www.deprato.it
per Trieste-Pola e nel forum per Fiume-Trieste e come ha indicato Prolocomuggia molto bene nel forum, non si deve acquistare la vignetta slovena e non esiste alcun problema per arrivare ai traguardi senza questa vignetta. All'uscita Rabuiese è importante girare subito dopo il confine a destra verso il distributore di benzina (per comprare la vignetta!!) e dopo il distributore girare di nuovo e subito a destra. Da Fiume per Trieste seguire sempre i cartelli gialli. L'autostrada croata costa ca. 1 Euro. Ciao e buon viaggio! Stojanquote:Originally posted by Stojan> Grazie per le utili informazioni, se gentilmente mi puoi aggiornare sul costo medio del gasolio sia in Slovenia che in Croazia perchè quasi sicuramente trasiterò passando poi dalla Serbia per andare in Grecia. Un cordiale saluto Vanni
Due giorni fa sono tornato da Croazia. In andata ho fatto Trieste - Pola, ritorno Fiume - Trieste. Confermo che andando con le stradi statali, come ho indicato nelle cartine inserite nel mio sitowww.deprato.it
per Trieste-Pola e nel forum per Fiume-Trieste e come ha indicato Prolocomuggia molto bene nel forum, non si deve acquistare la vignetta slovena e non esiste alcun problema per arrivare ai traguardi senza questa vignetta. All'uscita Rabuiese è importante girare subito dopo il confine a destra verso il distributore di benzina (per comprare la vignetta!!) e dopo il distributore girare di nuovo e subito a destra. Da Fiume per Trieste seguire sempre i cartelli gialli. L'autostrada croata costa ca. 1 Euro. Ciao e buon viaggio! Stojan >
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 15/07/2009 08:25:04 Grazie per le utili informazioni, se gentilmente mi puoi aggiornare sul costo medio del gasolio sia in Slovenia che in Croazia perchè quasi sicuramente trasiterò passando poi dalla Serbia per andare in Grecia. Un cordiale saluto Vanni >> Ultimi giorni ho pagato la nafta in Croazia 0,92 Euro, in Slovenia 1,05 Euro. Ciao Stojan
http://www.muggia.info/download...
r le mie cartine, ma io devo dire che non sono fatte bene e che tu senz’altro potevi avere i dubbi.
Ultimo passaggio del confine, da Trieste a Slovenia ho fatto il 14.06. con un po’ di dubbio, che mi succederà quello che hai scritto, cioè che qualcuno mi dirà: Lei è già in autostrada, prego la vignetta !! La multa non dovevo pagare, al massimo dovevo comprare la vignetta, a nessun posto non è scritto che la vignetta slovena devo comprare in Italia. Se la vogliono vendere devono mettere in entrata un posto di vendita, come fa la Svizzera e se quello non esiste, mettere un avviso che si deve andare in stazione di servizio e comprarla.
Passando il casello e entrando in Slovenia ho girato subito a destra, ho visto due persone in uniforme, forse poliziotti o doganieri non so, ma non mi hanno detto niente ed ho proseguito avanti verso la stazione di servizio. La uscita dalla autostrada è praticamente subito, al primo metro dopo il casello si gira a destra e sei fuori della rete autostradale. La cartina nel mio sito era vecchia e sbagliata, ho fatto già la correzione e adesso si vede che sono due strade: l’autostrada e la strada verso il servizio.
Forse, come hai accennato, la gente una volta andava dritto e girava a destra solo presso la stazione del servizio, che vuol dire che ha usato l’autostrada e potevano fare le obbiezioni! Ma risposta poteva sempre essere: in Slovenia, non potevo prima comprare la vignetta!
Ciao!
Stojan
PS: Allego la nova cartina del primo tratto, altre 4 sono invariate e si possono trovare nel mio sito!