CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio a Stoccarda alla Cannstatter Volksfest

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
volpe75
volpe75
08/05/2011 24
Inserito il 14/09/2015 alle: 09:19:56
Ciao a tutti,
Volevo delle informazione per dove pernottare alla Cannstatter Volksfest dal 09/10/2015 al 11/10/2015.
Premetto che ho già chiesto informazioni al Camping adiacente, ma mi hanno risposto che sono pieni e hanno proposto di pernottare presso un parcheggio convenzionato con loro. Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile presso questo parcheggio ? E' tranquillo ?
In alternativa mi potreste proporre un area di sosta / camping con mezzi pubblici comodi per la festa ?
Grazie a tutti per le risposte.
Daniele.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:05:52

Ciao,
Il camping fino a due o tre anni fa prendeva tranquillamente le prenotazioni,e per diversi anni noi facevamo così.
Ultimamente non prende prenotazioni, ma le ultime due volte ci siamo presentati all'ingresso e c'era posto, anche se via email avevano detto il contrario, erano giorni infrasettimanali, non saprei dirti nel week end.
Il mio consiglio è comunque di fare un tentativo al camping, diversamente ci sono un paio di AA alternative, collegate perfettamente con la metro, ecco le possibilità (ricorda che il camping è all'interno della Umweltzone, le AA no):

Camping Cannstatter Wasen, all’interno della Umweltzone, adiacente al parco della festa ed il più vicino al centro, N+48.793776 E+9.219332
Fermata metro "Mercedesstrasse" a circa 800 metri, fermata metro "Cannstatter Wasen" a circa 200 metri (quest'ultima non sempre aperta però)

http://www.campingplatz-stuttgart.de

email per prenotazioni:

info@campingplatz-stuttgart.de

Area attrezzata Stoccarda fiera, all’esterno della Umweltzone, N+48.69663 E+9.18375
Fermata metro a circa 1km, linea S2 e S3 “Echterdingen” o “Flughafen/Messe”

http://www.promobil.de/stellplatz/Reisemobilstellplatz-am-Messegelaende-Stuttgart-3722.html

Area attrezzata, a Waiblingen, all’esterno della Umweltzone, 48.831214, 9.323088, a pagamento, l’elettricità si paga a parte.
Metro linea S2 o S3, fermata “Waiblingen” a 1.7km,  oppure bus vicino all’ingresso.
Parcheggio presso la torre televisione, all’interno della Umweltzone, N+48.75519 E+9.18823
Parcheggio P+R, all’interno della Umweltzone N+48.83076 E+9.21443
Metro Stoccarda

http://www.ssb-ag.de/

http://www.vvs.de/download/Stadtbahn_Liniennetz.pdf

http://www.vvs.de/download/SBahn_Liniennetz.pdf

Info Umweltzone, Stoccarda possiede la più estesa zona a controllo ambientale del traffico della Germania.

http://www.stuttgart.de/feinstaub

Mappa Umweltzone Stoccarda (entrano solo le Plakette verdi)

http://www.stuttgart.de/img/mdb/item/189136/86873.pdf

Riguardo ai parcheggi indicati, non li abbiamo mai utilizzati di notte, anche se abbiamo visto diversi camper pernottare

Buona Festa, la Cannstatter Volksfest è qualcosa di meraviglioso

Davide

Modificato da nanonet il 14/09/2015 alle 18:08:58
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:21:57
Oltre ai preziosi suggerimenti del buon Davide, cè da prendere in considerazione anche l'area attrezzata di Waiblingen...

HALLENBAD-PARKPLATZ AN DER TALAUE N° 2  GPS 48°49'52'' N.    9°19'20'' E.

Se vai su aree attrezzate estero, troverai tutte le informazioni necessarie.
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

14
volpe75
volpe75
08/05/2011 24
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:19:23
In risposta al messaggio di nanonet del 14/09/2015 alle 18:05:52

Ciao Nanonet,
Non potevo aspettarmi una risposta migliore. Sinceramente i miei complimenti per le tue indicazioni mi saranno più che utili !!!
Volevo solo chiederti se sapevi dove si può fare il bollino per poter circolare all'interno della Umweltzone.
Ancora grazie.
Daniele.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/09/2015 alle: 12:56:47

Ciao Daniele wink

Se vuoi fare la plakette in Italia ecco qui (circa 20 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-germania-feinstaubplakette

Oppure la puoi fare entrando col libretto (del tuo mezzo o anche di 10 mezzi differenti) in qualsiasi ufficio TUV in Germania, 5 euro ed esci con l'adesivo, da attaccare sul lato destro del parabrezza, meglio se in basso. Mantieni la ricevuta, perché in caso di sostituzione del parabrezza ti danno un adesivo identico gratuitamente. La plakette segue il mezzo per tutta la sua vita, non occorre rinnovarla.

Ormai nelle Umweltzone tedesche sono ammesse solo le plakette verdi (motori euro 4,5,6 ecc), solo un paio quelle gialle (che spariranno a breve), per cui se il tuo motore è da plakette verde ok, altrimenti avere qualsiasi altro colore equivale a non averla.

Qui trovi gli indirizzi ed orari dei TUV in Baviera

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/bavaria

Qui quelli nel Baden-Wuerttemberg

http://www.tuev-sued.de/car_vehicles/tuev_sued_service_centre2/baden-wuerttemberg

.. scegli tu in base al tuo itinerario in quale andare

PS La festa all'imbrunire si anima di 1000 luci differenti, imperdibile, se riesci ad entrare nel camping, meglio che ti fai assegnare una piazzola opposta al lato festa, eviti un po' di rumore, rumore che in tutti i modi alle 22.30 cessa totalmente.

wink
Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2015 alle 13:02:50

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:06:21
Anch'io vorrei andare a Stoccarda per la Cannstatter Volksfest dal 2 al 4 ottobre e anche a me il campeggio ha detto che è pieno.
Avevo letto in questo forum che l'anno scorso c'era un parcheggio a pagamento per camper sulla MercedesStrasse dietro ad un distributore shell qualcuno sa se sarà così anche quest'anno o è lo stesso parcheggio convenzionato con il camping di cui avete appena parlato?
Ho poi il problema che il mio camper è un euro3 (bollino giallo) e vorrei capire dagli abituè se si può rischiare arrivare al camping / parcheggio visto che non mi sembra molto lontano dall'autostrada.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/09/2015 alle: 12:43:47
In risposta al messaggio di micky74xx del 16/09/2015 alle 10:06:21

Anch'io vorrei andare a Stoccarda per la Cannstatter Volksfest dal 2 al 4 ottobre e anche a me il campeggio ha detto che è pieno. Avevo letto in questo forum che l'anno scorso c'era un parcheggio a pagamento per camper sulla
MercedesStrasse dietro ad un distributore shell qualcuno sa se sarà così anche quest'anno o è lo stesso parcheggio convenzionato con il camping di cui avete appena parlato? Ho poi il problema che il mio camper è un euro3 (bollino giallo) e vorrei capire dagli abituè se si può rischiare arrivare al camping / parcheggio visto che non mi sembra molto lontano dall'autostrada.  
...

Ciao Micky, anch'io a volte ho sentito parlare di un parcheggio nei dintorni del camping, ma non ho mai approfondito la cosa.
Riguardo ad entrare nella zona ambientale, considera che arrivando da sud, il cartello che ne indica l'inizio lo trovi a circa 7km dal camping, esattamente qui

https://www.google.it/maps/@48.7493337,9.2647467,3a,75y,335.87h,82.95t/data=!3m6!1e1!3m4!1so2F9dL5cJqfJobknV1tOGg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

La foto di Google Maps è del 2008, e come vedi allora potevano entrare tutti i bollini, ora entrano solo i verdi, ovviamente non posso garantirti che nel frattempo il punto esatto dei cartelli non sia stato anticipato angry

Lungi da me consigliare "di provarci", ma se non sbaglio, in caso di "pizzicata" la multa dovrebbe essere di una quarantina di euro, fai tu.

Ciao

Davide
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:54:45

Come inizialmente suggerito da Davide, c'è la possibilita di sostare fuori dalla ZTL ambientale.
Noi ci siamo appoggiati alla AA in zona Fiera / Aeroporto (QUESTO il dettaglio) ed è molto comoda. Raggiungi agevolmente il centro con la S-Bahn e non rischi di essere pizzicato ...
Te la consiglio yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

Modificato da ilcamaleonte il 16/09/2015 alle 18:57:20
11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:37:31
in effetti mia moglie non ama il rischio dunque mi sa che opterrò per l'area della fiera o quella di Waiblingen che mi sembra più vicina alla festa! wink
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:53:20
Io sarei dovuto andarci  con gli amici il weekend del 10 - 11 e avrei volevo parcheggiare proprio nel parcheggio di fronte ai vigile del fuoco, ho letto 8euro al giorno ed è a pochi metri dalla festa. Poi sabato mi sono entrati i ladri in casa e mia moglie non vuole più rimanere a casa da sola con la bimba piccola quindi addio festa
11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:30:19
In risposta al messaggio di Semi del 17/09/2015 alle 14:53:20

Io sarei dovuto andarci  con gli amici il weekend del 10 - 11 e avrei volevo parcheggiare proprio nel parcheggio di fronte ai vigile del fuoco, ho letto 8euro al giorno ed è a pochi metri dalla festa. Poi sabato mi sono entrati i ladri in casa e mia moglie non vuole più rimanere a casa da sola con la bimba piccola quindi addio festa

mi spiace Semi, anche noi siamo stati "visitati" da poco e mia moglie gli ha visti.... è rimasta molto scottata!!!
11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 20/09/2015 alle: 17:06:24
Riguardo l'area sosta della fiera mi sapete dire se per raggiungere la festa con la metro basta il biglietto per le zone 1-2 o se serve quello per l'intera rete zone 3-4?
Ho consultato il sito

http://www.vvs.de/en/service_fi...

ma non ho ben capito cosa dovrei acquistare quando sono la.
Inoltre ho visto che l'aeroporto è molto vicino non è che ci sia un via vai di aerei sopra la testa? frown
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:34:27

Purtroppo devi fare anche zone 3-4. Valuta tu poi se fare A/R corsa semplice: tieni conto che un adulto spende € 16,00 per lì'intera tratta e per tutto il giorno (con corse illimitatate).
Quanto al rumore degli aerei puoi stare tranquillo nel senso che si sente il rumore, ma nulla di fastidioso.
Nel caso decidessi per questa soluzione, ti aggiungo solo un dettaglio che a noi inizialmente era sfuggito.
Quando ti registri presso la reception che gestisce l'area, ti viene consegnatoi un foglio con la mappa della fiera, ed il percorso da fare per raggiungere il terminal aeroporto, dove prenderai la S-Bahn. Seguendo tale percorso, arrivi ad un certo punto apparentemente senza sbocco (nel senso che c'è un cancello chiuso), in realtà bisogna etrare nel padiglione subito sulla sinistra, quindi nella grande hall della fiera, per poi uscire e proseguire verso l'aeroporto. All'interno c'è un sorvegliante (h24) alla quale comunicherai semplicemente il tragitto che stai seguendo e ti lascia passare senza problemi.

Qesta è la pianta dell'area Fiera, con evidenziato il percorso da seguire:

Questo è l'ingresso del padiglione da attraversare (sulla sx la cancellata chiusa):

E queste le indicazioni che seguirari successivamente, fino all'aeroporto ...

Modificato da ilcamaleonte il 20/09/2015 alle 20:59:57
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14173
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:26:19
Sono stato ad agosto a Stoccarda per visitare il museo della Mercedes...ho pernottato in un mega parcheggio in pieno centro e a 500 mt dal museo stesso.
GRATIS. 
Ovviamente è' necessaria la Plakette ..acquistabile in un qualsiasi TUV a 5 euro ..purché il camper sia EURO 4 e successivi
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 22/09/2015 alle: 00:34:58

Stoccarda, la Cannstatter Volksfest, anche se non paragonabile all'Oktoberfest di Monaco, è una bella festa che vale la pena di essere vissuta, io non vado tutti gli anni ma quando ci vado ho quasi sempre trovato da parcheggiare Talstraße 201, non lontano dal campeggio e dalla festa, oppure se non fosse possibile li, un po' più lontano ma luogo sicuro in questa strada Franz-Wachter-Straße difronte c'è un grossista di bevande dove si può fare scorta a buon prezzo, con molte marche di birra.
Vanni

© Edited by

11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 22/09/2015 alle: 08:02:40
Grazie "Ilcamaleonte" per le tue info molto precise yes
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:15:23
In risposta al messaggio di micky74xx del 22/09/2015 alle 08:02:40

Grazie Ilcamaleonte per le tue info molto precise

Di nulla ... smiley

11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:37:39
Alla fine ci siamo fermati nell' area attrezzata di Waiblingen, da Venerdì a domenica solo 6€, penso che il w.e. fosse gratuita + corrente e acqua.
C'è stato un problema con l'acqua in quanto con 1€ avrà erogato si e no 20l cmq per il resto è una buona soluzione per la festa. La stazione della metro è a circa 2Km con un po' di salita dunque non proprio vicinissima ma poi in 4 fermate sei alla festa

16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:55:16
In risposta al messaggio di micky74xx del 16/09/2015 alle 10:06:21

Anch'io vorrei andare a Stoccarda per la Cannstatter Volksfest dal 2 al 4 ottobre e anche a me il campeggio ha detto che è pieno. Avevo letto in questo forum che l'anno scorso c'era un parcheggio a pagamento per camper sulla
MercedesStrasse dietro ad un distributore shell qualcuno sa se sarà così anche quest'anno o è lo stesso parcheggio convenzionato con il camping di cui avete appena parlato? Ho poi il problema che il mio camper è un euro3 (bollino giallo) e vorrei capire dagli abituè se si può rischiare arrivare al camping / parcheggio visto che non mi sembra molto lontano dall'autostrada.  
...

A Stoccarda, per la festa, ho trovato il primo parcheggio a pagamento con tariffe da campeggio angry

Per stare buttati in fondo ad un piazzale sterrato, la cui parte anteriore è utilizzata per le auto, con nessun servizio ad esclusione della toilette per tutti (automobilisti ripieni di birra compresi) si doveva passare alla reception del camping, e dichiarare in quanti si era sul camper.

Se proprio vogliono spennare le persone potrebbero diversificare il prezzo in base ai metri del mezzo, ma sentirsi chiedere 20 € per una notte per due persone, o 40 € per quattro, mi è sembrato decisamente un tentativo di effrazione al portafoglio, soprattutto valutando il parcheggio...

Provenendo da Monaco, dove a fronte di un importo maggiore (35 € x 2 p) si ha a disposizione un campeggio con servizi/doccia/elettricità/vigilanza/market/birreria il vaffa è stato automatico.
11
micky74xx
micky74xx
15/03/2014 42
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:01:18
In risposta al messaggio di ah pollo del 09/10/2015 alle 16:55:16

A Stoccarda, per la festa, ho trovato il primo parcheggio a pagamento con tariffe da campeggio  Per stare buttati in fondo ad un piazzale sterrato, la cui parte anteriore è utilizzata per le auto, con nessun servizio ad
esclusione della toilette per tutti (automobilisti ripieni di birra compresi) si doveva passare alla reception del camping, e dichiarare in quanti si era sul camper. Se proprio vogliono spennare le persone potrebbero diversificare il prezzo in base ai metri del mezzo, ma sentirsi chiedere 20 € per una notte per due persone, o 40 € per quattro, mi è sembrato decisamente un tentativo di effrazione al portafoglio, soprattutto valutando il parcheggio... Provenendo da Monaco, dove a fronte di un importo maggiore (35 € x 2 p) si ha a disposizione un campeggio con servizi/doccia/elettricità/vigilanza/market/birreria il vaffa è stato automatico.
...

Allora a noi è andata proprio bene, anche noi provenivamo da Monaco ma avevamo sostato all'olympiastadium e con 10€ abbiamo fatto 2 notti! e a Waiblingen ho pagato 6€ x 3 notti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link