quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 10/04/2015 16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 13/04/2015 20:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Ceca E' una regione della rep Ceka, la parte ad Ovest, la parte che confina con la Germania, la regione che tradizionalmente è specializzata nella lavorazione del Cristallo, la parte Nord di Praga poi, verso Litomerice, Decin,ceska lipa, Nel Bacino del fiume Elba (che sfocia nel mare del Nord), viene definita "Paradiso Boemo" , e...NON è del Tutto...un Eufemismo [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/04/2015 11:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma ad esempio...Wikipedia...è MOLTO più chiara di Te [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] E definisce...meglio di come la spieghi te, e ne dà anche una divisione Fisica della Repubblica in Regioni [;)][;)][;)] Giochi in casa...ma sei chiusa nello Sgabuzzino [?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/04/2015 12:25:36 (> Wikipendia e' comunque una raccolta non scentificatamente provata. Quella in lingua ceca ti spiega bene, ma anche qua poi leggere:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Bo...
e cito: La Boemia (Cechy in ceco, Böhmen in tedescoid="red">) è una regione storica dell'Europa centrale, che occupa i due terzi centrale e occidentale della Repubblica Ceca. Con un'area di 52.750 km² e 6.250.000 abitanti, la Boemia confina ad ovest con la Germania (Baviera e Sassonia), a nord-est con la Polonia, ad est con la provincia ceca della Moravia e a sud con l'Austria. Sai, io non sto in sgabuzzino, io sto in Cechia e SLovacchia. E ti garantisco, che per il popolo ceco e' cosi, per italiani non so. COme gia ho scritto, e' la parte della rep.Ceca, che esclude la Moravia, dove la capitale era Brno e comprende le regioni sud Moravia e nord Moravia. La zona dei famosi vini di Moravia e Znojmo, la citta piu importante della Moravia del sud. Sono da parte di mia mamma di Brno, pure le mezze tendenze separatiste dei Moravi dalla "Bohemia" ovvero Cesko quasi mezzo secolo fa mi ricordo! Ma finiva tutto con la fine della bottiglia in tavola[:D] Gia che ci siamo, perfezioniamo! ... perche una volta la Moravia era grande, si chiamava proprio Grande Moravia ed era li che sono stati chiamati COstantino (Ciril) e Metodo per creare una scrittura e hanno creato il cirilico. La capitale era Nitra, ora SLovachcia.http://it.wikipedia.org/wiki/Gr...
Ecco perche i risentimenti degli Moravi. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/04/2015 12:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metodo...sarebbe MetodIo [;)][;)][;)] Capisco, ma, mentre la Slovacchia...NONè così entusuiasmante, la Cekia, lo è Molto di più, ritengo, Brno come città...personalmente...NOn mi entusiasma, lo facevo petr prenderTi in giro, sopratutto quando prima dicevi che: la Bohemia. Era una antica regione chiamata anche Cechy o Cesko. che sarebbe Cechia. Erano Slesia, Moravia e Bohemia (Cechia) Una volta uniti hanno preso nome Cesko. LA Slesia era verso Austria, ma anche una parte del nordest. Moravia aveva la capitale Brno. Non per fare la maestrina, ma infatti la parte della riserva naturale si chiama cesky raj, paradiso ceco. (Esiste anche paradiso slovacco.) Piu comunemente viene definita la Boheia la parte della rep.Ceca esclusa la moravia. Che risultava...abbastanza Criptico, Mentre già nella precisazione successiva: La Boemia (Cechy in ceco, Böhmen in tedesco) è una regione storica dell'Europa centrale, che occupa i due terzi centrale e occidentale della Repubblica Ceca. Con un'area di 52.750 km² e 6.250.000 abitanti, la Boemia confina ad ovest con la Germania (Baviera e Sassonia), a nord-est con la Polonia, ad est con la provincia ceca della Moravia e a sud con l'Austria. si intuiva meglio Dove fosse situata la regione definita Boemia, nella Wikipedia, senza Prova Scientifica [:D][:D][:D] viene indicato che:
Ancor meglio si intuisce:
Tu NON sei nello sgabuzzino...io non sono in soffitta [:D][:D][:D]
Per fortuna c'è la rete che...aiuta ad illuminare, ovviamente senza Prova Scientifica anche se di scientifico...in questo caso...NON c'è molto, non credi ? [;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/04/2015 13:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su Metodo o Metodio non so molto ferrata infatti, quando sono arrivati erano chiamati Ciril e Metod. Ho fatto la traduzione libera, evidentemente sbagliata, ma li ho studiati in lingua madre. Devi sapere, che anche la regione a sud della Cecchia cioe vicino confine Austriaco veniva chiamata SLesia ovvero Slezko. La parte della Selva boema (cosi la chiamano in Italia tradotto dal tedesco, presumo) che sarebbe poi Sumava. QUello che vedi in cartina come Slesia era chiamata Horne Slezko cioe la Slesia superiore. Io non stavo faccendo la propaganda per la Slovachcia o Brno, la parte sud della rep.Ceca fino a Praga e poi Kutna hora e' meravigliosa, non ha molta concorenza in Europa. Ho solo precisato, che Bohemia come tale in Rep.Ceca non esiste. C'e la Cecchia e Moravia. Infatti le regioni sono chiamate severocesky juhocesky stredocesky ecct kraj (cechcia del nord, ovest, est... e juhomoravsky e severomoravsky. Bohemia e' un nome tedesco del quale e' rimasto solo nome del cristallo che si produceva abondatamente anche in Slovachcia e si produce ancora ma dopo la divisione non si puo piu chiamare bohemia ma si chiama SLovacchia anche se e' sempre quello. (Nitrianske Pravno, Poltar ad esempio) E dopo questo scambio storico geografico vado ocmprare i gerani, che sono in offerta! Ciaoo[:p] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/04/2015 14:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://it.wikipedia.org/wiki/Cirillo_e_Metodio http://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_della_Repubblica_Ceca Se quando...Ti Interrogassero, Tu NON rispondessi così...saresTi giudicata "poco Preparata" [:D][:D][:D][:D][:D] Questa è la scuola...almeno qui da noi. buoni Geranei (mi piace vederli ai balconi ma...li odio ) [:I][:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/04/2015 14:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se quando...Ti Interrogassero, Tu NON rispondessi così...saresTi giudicata "poco Preparata" Questa è la scuola...almeno qui da noi. Io ho studiato in Sk e non si usa Wikipendia. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 14/04/2015 15:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, NON è diatriba, con Jana, il solo problema, a volte, è che NON riesce a cogliere le velature delle...battute, delle velate sfumature per significare...qualcosa di sottointeso, ma è una caratteristica e prerogativa della lingua Italiana, pertanto è Ampiamente Compresa la difficoltà[;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 14/04/2015 14:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jana, neppure in Italia, ed immagino in Nessuna Scuola si studia su Wikipedia, il senso della frase, stava a significare che, quando si spiega un qualcosa, è necessario essere Ordinati, chiari, riassumere SENZA fare voli Pindarici, arrivare ed esplicare SOLO quanto è necessario e concernente ! Andare a spiegare cose che...sviano e portano lontano, pur aggiungendo informazioni approfondite, è considerato come dispersivo ed inappropriato, l'esempio di riferimento quindi, a Wikipedia, era per indicare uno schema ed uno stile di esposizione delle informazioni, in base all'argomento...intavolato [;)] Tipico del Sito appunto, spesso sviluppato Proprio da universitari, che hanno Ben chiaro, lo schema da usare [;)] Niente di più [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/04/2015 19:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma penso di non usufruire. Cosi sono, chi vuol capire, ce la fa, non sto facendo discorsi strapolitici o filosofici, spiego in 4 righe su un forum dovew si chiede info su una regione che poi on e' quello che sembra forse. Uno se e' interessato all'argomento, se lo traduce benissimo senza le polemiche altrimenti si astiene. Pensa un po se m ivado leggere wikipendia per imparare scrivere. Lo faccio benissimo se mi impegno in modo serio, il compito di tema a scuola scrivevo pure a pagamento, ma no neraq un forum di viaggi. CHiudo e passo, buona notte prof. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 14/04/2015 15:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora... Komu neni zhuty dano v apatice nekoupi e' una maxima che diceva sempre mio padre ai suoi alunni al'istituto tecnico, e' in un gergo ceco e significa piu letterario - ma non piu incisivo - che: A chi dall'alto non e' dato, in farmacia non compra. [:D] Per quanto riguarda tuo viaggio, sulla rep. ceca che poi e' quella parte che viene definita qua come Bohemia, che si visita di piu, c'e scritto di piu e di tutto nei diari. Io ho forse qualche perlina un po meno battuta, te lo scrivero in questi giorni, devo consultare miei diari. Per la rep. slovacca ho scritto io un po di diari, ti trovero i link e ti do alcune dritte imperdibili sempre in pochi giorni. Intanto ad esempio la grotta di Ochtina, che non e' la solita grotta di calcare, come quasi tutte, ma di aragonite, ce ne sono solo 2 al mondo. Piccola, ma ne vale assolutamente. Inizia a guardare, poi appena ho un po di tempo, ti scrivero altro o ti do dei link. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.