CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sosta Firenze quanta confusione... un aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 23/10/2016 alle: 21:47:58
ho soggiornato all'Antica Etruria fine settembre, tre gg.
La mia esperienza è stata positiva, ottimo appoggio per chi come me ha a disposizione un mezzo di locomozione da tirare fuori dal gavone. Non ti posso ragguagliare sull'uso dell'autobus ma so che è presente e abbastanza comodo... non conosco però i tempi di percorrenza, non l'ho usato.
Ci sono bagni e docce calde, lo scarico è comodissimo, l'energia non è un problema...tutti quei rumori di cui si parla ci sono ma... io li ho sentiti quando rientravo la sera e prima di dormire, poi ho dormito senza nessun problema... se li fanno di giorno che problema è? Il treno passa, ma di notte credo non lo faccia, io non l'ho sentito.
tre giorni 49 euro, decisamente una cifra onestissima
Io ci tornerei senza problemi
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 08:27:23
Grazie per le ultime informazioni.
Per il park Europa lo avevo visto ma al pari del Gelsomino non avendo elettricità per sosta oltre i tre giorni in inverno preferisco averla.
Mi sto orientando su Antica Etruria anche io, nonostante la lontananza, ho fatto delle prove di percorso con il sito ATAF, ci sono un paio di linee, vicine ma con percorso vicino ai 45/50' fino a Santa Maria Novella.
Il prezzo alla AA camping Firenze sarebbe 30 € con elettricità, mentre al camping ostello Villa Camerata sono 27. Per avere gli stessi servizi dell'Etruria preferisco questo al prezzo di 18 ... non vi pare? 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 24/10/2016 alle: 09:26:42
Buongiorno,
ma l'area stop&go di cui parlate è questa:

http://www.sostacamperstopgofir...



perchè abusiva?

anche io per il ponte a firenze e pensavo a questa considerata la vicinanza del bus..
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 24/10/2016 alle: 10:39:50

L'autobus ci mette meno di 45 minuto ma eventualmente c'é anche il treno, fermata il Neto a 100 metri, guarda su FS cosí ti orienti anche col treno.
Effettivamente camping Firenze é piuttosto caro e l'autobus é lontano e alla fine ci metti lo stesso tempo, con le bici invece é ok.


--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 25/10/2016 alle 07:24:05

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:07:35
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 10:39:50

L'autobus ci mette meno di 45 minuto ma eventualmente c'é anche il treno, fermata il Neto a 100 metri, guarda su FS cosí ti orienti anche col treno. Effettivamente camping Firenze é piuttosto caro e l'autobus é lontano
e alla fine ci metti lo stesso tempo, con le bici invece é ok. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Grazie Gruinza Ieri sera ho scoperto la fermata di Neto facendo delle simulazioni con Google, devo fare un po' di ricerche su FFSS.
Riguardo all'ordinanza di Stop&Go deve essere una cosa recentissima, perché ieri sera facendo ulteriori indagini l'ho trovata nel database di Campercontact, che trovo serio e corretto, oltre ad altri database che ora non ricordo. Poi l'ho ritrovata anche sull'elenco dei parcheggi disponibili a Firenze in un sito che indica come "sito ufficiale del turismo" della città metropolitana di Firenze, esattamente

QUI


I gestori hanno anche un'area a Villarfocchiardo in Val di Susa, a 35 km da casa mia; in teoria per campanilismo, dovrei utilizzare quella ma sinceramente ho molti dubbi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:44:57
Ho fatto la prova dalla fermata "il neto" alla stazione di Santa Maria, 20 min e sei in centro... nn male direi...
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 11:55:21
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/10/2016 alle 11:44:57

Ho fatto la prova dalla fermata il neto alla stazione di Santa Maria, 20 min e sei in centro... nn male direi... Simone Helix Camper Galibier 620S

Frequenza di treni? hai mica visto?
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:06:19
Bisogna cercarli sul sito di

RETE FERROVIARIA ITALIANA

non su Trenitalia, bisogna impostare l'ora e la stazione, poi per tentativi e simulazioni si ottengono varie soluzioni. Esempio partenza dal Neto 9:55 arrivo a S. Maria Novella 10:18, con 4 fermate intermedie. Ma l'orario vale solo fino al 10/12/2016, dovrò aspettare il nuovo orario in vigore.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 24/10/2016 alle 12:08:54
9
kiramoon68
kiramoon68
13/10/2016 7
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:49:55
Buongiorno a tutti visto che sono interessato anch'io all'argomento in quanto ho intenzione di visitare Firenze durante il Ponte dell'Immacolata ho provato a contattatare l'Area di Sosta Antica Etruria e mi hanno risposto che per il momento il servizio di carico e scarico è sospeso causa lavori e sicuramenti i lavori non verranno eseguiti quest'anno e che comunque conviene prendere l'autobus per il centro.
Saluti
Fabio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:05:21
Analizzate le varie soluzione di trasporto dall'Antica Etruria, se si calcolano anche i tragitti a piedi le differenze diminuisco sensibilmente, dipende tutto dalle ore di punta e dal trafico automobilistico:
Dopo le 9 del mattino destinazione Stazione Santa Maria Novella
- Bus 28 fermata a 300 m tempo 53'
- Bus 2 fermata a 650 m tempo 45'
- Treno da Neto a 1.3 km tempo 41'
Alla sera dopo le 21, partenza da Stazione S.M.N.:
- Bus 28 fermata a 300 m da AA tempo 39'
- Bus 2 fermata a 650 m da AA tempo 48'
- Treno per Neto a 1.3 km da AA tempo 37'
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di kiramoon68 del 24/10/2016 alle 13:49:55

Buongiorno a tutti visto che sono interessato anch'io all'argomento in quanto ho intenzione di visitare Firenze durante il Ponte dell'Immacolata ho provato a contattatare l'Area di Sosta Antica Etruria e mi hanno risposto
che per il momento il servizio di carico e scarico è sospeso causa lavori e sicuramenti i lavori non verranno eseguiti quest'anno e che comunque conviene prendere l'autobus per il centro. Saluti Fabio
...

Che brutta notizia ... sadangry
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
9
kiramoon68
kiramoon68
13/10/2016 7
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:48:16
E si a questo punto io penso che mi recherò presso Area sosta Camping Firenze so che è cara ma le altre soluzioni non mi convincono.
Qualcuno mi sà dire quanto bisogna camminare dall'Area Sosta Firenze alla fermata dell'autobus.
Grazie mille
Fabio

 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:06:00
In risposta al messaggio di kiramoon68 del 24/10/2016 alle 14:48:16

E si a questo punto io penso che mi recherò presso Area sosta Camping Firenze so che è cara ma le altre soluzioni non mi convincono. Qualcuno mi sà dire quanto bisogna camminare dall'Area Sosta Firenze alla fermata dell'autobus. Grazie mille Fabio  

La Linea bus è la 14, con alcune varianti, se ho capito bene una prosegue fino a Il Girone e allora la fermata è a 800 m in

Via Rocca Tedalda

 vicino alla stazione Beyfin (che distribuisce anche le bombole in resina). Un'altra variante invece fa capolinea in

Via della Ripa

a 850 m a ovest dell'area. Comunque non è molto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:22:15
Confermo quanto dice Bruno,

alla reception ci hanno dato una piantina con la fermata corretta e quindi il 14 alla fermata 'Ripa', e saranno si 850 mt. se non di più.
Il 14 però di divide in A-B-C e CB, al rientro ci siamo distratti ed abbiamo preso il primo 14 arrivato che non era quello corretto.

Comunque anche la corsa corretta non ferma alla 'Ripa' ma su un altro viale che non ricordo.
Il giorno seguente abbiamo preferito la bici ma era un'altra stagione. 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:48:22
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 10:39:50

L'autobus ci mette meno di 45 minuto ma eventualmente c'é anche il treno, fermata il Neto a 100 metri, guarda su FS cosí ti orienti anche col treno. Effettivamente camping Firenze é piuttosto caro e l'autobus é lontano
e alla fine ci metti lo stesso tempo, con le bici invece é ok. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Comunque Stop&Go non ha il CS ... e che ci sto a fare li 4/5 giorni senza poter scaricare, mi porto la cassetta da svuotare alla stazione di S.M.N.? ... per fortuna che i mezzi pubblici sono comodi wink
Ma che senso ha aprire un'area sosta "per camper" senza il servizio più importante, oppure avere un'area con il CS che si rompe e per sistemarlo ci vogliono 3 mesi o più (vedi Etruria) ... Che giramento di zebedei angry 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 24/10/2016 alle: 18:32:58
Io l'anno scorso ho fatto il ponte dell'immacolata all'AA Camping Fienze. Io mi ci sono trovato bene. Non è vicinissima alla fermata dell'autobus, ma non mi pare un problema. Il concetto di caro mi pare un pò relativo, dato che è sostanzialmente un campeggio (bagni nuovi e riscaldati, piazzole con energia elettrica e, se non ricordo male acqua). Io la consiglio, e anzi consiglio anche di mandare una mail per prenotare l'arrivo (è molto gettonata in quel periodo).
------Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 24/10/2016 alle: 19:24:05


Detto questo alcune precisazioni, la stazione del Neto é a meno di 200 metri dall'area, il 28 parte da Volpaia (capolinea) ed arriva in stazione il 30-35 minuti, é possibile che, essendo la cittá in rifacimento causa tranvia, abbiano fatto delle deviazioni che hanno aumentato il tempo.

Certo é che se Antica Etruria ha il CS fuori uso allora diventa difficile anche perché in zona non ce ne sono altri, in realtá uno c'era proprio lì vicino ma l'hanno chiuso
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 25/10/2016 alle 07:24:51
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:31:21
Aa Firenze chiamato oggi, mi hanno detto non c'è bisogno di prenotare.
24€ camper + 2 persone, ogni altra persona dai 2 (!!!!) anni paga 5€.
Servizi tutti compresi.
 
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/


http://camperaptor.blogspot.it/

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:59:47


Non conosco naturalmente quella zona, ma la stazione di Neto sarà anche a 200 metri ma in linea d'aria forse. Per raggiungerla a piedi occorre percorrere il sottopassaggio della ferrovia, arrivare fino in fondo alla strada, dove c'è la rotatoria, girare intorno all'isolato e raggiungere la stazione; su google mi da circa 1,2 km. Non so se ci sono dei passaggi pedonali alternativi e più brevi al di qua o al di la della ferrovia. Guardando su Google M. si vede che l'accesso alle banchine dei binari è attraverso un sottopassaggio pedonale sul lato di Via M. D''Azeglio, che è sul lato opposto a quello dove è presente l'area. Comunque anche in questo caso non ce ne faremo niente per la mancanza del fatidico CS ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 28/10/2016 alle 19:53:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di campersempre del 24/10/2016 alle 20:59:47

Non conosco naturalmente quella zona, ma la stazione di Neto sarà anche a 200 metri ma in linea d'aria forse. Per raggiungerla a piedi occorre percorrere il sottopassaggio della ferrovia, arrivare fino in fondo alla strada,
dove c'è la rotatoria, girare intorno all'isolato e raggiungere la stazione; su google mi da circa 1,2 km. Non so se ci sono dei passaggi pedonali alternativi e più brevi al di qua o al di la della ferrovia. Guardando su Google M. si vede che l'accesso alle banchine dei binari è attraverso un sottopassaggio pedonale sul lato di Via M. D''Azeglio, che è sul lato opposto a quello dove è presente l'area. Comunque anche in questo caso non ce ne faremo niente per la mancanza del fatidico CS ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Per il Neto appena attraversi il sottopasso c'é la scalinata che ti immette sul marciapiede dei binari, poi piú avanti c'é la stazione.
Viato che anche L'antica Etruria non ha il CS credo che tu abbia poche alternative, se ti puoi organizzare con la corrente via del Gelsomino potrebbe essere comoda.
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link