In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualche cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie Paolo
Un weekend non basta se vuoi andare in Veneto per il prosecco (quindi Valdobbiadene e Conegliano) e in Friuli verso Trieste, quindi direi il Collio, ovvero la parte sud orientale della provincia di Udine e Gorizia.
Se fai solo Veneto, potresti fare Asolo Valdobbiadene e Conegliano. Di cantine...eh, ce ne sono un sacco. Se vuoi dormire e fare degustazione a Valdobbiadene prova "La Casa Vecchia" che ha anche la possibilitò di ospitere camper per qualche notte (ci siamo stati col nostro Motorhome da 7m senza problemi).
Se fai il Collio parti da Cividale del Frouli (città Longobarda) scendendo per Buttrio, Prepotto, Corno di Rosazzo, Cormons. Terra di ottimi vini, sia rossi (Cabernet, Schiopettino, ma anche bianchi come il Froulano -ex Tocai- Ribolla, anche spumantizzata), andando più verso la zona al limite della Slovenia ottima la Vitovska.
Per dormire, sia a Gorizia che a Trieste ci sono posti che non sono il massimo, ma sono tranquilli. A Gorizia, da vedere in centro la galleria multimediale.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi