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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:27:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/02/2018 alle 10:34:23

sei il primo caso anomalo di questo tipo che leggo sul forum ... ad ogni modo è troppo basso sul retro ,lo vede anche un cieco ...girare con un camper in quel modo sei limitato a fare tutto , qualcuno deve avere cannato
per forza da qualche parte su quel mezzo. in pratica viaggi su una tavola,  ma  sul posteriore gli ammortizzatori lavorano o rimane rigido  e il posteriore a quanti centimetri rimane da terra  ? 
...
Appena posso misuro e ti dico
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 21:29:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 14:42:16

4128 kg sono una follia a prescindere dal traghetto che prenderai. 
Azz...come una follia?....io l'ho immatricolato a 4250 proprio per girare con quei pesi.surprisefrown
------- "Il fine giustifica il mezzo"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 22:29:37
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 21:29:19

Azz...come una follia?....io l'ho immatricolato a 4250 proprio per girare con quei pesi.
Sei autorizzato ad essere uno che pesa troppo... le ragioni a cui mi riferisco non sono legali.

 

Modificato da Gasoline il 08/02/2018 alle 22:31:28
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2018 alle: 23:25:32
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 22:29:37

Sei autorizzato ad essere uno che pesa troppo... le ragioni a cui mi riferisco non sono legali.  
quali sono?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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htan63
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Inserito il 09/02/2018 alle: 07:44:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 21:27:52

Appena posso misuro e ti dico
Il telaio, per come è concepito è nella norma. Il fatto che il passaruota sia così a filo è solo per un aspetto estetico. Il problema poi non è l passaruota, anche perchè ti sarai reso conto che la differenza da carico a scarico è minima, ma la coda, dove magari lavorando solo sulle bandelle avrebbero potuto guadagnare qualche bel centimetro se le portavano a filo del telaio. Certo si può alzare, ma perderai qualcosa di sicuro sulle doti stradali.

Ciao
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 09:15:48
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 23:25:32

quali sono?


In breve...  anche perchè il resto te lo puoi leggere in qualsiasi discussione "sensata" di sovrappeso: 

Allungamento della frenata, di varie decine di metri ed in maniera più che proporzionale all'aumento di peso. Maggiori rischi in caso di incidenti. Maggiore predisposizione al ribaltamento del mezzo, maggiore usura degli organi meccanici come frizione, freni, cambio, ammortizzatori spesso con corsa ridotta o a tampone ecc. maggiori consumi, minori ed insoddisfacenti prestazioni del mezzo, maggiore rollio, maggiore rischio di scoppio pneumatici, maggiori sollecitazioni del mezzo, inclusa la torsione fisica (telaio e cellula), su fondi non regolari (disconnessi) e così via dicendo.

Figuriamoci con 700 kg in più rispetto ai pesi ritenuti ideali o off limit. Questo non vuol dire, che essendo in regola tu non possa viaggiare così. Per carità, puoi andare... magari, anche con un telaio adeguato o heavy (mi auguro), ma ricorda che in caso di una frenata d'emergenza, i 700 kg in più, potrebbero fare la differenza, tra tamponare il veicolo che ti precede, oppure no. Tra sbandare in modo rovinoso oppure no, tra il ribaltarsi o no. Tralascio i dettagli, ma non vorrei metterti di cattivo umore, o uscire dal tema della discussione, continuando con un discorso, che potrebbe continuare. 
Oramai, non pensarci o forse, meglio non sapere a questo punto.
Fai un buon viaggio. Non sei l'unico, purtroppo,  a viaggiare "felice" ed in regola, in queste condizioni.  

Modificato da Gasoline il 09/02/2018 alle 10:18:48
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 09:44:02
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 09:15:48

In breve...  anche perchè il resto te lo puoi leggere in qualsiasi discussione sensata di sovrappeso:  Allungamento della frenata, di varie decine di metri ed in maniera più che proporzionale all'aumento di peso. Maggiori
rischi in caso di incidenti. Maggiore predisposizione al ribaltamento del mezzo, maggiore usura degli organi meccanici come frizione, freni, cambio, ammortizzatori spesso con corsa ridotta o a tampone ecc. maggiori consumi, minori ed insoddisfacenti prestazioni del mezzo, maggiore rollio, maggiore rischio di scoppio pneumatici, maggiori sollecitazioni del mezzo, inclusa la torsione fisica (telaio e cellula), su fondi non regolari (disconnessi) e così via dicendo. Figuriamoci con 700 kg in più rispetto ai pesi ritenuti ideali o off limit. Questo non vuol dire, che essendo in regola tu non possa viaggiare così. Per carità, puoi andare... magari, anche con un telaio adeguato o heavy (mi auguro), ma ricorda che in caso di una frenata d'emergenza, i 700 kg in più, potrebbero fare la differenza, tra tamponare il veicolo che ti precede, oppure no. Tra sbandare in modo rovinoso oppure no, tra il ribaltarsi o no. Tralascio i dettagli, ma non vorrei metterti di cattivo umore, o uscire dal tema della discussione, continuando con un discorso, che potrebbe continuare.  Oramai, non pensarci o forse, meglio non sapere a questo punto. Fai un buon viaggio. Non sei l'unico, purtroppo,  a viaggiare felice ed in regola, in queste condizioni.  
...
 non voglio difendere nessuno ma quì come fai fai male ...nel senso c'e' chi ha il camper pesante oltre i 35 q e gira su strada lo stesso e  gli si tira giustamente le orecchie perchè non in regola   ,ora il nostro amico ha fatto tutto in suo possesso per essere in regola omologando il mezzo con tutti gli annessi e connessi e lo si critica ugualmente per avere un mezzo pericoloso in circolazione ,ma se alla motorizzazione gli hanno dato un nulla osta con la firma di un ingegnere non pensi che forse  il mezzo per le caratteristiche a bordo  sia idoneo per quel peso e i tuoi allarmismi siano infondati e fuori luogo ...mi raccomando senza offesa alcuna ,si diuscute tra persone mature ed educatewink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/02/2018 alle 09:50:26
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 09:58:07
Si certo, ma poi in strada e per farla breve, possiamo dire che il comportamento del mezzo, cambia significativamente.  
Per fare un paragone più semplice e calzante, diciamo pure, che per gli ingegneri della motorizzazione, anche mezzi più pesanti con rimorchio (Tir, autocisterne, mezzi speciali, ecc.), sono autorizzati a circolare e sono perfettamente in regola. 
Ciò non vuol dire che non siano pericolosi.

Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenata in base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... 

Non vorrei però creare del falso allarmismo, per carità.  Ognuno poi, dopo aver letto quanto scritto e se ha un minimo di cognizioni meccaniche, ne tragga le sue conclusioni.  Per me nessuno offesa, ci mancherebbe, ma per anni ho combattuto per le diminuzioni di peso su veicoli di tutt'altro genere. Sia per aumentarne l'efficienza i termini di cv che per abbreviarne gli spazi di frenata.  

 

Modificato da Gasoline il 09/02/2018 alle 10:20:12
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 09:44:02

 non voglio difendere nessuno ma quì come fai fai male ...nel senso c'e' chi ha il camper pesante oltre i 35 q e gira su strada lo stesso e  gli si tira giustamente le orecchie perchè non in regola   ,ora il nostro amico
ha fatto tutto in suo possesso per essere in regola omologando il mezzo con tutti gli annessi e connessi e lo si critica ugualmente per avere un mezzo pericoloso in circolazione ,ma se alla motorizzazione gli hanno dato un nulla osta con la firma di un ingegnere non pensi che forse  il mezzo per le caratteristiche a bordo  sia idoneo per quel peso e i tuoi allarmismi siano infondati e fuori luogo ...mi raccomando senza offesa alcuna ,si diuscute tra persone mature ed educate
...
concordo in pieno.
anche io ho preso un mezzo con telaio heavy, immatricolato a 4250 kg mi sono sbattuto a fare la patente C1, sono sottoposto alla insensata revisione annuale però:
- viaggio in regola
- ho una meccanica (che ho potuto testare in reali condizioni di carico intorno ai 4100 kg) adeguata alla massa
- la frenata è ottima, i dischi sono maggiorati rispetto al telaio light, non si affaticano anche in discesa
- rispetto il limite dei 100 km/h (anche questo discutibile in quanto il camper è omologato come M, uguale alle autovetture- vedasi altri post in merito su COL sezione Leggi)
In sostanza sono consapevole che non sto viaggiando con una Smart ma con un mezzo pesante, poco agile, che consuma tanto e molto di più se lo carico, magari con cose inutili.
Tuttavia lo faccio all'interno di un margine di sicurezza dettato dalla normative di omologazione e  collaudo al quale il mezzo è dovuto sottostare.
Vedo piuttosto che ci sono molti utenti che viaggiano con mezzi omologati 35qli, con telai light o comunque già al limite con i 35qli, freni al limite, pneumatici con indici di carico anche sotto il limite, magari vecchi e rigidi, che mi superano intorno a 120 km/h: generatore, climatizzatore, scooter, vivande e vivandiere, se li metti in pesa vuoi che non siano sui 40qli o più?

Io preferisco viaggiare in mezzo ai bilici nuovi, caricati correttamente e che rispettano i limiti anche se pesano 45 ton, piuttosto che in mezzo ai tanti rimbambiti della domenica che ti costringono a superare perché viaggiano a 90 km/h e dopo due minuti ti superano un'altra volta, poi rallentano e te, che viaggi con il cruise control, sempre uguale, ti ritrovi a dover smadonnare e superarli un altra volta.
Gente con i bimbi sul sedile dietro senza cinture che ti fanno ciao con la manina, conducenti che inchiodano quando mancano 50 mt all'autogrill ed escono senza freccia, tu che lasci un margine abbondante come distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ti precede e il solito furbo che ti supera e ci si infila dentro a 1 mt dal tuo paraurti.

Insomma, tutto questo per dire che ciò che conta non sono i valori in assoluto ma quelli relativi: in autostrada in Germania, quando sono in macchina, viaggio spesso a 180-200 km/h senza mettermi in situazioni di pericolo: con traffico denso che si muove a 110 km/h mi adeguo e viaggio anche io a quella velocità...ogni tanto trovi qualcuno in moto che si infila nella non corsia centrale tra due colonne di auto e supera sverniciando tutti...basta un automobilista distratto e la frittata è fatta.
Occorre sempre rapportare tutto a tanti fattori, non alla massa e basta o solo alla velocità ma anche alle condizioni di traffico, visibilità, manto stradale e caratteristiche tecniche del mezzo. 
In altre parole...il buon senso. 

 
DAVIDE
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 10:25:20
Forse non hai proprio letto tutto. 

Ti riporto l'esempio più facile da capire e difficilmente contestabile pur se hai un mezzo con freni "iperbolici" o megaspaziali:

"Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenata in base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... "

Passo e chiudo. Chi vuol capire capisca. 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 11:09:36
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2018 alle 10:07:17

concordo in pieno. anche io ho preso un mezzo con telaio heavy, immatricolato a 4250 kg mi sono sbattuto a fare la patente C1, sono sottoposto alla insensata revisione annuale però: - viaggio in regola - ho una meccanica
(che ho potuto testare in reali condizioni di carico intorno ai 4100 kg) adeguata alla massa - la frenata è ottima, i dischi sono maggiorati rispetto al telaio light, non si affaticano anche in discesa - rispetto il limite dei 100 km/h (anche questo discutibile in quanto il camper è omologato come M, uguale alle autovetture- vedasi altri post in merito su COL sezione Leggi) In sostanza sono consapevole che non sto viaggiando con una Smart ma con un mezzo pesante, poco agile, che consuma tanto e molto di più se lo carico, magari con cose inutili. Tuttavia lo faccio all'interno di un margine di sicurezza dettato dalla normative di omologazione e  collaudo al quale il mezzo è dovuto sottostare. Vedo piuttosto che ci sono molti utenti che viaggiano con mezzi omologati 35qli, con telai light o comunque già al limite con i 35qli, freni al limite, pneumatici con indici di carico anche sotto il limite, magari vecchi e rigidi, che mi superano intorno a 120 km/h: generatore, climatizzatore, scooter, vivande e vivandiere, se li metti in pesa vuoi che non siano sui 40qli o più? Io preferisco viaggiare in mezzo ai bilici nuovi, caricati correttamente e che rispettano i limiti anche se pesano 45 ton, piuttosto che in mezzo ai tanti rimbambiti della domenica che ti costringono a superare perché viaggiano a 90 km/h e dopo due minuti ti superano un'altra volta, poi rallentano e te, che viaggi con il cruise control, sempre uguale, ti ritrovi a dover smadonnare e superarli un altra volta. Gente con i bimbi sul sedile dietro senza cinture che ti fanno ciao con la manina, conducenti che inchiodano quando mancano 50 mt all'autogrill ed escono senza freccia, tu che lasci un margine abbondante come distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ti precede e il solito furbo che ti supera e ci si infila dentro a 1 mt dal tuo paraurti. Insomma, tutto questo per dire che ciò che conta non sono i valori in assoluto ma quelli relativi: in autostrada in Germania, quando sono in macchina, viaggio spesso a 180-200 km/h senza mettermi in situazioni di pericolo: con traffico denso che si muove a 110 km/h mi adeguo e viaggio anche io a quella velocità...ogni tanto trovi qualcuno in moto che si infila nella non corsia centrale tra due colonne di auto e supera sverniciando tutti...basta un automobilista distratto e la frittata è fatta. Occorre sempre rapportare tutto a tanti fattori, non alla massa e basta o solo alla velocità ma anche alle condizioni di traffico, visibilità, manto stradale e caratteristiche tecniche del mezzo.  In altre parole...il buon senso.   
...
tanto di cappello a chi come te ha preferito tutta quella assurda trafila per essere in regola , ma non vedo il motivo di fare la revisione ogni anno ,che hanno paura che il telaio o qualche meccanismo si rompa  e lo sottopongono a controlli più severi ,allora forse sarebbe meglio non dare il nulla osta se hanno di questi timori o se convinti della loro decisione   portare ogni due anni alla revisione anche questi mezzi , ma siamo in italia  e pe me rimane più un'ammenda da pagare perchè hai avuto un loro  beneficio che una vera e propria norma di sicurezza frown
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/02/2018 alle 11:21:47
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 11:17:04
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 10:25:20

Forse non hai proprio letto tutto.  Ti riporto l'esempio più facile da capire e difficilmente contestabile pur se hai un mezzo con freni iperbolici o megaspaziali: Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenata
in base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... Passo e chiudo. Chi vuol capire capisca. 
...
hai ragione sulla possibile franata allungata credo diventi fisiologica aumentando il peso ,ma poi sta a chi è alla  guida avere più prudenza nel frenare  ,  ma mi chiedo se il cds impone dei limiti di distanza tu credi che quel mezzo  li debba raddoppiare o l'ingegnere che ha firmato ritiene che il mezzo rimane sicuro in frenata entro quei limiti imposti alla velocità consentita? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/02/2018 alle 11:23:09
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 11:40:12
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 10:25:20

Forse non hai proprio letto tutto.  Ti riporto l'esempio più facile da capire e difficilmente contestabile pur se hai un mezzo con freni iperbolici o megaspaziali: Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenata
in base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... Passo e chiudo. Chi vuol capire capisca. 
...
ho letto, ho letto.
Stai parlando di leggi della fisica, non ci mettiamo qui ovviamente a confutarle ma soltanto a ricordarle come hai fatto giustamente tu.
Guido moto, auto, camper e pure barche.
con la moto arrivo ad una linea immaginaria di stop ad alta velocità e mi fermo in pochissimi metri; con il camper non lo faccio perché non mi fermerei in tempo.

Quello che sto dicendo: un camper che viaggia a 100 km/h massa 4100 kg, mezzo omologato, efficiente and so on, è indubbiamente più sicuro di uno stessa massa ma omologato 3500kg che viaggia palesemente sovraccarico.

Se il primo mezzo over 35 lo facciamo viaggiare con 35qli sicuramente sarà più reattivo, frenerà prima e meglio che se viaggia a 4100 kg, questo è lapalissiano.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 11:42:43
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 11:09:36

tanto di cappello a chi come te ha preferito tutta quella assurda trafila per essere in regola , ma non vedo il motivo di fare la revisione ogni anno ,che hanno paura che il telaio o qualche meccanismo si rompa  e lo sottopongono
a controlli più severi ,allora forse sarebbe meglio non dare il nulla osta se hanno di questi timori o se convinti della loro decisione   portare ogni due anni alla revisione anche questi mezzi , ma siamo in italia  e pe me rimane più un'ammenda da pagare perchè hai avuto un loro  beneficio che una vera e propria norma di sicurezza 
...
la revisione annuale su un camper da 42 qli è assurda ma purtroppo così è la legge.
Sembra che a giugno cambi la normativa e venga biennalizzata anche sui mezzi nuovi, certo non è come la prima a 4 anni ma ci si potrebbe stare.
Ripeto, sembra...vediamo, dita incrociate. Intanto a marzo la devo fare, anche se il mezzo ha 10.000 km ed un anno di vita.
DAVIDE
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 11:51:57
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2018 alle 11:42:43

la revisione annuale su un camper da 42 qli è assurda ma purtroppo così è la legge. Sembra che a giugno cambi la normativa e venga biennalizzata anche sui mezzi nuovi, certo non è come la prima a 4 anni ma ci si potrebbe stare. Ripeto, sembra...vediamo, dita incrociate. Intanto a marzo la devo fare, anche se il mezzo ha 10.000 km ed un anno di vita.
pazzesco! e poi vedi in giro mezzi revisonati ogni due anni che cadano a pezzi  che quando accelerano fanno la nube nera  dietro  che toglie pure  la visibilità  sad
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/02/2018 alle 16:11:54
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 15:49:47
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 09:15:48

In breve...  anche perchè il resto te lo puoi leggere in qualsiasi discussione sensata di sovrappeso:  Allungamento della frenata, di varie decine di metri ed in maniera più che proporzionale all'aumento di peso. Maggiori
rischi in caso di incidenti. Maggiore predisposizione al ribaltamento del mezzo, maggiore usura degli organi meccanici come frizione, freni, cambio, ammortizzatori spesso con corsa ridotta o a tampone ecc. maggiori consumi, minori ed insoddisfacenti prestazioni del mezzo, maggiore rollio, maggiore rischio di scoppio pneumatici, maggiori sollecitazioni del mezzo, inclusa la torsione fisica (telaio e cellula), su fondi non regolari (disconnessi) e così via dicendo. Figuriamoci con 700 kg in più rispetto ai pesi ritenuti ideali o off limit. Questo non vuol dire, che essendo in regola tu non possa viaggiare così. Per carità, puoi andare... magari, anche con un telaio adeguato o heavy (mi auguro), ma ricorda che in caso di una frenata d'emergenza, i 700 kg in più, potrebbero fare la differenza, tra tamponare il veicolo che ti precede, oppure no. Tra sbandare in modo rovinoso oppure no, tra il ribaltarsi o no. Tralascio i dettagli, ma non vorrei metterti di cattivo umore, o uscire dal tema della discussione, continuando con un discorso, che potrebbe continuare.  Oramai, non pensarci o forse, meglio non sapere a questo punto. Fai un buon viaggio. Non sei l'unico, purtroppo,  a viaggiare felice ed in regola, in queste condizioni.  
...
Veramente Urbani ha un mezzo adeguato al peso, frenata e stabilità garantita dal mezzo nato per quello (e su telaio speciale) diverso é per quelli, tantissimi, che viaggiano con 40 quintali su mezzi nati per 35 quintali.
La frenata di un mezzo adeguato non é maggiore perché carico ma, ad esempio, ci metterá 100 metri per fermarsi a 50 km allora al massimo del suo carico perché é stato progettato per avere un carico di 4250 kg.
Cosa diversa é farlo con un mezzo progettato per 35 quintali con sopra un carico da 40...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 19:01:17
Io credo che un Ducato 3500 Kg con una complessiva di 3500 kg freni nello stesso spazio di un Ducato Maxi 4250 Kg (o quello che è) con una complessiva di 4250 Kg o quello che è. Se c'è una differenza è trascurabile e probabilmente dovuta alle tolleranze di costruzione che possono far pendere la bilancia in positivo su uno o sull'altro mezzo. Poi se confrontiamo un bilico da 350 q.li con un Ducato... va bene, ma sono mezzi che viaggiano e devono viaggiare in modalità diverse. Allora quando con i nostri camper trainiamo 18-20 q.li di barca come dobbiamo sentirci ? I freni sono sempre quelli  anche se quelli del carrello qualcosa fanno... ovvio che vanno  adeguati la distanza di sicurezza, la velocità ed il livello di attenzione, ma direi che Urban non ha nulla da rimproverarsi, anzi !  

Circa l'altezza del posteriore, ci sono alcuni marchi o alcuni modelli nei quali sembra si siano dimenticati di quest'aspetto. Quando presi il primo camper scelsi il Superbrig perchè, rispetto al serie "X" della Laika aveva il posteriore più alto di 20 cm. Dovendo montare il gancio traino non la ritenevo una banalità. In quell'occasione chiamai in Laika e molto correttamente, mi diedero il valore di altezza da terra con il gancio montato che era meno di 30 cm. Considerando lo sbalzo di 2,30 non me la sono sentita. Il Superbrig era alto 48 cm sotto il gancio a parità di sbalzo e di passo (stessa motrice).

Va considerato anche che in molti casi conviene togliere il ruotino del rimorchio perchè abbassa decisamente la distanza minima da terra. Alcuni rimorchi prevedono di poterlo sollevare al livello del timone, ma la maggior parte no e quindi toglierlo diventa quasi indispensabile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/02/2018 alle 19:07:55
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 14:42:16

4128 kg sono una follia a prescindere dal traghetto che prenderai. 
Strana questa affermazione. E anche piuttosto enigmatica. In effetti non riuscivo a capire perché mi davi del folle seppur viaggiando assolutamente nei limiti e pienamente in regola.
Poi, riflettendoci, ne ho compreso il motivo.
Devo essere stato matto quando ho deciso di cambiare il camper (del 2004 e non dell'anteguerra con 54000 km) principalmente perché non aveva quelle prerogative di sicurezza che ritenevo fondamentali e che sono andato  a cercare sul nuovo mezzo (ABS,EBD,ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent). 
Devo essere stato un folle quando ho deciso che, nonostante le varie ristrettezze ed avversità a tutti note, per stare entro i limiti legali e viaggiare il più possibile in sicurezza ho deciso (volendo un mezzo oltre i 7 mt.) di acquistare un over 35 ql. e di andare a conseguire, a 57 anni, la patente C1. Anzi la C1 E.
Devo essere stato un folle quando, scelto il mezzo e andato già ampiamente fuori budget ho deciso, esortato dal concessionario, e alzando ulteriormente l'asticella del prezzo di prenderlo con telaio AL-KO Heavy 4250, con maggiorazione motore a 150 cv. e con cerchi in lega 16" e pneumatici maggiorati.
Hai ragione. Ma in fondo chi me l'ha fatto fare? In fondo potevo viaggiare con le caratteristiche di guidabilità, assetto, frenata e stabilità del 90% dei miei più assennati colleghi camperisti senza poi sbattermi tanto e soprattutto senza spendere un capitale.
Ah...un'altra cosa. In fondo non sei stato il primo a darmi del matto. L'ha fatto anche mia moglie  quando, alcuni anni fa, ho costretto i nostri figli, ancora piccoli, a non dormire nel letto in viaggio ma a viaggiare obbligatoriamente seduti e con cinture di sicurezza allacciate.
Evidentemente aveva ragione lei (ma si sa le mogli hanno sempre ragione) e tu lo confermi: devo essere proprio un folle.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/02/2018 alle 20:39:36
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2018 alle: 20:56:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2018 alle 20:34:20

Strana questa affermazione. E anche piuttosto enigmatica. In effetti non riuscivo a capire perché mi davi del folle seppur viaggiando assolutamente nei limiti e pienamente in regola. Poi, riflettendoci, ne ho compreso il
motivo. Devo essere stato matto quando ho deciso di cambiare il camper (del 2004 e non dell'anteguerra con 54000 km) principalmente perché non aveva quelle prerogative di sicurezza che ritenevo fondamentali e che sono andato  a cercare sul nuovo mezzo (ABS,EBD,ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent).  Devo essere stato un folle quando ho deciso che, nonostante le varie ristrettezze ed avversità a tutti note, per stare entro i limiti legali e viaggiare il più possibile in sicurezza ho deciso (volendo un mezzo oltre i 7 mt.) di acquistare un over 35 ql. e di andare a conseguire, a 57 anni, la patente C1. Anzi la C1 E. Devo essere stato un folle quando, scelto il mezzo e andato già ampiamente fuori budget ho deciso, esortato dal concessionario, e alzando ulteriormente l'asticella del prezzo di prenderlo con telaio AL-KO Heavy 4250, con maggiorazione motore a 150 cv. e con cerchi in lega 16 e pneumatici maggiorati. Hai ragione. Ma in fondo chi me l'ha fatto fare? In fondo potevo viaggiare con le caratteristiche di guidabilità, assetto, frenata e stabilità del 90% dei miei più assennati colleghi camperisti senza poi sbattermi tanto e soprattutto senza spendere un capitale. Ah...un'altra cosa. In fondo non sei stato il primo a darmi del matto. L'ha fatto anche mia moglie  quando, alcuni anni fa, ho costretto i nostri figli, ancora piccoli, a non dormire nel letto in viaggio ma a viaggiare obbligatoriamente seduti e con cinture di sicurezza allacciate. Evidentemente aveva ragione lei (ma si sa le mogli hanno sempre ragione) e tu lo confermi: devo essere proprio un folle.
...
yesyes
Vedi, qui sul forum c'è sempre qualcuno che ti da del folle...sia perché sei fuori peso..sia perché sei nel peso rispettando le normali regole di sicurezza ..mah..!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2018 alle: 09:21:58
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 19:18:04

Essendo un camperista alle prime armi mi è sorto il dubbio: avendo un camper di mt.7,20 c'è il rischio di raschiare la coda salendo e scendendo sui traghetti per le isole? E' anche facile toccare la pancia, cioè dove ci
sono i serbatoi con i rubinetti? Dato che sto preparando una vacanza in Sicilia mi è venuto questo pensiero e allora mi sono messo a leggere alcuni racconti quì sul Forum per documentarmi ma non ho trovato nessun riferimento a questo problema. Molto probabilmente, se non l'ho trovato è perchè non c'è e sono io che mi sto facendo le seghe mentali inutilmente ma gradirei, se possibile, avere un riscontro da chi ha esperienza. Grazie a chi mi tranquillizzerà.
...
il rischio di toccare c'è in particolare i camper con telaio alko piu' bassini...ti consiglio di fare con calma anche se i portuali ti angosciano...
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