http://fotozinkova.blog.cz/1109...
In risposta al messaggio di raffaellalella del 26/05/2015 alle 11:56:45
L'escursione alle gole si svolge a piedi, ma in due tratti lunghi meno di un chilometro bisogna salire su barche che ti permettono di superare i punti allagati dal fiume e in cui il sentiero non è tracciato. Per capire lebarche sono queste: In estate è un via vai di barchette, sia in salita che in discesa, ne arrivano una dopo l'altra, costano pochi spiccioli, si alternano quindi tratti a piedi e due tratti in barca. In teoria puoi fare il percorso delle gole sia in andata che poi tornare attraverso le gole, noi abbiamo preferito il giro completo passando anche dall'arco di roccia di Pravcická-brána per poi tornare al camper con un giro ad anello, però ci vogliono parecchie ore, anche se i dislivelli sono moderati (salita solo per l'arco, mentre le gole sono praticamente piatte)
Ciao Raffaellalella
In risposta al messaggio di raffaellalella del 26/05/2015 alle 15:04:55
Ci vogliono 5 o 6 ore di passo tranquillo, ma non c'è da spaventarsi per la distanza in km, che dovrebbero essere 14, la prima parte nelle gole è prima in discesa e poi piatta, veramente stupenda, con le parti di riposoin barca, poi c'è il pezzo più brutto di leggera salita di 2 - 3 km su strada asfaltata (penso che ci siano anche dei pullmann volendo) che da Hrensko porta alla partenza del sentiero ben segnalato sulla sinistra della strada verso l'arco di pietra di Pravcicka Brana, che si raggiunge in una mezz'ora di salita abbastanza decisa ma fattibilissima per chi è abituato ad un minimo di escursionismo nelle nostre montagne. Dall'arco naturale, dopo essersi rifocillati all'albergo ed aver ammirato i pinnacoli di roccia (simili al Bastei della vicina Germania) c'è poi la parte più lunga in costante discesa che riporta al parcheggio. Tengo a precisare che non sono particolarmente allenata, eppure l'ho fatta senza problemi.
ottimo grazie ancora per l'informazione!
- Al rientro provvederè a pubblicare il diario del mio viaggio Caio a tutti
. http://www.nationalpark-bayeris...
ancora in territorio tedesco, poi chissà...aspettavamo news dalla super informata Jana e leggo che qualcuno ha già pronto un intinerario...se non vi è di troppo disturbo, potreste condividerlo sul forum? Così possiamo trarne spunti....Grazie mille e buoni km a tuttiIn risposta al messaggio di Gudimai del 26/05/2015 alle 20:30:39
Speedy3: Con la tua affermazione sulla Slovacchia mi metti in crisi. Avevo in programma di passare le ferie estive a zonzo per quel paese. Che problemi ai incontrato?
Ah, scusa,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/06/2015 alle 19:42:36
Ah, scusa, NON avevo più aperto il post, lasciando il posto e lo spezio a Jana ed altri più aggiornati e convinti di me, in Slovacchia ho trovato Degrado, Sporcizia, Gentaglia, mi hanno ...costretto a fermarmi...adducendoa qualcosa...con seria intenzione (una macchina, con a bordo gente...poco convincente...ROM NON si può dire...pare...) insomma, Bellissima Bratislava, ma...NON mi sono sentito, ASSOLUTAMENTE...a mio agio, assolutamente differente la Rep Ceka, dove ho, più volte, lasciato il camper aperto, per sbadataggine (il più volte è...falso, una volta sola, ma...avrei potuto farlo svariate volte...), senza avere il benchè minimo patema d'animo o ansia o stress !!! Insomma, in Rep Ceka, anche in Auto, ci sono tornato, da allora, (per i mercatini di Natale, soltanto per Cenare e girare un pò per i posti...), in Slovacchia....NON ci vado più ! Giuro ! Ciao Gianfranco
Ti prego di indicarmi dove e quando hai trovato sporcizia, degrado, gentaglia. Le citta, le zone. Mi interessa, perche sto collaborando anche con il sito italiano "buongiorno slovacchia" dove ad esempio sul momento ci stiamo organizzando per individuare tutti i prodotti taroccati italiani sul mercato slovacco. E se mi dici, dove cosa hai trovato con i particolari, coinvolgo altri, per controllare e riferire. LA tua esperienza e' molto particolare per quanto ho saputo io dai amici, che hanno girato la Slovacchia,. Puo essere, che quello che hai trovato tu e' normale, altri e io siamo stati particolarmente fortunati. Ma puo capitare una serie di coincidenze, che fanno insieme questa impressione. Percio ti chiedo i particolari. Me lo puoi fare? Anche perche la SLovacchia e rep. Ceca erano tutt'uno con le stesse usanze e abitudini e lo sono rimasti, la fratellanza non e' mai svanita e ci stiamo rimescolando di nuovo e non si sono mai notate queste differenze dei costumi. CHi ti ha minaciato difficilmente erano i rom in macchina, non hanno la patente e non hanno la machcina al solito. Se hanno una macchina, perdono diritto ai contributi, finche non la vendono. Qua sono seguiti molto severamente. Mi fai questo favore? Pubblichero subito questo link sul sito "buongiorno slovacchia" e ci diamo da fare, se ci dai oportunita. Io non mi tiro mai indietro per migliorare, denunciare, provare risolvere o avvertire, se c'e una zona particolarmente pericolosa. pER ME FINORA LO era Bratislava, sono ocntenta, che tu hai esperienza positiva.
In risposta al messaggio di jana del 20/06/2015 alle 20:34:15
Ti prego di indicarmi dove e quando hai trovato sporcizia, degrado, gentaglia. Le citta, le zone. Mi interessa, perche sto collaborando anche con il sito italiano buongiorno slovacchia dove ad esempio sul momento ci stiamoorganizzando per individuare tutti i prodotti taroccati italiani sul mercato slovacco. E se mi dici, dove cosa hai trovato con i particolari, coinvolgo altri, per controllare e riferire. LA tua esperienza e' molto particolare per quanto ho saputo io dai amici, che hanno girato la Slovacchia,. Puo essere, che quello che hai trovato tu e' normale, altri e io siamo stati particolarmente fortunati. Ma puo capitare una serie di coincidenze, che fanno insieme questa impressione. Percio ti chiedo i particolari. Me lo puoi fare? Anche perche la SLovacchia e rep. Ceca erano tutt'uno con le stesse usanze e abitudini e lo sono rimasti, la fratellanza non e' mai svanita e ci stiamo rimescolando di nuovo e non si sono mai notate queste differenze dei costumi. CHi ti ha minaciato difficilmente erano i rom in macchina, non hanno la patente e non hanno la machcina al solito. Se hanno una macchina, perdono diritto ai contributi, finche non la vendono. Qua sono seguiti molto severamente. Mi fai questo favore? Pubblichero subito questo link sul sito buongiorno slovacchia e ci diamo da fare, se ci dai oportunita. Io non mi tiro mai indietro per migliorare, denunciare, provare risolvere o avvertire, se c'e una zona particolarmente pericolosa. pER ME FINORA LO era Bratislava, sono ocntenta, che tu hai esperienza positiva. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Nessun Problema Jana,

In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/06/2015 alle 23:02:21
Nessun Problema Jana, da Brno a scendere, fino a Bratislava, ho trovato SOLO Porcheria, Sporcizia e Tristezza, da Zakopane a Kosice, da Kosice fino a Nitra.... ovviamente, le entrate e le uscite dalla Slovacchia sono state...alcune,ma la sensazione...ripeto, la sensazione, è stata pessima ! Vuoi che Ti dica che la Slovacchia mi è piaciuta ? Beh...NON te lo dico, Vuoi che Ti dica che la Slovacchia è Magnifica ? Beh...questo lo dico, dato che....NON ho Visto TUTTO della Slovacchia quindi..... Ma se mi si chiede cosa ne penso...allora dò parere Negativo ! Senza Se e Senza...Ma ! Mi Spiace Ma...parere Sempre...Personale ! Ciao Gianfranco
Non chiedo che mi dici, che ti era piaciuta. Ti chiedo le citta, luoghi specifici, dove hai trovato sporco, gentaglia e pericolo. (Magari prendiamo come paramentro Italia. cosi facciamo prima) CI sono certe zone, tipo Spis nella parte dello Paradiso SLovacco, zona sconsigliata per fermarsi nei vilaggi causa zingari, che qua si chiamano ancora cosi. Citta di Nitra ti sembra sporca? Ti sei fermato nelle citta e le hai visitate, o hai solo transitato? DOve hai sostato? Dove hai mangiato? molto importante per chi andra dopo di te. Se una cosa piace o non piace e' molto relativo, a me non piace Olanda ad esempio. Troppo piana. Ma sporcizia come tale nelle citta, nei luoghi specifici, senso di pericolo in un certo posto, e' bene specificare, perche possono trarne vantaggio altri, che partiranno dopo. SIcuramente non tutte le citta sono sporche, quelle che conosco io no di certo. Hai visitato Banska Bystrica? Sturovo? Bardejov? Zilina? Kosice? Levoca? Nitra? Banska Stiavnica? mi servono particolari seriamente e voglio andare verificare con tanto di macchina fotografica e se trovo questo disastro che mi dici te, le foto le mando al sindaco e ci andro a parlare. Ma mi servono appunto i particolari. Non metto in dubbio che non ti piace, e' una sensazione personale. SPorcizia e' un dato di fatto e voglio intervenire. Sempre paragonando all'Italia. Ovvero, scegli tu un altro paese per paragonare. Rep.Ceca siamo pari, questo e' dato di fatto, come pulizia. Poi sai, io sono per meta di Brno..... Non e' che tifo da una parte e altra no.
sono stato molte volte in Slovacchia e devo dire che di sporcizia non ne ho vista... ora sicuramente Gianfranco ribatterà che non è vero e che bla,bla..... ma vi giuro che non solo è molto + pulita della nostra Italietta ma, ho trovato gente squisita dappertutto...