di Berchtesgaden, Koenigsee) o fare una puntatina per la magnifica strada (a pagamento) sul Grossglockner. Od ancora passare per il Tirolo, molto pittoresco, e rientrare in Italia dal Brennero.
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/04/2016 alle 15:09:04
Quoto Austria e Baviera. Magari passando per l'autostrada slovena (vignetta) ed entrando in Austria per il Karavankentunnel (a pagamento) od attraverso la statale via Cave del Predil - Tarvisio. Lungo l'itinerario hai davisitare tanti bei posti, ad esempio in Slovenia le grotte di Postumia, il Lago di Bled e/o quello di Bohini, in Italia i Laghi di Fusine, poi in Austria già in prossimità del confine italiano ti si apre un ampia scelta di amene località in riva al lago (Woerthersee, Millstaettersee, Weissensee ecc.) con tante possibilità di campeggio sul lago. Poi puoi proseguire ad esempio o verso Salisburgo ed al limite entrare in Baviera (zona di Berchtesgaden, Koenigsee) o fare una puntatina per la magnifica strada (a pagamento) sul Grossglockner. Od ancora passare per il Tirolo, molto pittoresco, e rientrare in Italia dal Brennero. Frequento spesso tali posti, mi ci sono sempre trovato benissimo, sembrano fatti apposta per esser visitati in camper. Si mangia ovviamente cucina tedesca, a me piace, ad altri può non piacere. I prezzi sono inferiori che da noi. I campeggi sono molto frequenti, tanti piccolini ed a conduzione familiare, semplici ma pulitssimi , come pulitissima è tutta l'Austria, e con tutti i servizi essenziali. Per la lingua io parlando tedesco non ho ovviamente problemi, peraltro l'inglese lo parlano abbastanza,per l'italiano di solito nei campeggi trovi quasi sempre qualcuno che lo capisce. Questione pesatura camper: personalmente mai pesato, può accadere nel tratto autostradale subito dopo il confine di Tarvisio (quindi meglio imboccare la statale) . Dove so che picchiano duro è sulla Vignetta, là i controlli sono frequenti: del resto con 8,70 Euro (almeno tanto costava a fine 2015) viaggi per 10 gg. esclusi alcuni tratti a pagamento quali ad es. la galleria dei Tauri e l'Europa Bruck, tra Innsbruck ed il Brennero. Ciao Paolo
Ottima didascalia devo dire che sono molt in difficoltá mi stare dando ottimi requisiti vi ringrazio tanto

In ogni caso buone vacanze e..... non crearti molti problemi la bellezza di viaggiare in camper è la libertà.

In risposta al messaggio di Sal235 del 28/04/2016 alle 20:03:00
Dimenticavo....... eventualemnte optassi per la Francia evita assolutamente le autostrade francesi sono un salasso per i camper usa le statali sono belle e scorrevoli. Non farti fregare Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Grazie
Dimenticavo....... eventualemnte optassi per la Francia evita assolutamente le autostrade francesi sono un salasso per i camper usa le statali sono belle e scorrevoli. Non farti fregare Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Grazie
Si, forse sono un pelino piu care che le nostre, ma gli ultimi viaggi che ho fatto in Francia , e sempre in Autostrada, facendo i conti ho spesoo di piu da Bologna a Ventimiglia che poi di autostrada Francese.