http://www.zamek-konopiste.cz/
Conviene selezionare la lingua ceca e usare i ltraduttore, le pagine sono piu aggiornate.http://www.jemniste.cz/
http://www.ceskatelevize.cz/ct2...
In risposta al messaggio di jana del 01/07/2015 alle 14:59:25
Allora... ho riesumato un po di notizie dai miei appunti. finalmente. Io vado a braccio, quello che mi viene in mente, forse gia anche descritto prima. Ad esempio e' da vedere i lcastello di Konopiste, ci sono diversi circuitida vedere, a me era piaciuto molto. Parcheggio a pagamento di giorno sotto il castello, si arriva bene a piedi, ma c'e anche i ltrenino. ok notte. Informazioni: Conviene selezionare la lingua ceca e usare i ltraduttore, le pagine sono piu aggiornate. A me hanno consigliato di visitare anche il castello di Jemniste, un po particolare, mi dicono. Pero era fguori stagione percio aperto solo durante weekend e non l'abbiamo potuto vedere. E? un castello privato dove i proprietari tuttora vivono, si visita una parte. Si vede qui: Noi abbiamo visitato ultima volta Ceske Budejovice, la patria della birra Budvar o in tedesco budweiser. Bud sta per Budejovice, var sta per fabrica, dove si fa la birra. Una iacevole passeggiata in centro con la fermata in qualche birreria. Abbiamo pernottato nel parcheggio a pagamento segnalatomi qua su col, ecco la segnalazione: riguardo la possibilità di sosta nel parcheggio a pagamento in piazza Premysla Otakara II, di fronte la caserma della polizia, accesso da Marianske Namesti, coordinate GPS 48.97948, 14.47377 SI arriva facilmente con il navigatore, e' proprio in centro! Nei dintorni di Ceske Budejovice merita assolutamente essere visto il piccolo villaggio molto caratteristico complettamente ristrutturato di Holasovice. TCI lo descrive come eccezionale esempio di tipico villaggio dell'Europa centrale in uno stile conosciuto come barocco della Boemia meridionale., (sarebbe quelle facciate finite sottotetto con un motivo che assomiglia ai baffi di Poirot... :) ) Fa parte del patrimonio Unesco. A noi era piaciuto tantissimo, anche seera tutto chiuso fuori stagione. Pero ci sono diversi ristorantini, taverne, caffe. All'arrivo c'e un bel parcheggio con una bella vista sulla campagna, pero no ne' grande, io ocnsiglierei andarci in mezzo alla settimana, non durante weekend e arrivare verso sera, vedersi il vialggio anche by night, pernottare li. Per amanti delle bici sono segnalati tanti percorsi ciclabili. Castello di Hluboka non perderei, e' molto bello anche come preziosi arredi interni. In Bohemia e Moravia si usava abbastanza lo stile neogotico a base Windsor. CI siamo passati diversi ann ifa ma c'e un grande parcheggio. A noi non era piaciuto Karlstein, bellissimo esternamente, interni poco interessanti per me. Inoltre e' vicino Praga, molto visitato ed e' unico posto dove abbiamo trovato il personale scortese ed arrogante compresi i tassisti e autisti. Ultima volta siamo scesi verso Austria lungo Moldava (si chiama Vltava per in ceco) passando vicino Cesky Krumlov che conosciamo bene, percio abbiamo tirato dritto. Cesky Krumlov e' assolutamente da vedere, basterebbe andare in Bohemia solo per quello... Pero noi questa volta siamo andati fino Rozmberg nad Vltavou, ci sewrviva un posto per mangiare e per dormire, l'abbiamo trovato li priprio nella piazzetta centrale sotto il castello illuminato, sia la trattoria sia il parcheggio, molto bella la vista notturna. Siamo poi saliti al castello - e' una simpatica passeggiata, ma era chiuso di lunedi - come tutti i monumenti e musei, percio non so, come e' dentro. Lungo la strada da Ceske Budejovice verso Linz correva la prima ferrovia in assoluto, era trainata dai cavalli. Ci sono ancora sopprattutto in Austria segnalati i posti, dove si possono vedere le stazioni, ci sono anche musei e un piccolo percorso ristrutturato. Noi ci siamo dimenticati girare, facciamo prossima volta. Io in fretta ho trovato solo questo link in ceco, da provare tradurre con google, ci sono interessanti informazioni dove cosa si puo vedere. SIcuramente si trovano link austriaci in tedesco. Poi sul lago di Lipno ci sono percorsi ciclabili molto ben segnalati, ci sono diversi campeggi e c'e anche il traghetto che passa da una sponda all'altra, percio si puo anche fare giro corto e poi traghettare. SU Telz, Trebon e altri c'e gia stato scritto tutto, magari aggiungo la citta di Tabor, la storia di questa citta e' molto particolare, converebbe leggerla per capire la citta. Tabor fa parte del poema sinfonico di Bedrich Smetana Ma vlast ovvero La mia patria, insieme con Vltava (Moldava). Non so dove hai voglia di salire, se dopo Praga vuoi fare un po di km ancora, consiglio vivamente Kutna Hora. Qui c'erano ricche miniere di argento e i signori di Kutna Hora hanno deciso copiare leggermente Praga, costruendo dei monumenti davvero interessanti, hanno preso spunto da ponte di Carlo facendo una terrazza con le statue, poi la chiesa di Svata Barbora (la protettrice dei minatori) e' meravigliosa, da vedere di sera illuminata, c'e un bel sentiero romantico per salire dal centro. Per i parcheggi non so, noi allora abbiamo parcheggiato proprio in centro storico, pero ora non so se e' fattibile. Pero... pero, a Kutna hora c'e altra cosa assolutamente da non mancare. Si trova a Sedlec cca 3 km dal centro ed e' unica! Si chiama Kostnice - ossario. QUi c'era una volta un cimitero, nel quale qualcuno ha portato dalle crociate un po di terriccio da terra santa ed e' diventato un luogo preferito per le sepolture. Quando se ne dovette liberato il terreno, i frati l'hanno liquidato, creando un ossario molto particolare. Le ossa sono state usate per le decorazioni. Insomma, da vedere! Comunque nelle guide tipo TCI o Lonely planet si trovano le info molto utili con le cartine dei percorsi, io non viaggio mai senza. Se servono altre info, sono qua, sbrigato il grosso posso cercare, quello che non so. Ops, abbiamo visto anche Konepruske jeskyne, la grotta di Koneprus. Non e' la piu bella d'Europa ma interessante, a chi piacciono le grotte, un ampio parcheggio sterrato vicino. (comunque a grotte e' messa molto meglio la Slovacchia) Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Grazie tanto Jana per le preziose informazioni non ci speravo più
! ma sei stata di parola. Partiro se tutto va bene l'11 o il 12 luglio con sosta rigerante di 3/4 giorni sulle Dolomiti del Brenta una sota a Munchen per far visita a parenti e poi Repubblica Ceca. 
In risposta al messaggio di Sal235 del 01/07/2015 alle 19:58:04
Grazie tanto Jana per le preziose informazioni non ci speravo più! ma sei stata di parola. Partiro se tutto va bene l'11 o il 12 luglio con sosta rigerante di 3/4 giorni sulle Dolomiti del Brenta una sota a Munchen per farvisita a parenti e poi Repubblica Ceca. Abbiamo gia' la guida del T.C.ed associata ai diari di viaggio pubblicato su COL , le tue informazioni e quelle degli altri intervenuti speriamo di fare una bella vacanza in un paese non ancora visitato. Ciao ed ancora grazie, al rientro cercherò di pubbòicare il diario del viaggio. CIAO A TUTTI E BUONE VACANZE Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Dimenticavo, wi fi la trovi anche nelle pasticcerie a volte, cioe e' molto diffusa, percio anche mentre sei in giro e hai bisogno di info o notizie, scrivi, le ricerche le facciamo in poco tempo, magari in lingua ceca trovo prima anche sul web quanto serve. Buona vacanza a te, che noi quest'anno prima volta dal 1997 rinunciamo alla vacanza in camper ma e' per un motivo buono, si rientra nella casa ristrutturata dopo il terremoto e volentieri ci occuperemo di quella invece di viaggiare. Ma solo per quest'anno!
In risposta al messaggio di sergio paderi del 22/06/2015 alle 11:03:20
Ciao, ad agosto nelle due settimane centrali io e la mia famiglia faremo una vacanza in Repubblica Ceca. Ho passato una domenica a tirare fuori una specie di itinerario e se a qualcuno interessa può contattarmi. Si viaggiare, evitando le buche più dure...
Ciao, qualcuno ( mi pare Luisella se non ricordo male) mi ha scritto oggi una mail per avere notizie sull'itinerario che ho fatto per il viaggio in R. Ceka, ma purtroppo da questo PC di casa non mi compare la mail. Potete spedirmi di nuovo la mail che vi rispondo? Grazie Sergio