https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 11:36:57Tutto dire che cosa, che l'Italia nella classifica delle nazioni per siti Unesco è al primo posto?
Ognuno può e deve fare delle considerazioni personali in merito, ma io, vedendo che talvolta i siti riconosciuti non sono all'altezza di altre cose non riconosciute, credo che non siano attendibili. Poi ci sono molte testimonianze,dove si evince che la politica è gioco fondamentale per l'inserimento, e non ultimo l'aspetto economico per la presentazione, che gioca fondamentale ruolo. In soldoni, mega presentazione da Ditte conosciute, tramite Politica per la presentazione. Poi parte tutto dall'ONU, che è composta da una serie di istituzioni intergovernative, ognuna delle quali ha un proprio specifico campo d’interesse. Una di queste istituzioni specializzate è l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), ossia Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Quindi è tutto dire!
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2017 alle 11:46:51Infatti per te siamo il paese più bello del mondo, vedi?
Tutto dire che cosa, che l'Italia nella classifica delle nazioni per siti Unesco è al primo posto? Tu mi stai dicendo che siamo talmente bravi a venderci che riscontriamo successo con i funzionari Unesco? Siamo più bravidei francesi, degli spagnoli, degli inglesi e degli americani? Pensavo che nella politica internazionale fossimo nelle retrovie, invece scopro che non è così. Motivo in più per essere fiero di essere italiano. Grazie per le tue precisazioni.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 11:54:17Spesso, nei miei messaggi, indico delle fonti, altre volte indico delle statistiche, frutto di elaborazioni altrui, ma sempre di organismi riconosciuti.
Infatti per te siamo il paese più bello del mondo, vedi? Ognuno la pensa come vuole. Il tuo termine di paragone per le nostre bellezze sono i siti Unesco. Contento per te.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 12:42:22Quest'anno in Francia, su strade secondarie, la moglie si è lamentata della comodità del sedile (della dinette) più di quanto abbia mai fatto altrove.
Anche il viterbese è messo male con le strade...un vero peccato per la bellezza del guidare, e soprattutto per i nostri mezzi che ne risentono ancor di più. Quest'anno, tra Cammino de Santiago e Spagna del nord, è statodavvero un bel piacere guidare. Mi sono dimenticato della rigidezza all'anteriore, dei rumori e del casino che di solito mi accompagna nella guida. A volte, spegnevamo lo stereo per goderci il silenzio del viaggiare PS per ultime due cose: - i link postati, non sono indice di verità, altrimenti torniamo al discorso + siti unesco + bel paese. Non la penso così. - non sono camperista convinto che il mondo ce l'ha con me, ma dove non mi vogliono non vado. Il mio discorso non era certo riferito ai camper ma al turismo in generale. Altrimenti l'Italia non era nemmeno in competizione! Chiudo qui l'OT
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2017 alle 12:32:13Non mi pare che qui si stia facendo un discorso di sosta, non mescoliamo le cose. Peraltro le maggiori città, Roma Napoli Milano Torino Firenze Venezia, dove si concentra il maggior afflusso, anche se magari non in maniera comoda hanno degne sistemazioni per i camper.
Spesso, nei miei messaggi, indico delle fonti, altre volte indico delle statistiche, frutto di elaborazioni altrui, ma sempre di organismi riconosciuti. In particolare, in questo topic, ho allegato molti link. Non pretendotu li legga né ritengo che l'Italia sia il più bel paese del mondo, ma sul turismo diciamo la nostra a gran voce, basta guardare i dati ufficiali. Siti come il Colosseo o i musei Vaticani (anche se per correttezza occorre dire che non si tratta di Italia) sono ai primissimi posti al mondo come numero di visitatori (in particolare, il primo museo visitato al mondo è il Louvre con poco meno di 10 milioni di visitatori all'anno, il Colosseo ne ha oltre 6 milioni). Purtroppo noi siamo camperisti, convinti che il mondo ce l'abbia con noi, perché non ci consentono di parcheggiare i nostri camper sui calli di Venezia, in Piazza Duomo a Milano in centro a Firenze o a Roma. Noi camperisti abbiamo una visione distorta del mercato turistico, ma 230-250 mila equipaggi per 600-800 mila turisti non fanno testo. Il mercato del turismo è fatto dai milioni di turisti che visitano in treno, in auto e in aereo le città d'arte e da tutti coloro che si riversano nelle nostre spiagge e nelle nostre montagne.
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2017 alle 13:00:16"Non so se l'Italia è la più bella del mondo, ma sicuramente ha una varietà patrimoniale superiore a moltissimi altri paesi, sia per la sua evoluzione storica, culturale e artistica che per la sua conformazione geografica".
Quest'anno in Francia, su strade secondarie, la moglie si è lamentata della comodità del sedile (della dinette) più di quanto abbia mai fatto altrove. Non è vero che in Italia tutte le strade fanno ******, così comenon è vero che altrove sono perfette. Non capisco poi il discorso contro l'Unesco... sembra quasi che si dica che visto che l'Unesco ne segue di più vuol dire che ce ne sono di meno. Non so se l'Italia è la più bella del mondo, ma sicuramente ha una varietà patrimoniale superiore a moltissimi altri paesi, sia per la sua evoluzione storica, culturale e artistica che per la sua conformazione geografica. Certo è che se tutto quello che abbiamo lo distruggiamo, con malagestione, distruzione, cementificazione, inquinamento, ecc..., prima o poi non avremo più nulla, ma se si decidesse di sfruttare in senso positivo quello che abbiamo, i concorrenti sarebbero molto distanziati.
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2017 alle 09:30:28Non è normale, dai.
Beh, gennaio, hai detto tutto! Nel 2016 la Reggia di Caserta è stata visitata da 683 mila visitatori, piazzandosi al nono posto in Italia tra i musei maggiormente visitati. Qui sotto alcuni dati - oggettivi e non per sentito dire.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2017 alle 11:46:51Per me tutte queste cose (Bandiere Blu, Bandiere Arancioni, siti Unesco...) lasciano il tempo che trovano da quando ho scoperto che sono cose che si "comprano" (nel senso che si fa richiesta, si fa i "belli" davanti ad una commissione e.. voilà, la bandierina è servita). Ci sono spiagge nella mia toscana classificate "Bandiere Blu", mentre *non* lo sono le più belle spiagge della Sardegna.
Tutto dire che cosa, che l'Italia nella classifica delle nazioni per siti Unesco è al primo posto? Tu mi stai dicendo che siamo talmente bravi a venderci che riscontriamo successo con i funzionari Unesco? Siamo più bravidei francesi, degli spagnoli, degli inglesi e degli americani? Pensavo che nella politica internazionale fossimo nelle retrovie, invece scopro che non è così. Motivo in più per essere fiero di essere italiano. Grazie per le tue precisazioni.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 11:54:17Ciao andrea6388
Infatti per te siamo il paese più bello del mondo, vedi? Ognuno la pensa come vuole. Il tuo termine di paragone per le nostre bellezze sono i siti Unesco. Contento per te.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2017 alle 18:04:24Sono stato ad Aveiro chiamata la Venezia Portoghese , 4 canali in croce .
Ciao andrea6388 Infatti per te siamo il paese più bello del mondo, vedi? Anche per me l' Italia e' il paese piu' bello del mondo Ognuno la pensa come vuole Assolutamente d' accordo. Pero' io non so cosa intendi per belloe cosa ti piace quando viaggi in Italia e all' estero. Io oramai ho girato tutta Europa e, ad esempio, non c'e' praticamente museo importante che non abbia una sezione dedicata all' arte italiana. La scrittura della musica (quella classica), che e' unica in tutto il mondo, e' italiana. I Castelli della Loira: tutti architetti e artisti italiani. L' opera piu' vista al Louvre: la Gioconda Ho buttato li' le prime cose che mi sono venute in mente, ma potrei continuare all' infinito. Tempo addietro qualcuno aveva affermato che l' Italia possiede circa la meta' di tutti i beni artistici del mondo. Forse non saranno proprio la meta', ma... Il tuo termine di paragone per le nostre bellezze sono i siti Unesco. E' un criterio, non l' unico certamente, ma tutto sommato valido. La commissione Unesco e' composta da esperti di tutto il mondo e quindi dovrebbe esserci una certa omogeneita' di giudizio. Sono appena rientrato da un viaggio in Portogallo: naturalmente sono andato a vedere quasi tutti i siti Unesco. Che dire: bello il centro storico di Guimaraes, ma nessun confronto possibile con i centri storici delle citta' e borghi toscani o umbri (i primi che mi vengono in mente: San Gimignano, Pienza, Siena, Gubbio).
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2017 alle 18:04:24Il nostro errore è che guardiamo solo quello che ci fà comodo, le Nazioni più vicine, il"Portogallo" con tutto il rispetto.
Ciao andrea6388 Infatti per te siamo il paese più bello del mondo, vedi? Anche per me l' Italia e' il paese piu' bello del mondo Ognuno la pensa come vuole Assolutamente d' accordo. Pero' io non so cosa intendi per belloe cosa ti piace quando viaggi in Italia e all' estero. Io oramai ho girato tutta Europa e, ad esempio, non c'e' praticamente museo importante che non abbia una sezione dedicata all' arte italiana. La scrittura della musica (quella classica), che e' unica in tutto il mondo, e' italiana. I Castelli della Loira: tutti architetti e artisti italiani. L' opera piu' vista al Louvre: la Gioconda Ho buttato li' le prime cose che mi sono venute in mente, ma potrei continuare all' infinito. Tempo addietro qualcuno aveva affermato che l' Italia possiede circa la meta' di tutti i beni artistici del mondo. Forse non saranno proprio la meta', ma... Il tuo termine di paragone per le nostre bellezze sono i siti Unesco. E' un criterio, non l' unico certamente, ma tutto sommato valido. La commissione Unesco e' composta da esperti di tutto il mondo e quindi dovrebbe esserci una certa omogeneita' di giudizio. Sono appena rientrato da un viaggio in Portogallo: naturalmente sono andato a vedere quasi tutti i siti Unesco. Che dire: bello il centro storico di Guimaraes, ma nessun confronto possibile con i centri storici delle citta' e borghi toscani o umbri (i primi che mi vengono in mente: San Gimignano, Pienza, Siena, Gubbio).
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 22:30:25Ciao andrea6388
Il nostro errore è che guardiamo solo quello che ci fà comodo, le Nazioni più vicine, ilPortogallo con tutto il rispetto. Per paese più bello, lo intendo anche come pulizia, come vivibilità, come civiltà, come accoglienzae via di seguito. Tutte cose per cui saremmo tra gli ultimi. E' il mio paese, ma sorrido continuamente quando sento ripetere che siamo il Paese più bello del mondo, a cui aggiungo, da cui tutti vorrebbero scappare e nessuno straniero vorrebbe vivere. Il mondo è troppo grande, e col camper non possiamo apprezzare tanto, quindi ci paragoniamo sempre a quelle 4/5 Nazioni che ci fanno comodo.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2017 alle 11:41:51Ciao Salvatore, anche a me piace viaggiare, e purtroppo non posso farlo per lavoro.
Ciao andrea6388 Viaggio da oltre 40 anni (e' la mia piu' grande passione). Ho usato tutti i mezzi di locomozione disponibili, a parte l' aereo, con il quale - diciamo - non vado molto d'accordo. Penso di conoscere discretamentetutta l' Europa e buona parte del bacino del Mediterraneo. Che il nostro Paese abbia qualche problema, e' indubbio. Mi concederai pero' che bellezza e organizzazione siano due cose diverse. Sono appassionato di architettura e arte in generale ed ho una discreta preparazione sull' argomento e quindi so fare i paragoni credo senza pregiudizi: incidentalmente, il Portogallo mi e' piaciuto molto. da cui tutti vorrebbero scappare e nessuno straniero vorrebbe vivere Colin Firth, considerato uno dei piu' grandi attori viventi, premio Oscar per Il discorso del re, inglesissimo, vive tra Londra e Citta' della Pieve (Perugia). Sembra che recentemente abbia richiesto la cittadinanza italiana perche' scontento dell' uscita della gran Bretagna dall' Unione Europea. Il cantante Sting, anche lui inglesissimo, credo che viva in Toscana. Mick Hucknall (Simply Red), altro inglese, parla perfettamente italiano e ha molte proprieta' in Italia, tra le quali un vigneto addirittura in Sicilia. Giusto per citare qualche personaggio noto.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 31/08/2017 alle 22:30:25Qui ci sono i criteri per l'assegnazione dei siti per l'Unesco.
Il nostro errore è che guardiamo solo quello che ci fà comodo, le Nazioni più vicine, ilPortogallo con tutto il rispetto. Per paese più bello, lo intendo anche come pulizia, come vivibilità, come civiltà, come accoglienzae via di seguito. Tutte cose per cui saremmo tra gli ultimi. E' il mio paese, ma sorrido continuamente quando sento ripetere che siamo il Paese più bello del mondo, a cui aggiungo, da cui tutti vorrebbero scappare e nessuno straniero vorrebbe vivere. Il mondo è troppo grande, e col camper non possiamo apprezzare tanto, quindi ci paragoniamo sempre a quelle 4/5 Nazioni che ci fanno comodo.
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
In risposta al messaggio di andrea6388 del 01/09/2017 alle 12:16:43Ciao andrea6388
Ciao Salvatore, anche a me piace viaggiare, e purtroppo non posso farlo per lavoro. Giudico quello che vedo, dal mio punto di vista umile e diretto, dalla mia vita e dalla possibilità che ho di viverla, anche e soprattuttoin base alla disponibilità economica ed alla tipologia di ceto sociale a cui appartengo. Con tutto il rispetto per la tua considerazione, ma non credo che noi dobbiamo e possiamo paragonarci con attori famosi che vivono in altro modo. Dovremmo paragonarci ed ascoltare quelli come noi, che parlano bene dell'Italia e che ne parlano male. Come quelli che se ne sono andati, e perchè. Cmq tutto è bello proprio perchè si può vedere e valutare da diverse angolazioni, da diversi punti di vista e da diversi momenti storici. Per ora ti saluti, sempre cordialmente. PS: in Portogallo ci sono stato anch'io, ed è piaciuto molto anche a me