CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Basta Sardegna non ci vogliono né a noi camperisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 115
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 15:22:05
Sono sull'isola da 24gg, un po' in aree, va un po' in parcheggi autorizzati gratuiti, ci sono posti ovunque
I problemi sono altri, forse non sono ben accetti i camperisti " arroganti" che pretendono la gratuità per tutti i servizi, lasciando tracce del loro passaggio anche in zone vietate? Siamo ospiti, tendiamo a scordarcene? 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 15:31:04
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 14:46:39

Il problema non mi pare questo, bensi di sapere se si ha diritto o no di stare lì. Se si ha diritto ci si va, altrimenti no. Traducendo sulle auto, non è che se  fanno 100 parcheggi a pagamento diventa giusto essere multati
mettendola in un parcheggio con le righe bianche. Se invece il discorso si pone come: per evitare rogne, ci conviene andare nelle aree di  sosta  allora ok .. posso anche abbozzare. Ma la mia soluzione francamente è quella di andare da un'altra parte.
...
Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti...

Nel 2009 andai a cala brandinghi, il solo parcheggio assolato e polveroso costava all'epoca 15€, senza alcun servizio, nel posto più lontano di tutti gli altri rispetto alla spiaggia, e solo diurno cioè alla sera dovevi uscire ed andare a pernottare da un'altra parte...

Ci sono tornato nel giugno del 2021, hanno messo le sbarre con pagamento automatico e solo per le auto, c'è il divieto assoluto di transito per i camper, ho girato il camper e sono dovuto andare via...

C'è da dire anche che i sardi hanno la memoria come gli elefanti e sono abbastanza vendicativi... Ho pensato che qualcuno in quel parcheggio sperduto e lontano da tutto e soprattutto dalla spiaggia e pure caro, per dispetto gli ha scaricato la cassetta nei cespugli adirato per aver pagato tanto per non avere nulla, e così hanno vietato per tutti... Niente di più facile altrimenti non avrebbe senso visto che di camper ce n'erano parecchi anche a quelle cifre e come si dice pecunia non olet... Ma come dicevo non hanno mezze misure né tantomeno la voglia e il tempo di stare a controllare i camperisti, motivo in più che di turismo ne hanno a bizzeffe per cui per colpa di uno pagano tutti...

P.S. mia supposizione senza alcun riscontro...
Marco

Modificato da emmespanish il 20/10/2024 alle 15:33:46
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 15:51:06
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2024 alle 15:22:05

Sono sull'isola da 24gg, un po' in aree, va un po' in parcheggi autorizzati gratuiti, ci sono posti ovunque I problemi sono altri, forse non sono ben accetti i camperisti arroganti che pretendono la gratuità per tutti i servizi, lasciando tracce del loro passaggio anche in zone vietate? Siamo ospiti, tendiamo a scordarcene? 
La penso esattamente come te, amo la sosta libera ma la pratico ove consentito, cercando di essere più rispettoso possibile, e lasciando più pulito di come ho trovato... Sono convinto che se tutti si comportassero così con ci  sarebbero tutti i divieti che ci sono, e che continuano a nascere per colpa di chi crede di poter fare quello che vuole sempre e comunque...

Aggiungo un piccolo dettaglio... Troppo spesso notiamo irregolarità di "colleghi" camperisti e non facciamo e diciamo nulla, quando invece sarebbe opportuno far notare con le dovute maniere quando si fanno cose fuorilegge che vanno a discapito di tutta la categoria perché poi la volta successiva troviamo un bel divieto che colpisce tutti anche chi ha sempre rispettato le regole...
Marco
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 15:55:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 15:31:04

Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti... Nel 2009 andai a cala
brandinghi, il solo parcheggio assolato e polveroso costava all'epoca 15€, senza alcun servizio, nel posto più lontano di tutti gli altri rispetto alla spiaggia, e solo diurno cioè alla sera dovevi uscire ed andare a pernottare da un'altra parte... Ci sono tornato nel giugno del 2021, hanno messo le sbarre con pagamento automatico e solo per le auto, c'è il divieto assoluto di transito per i camper, ho girato il camper e sono dovuto andare via... C'è da dire anche che i sardi hanno la memoria come gli elefanti e sono abbastanza vendicativi... Ho pensato che qualcuno in quel parcheggio sperduto e lontano da tutto e soprattutto dalla spiaggia e pure caro, per dispetto gli ha scaricato la cassetta nei cespugli adirato per aver pagato tanto per non avere nulla, e così hanno vietato per tutti... Niente di più facile altrimenti non avrebbe senso visto che di camper ce n'erano parecchi anche a quelle cifre e come si dice pecunia non olet... Ma come dicevo non hanno mezze misure né tantomeno la voglia e il tempo di stare a controllare i camperisti, motivo in più che di turismo ne hanno a bizzeffe per cui per colpa di uno pagano tutti... P.S. mia supposizione senza alcun riscontro...
...
La tua supposizione corrisponde, temo, al vero tanto che sulla costa nord e occidentale, tra la macchia, vicino al mare, in zone frequentate soprattutto da van privi di servizio, è una sequenza continua di fazzoletti di carta e mi fermo qui 
In zone dichiarate vietate al campeggio, tendalini, scooter, tavole ..
Più che l' essere diventati molti, si sono moltiplicati i maleducati e le sbarre adesso arrivano per tutti?
Anche se mi porro' il problema quando le troverò nei luoghi che frequento 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 17:50:19
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 15:31:04

Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti... Nel 2009 andai a cala
brandinghi, il solo parcheggio assolato e polveroso costava all'epoca 15€, senza alcun servizio, nel posto più lontano di tutti gli altri rispetto alla spiaggia, e solo diurno cioè alla sera dovevi uscire ed andare a pernottare da un'altra parte... Ci sono tornato nel giugno del 2021, hanno messo le sbarre con pagamento automatico e solo per le auto, c'è il divieto assoluto di transito per i camper, ho girato il camper e sono dovuto andare via... C'è da dire anche che i sardi hanno la memoria come gli elefanti e sono abbastanza vendicativi... Ho pensato che qualcuno in quel parcheggio sperduto e lontano da tutto e soprattutto dalla spiaggia e pure caro, per dispetto gli ha scaricato la cassetta nei cespugli adirato per aver pagato tanto per non avere nulla, e così hanno vietato per tutti... Niente di più facile altrimenti non avrebbe senso visto che di camper ce n'erano parecchi anche a quelle cifre e come si dice pecunia non olet... Ma come dicevo non hanno mezze misure né tantomeno la voglia e il tempo di stare a controllare i camperisti, motivo in più che di turismo ne hanno a bizzeffe per cui per colpa di uno pagano tutti... P.S. mia supposizione senza alcun riscontro...
...
Francamente ho qualche dubbio che ci sia una così netta relazione di causa-effetto con l'ipotetico e proverbiale (sui nostri forum) individuo singolo o multiplo che "scarica selvaggiamente danneggiando l'intera categoria".
Purtroppo basta anche meno, come sa chi in altri ambiti appartiene alla "classe antagonista", ad es. residenti, proprietari di case, chi ha pagato caro l'alloggio, ecc. A tutti questi non gliene frega niente se hai scaricato o meno, anzi probabilmente non conoscono nemmeno il problema. Semplicemente gli dà fastidio che ci siano lì, in luoghi a loro "cari" (non mi riferisco tanto ai sentimenti quanto ai dindi), tanti che non solo non pagano o pagano in loco molto meno, ma gli rovinano pure il paesaggio e la reputazione ("decoro") del luogo, con quello che al benpensante medio appare come un accampamento di zingari. E le amministrazioni poi danno corda a questi, non certo a noi, tanto più che cercano di mungere il più possibile la mucca, molto più che in passato.
Questo lo dico non certo per giustificare che si scarichi wild .. ma solo per far risaltare che sono anche solo il nostro numero e il nostro impatto a dare "scandalo".
Le auto sono viste come più provvisorie, legate alle ore diurne e poi vanno via (anche se magari sono più quelli delle auto, anche per il numero, che lasciano testimonianze tra i cespugli, non è che se gli scappa la tengono fino alla sera a casa oppure la fanno nel baule), quindi più tollerate anche perché "normali", l'auto ce l'hanno tutti.
Quindi a mio parere sarebbe meglio piantarla di fare come i capponi di Renzo che beccano qualcun altro nel mazzo ("noi corretti" becchiamo ipotetici "scaricatori selvaggi", tutti noi detentori di bagni becchiamo i furgoni VW anche se magari il portapotti ce l'hanno, ecc.) ma pensare che è in primis il numero eccessivo quello che dà fastidio.
Che possiamo fare? .. ritengo rifuggire dagli assembramenti nei soliti luoghi dove vanno tutti o quasi, quelli celebrati nei forum e ancor più dagli "illuminati" sui social.
Secondo me eh .. poi liberissimi tutti di pensare che sia tutta colpa degli "untori" e noi che facciamo i bravi non avremo problemi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/10/2024 alle 19:17:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:15:22
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 13:54:31

Hai presente il marchese del grillo? Fammi causa, se vinci ti pago, adesso te ne puoi pure andá...  
I camperisti in questione sono 27.
Potrebbero teoricamente mettersi insieme e dividere le spese di un avvocato.
Comunque competente in secondo grado per questo tipo di sanzioni e' il Giudice di Pace
La procedura e' semplice, credo economica e rapida.
Ma se, come sembra, avevano attrezzature all' esterno, stavano campeggiando secondo la previsione del citato art. 185.
Sanzione quindi corretta.
Sarebbe interessante sapere se c'era qualcuno senza attrezzature fuori e se anche lui e' stato multato.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 18:15:22

I camperisti in questione sono 27. Potrebbero teoricamente mettersi insieme e dividere le spese di un avvocato. Comunque competente in secondo grado per questo tipo di sanzioni e' il Giudice di Pace La procedura e' semplice,
credo economica e rapida. Ma se, come sembra, avevano attrezzature all' esterno, stavano campeggiando secondo la previsione del citato art. 185. Sanzione quindi corretta. Sarebbe interessante sapere se c'era qualcuno senza attrezzature fuori e se anche lui e' stato multato.
...
L'articolo 185 è del Codice della Strada, quindi vale in ambiti e adiacenze stradali; ma in un bosco, prato o pineta o altro che non è sulla strada, ad es. zone demaniali, quale regola vale? Ci saranno delle Leggi Regionali, suppongo .. o che altro?
_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:53:05
possono intervenire le autorità forestali come in questo caso in altri casi la capitaneria di porto e nelle loro """proprietà"" siamo fuori dal 185 .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/10/2024 alle 19:02:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 18:59:51
Sono andato (anzi mandato) per la prima volta in Sardegna a meta' degli anni 70, per il servizio militare.
Destinazione Macomer in provincia di Nuoro.
All' epoca la Sardegna era una sorta di paradiso terreste.
La Costa Smeralda era appena nata.
Nei giorni di permesso si andava al mare a Bosa con un trenino (non so se esiste ancora).
In collina il bellissimo borgo antico di Bosa e sul mare solo una lunga spiaggia completamente libera.
Son tornato in Sardegna piu' volte negli anni e l' ho trovata sempre peggiorata, almeno le zone costiere.
Mi si e' stretto il cuore quando ho rivisto visto Bosa Marina (ai tempi credo che neanche esistesse).
Tante costruzioni e stabilimenti baneari.surprise
In realta' in Sardegna, in tutte le zone relativamente vicine al mare, hanno costruito follemente.
Ovviamente in stagione e' un carnaio.
Per quanto mi riguarda il mare lo cerco altrove, anche se a malincuore, visto che quello della Sardegna resta comunque bellissimo.
Dovessi tornare, andrei solamente nell' interno che e' comunque affascinante e - per fortuna - quasi incontaminato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 19:18:16
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 18:26:58

L'articolo 185 è del Codice della Strada, quindi vale in ambiti e adiacenze stradali; ma in un bosco, prato o pineta o altro che non è sulla strada, ad es. zone demaniali, quale regola vale? Ci saranno delle Leggi Regionali, suppongo .. o che altro?
Dubbio fondato.
Strada e' un concetto molto ampio.
Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada.
Leggi e regolamenti locali (regionali, provinciali e comunali) non possono derogare alle leggi nazionali.
Vincoli locali possono essere previsti solo in caso di zone tutelate (ad esempio, parchi) o per motivi specifici, che pero' devono essere adeguatamente motivati..
Ma in tal caso i vincoli valgono per tutti i veicoli.
In passato alcune amministrazioni avevano giustificato i vincoli per i camper per motivi igienico sanitario.
Ma mi pare che giuridicamente questa motivazione non e' stata ritenuta valida.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:30:34
Qui, toglie qualche dubbio

https://www.ansa.it/amp/sardegn...

Non parla solo di campeggio abusivo , ma anche di transito e sosta 
Silvio
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 155
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 20:42:51
Non cambia molto concetti finora espressi, tutti sostanzialmente condivisibili ma vorrei far notare che, da quanto si può vedere in foto, pare che le targhe siano straniere.
Se è così, chissà se mai pagheranno la multa
Think easy
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 22:07:43
In risposta al messaggio di Fisool del 20/10/2024 alle 20:42:51

Non cambia molto concetti finora espressi, tutti sostanzialmente condivisibili ma vorrei far notare che, da quanto si può vedere in foto, pare che le targhe siano straniere. Se è così, chissà se mai pagheranno la multa
Confermo, mai come quest' anno ho visto tanto menefreghismo da parte degli stranieri, che conoscono benissimo le regole 
E di diverse nazionalità, qui sfogano il loro sentirsi repressi a casa loro?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 00:48:18
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2024 alle 15:55:24

La tua supposizione corrisponde, temo, al vero tanto che sulla costa nord e occidentale, tra la macchia, vicino al mare, in zone frequentate soprattutto da van privi di servizio, è una sequenza continua di fazzoletti di
carta e mi fermo qui  In zone dichiarate vietate al campeggio, tendalini, scooter, tavole .. Più che l' essere diventati molti, si sono moltiplicati i maleducati e le sbarre adesso arrivano per tutti? Anche se mi porro' il problema quando le troverò nei luoghi che frequento 
...
I maleducati aumentano in proporzione al numero, purtroppo... 
Quindi il numero, sommato ai maleducati, fa si che nascano le sbarre a 2m come funghi...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 00:55:22
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 17:50:19

Francamente ho qualche dubbio che ci sia una così netta relazione di causa-effetto con l'ipotetico e proverbiale (sui nostri forum) individuo singolo o multiplo che scarica selvaggiamente danneggiando l'intera categoria.
Purtroppo basta anche meno, come sa chi in altri ambiti appartiene alla classe antagonista, ad es. residenti, proprietari di case, chi ha pagato caro l'alloggio, ecc. A tutti questi non gliene frega niente se hai scaricato o meno, anzi probabilmente non conoscono nemmeno il problema. Semplicemente gli dà fastidio che ci siano lì, in luoghi a loro cari (non mi riferisco tanto ai sentimenti quanto ai dindi), tanti che non solo non pagano o pagano in loco molto meno, ma gli rovinano pure il paesaggio e la reputazione (decoro) del luogo, con quello che al benpensante medio appare come un accampamento di zingari. E le amministrazioni poi danno corda a questi, non certo a noi, tanto più che cercano di mungere il più possibile la mucca, molto più che in passato. Questo lo dico non certo per giustificare che si scarichi wild .. ma solo per far risaltare che sono anche solo il nostro numero e il nostro impatto a dare scandalo. Le auto sono viste come più provvisorie, legate alle ore diurne e poi vanno via (anche se magari sono più quelli delle auto, anche per il numero, che lasciano testimonianze tra i cespugli, non è che se gli scappa la tengono fino alla sera a casa oppure la fanno nel baule), quindi più tollerate anche perché normali, l'auto ce l'hanno tutti. Quindi a mio parere sarebbe meglio piantarla di fare come i capponi di Renzo che beccano qualcun altro nel mazzo (noi corretti becchiamo ipotetici scaricatori selvaggi, tutti noi detentori di bagni becchiamo i furgoni VW anche se magari il portapotti ce l'hanno, ecc.) ma pensare che è in primis il numero eccessivo quello che dà fastidio. Che possiamo fare? .. ritengo rifuggire dagli assembramenti nei soliti luoghi dove vanno tutti o quasi, quelli celebrati nei forum e ancor più dagli illuminati sui social. Secondo me eh .. poi liberissimi tutti di pensare che sia tutta colpa degli untori e noi che facciamo i bravi non avremo problemi.  
...
Sicuramente l'assembramento è uno dei motivi principali dei divieti ad hoc...

​​​​​​
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 08:41:41
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 19:18:16

Dubbio fondato. Strada e' un concetto molto ampio. Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada. Leggi e regolamenti locali (regionali, provinciali e comunali) non possono derogare alle leggi nazionali.
Vincoli locali possono essere previsti solo in caso di zone tutelate (ad esempio, parchi) o per motivi specifici, che pero' devono essere adeguatamente motivati.. Ma in tal caso i vincoli valgono per tutti i veicoli. In passato alcune amministrazioni avevano giustificato i vincoli per i camper per motivi igienico sanitario. Ma mi pare che giuridicamente questa motivazione non e' stata ritenuta valida.
...
"Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada."

Certo, però ci sono aree demaniali, aree di competenza delle Capitanerie di Porto ecc. in cui si accede con una strada ma che sono regolate dall'Ente proprietario.
Comunque, sempre secondo me, a stare alla larga da assembramenti di decine di V.R. certamente non si sbaglia.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/10/2024 alle 08:43:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 10:03:29
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 08:41:41

Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada. Certo, però ci sono aree demaniali, aree di competenza delle Capitanerie di Porto ecc. in cui si accede con una strada ma che sono regolate dall'Ente proprietario. Comunque, sempre secondo me, a stare alla larga da assembramenti di decine di V.R. certamente non si sbaglia.
Tutte le aree alle quali e' possibile accedere liberamente sono di proprieta' dello Stato anche se la competenza per la loro gestione viene affidata a vari enti, tipicamente, ma non solo, regioni, provincie e comuni.
Ho scritto piu' volte che l' Italia e' il paese occidentale con piu' leggi.
E nessuno sa quante siano, forse 50mila..
Cioe' almeno dieci volte quelle di paesi comparabili, tipo Francia o Germania.
Il diritto amministrativo, che tra l' altro regola i rapporti tra gli enti pubblici, e' un autentico caos.
Lo sanno bene gli studenti di giurisprudenza.surprise
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 16:50:28
Siamo in Sardegna da 10 giorni. Fantastico per il clima di questa stagione ma per il resto...
Sporcizia quasi ovunque. Parcheggi spesso con prezzi da strozzinaggio. Come si fa a far pagare 10 €/ora? Poi ovviamente, visto che c'è comunque tanta gente, hanno prolungato il pagamento fino al 31/10. Si sono pure inventati le spiagge a pagamento per salvaguardare l'ambiente. Ma il resto dell'isola? Non hanno neanche un po' di dignità per fare uno sforzo di presentare un ambiente pulito ai turisti. Solo mungere! Dove vanno a finire i soldi dei parcheggi? Visto che anche le strade sono in uno stato pietoso.
Sono bravi a controllare e a dare le multe. Quello funziona alla grande! La cosa positiva è che i Tedeschi (dove sanno che è controllato) non tirano fuori né sedie né tavoli. Dove non lo è, si comportano come se fossero in un campeggio.
 Venire qui in luglio ed agosto, in camper, secondo noi, è da pazzi: tra il caldo, la massa di gente, i prezzi (anche del traghetto), il traffico...
L'altro giorno ci hanno chiesto la cifra oscena di 35 € per carico/scarico (ovviamente abbiamo proseguito).
A proposito di traghetto, abbiamo speso soltanto 80 € (solo andata).
La Sardegna è bellissima ma certe cose fanno arrabbiare!

​​​
Westland
Westland
27/08/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 18:14:32
Santa Teresa di Gallura, 1997, in auto parcheggio nell'unico posto possibile, ovvero al lato della strada adiacente allo stabilimento balneare (stabilimento a pagamento, ovviamente), sotto la roccia come tutte le altre auto (per capirci: strada con da una parte il mare, e dall'altra la roccia). tornato dalla spiaggia, io e tutti gli altri automobilisti multati per aver oltrepassato con le ruote la striscia bianca di 10 cm (e non per segnale di divieto di sosta).
Da allora, byebye Sardegna, resta pure li con i tuoi sassi e capre; il mondo è grande e offre anche di meglio.
Roads?! Where we're going We don't need Roads!!!
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 19:21:26
Avevo pensato di farmi una ottobrata in Sardegna, ma dopo aver letto questo thread ho virato sulla Grecia laugh
Scendendo da Croazia Montenegro Albania finora è stato pure un bel viaggio, e la Grecia è sempre ok.
Grazie a chi lo aperto e commentato wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link