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oigroig
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 06:06:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/06/2024 alle 22:57:03

Io sulle navi ci lavoro o meglio lavoro per una azienda che ci lavora e per  29 anni sono stato in proprio . I problemi sulle navi ci sono davvero,  ho assistito a turni di lavoro massacranti per riuscire a partire. Il
problema tecnico va dichiarato in Capitaneria e all'ente di classifica,  non è così banale   Il poca gente non parto ha poco fondamento.  Anche le navi si rompono,  magari ha fatto avaria e accumulando ritardo per rientrare deve saltare il viaggio.  Aldo 
...
Buongiorno;

Tutto si rompe.

diversi anni fà ho fatto x 2 anni consecutivi Sicilia e 1 Sardegna, mai un problema tecnico, 
Forse era agosto e in agosto PROBLEMA TECNICO NON TI CONOSCO?

Avvisare 4 giorni prima della partenza della corsa il KO x problemi tecnici è come dire tra 4 giorni avrò mal di testa.
Hanno annullato la corsa x un tornaconto personale è basta, costa molto meno  rimborsare le spese del disagio a chi presenterà richiesta di rimborso, che effettuare un viaggio quasi vuoto.

Non conosco i traghetti del nord Europa,quindi non posso dire, sicuramente non sono al livello dei nostri,quando deciderò di andare al nord avrò la possibilità di vedere questa realtà.

saluti 

Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Inserito il 04/06/2024 alle: 06:44:03
Sinceramente non capisco la lamentela
Quando si compra un biglietto  c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate  e/o annullate in base a vari motivi
Se non leggete le condizioni di vendita non è colpa della compagnia di navigazione
Ricordatevi che sono aziende, non Onlus
Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo
In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume  le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi
Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/06/2024 alle 06:47:42
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:10:29
In risposta al messaggio di oigroig del 04/06/2024 alle 06:06:24

Buongiorno; Tutto si rompe. diversi anni fà ho fatto x 2 anni consecutivi Sicilia e 1 Sardegna, mai un problema tecnico,  Forse era agosto e in agosto PROBLEMA TECNICO NON TI CONOSCO? Avvisare 4 giorni prima della partenza
della corsa il KO x problemi tecnici è come dire tra 4 giorni avrò mal di testa. Hanno annullato la corsa x un tornaconto personale è basta, costa molto meno  rimborsare le spese del disagio a chi presenterà richiesta di rimborso, che effettuare un viaggio quasi vuoto. Non conosco i traghetti del nord Europa,quindi non posso dire, sicuramente non sono al livello dei nostri,quando deciderò di andare al nord avrò la possibilità di vedere questa realtà. saluti  Giorgio
...
Giorgio mi permetta, ma i suoi viaggi non fanno statistica,  lei è tra l'altro stato meccanico e sa bene che i problemi tecnici possono non avvisare. 
Non conosco il problema specifico,  ma non è per risparmiare bunker. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:10:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03

Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto  c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate  e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpa
della compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume  le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
...
Sul fattore lucro è vero in parte le compagnie di navigazione hanno contratti e sono sovvenzionate. 
Aldo

Modificato da Trave71 il 04/06/2024 alle 09:12:32

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alexf
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11/11/2004 9903
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03

Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto  c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate  e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpa
della compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume  le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
...

Mi sembra tu sia un po' troppo categorico.

Certamente un inconveniente può sempre capitare ma si tratta pur sempre di un servizio pubblico e come tale dev'essere garantito.
Una compagnia di trasporti certifica e pubblica per tempo listini ed orari e su quelli un cittadino od un'impresa fa dei programmi commerciali o di vacanza.
Oltre a questo ci sono anche impegni relativi all'occupazione delle banchine nei porti e del traffico marittimo od aereo, 

Certamente un contratto, qualunque esso sia, prevede delle clausole che quasi mai l'utente le legge ma non per questo dovremmo essere sempre dall'avvocato.

Forse sarebbe piò onesto dire che quando la nave o l'aereo sono pieni... si parte!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 04/06/2024 alle: 10:25:52
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 09:20:09

Mi sembra tu sia un po' troppo categorico. Certamente un inconveniente può sempre capitare ma si tratta pur sempre di un servizio pubblico e come tale dev'essere garantito. Una compagnia di trasporti certifica e pubblica
per tempo listini ed orari e su quelli un cittadino od un'impresa fa dei programmi commerciali o di vacanza. Oltre a questo ci sono anche impegni relativi all'occupazione delle banchine nei porti e del traffico marittimo od aereo,  Certamente un contratto, qualunque esso sia, prevede delle clausole che quasi mai l'utente le legge ma non per questo dovremmo essere sempre dall'avvocato. Forse sarebbe piò onesto dire che quando la nave o l'aereo sono pieni... si parte!  
...
Scusa Alexf,  io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato,  adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione. 
In primis il partire o meno dipende dal Comandante che ha la responsabilità di garantire la sicurezza,  se non ritiene idoneo farlo non lo fa. 
Se c'è una avaria che necessita di intervento e ricambi ci sono tempistiche, non è che se n
banalmente un gruppo elettrogeno è in avaria il Comandante possa pensare di prendere il mare senza.
asarci.Pensate agli aerei,  ancora peggio,  volereste con una riparazione volante ad un componente critico?
Capisco che si possano creare disagi e frustrazioni,  ma nella vita , anche se siamo portati a pensarlo, non è tutto sotto il nostro controllo.
Non voglio giusti GNV , ma è semplice scrivere non partono perché non sono pieni...
Io ho viaggiato in nave probabilmente ben più di altri qui iscritti,  posso affermare che ho viaggiato in ogni condizione di occupazione nave, ho fatto deelle traversate con a bordo il trattorino della posta... 
Aldo 
21
alexf
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11/11/2004 9903
Inserito il 04/06/2024 alle: 10:53:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/06/2024 alle 10:25:52

Scusa Alexf,  io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato,  adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione.  In primis il partire o meno dipende
dal Comandante che ha la responsabilità di garantire la sicurezza,  se non ritiene idoneo farlo non lo fa.  Se c'è una avaria che necessita di intervento e ricambi ci sono tempistiche, non è che se n banalmente un gruppo elettrogeno è in avaria il Comandante possa pensare di prendere il mare senza. asarci.Pensate agli aerei,  ancora peggio,  volereste con una riparazione volante ad un componente critico? Capisco che si possano creare disagi e frustrazioni,  ma nella vita , anche se siamo portati a pensarlo, non è tutto sotto il nostro controllo. Non voglio giusti GNV , ma è semplice scrivere non partono perché non sono pieni... Io ho viaggiato in nave probabilmente ben più di altri qui iscritti,  posso affermare che ho viaggiato in ogni condizione di occupazione nave, ho fatto deelle traversate con a bordo il trattorino della posta...  Aldo 
...

Ciao Aldo,

guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, un qualsiasi meccanismo si può guastare ed il ripristino può richiedere più o meno tempo... ci mancherebbe.

Aggiungo che spesso anche le condizioni meteo possono influire sulla durata di un viaggio od anche ritardare la partenza e l'incolumità dei viaggiatori dev'essere pienamente salvaguardata.

Del viaggio di cui parlavo e con il mare fortemente agitato sarebbe stato da posticipare al giorno seguente visto che poi il mare si è calmato.

Volevo solo rispondere a Silvio che un orario rimane pur sempre un impegno che un vettore si prende alla sua pubblicazione e questo impegno lo vincola al cliente ma anche alle strutture di accoglienza ed ai controllori del viaggio.

L'evento negativo può sempre capitare ma si può prevenirlo con un'adeguata manutenzione che però costa e qui qualcosa si potrebbe risparmiare.

Personalmente ho notato che, da quando ho iniziato a viaggiare quasi sempre per lavoro, le compagnie erano più serie e collaborative ed i disguidi erano perlopiù generati dai vari scioperi ma oggi e con le scusanti più varie succedono parecchi disguidi e, purtroppo, il viaggiatore deve arrangiarsi.


 

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 04/06/2024 alle: 10:57:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/06/2024 alle 10:25:52

Scusa Alexf,  io spesso ti leggo e sei sempre equilibrato,  adesso però non ti seguo, come fai a garantire una corsa, una nave non è un'auto che ne hai una lì pronta in sostituzione.  In primis il partire o meno dipende
dal Comandante che ha la responsabilità di garantire la sicurezza,  se non ritiene idoneo farlo non lo fa.  Se c'è una avaria che necessita di intervento e ricambi ci sono tempistiche, non è che se n banalmente un gruppo elettrogeno è in avaria il Comandante possa pensare di prendere il mare senza. asarci.Pensate agli aerei,  ancora peggio,  volereste con una riparazione volante ad un componente critico? Capisco che si possano creare disagi e frustrazioni,  ma nella vita , anche se siamo portati a pensarlo, non è tutto sotto il nostro controllo. Non voglio giusti GNV , ma è semplice scrivere non partono perché non sono pieni... Io ho viaggiato in nave probabilmente ben più di altri qui iscritti,  posso affermare che ho viaggiato in ogni condizione di occupazione nave, ho fatto deelle traversate con a bordo il trattorino della posta...  Aldo 
...
Condivido tutto, una compagnia ha orari e impegni, non penso possa eliminare una corsa solo perchè non a pieno carico, penso che debba sempre giustificare con le autorità che le hanno dato la concessione e le autorizzazioni.

Estate scorsa siamo partiti da Calais per Dover che la nave era così, in pratica vuota.

0027_O7040172.JPG

e li ne parte una ogni mezzora, quindi avrebbero tranquillamente potuto farci aspettare quella dopo ma non lo hanno fatto.

Quindi anch'io credo al discorso problema tecnico e quindi causa di forza maggiore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/06/2024 alle 11:04:34
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Inserito il 04/06/2024 alle: 11:24:13
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 10:53:11

Ciao Aldo, guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, un qualsiasi meccanismo si può guastare ed il ripristino può richiedere più o meno tempo... ci mancherebbe. Aggiungo che spesso anche le condizioni meteo possono
influire sulla durata di un viaggio od anche ritardare la partenza e l'incolumità dei viaggiatori dev'essere pienamente salvaguardata. Del viaggio di cui parlavo e con il mare fortemente agitato sarebbe stato da posticipare al giorno seguente visto che poi il mare si è calmato. Volevo solo rispondere a Silvio che un orario rimane pur sempre un impegno che un vettore si prende alla sua pubblicazione e questo impegno lo vincola al cliente ma anche alle strutture di accoglienza ed ai controllori del viaggio. L'evento negativo può sempre capitare ma si può prevenirlo con un'adeguata manutenzione che però costa e qui qualcosa si potrebbe risparmiare. Personalmente ho notato che, da quando ho iniziato a viaggiare quasi sempre per lavoro, le compagnie erano più serie e collaborative ed i disguidi erano perlopiù generati dai vari scioperi ma oggi e con le scusanti più varie succedono parecchi disguidi e, purtroppo, il viaggiatore deve arrangiarsi.    
...
Nel traghetto per il ritorno dalle Shetland quando ho visto che hanno incatenato il camper al pavimento (con i camion lo fanno sempre e comunque) e fissato tutte le auto con le cinghie, cosa mai vista avevo subito capito che non sarebeb stata una passeggiata. Infatti 9 ore che sulla nave non si stava in piedi se non sempre attaccati a qualche maniglia. Nel salone di prua impossibile stare, a ogni onda ci si sollevava i piedi dal pavimento Però, sono abituati e viaggiano ugualmente. Il mio stomaco non era altrettanto abituato ma ha retto onorevolmente



non è un video mio, ma le condizioni erano così, ma anche peggio e nessuno pensa di fermare le corse.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/06/2024 alle 11:25:56
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Inserito il 04/06/2024 alle: 12:03:39
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 10:53:11

Ciao Aldo, guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, un qualsiasi meccanismo si può guastare ed il ripristino può richiedere più o meno tempo... ci mancherebbe. Aggiungo che spesso anche le condizioni meteo possono
influire sulla durata di un viaggio od anche ritardare la partenza e l'incolumità dei viaggiatori dev'essere pienamente salvaguardata. Del viaggio di cui parlavo e con il mare fortemente agitato sarebbe stato da posticipare al giorno seguente visto che poi il mare si è calmato. Volevo solo rispondere a Silvio che un orario rimane pur sempre un impegno che un vettore si prende alla sua pubblicazione e questo impegno lo vincola al cliente ma anche alle strutture di accoglienza ed ai controllori del viaggio. L'evento negativo può sempre capitare ma si può prevenirlo con un'adeguata manutenzione che però costa e qui qualcosa si potrebbe risparmiare. Personalmente ho notato che, da quando ho iniziato a viaggiare quasi sempre per lavoro, le compagnie erano più serie e collaborative ed i disguidi erano perlopiù generati dai vari scioperi ma oggi e con le scusanti più varie succedono parecchi disguidi e, purtroppo, il viaggiatore deve arrangiarsi.    
...
La manutenzione è un capitolo spinoso, naturalmente gli armatori cercano il risparmio,  ma ci sono gli enti di classifica che sulle parti soggette,  es motori principali,  gruppi elettrogeni e molto altro sorvegliano e occorre mantenere le scadenze previste,  pena il blocco della nave.
Da li poi si sa esistono manchevolezze,  più o meno attribuibili,  che possono cagionare avarie. 
I traghetti del bel paese sono mediamente anziani , le GNV se per questo hanno una flotta variegata che parte da fine anni 90, tra le più giovani...
Le condi meteo hanno certamente un forte impatto,  soprattutto nelle navigazioni verso isole senza una struttura portuale vera e propria o con particolari difficoltà di manovra. 
Ricordo che dovevo imbarcare a Livorno e non potei perché chiusero il porto..  la nave , combinazione una GNV rimase 48 ore vicino alla Corsica per evitare i marosi. 
Aldo 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Inserito il 04/06/2024 alle: 12:14:06
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 09:20:09

Mi sembra tu sia un po' troppo categorico. Certamente un inconveniente può sempre capitare ma si tratta pur sempre di un servizio pubblico e come tale dev'essere garantito. Una compagnia di trasporti certifica e pubblica
per tempo listini ed orari e su quelli un cittadino od un'impresa fa dei programmi commerciali o di vacanza. Oltre a questo ci sono anche impegni relativi all'occupazione delle banchine nei porti e del traffico marittimo od aereo,  Certamente un contratto, qualunque esso sia, prevede delle clausole che quasi mai l'utente le legge ma non per questo dovremmo essere sempre dall'avvocato. Forse sarebbe piò onesto dire che quando la nave o l'aereo sono pieni... si parte!  
...
Scusa, ma se sulle condizioni c'è scritto che possono annullare/edificare la tratta a lori insindacabile giudizio, puoi lamentarti quanto vuoi
E comunque ti fanno delle alternative, il servizio lo garantiscono, da nessuna parte è scritto che per forza è come lo vuoi tu
Nel caso in oggetto , poi , hanno specificato per problemi tecnici e che aveva la possibilità di partire da un altro porto in altro orario, e avvisato anche con abbastanza anticipo, ma anziché lamentarsi con se stesso per non aver letto le condizioni, offende la compagnia di navigazione
Mi piacerebbe sapere se lui ha sempre rispettato le consegne dei mezzi che aveva in officina in riparazione
Silvio
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:27:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03

Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto  c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate  e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpa
della compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume  le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
...
Buongiorno:

Non mi sto lamentando dell' pseudo guasto tecnico .che non c'è 
Il guasto tecnico NON C'È
xchè nonostante la compagnia abbia dirottato i passeggeri di Civitavecchia x napoli 
Questa corsa e quasi vuota .
Quindi già eliminando la corsa da Civitavecchia non sono riusciti a fare il pieno 

​​​​​Questa e la situazione 
X me va meglio così posso muovermi senza perdere il posto fronte mare

Saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:27:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 06:44:03

Sinceramente non capisco la lamentela Quando si compra un biglietto  c'è scritto chiaramente chele corse possono essere modificate  e/o annullate in base a vari motivi Se non leggete le condizioni di vendita non è colpa
della compagnia di navigazione Ricordatevi che sono aziende, non Onlus Se il viaggio non conviene farlo, ha tutto il diritto di non farlo In estate, talvolta non fanno imbarcare i camion per farci stare più auto ( a parità di volume  le auto sono più leggere = minori consumi= più guadagno) ma è scritto chiaramente nelle condizioni di vendita, e molti, magari aspettano una giornata per imbarcarsi Se pensate non sia legale, chiamate una associazione di consumatori
...
Buongiorno:

Non mi sto lamentando dell' pseudo guasto tecnico .che non c'è 
Il guasto tecnico NON C'È
xchè nonostante la compagnia abbia dirottato i passeggeri di Civitavecchia x napoli 
Questa corsa e quasi vuota .
Quindi già eliminando la corsa da Civitavecchia non sono riusciti a fare il pieno 

​​​​​Questa e la situazione 
X me va meglio così posso muovermi senza perdere il posto fronte mare

Saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:39:34
In risposta al messaggio di oigroig del 04/06/2024 alle 13:27:35

Buongiorno: Non mi sto lamentando dell' pseudo guasto tecnico .che non c'è  Il guasto tecnico NON C'È xchè nonostante la compagnia abbia dirottato i passeggeri di Civitavecchia x napoli  Questa corsa e quasi vuota .
Quindi già eliminando la corsa da Civitavecchia non sono riusciti a fare il pieno  ​​​​​Questa e la situazione  X me va meglio così posso muovermi senza perdere il posto fronte mare Saluti Giorgio
...
Ma le condizioni di acquisto cosa dicono?
Le hai lette?
Non credo minimamente che una compagnia di navigazione possa eliminare una tratta senza averne la possibilità legale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/06/2024 alle 13:41:09
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:39:34

Ma le condizioni di acquisto cosa dicono? Le hai lette? Non credo minimamente che una compagnia di navigazione possa eliminare una tratta senza averne la possibilità legale
Buongiorno:

Non ripeta sempre le stesse cose sulle condizioni.

​​​​appena posso metto le foto.della nave che e vuota  e poi si capisce il.xche dell problema tecnico da Civitavecchia.
Hanno deciso x la tratta più corta visto quanti siamo a bordo l

​​​​​non e x fare polemiche xchè sto andando in vacanza,ma x chiarire i problemi tecnici delle compagnie 
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:55:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/06/2024 alle 13:39:34

Ma le condizioni di acquisto cosa dicono? Le hai lette? Non credo minimamente che una compagnia di navigazione possa eliminare una tratta senza averne la possibilità legale
Buongiorno:

Non ripeta sempre le stesse cose sulle condizioni.

​​​​appena posso metto le foto.della nave che e vuota  e poi si capisce il.xche dell problema tecnico da Civitavecchia.
Hanno deciso x la tratta più corta visto quanti siamo a bordo l

​​​​​non e x fare polemiche xchè sto andando in vacanza,ma x chiarire i problemi tecnici delle compagnie 
21
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:56:54
IMG_20240604_133641.jpg
21
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:57:46
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:01:50
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26/09/2004 2919
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:07:55
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Azione Fallita

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