April 28, 2024

Dembell: al Caravan Salon 2023 i motorhome da sogno premiati per l’ottimo design

Come sempre il Caravan Salon di Düsseldorf è il luogo dove un appassionato di camper può vedere davvero di tutto: tra i molti veicoli esposti, hanno fatto la loro apparizione anche due esclusivi modelli di Dembell, degni di nota per diversi motivi. Grazie ai moderni interni dal raffinato design e alle particolari soluzioni costruttive, Dembell è stata tra i vincitori nel 2022 e nel 2023 del Red Dot Design Awards, una delle maggiori “competizioni” mondiali di design. Il design dell’arredo dei motorhome Dembell è opera di uno studio italiano di progettazione architettonica, Galeazzi&Minotti Architetti Associati, specializzato da anni nella progettazione degli interni di yacht (vedi tra gli altri Azimut e Benetti).

Dembell è un’azienda ungherese fondata da un pilota automobilistico che, dopo aver accumulato una notevole esperienza di vita a bordo di motorhome a causa del suo lavoro, ha deciso di creare un motorhome al top, di altissimo livello, senza scendere e compromessi.  La produzione è limitata, non più di dieci pezzi all’anno, e per ogni veicolo sono richieste circa 16.000 ore di lavoro. Ma, del resto, le vendite sono ridotte in funzione di un prezzo decisamente elevato: i veicoli esposti al Caravan Salon 2023 variavano da 1,2 a 1,4 milioni di euro.

Questi veicoli sono pensati per i piloti automobilistici, ma sono disponibili per chiunque voglia un motorhome di altissimo livello, di supporto ad attività sportive ma anche per viaggi esclusivi. La lista degli optional è molto corta, di serie c’è già quasi tutto.

Una delle caratteristiche peculiari dei motorhome Dembell è la carrozzeria estremamente “pulita”, senza giunzioni o parti in aggetto. Non ci sono maniglie o altri elementi sporgenti, ma soprattutto le pareti vengono realizzate con un’unica lastra di alluminio. Sono invece sporgenti, ma solo quando occorre durante le soste, i due slide out (a destra e a sinistra) che proiettano all’esterno una parte della fiancata in modo da ampliare lo spazio interno.

Dembell produce un solo modello, disponibile in tre varianti in base al vano di carico: c’è la versione con garage per un motociclo, con sportelli laterali, e ci sono due versioni con portellone in coda per accedere al garage per una Smart a due posti o anche per una vettura a quattro posti fino a 4 metri di lunghezza.

Le dimensioni dei motorhome Dembell sono le massime possibili per circolare sulle strade europee: 12 metri di lunghezza e 250 cm di larghezza. L’altezza è di 4 metri e la massa complessiva a pieno carico omologata è di 26 tonnellate. Per la base meccanica è stato scelto il Mercedes-Benz Actros a tre assi, con motore 6 cilindri di 12.6 litri e 530 cv di potenza. La porta d’ingresso è perfettamente integrata nella fiancata, senza maniglia in vista, l’apertura avviene tramite codice da impostare su una piccola tastiera digitale.

All’interno dell’abitacolo, il pavimento è su un unico livello, l’altezza interna dell’abitacolo è di 205 cm.

 

La zona viaggio anteriore mette a disposizione quattro comode poltrone automobilistiche, climatizzate e dotate di sistema di massaggio. La zona giorno, con i due slide out contrapposti, presenta un living con divano e tavolo da una parte, ampia cucina dall’altra. Il bagno fa da filtro tra la zona giorno e la zona notte, dove troviamo un letto da 180×200 cm posto sopra il garage. Ma ci sono anche numerosi armadi.

 

A bordo sono installati elettrodomestici Miele o Liebherer, come lavatrice e lavastoviglie. Ci sono anche enormi schermi TV in zona giorno e zona letto, oltre a un impianto multimediale che permette di ascoltare o vedere contenuti in diversi punti del veicolo.

Senza compromessi l’impiantistica: il serbatoio delle acque chiare è da 1000 litri, quello delle acque grigie da 460 litri (incrementabile a richiesta), il serbatoio fisso delle acque nere del wc arriva a 400 litri. Il boiler è ibrido, diesel ed elettrico. Il sistema di riscaldamento è sia a pavimento, sia con radiatori nell’abitacolo, con regolazione separata della temperatura nella zona giorno, nella camera da letto e nel bagno. I radiatori si possono regolare con un termostato, il sistema a pavimento si accende e si spegne automaticamente in base alla temperatura esterna.

Non manca un sofisticato impianto di aria condizionata: l’aria viene immessa in maniera diffusa, non concentrata, grazie alle tubazioni ricavate nelle parti del cielo (un’armoniosa “controsoffittatura”). L’aria condizionata è regolabile separatamente per la zona giorno e la zona notte. Il controllo e la regolazione di vari apparecchi e impianti di bordo avviene tramite schermo touch oppure da remoto per mezzo dello smartphone. Ci sono anche anche un generatore di corrente da 4,8 kW e vari pannelli solari sul tetto.

 

 

Fotogallery

Maggiori informazioni sul sito www.dembell.com

Renato Antonini

Comments are closed.