CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggi organizzati: il costo è una vergogna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 140
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 13/10/2010 alle: 23:48:26
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/10/2010  11:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marino2. prima cosa ti ringrazio per essere socio del mio club, poi, come un bieco politico consumato, ti ringrazio per l’opportunità che mi dai per entrare nello specifico di un viaggio. Credo che tu ti rivolga ad un viaggio in Marocco organizzato per fine anno della durata di 18 gg totali Proviamo a fare i conti in tasca alla agenzia che ci organizza il viaggio, visto che ne sono a conoscenza. Le agenzie Marocchine ufficiali (sai dobbiamo contattare le agenzie ufficiali locali che ci forniscono i servizi in zona, non possiamo prendere un buzzurro qualsiasi in frontiera e caricarcelo in camper per farci far da guida) ci hanno proposto dopo lunghe ed estenuanti trattative un costo di 400 euro a persona per i seguenti servizi: Guida locale parlante italiano con auto al seguito per tutto il soggiorno in Marocco Tutti gli ingressi e tutte le visite ai siti e musei come da programma per 2 pax Tutti i pernottamenti in Marocco come da programma Ingresso per 2 pax al sito archeologico di Volubilis Ingresso alla Kasbah di Taourit per 2 pax Ingresso alla Kasbah di Ait Benhaddou per 2 pax Ingresso alla Moschea di Hassan II per 2 pax Intera giornata di bus a Meknes Intera giornata di bus a Marrakech Aggiungo che in molte delle località visitate c’è una guida specifica della città e che la guida marocchina è accompagnata da un autista. Il traghetto Algesiras/Tangeri/Algesiras ha un costo variabile a seconda della stagione in dicembre ha un costo di circa 300euro (tengo a precisare che se leggi i forum di viaggi in Marocco il costo del traghetto prenotato dall’Italia o fatto direttamente al porto viene pagato dal singolo anche 7/900 euro). L’incaricato tecnico dell’agenzia italiana ha diritto(?) a un rimborso spese ed a un piccolo riconoscimento ovviamente pagato non in nero quindi comprensivo di oneri fiscali. Come tu sai andare da Milano ad Algesiras e ritorno sono 4200 km che danno un costo di circa 1000 euro fra gasolio e autostrada ipotizziamone altri 300 euro in Marocco. Vogliamo dargli 1000/1200 euro lordi di retribuzione e ammortamento camper (se tu vieni a meno ti prendiamo subito) tutto questo incide su dieci camper almeno per 230 euro. Facciamo i conti della serva su dieci camper che sono il minimo dichiarato per fare il viaggio anche se poi si sono fatti più viaggi con 8 camper che con 12. Agenzia Marocchiana 800 Traghetto 300 Incaricato tecnico Agenzia 230 Totale a camper 1.330 euro per cui l’utile netto è 360 euro. Possiamo ipotizzare un 33% di tasse (minimale) Utile totale 240 euro a camper 2400 euro per 10 camper Se Allah volesse che i camper fossero 15 il guadagno si alzerebbe a 4400 euro (290 euro a camper circa) Con quei soldi l’agenzia ci deve anche mantenere un ufficio, i telefoni, degli operatori ecc. Ti sembra eccessivo! Inoltre volevo fare una precisazione tu dici di essere socio del nostro club ma anche Ho scoperto di essere iscritto al club di Tamerlano, non per mia scelta personale, ma per imposizione data dalla compagnia di assicurazione al fine di usufruire di tariffe specifiche per camper e da ultimo: non ho mai usufruito dei servizi di questo club Qui corre una piccola precisazione: la tariffa assicurativa è una delle agevolazioni che noi concediamo a chi acquista la nostra tessera. Quella tariffa oggi esiste perchè IO con la mia brava borsettina sono andato a bussare alla porta di decine di assicurazioni. IO mi sono messo al tavolo di discussione con molte di queste IO ne ho selezionata una che mi dava fiducia e mi sembrava adatta ad aprire un tavolo di trattativa per verificare la possibilità di costruire un prodotto buono IO ho lavorato assieme a loro nella costruzione del prodotto IO ho combattuto per il contenimento dei premi e l’allargamento delle garanzie Al termine di tutto questo abbiamo proposto il prodotto (non dico quale per non fare pubblicità) e abbiamo dato un servizio in più a coloro che acquistano la tessera del mio club. Se tu oggi l’hai sottoscritta è perché l’hai trovata conveniente e quindi hai trovato conveniente un nostro servizio. Se non volevi essere un nostro socio la stessa assicurazione ha un’altra tariffa camper non in convenzione con noi che costa circa 300 euro in più: potevi sottoscrivere quella. Come vedi il mio lavoro ha fatto contenti tre soggetti: L’assicurazione è contenta perché tu sei diventato suo cliente Noi siamo contenti perché tu sei socio Tu sei contento perché hai risparmiato sull’assicurazione IO SONO PIENAMENTE SODDISFATTO DEL MIO LAVORO Poi vero è che non tutti i servizi sono per tutti, non è un obbligo dovere sfruttare ogni opportunità ne basta una per avere la convenienza di essere socio come è successo a te. La prossima volta, sei hai qualche perplessità prima di scrivere su di un sito internet telefonami direttamente, il mio cellulare è da per tutto anche sul sito del club ed è sempre accesso così almeno avrò la possibilità di rispondere a tutte le tue perplessità. Per me i soci sono amici camperisti ed ho per loro il massimo rispetto. Spero di essere ricambiato con la stessa moneta Qui Marino 2 ti saluto e mi auguro di incontrarti magari davanti ad una tavola imbandita davanti al nostri camper a parlare di viaggi

Modificato da Tamerlano il 14/10/2010 alle 00:03:08
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2010 alle: 00:27:53
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 13/10/2010  23:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tamerlano, forse non hai letto con attenzione il mio post, poichè ho evidenziato che si trattava di una nazione europea,in particolare mi riferivo al viaggio in Portogallo, nazione che ho visitato due o tre volte a distanza di anni. Del Marocco non ho preso in considerazione i relativi costi, in quanto più soggetti a dinamiche che non saprei considerare e non mi permetterebbe di metterli in discussione, anche se li ritengo inferiori a quelli dell'area euro. Non sei tenuto certamente a darmi il rendiconto dei costi ai quali andate incontro, certo è che per un viaggio in un paese europeo la cifra che voi richiedete mi pare eccessiva, e penso di non essere molto fuori dalla realtà con quanto da me indicato. Ho una certa esperienza, essendo ormai camperista da 28 anni ed avendo viaggiato per tutta europa, parte di africa, e nord e sud america e sono abbastanza a conoscenza a cosa si va incontro rivolgendosi alle agenzie locali, il più delle volte i prezzi per guide o noleggio di auto sono di molto inferiori ai nostri, naturalmente non mi riferisco all'area euro e nord europa. Per quanto riguarda la polizza convenzionata, non siete i soli, molte compagnie seguono questa politica di un polizzone collegato ad un club, e penso che il 99% dei camperisti sia assicurato così. C'è poi da sperare che in caso di necessità, siano altrettanto pronte a liquidare i danni, cosa che per fortuna in tanti anni non ho mai avuto occasione di provare. Auguri comunque per i tuoi viaggi,che certamente saranno il non plus-ultra per molti camperisti, ma io sono ancora dell'idea che programmare il viaggio in proprio , gestirtelo, superare gli inconvenienti che si incontrano lo rende ancora più bello e te lo fa ricordare con un immenso piacere. Cordiali Saluti. Marino2
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 04:49:09
Ciao Marino2 scusami ho sbagliato viaggio, ma la sostanza non cambia Forse è da un po’ di tempo che non vai in Portogallo i prezzi non sono proprio quelli che tu citi. Facciamo i conti anche qui Pullman granturismo 4.200 euro Guide 1.200 euro Ingressi, degustazioni, ecc. 2.500 euro Campeggi + comm. di prenotazioni 2.600 euro Incaricato tecnico agenzia 2.600 euro Il totale è di 13.100 ovvero 1.310 euro a camper di spese per un ricavo lordo (ante tasse) a camper di 380 euro. In tutti i viaggi il ricarico applicato è commisurato alla durata. Un viaggio di 15/20 giorni deve dare un ricavo lordo di 300/400 euro a camper un viaggio di 30/35 giorni deve dare un utile di 400/500 euro lordi a camper, che come abbiamo visti non sono molti. Non mi piace mai lasciare un discorso a metà e quindi la precisazione era necessaria. Concedimi una battuta, vista la tua esperienza e soprattutto i prezzi che presumi di spuntare se vuoi posso chiedere alla agenzia se ti prendono come collaboratore/organizzatore. Era una battuta, ma forse non tanto. Quello che invece è serio è l’invito a ritrovarci a parlare di viaggi. A presto e buon camper

Modificato da Tamerlano il 14/10/2010 alle 05:27:54
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 05:19:48
Caro Pope, provo a essere semi scherzoso, Tu dici: 1300 euro a camper quale compenso per un viaggio facilissimo come quello in Siria Giordania , sono una vergogna.punto Proviamo a parlare per metafora, spero che non sia troppo complicato 1) Poniamo il caso che tu sia un elettricista 2) Poniamo il caso che sappia cambiare un rubinetto (non c'entra niente con essere elettricista) 3) Poniamo il caso che a casa tua si rompa un rubinetto e che tu lo cambi con una spesa di soli 50 euro che è il puro costo del rubinetto 4) Poniamo il caso che incontri per caso il tuo amico Mario il quale è in compagnia di un suo amico 5) Poniamo il caso che Mario ti dica che a casa sua si è rotto un rubinetto e che per aggiustarlo ha dovuto chiamare l'idraulico e che gli è costato 150 euro rubinetto compreso (prezzo tutto sommato onesto visto l'andamento del mercato degli idraulici). 6) Poniamo il caso che tu gli dica che il suo idraulico è un ladro (cosa non difficile che accada visto la tua indole) 7) Poniamo il caso che l'amico a fianco di Mario sia l'idraulico e immediatamente ti da una testata in faccia che ti spacca il naso 8) Poniamo che tutto questo succeda nel cerchio di centro campo allo stadio di San Siro, avresti potuto assistere ad una "standing ovation" di 10 minuti con tanto di ola perché A QUESTO MONDO SONO PIÙ MOLTI PIÙ COLORO CHE NON SANNO CAMBIARE UN RUBINETTO RISPETTO A COLORO CHE LO SANNO FARE Io non sono un vate, ma forse questa storiella ha una morale che si può descrivere in due punti: 1) invece di dare del ladro all’idraulico potevi pensare nell’intimo di essere fortunato a saper cambiare un rubinetto visto che così risparmiavi un po’ di soldi 2) da vero amico di Mario avresti dovuto dire a lui e magari a tutti i Mario di questo mondo che se avessero voluto la prossima volta saresti andato tu a posto dell’idraulico a cambiare il rubinetto face dogli risparmiare molti soldi. Non te la prendere, sorridi Pope.

Modificato da Tamerlano il 14/10/2010 alle 05:25:54

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 05:32:12
Caro Pope, ora provo ad essere serio ed a entrare nei conti di un viaggio organizzato in Siria e Giordania che io conosco simile per tappe e costi a quello che tu citi Una doppia considerazione: io credo che tu non voglia ascoltare e capire o che non voglia ragionare. Sia il mio intervento, sia quello di Michele, sia di altri avevano chiarito perché vi era una differenza di costi. Cominciamo Tu hai fatto le stesse cose del viaggio organizzato noi dobbiamo crederci Tu ci hai detto quanto hai speso e dobbiamo crederci, qualcun altro ha speso un po’ di più Non ci hai fornito prove su quello che hai fatto ma per indole io credo onesti tutti sino a prova contraria. Hai un po’ bleffato quando hai parlato di 60 gg di viaggio non specificando quanti ne hai spesi effettivamente in Siria e Giordania ai quali si riferiscono i 2000 euro spesi. Veniamo ai conti di un viaggio tipo in Siria e Giordania e non facendo specifico riferimento a quello che citi tu perché non ne conosco direttamente le condizioni contrattuali. I costi dei servizi base, che sono i famosi costi che hai sostenuto tu, sono 2000 euro. A questi aggiungiamo un accompagnatore ufficiale, di una agenzia ufficiale, araba che parla italiano, che per 23/25 giorni in Siria e Giordania con auto propria costa circa 3500 euro, quindi su 10 camper incide per 350 euro. Il traghetto con cabina, non in open deck, mi sembra che costi 300 euro in più a camper di quello che hai pagato tu I servizi in Siria e Giordania come le guide locali parlanti italiano (oltre al solito accompagnatore) nei siti archeologici, musei, visite delle città, i bus, il Resort sul Mar Rosso incidono per altri 120 euro a persona, 240 euro a camper. A tutto questo devi aggiungere circa 300 euro a camper di commissioni agenzia per la prenotazione degli altri servizi.(campeggi e parcheggi) e per l’assistenza in frontiera da parte di personale competente (ex doganieri e mazzette) L’incaricato tecnico dell’agenzia italiana ha diritto(?) a un rimborso spese ed a un piccolo riconoscimento ovviamente pagato non in nero quindi comprensiva di oneri fiscali. Come tu sai andare da Milano sino in Siria e ritorno sono circa 10.500 km che danno un costo di circa 2000 euro fra gasolio e pedaggi vari(escludiamo il traghetto ipotizzando che vi sia una gratuità sul gruppo) Ipotizziamone altri 500 euro di spese varie in Siria e Giordania (gasolio, qualche parcheggio extra, qualche mancia) Vogliamo dargli 1500 euro lordi di retribuzione e ammortamento camper (se tu vieni a meno ti prendiamo subito) tutto questo incide su dieci camper almeno per 400 euro. Facciamo il totale Base 2000 euro Guida+ auto 350 euro Traghetto 300 euro Bus ecc. 240 euro Prenotazioni ecc. 300 euro Incaricato tecnico dell’agenzia 400 euro Totale 3.590 euro OPS! Come è possibile i conti superano i 3290 euro chiesti dall’organizzazione! È possibile che lo abbiano fatto oltre che senza guadagno anche rimettendoci ? Una spiegazione ci deve essere. La spiegazione non potrebbe essere che la cifra non è giusta è forse quella iniziale dei 2000 euro. Ad essere onesti quello che tu hai pagato 2000 euro una agenzia lo paga circa 1300/1400 euro. È anche logico che ciò avvenga chi lavora ripetutamente in quelle zone a volte riesce a spuntare costi inferiori. Ti prego di notare la finezza non ti do del pollo perché tu hai pagato 2000 euro qualcosa che una agenzia fa pagare ai suoi clienti 1300 euro. Forse se tu prima di partire fosti andato in agenzia e gli avesti chiesto alcuni servizi li avresti pagati meno che pagarli in loco, ma questo è un altro discorso. Per esperienza un viaggio del genere produce un utile lordo per una agenzia di circa 4500 euro su dieci camper che al netto di un 33% (minimo) di tasse sono 3000 euro. Oggettivamente non mi sembra un’esagerazione La riflessione finale potrebbe essere questa: i due viaggi hanno costi diversi perché prevedono servizi e modalità di esecuzione diverse. Tu Pope hai una tua modalità di svolgimento di un viaggio ed hai bisogno di certi servizi altri ne hanno altre e spendono di più. Vivere in un mondo libero significa avere la possibilità di scegliere a seconda delle proprie necessità, inclinazioni, aspettative che sono tutte legittime. Vivere in un mondo civile significa non dare del pollo o del p***a a chi fa scelte diverse ma rispettarle motivando le proprie. Sarebbe stato più corretto aprire questa discussione nel modo seguente : Questa estate sono stato in Siria e Giordania ed ho speso solo duemila euro con stupore ho visto che un Camper Club propone un viaggio simile a 3290 euro qualcuno, magari dei responsabile di quel club, mi riesce a spiegare come mai tanta differenza? Pope non credi che sarebbe stato meglio o dobbiamo assomigliare tutti a quella orda ******sa dei nostri politici che non fanno altro che spalare m***a addosso a tutti? Fine delle trasmissioni Ps.: un caro saluto a Dario (un bacio ad Antonella), a Michele e a Peter Pan

Modificato da Tamerlano il 14/10/2010 alle 05:37:16
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 14/10/2010 alle: 07:59:49
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/10/2010  19:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non ho parlato di come spendere i soldi ti ho fatto un paragone su come tante altre cose ( sopratutto il camper che anche Tu hai acquistato) non rispecchiano esattamente ( come fai tu per i tuoi viaggi) i reali costi di produzione e di vendita.Per cui cosi' come quando hai acquistato il tuo camper eri ben consapevole di cosa spendevi( spero!) ripeto...e' assurdo lamentarsi se qualcuno propone ed organizza dei viaggi ad un determinato prezzo ( a me nessuno fa niente x niente![}:)]) D'altronde e' il mercato che fa la richiesta e se c'e' qualcuno che organizza vuol dire che c'e' richiesta altrimenti ognuno andrebbe via da solo![;)][}:)] Fabio.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 14/10/2010 alle: 10:18:31
Perfettamente in linea con te Tamerlano, contano i dati di fatto e quelli spiegati da te in modo molto trasparente lo sono, ma sai a volte chi scrive lo fa per partito preso e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (con tutto il rispetto). Inoltre concordo sul fatto che ognuno è libero di gestire e fare i propri viaggi come meglio crede ci mancherebbe ma come lo facciamo noi "del settore" anche gli altri dovrebbero rispettare il "lavoro" che noi portiamo avanti offrendo un servizio a centinaia di camperisti contenti di viaggiare in questo modo.[:)]id="size3">id="blue">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2010 alle: 11:30:39
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 14/10/2010  10:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai avuto intenzione di denigrare il vostro lavoro che un oltretutto permette a molti di intraprendere dei viaggi che altrimenti non sarebbero in grado di fare. C'è poi da vedere se vale la pena fare questi viaggi con un camper od affidarsi ad un tour operator per un classico viaggio organizzato. Io il camper lo intendo come libertà di viaggiare e di conoscere secondo i propri desideri, il fatto di accodarsi ad un gruppo e seguire degli itinerari, pur se interessanti ma decisi da altri, non mi entusiasma particolarmente. Per i costi, non ho motivo di non accettare ciò che scrive Tamerlano, però ritengo eccessivo, almeno per come ragiono io, spendere tale cifra per un viaggio di quel genere, come ho sempre scritto ognuno è libero di pensarla diversamente, ma ritenendo il forum come uno scambio di opinioni mi sono permesso di esprimere la mia, e ritengo più che soddisfacenti le risposte ricevute, anche se non mi consentono di cambiare opinione al riguardo. Penso che sia giusto confrontarsi civilmente e nel rispetto reciproco su un forum,quando si scrive lo si fa per avere un contradditorio non per mancare di rispetto all'altrui lavoro. Cordialmente, Marino2
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 14/10/2010 alle: 11:44:12
Ciao Marino, non era per te il mio post, magari fossero tutti i confronti civili come con te, anche in altri argomenti ho visto sempre tuoi interventi piuttosto tranquilli, si tratta semplicemente, pur rimanendo delle proprie idee, di riuscire comunque ad intavolare un confronto costruttivo tra tutte le parti e questo purtroppo spesso non avviene per incapacità, per non volontà o per altri motivi degli "sfidanti"[:D][;)].id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 14/10/2010  11:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 13:41:26
Ciao Marino2, devo riconoscere che mai discussione su di un forum è stata più civile che con te. Voglio rassicurarti sul fatto che non avevo nessuna intenzione di farti cambiare il modo di viaggiare, ma dimostrarti che i costi applicati a quei viaggi non erano eccessivi in termini assoluti e credo di essere stato capito da te. Inoltre volevo farti spostare il punto di vista dal puro costo al raffronto sui diversi servizi. Se uno vuole viaggiare usufruendo di certi servizi dovrà spendere una certa cifra, se uno vuole viaggiare usufruendo di altri servizi spenderà un’altra cifra. Qui forse sono stato un po’ meno chiaro. Non credo che debba essere il costo a determinare i servizi che uno deve prendere, ma il modo in cui uno vuole viaggiare determina i servizi di cui uno ha bisogno e quindi il costo del proprio viaggio. La logica porta ad invertire i fattori per cui il prodotto globale (costi/servizi) non cambia ma cambia il fattore determinante. Ovvero io stabilisco come viaggiare e poi so quando spendo. Io credo che il più bel modo per viaggiare sia da solo in bicicletta o a piedi con uno zaino sulle spalle, ma per ovvi motivi modalità impraticabile per me. Quindi ne ho dovuto scegliere un altro e modificarlo nel tempo (tenda, maggiolina, furgone) sino ad arrivare al camper. Quando tu mi parli di libertà di viaggiare è come se tu “invitassi un’oca a bere” (così si dice dalle mie parti), nessuno più di me ti riesce a capire. La gioia di avercela fatta, la sindrome dello scalatore, il vigore dato dal raggiungimento della meta, la carica data dal risultato che ti è costato una fatica notevole, il testare sempre più i tuoi limiti e scoprire che li riesci sempre a superare, l’apprendere senza che nessuno ti insegni, i contatti umani con le genti più disparate per razza, ceto o capacità, sentire la pelle della schiena accapponarsi mentre guardi un meraviglioso panorama in perfetta solitudine abbracciando tua moglie. Potrei andare avanti per pagine a descrivere sensazioni, immagini o ricordi che descrivono cosa voglia dire viaggiare da soli e sono convinto che non ci sia altra cosa più bella al mondo. Per questo io mi ritengo, come te, un fortunato un privilegiato se vuoi un “eletto” perché riesco a soddisfare questo spasmodico desiderio e a vivere queste intense emozioni. Ci sono persone che non hanno la fortuna che abbiamo noi di - avere tempo per preparare un viaggio - conoscere le lingue - di avere la faccia tosta di provarci - di avere una moglie che ti asseconda, ti aiuta, ti stimola, ti incoraggia e che è il tuo migliore compagno di viaggio (anche se ogni tanto la strozzeresti) - di fregarsene dei luoghi comuni che istillano timore e che vogliono fare delle vacanze - assolutamente rilassanti - senza correre il benché minimo pericolo - nella massima sicurezza - in compagnia di amici - e per quanto possibile “con il cervello in folle” queste persone hanno bisogno di un altro tipo di viaggio. Ma anche queste hanno molto in comune con noi, ovvero anche loro sono motivati dalla voglia di conoscere di vedere con i loro occhi di farsi una loro idea diretta dei luoghi e delle persone. Chi viaggia, in qualunque modo egli lo faccia, lo fa per soddisfare uno degli istinti primari dell’uomo che è la voglia di conoscere ed è il primo istinto che se coltivato (in qualsiasi modo) senza inibizioni ci eleva dal rango di bestia a quello di uomo con la U maiuscola. Buon camper a te e a tutti color che viaggiano
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/10/2010 alle: 13:54:52
[quote]Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010  13:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Sono consapevole anch'io che non è da tutti, per i motivi più vari, girare il mondo autonomamente, e ho datto atto di questo nei miei precedenti posts. Tra i miei futuri viaggi, ho in previsione la Namibia, dove anch'io dovrò usufruire di servizi offerti da agenzie ecct., ma cercherò per quanto possibile di organizzarmi il più possibile autonomamente, proprio il piacere che tu hai descritto così bene. Condivido, infatti pienamente questo tuo ultimo scritto, anche se potrei consigliarVi nell'esposizione programmatica dei Vostri viaggi una maggiore chiarezza sui costi da sostenere, considerando che un club è un'associazione e come tale ai soci devono essere chiaramente riportati tutti i costi e non solo l'importo finale della prestazione che verrà fornita. Al piacere di conoscerti, ti saluto molto cordialmente. Marino2
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:07:39
Scusate volevo chiedere una cosa in merito al "fenomeno" dei viaggi organizzati con i camper, è una cosa che organizzano anche in altri paesi, tipo Francia , Germania, ecc.. o è solo un "fenomeno" solo Italiano ? Io vedo sempre e solo gruppi di camper Italiani o mi sbaglio ? Grazie
nazario1
nazario1
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:31:41
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 14/10/2010  14:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> incontrato una ventina di Hymer Spagnoli in Germania probabilmente era un Hymer club Spagnolo Naz.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:53:54
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 14/10/2010  14:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho capito...io intendevo viaggi come quelli che organizzano i vari club o le agenzie in pratica quello di cui si sta parlando in questo 3d ;o se vogliamo esistono queste agenzia di viaggi per camper all'estero ? Grazie
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 15:04:52
Io ne conosco in Francia, il più famoso è "Thellier Vacances" (se si scrive così) in Germania la più famosa è la Nuova Perestroika (non conosco il tedesco)in Inghilterra e in Spagna ma non ricordo i nomi. Inoltre in Francia, Olanda, Inghilterra e germania ci sono agenzie che organizzano viaggi per caravan.
16
Tamerlano
Tamerlano
08/05/2009 21
Inserito il 14/10/2010 alle: 15:21:02
Eccovi due siti

http://www.thelliervoyages.com/

http://www.mir-tours.de/

Provate anche a controllare i prezzi
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:34:34
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010  05:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100 %.
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 14/10/2010 alle: 18:52:04
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010  05:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sante parole ognuno coi propri soldi fà quello che vuole,e poi ci sono momenti da vivere da soli ed altri in compagnia questo è il bello di essere camperisti ogniuno fà le sue sceltr ciao e grazie x i saluti specialmente quelli x mia moglie.[:)][:)][:)][:)][:)]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 15/10/2010 alle: 13:00:53
quote:Risposta al messaggio di Tamerlano inserito in data 14/10/2010  05:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Tamerlano ti porgo le mie scuse, solo ora mi rendo conto che che tu fai parte di una agenzia di beneficenza e che con quei 3300 euro a camper ci avete pure rimesso che ci vuoi fare, recupera col prossimo viaggio
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 15/10/2010 alle: 13:19:09
quote:Risposta al messaggio di Faminga inserito in data 14/10/2010  07:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non mi lamento, semplicemente mi sembra giusto rendere noto ciò che alcuni nemmeno immaginano poi se tu voi regalare i soldi all'ornagizzatore di turno, fai pure o trovi qualcuno che te li regala, ben per te
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link