In risposta al messaggio di itinerante del 26/10/2015 alle 17:48:47
Esatto se acquisti a Dicembre 2015 ti daranno la vignette del 2016 che varrà fino al 31 gennaio 2017 Gian Franco
Confermo.
Hymer

In risposta al messaggio di Dash del 26/10/2015 alle 20:19:12
La rete stradale svizzera è concepita in modo tale che puoi andare dovunque senza dover necessariamente comprare la vignette. Nei casi dove c'è una sola strada, detta strada viene declassificata a strada senza vignette.Un esempio per tutti è la Statale del Sempione, che in alcuni tratti è di tipo autostradale, ma è una strada senza vignette. Quando arrivi in fondovalle, dove esistono alternative, la strada diventa con vignette, per cui tocca uscire e usare strade più secondarie. Nel tuo caso, potresti non usare la vignette per il viaggio di andata (facendo strade secondarie), e solo dopo il 1° dicembre comprare la vignette che ti varrà fino a gennaio 2017 (così puoi programmare uno o più altri viaggi in Svizzera per il 2016 con quella vignette). In ogni caso, c'è sovrapposizione fra le durate delle vignette: la vignette 2015, che puoi/potevi comprare nel periodo fra 01-12-2014 e 30-11-2015 ha validità da dicembre 2014 a gennaio 2016, e per due mesi (dicembre 2015 e gennaio 2016) si sovrappone alla vignette 2016 (dic 2015-gen 2017) Ciao da Dash
..grazie...valuto le strade alternative allora..
(se non ricordo male.... quando ero bambina..tanti tanti tanti anni fa.....
era così) ..ma dopo poco vedo la segnaletica verde che indica l'autostrada... per cui mi sono sempre chiesta cosa volesse dire quel cartello... 

In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2015 alle 09:40:49
Solita raccomandazione. Compratela in Italia pagandola in euro. Se la comprate alla dogana vi danno il resto in franchi e con quello ci comprate un cono di gelato al grill di Bellinzona. Qui al nord si trova agli sportelli ACI, alternativa un autogrill in prossimità della frontiera, ad esempio sull'A9 quello di Lomazzo/Fino Mornasco. Max
In dogana si può comprare con carta di credito non c'è resto e il cambio è favorevole all'ACI non so.
45.729196, 9.028945
Davide In risposta al messaggio di itinerante del 27/10/2015 alle 12:52:31
In dogana si può comprare con carta di credito non c'è resto e il cambio è favorevole all'ACI non so. Gian Franco
All'ACI sempre pagata il prezzo normale e (a memoria) pagamento bancomat.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2015 alle 14:10:53
All'ACI sempre pagata il prezzo normale e (a memoria) pagamento bancomat. Se alla dogana paghi all'addetto, io non ho mai visto pos. E mi è capitato di trovare qualcuno che nemmeno parlava italiano. Tipo lavoro interinale per capirci. Max p.s. Ho citato il cono di gelato perchè al grill sono esposti i prezzi. Cono con tre palline 7CHF. Sic.
Quando arrivi alla dogana Svizzera autostradale prima d'arrivare ai doganieri sulla sinistra ci sono gli uffici doganali li puoi comprare la vignetta autostradale e pagare con carta di credito che con il cambio attuale è 37 €
In risposta al messaggio di pipopante del 26/10/2015 alle 20:24:34
..grazie...valuto le strade alternative allora.. Pipopante Barbara e Claudio
Valuta bene le alternative, in novembre i passi del San Gottardo e del San Bernardino sono chiusi (per percorrere le rispettive gallerie è necessaria la vignetta).
In risposta al messaggio di pat71 del 28/10/2015 alle 00:24:09
Valuta bene le alternative, in novembre i passi del San Gottardo e del San Bernardino sono chiusi (per percorrere le rispettive gallerie è necessaria la vignetta). In ogni caso, se acquisti la vignetta l'ultima settimana di novembre, non varrà solo per quella settimana ma potrai usarla fino al 31 gennaio 2016.
Ok, però ci sono altrettanti esempi di passi de-vignettizzati: Maloja, Bernina, Ofenpass (aperti tutto l'anno), quindi dipende dal percorso che si va a fare.