April 28, 2024

 

McLouis ha presentato al Salone del Camper 2023 di Parma la serie speciale Yearling

Molti i modelli esposti nello stand McLouis al Salone del Camper di Parma edizione 2023 (9-17 settembre), modelli di tutti i tipi appartenenti alle tipologie dei mansardati, dei semintegrali, dei van e anche dei motorhome. Posto d’onore per due veicoli dell’inedita serie speciale Yearling, che proprio a Parma ha fatto il suo debutto in vista della stagione 2024, che prende il via in questi giorni. Si tratta di una serie limitata che ha come caratteristica più evidente la base meccanica Renault, ma che si fa notare anche per un ottimo rapporto prezzo-dotazione.

La nuova serie speciale Yearling di McLouis è composta solo da due modelli, per l’esattezza due semintegrali che hanno le stesse dimensioni ma si differenziano all’interno nella zona notte: Yearling 83 con letti gemelli e Yearling 89 con letto centrale. Per entrambi la lunghezza esterna è di 748 cm: dimensioni generose quindi, per offrire spazi interni comodi, senza rinunce. I due veicoli hanno cinque posti omologati per il viaggio e fino a cinque posti letto.

Sono dotati di letto basculante anteriore, che scende sopra la zona living mettendo a disposizione un letto matrimoniale. I veicoli sono subito riconoscibili sia per le pareti di colore grigio, sia per le immagini stilizzate dei cavalli (yearlings, ovvero puledri, giovani cavalli) che campeggiano proprio sulle fiancate. Il prezzo è invitante, 64.990 euro, soprattutto se rapportato alla dotazione di serie che è piuttosto ricca. Sono infatti compresi nel prezzo il pannello solare, la veranda estraibile e la telecamera di retromarcia, oltre all’autoradio con comandi al volante e schermo da 3,5”.

Particolare cura è stata posta all’illuminazione e all’aerazione naturale: sono di serie le finestre Seitz con telaio integrato, l’oblò panoramico apribile nel cupolino, l’oblò centrale da 40×40 cm dotato di elettroventola e l’oblò 50×70 cm nella zona posteriore. All’abitacolo si accede dalla porta a larghezza maggiorata, dotata di finestra, chiusura centralizzata e zanzariera scorrevole.

Nella dotazione di serie sono compresi anche gli attacchi Isofix nel divanetto e il supporto per la TV da 32”. Per il riscaldamento è stata scelta la Truma Combi 4 a gas (con boiler integrato), in opzione si possono avere le altre versioni della Combi, anche diesel. La base meccanica Renault Master è dotata di un motore turbodiesel da 145 cv, ma con un leggero sovrapprezzo si può avere il più potente motore da 165 cv. Lo schema abitativo mostra una classica semi-dinette a L anteriore integrata da una poltrona laterale e dai sedili girevoli della cabina.

La cucina ha il piano cottura a due fuochi e il lavello circolare, mentre sulla parete opposta c’è il capiente frigorifero da 145 litri. Per entrambi i modelli, il bagno è di tipo frazionato, sfruttabile separatamente: da una parte la cabina doccia indipendente, dall’altra il vano toilette con wc e lavabo.

La camera da letto posteriore del modello Yearling 83 offre due letti singoli (trasformabili in matrimoniale) accessibili da ampi gradini centrali, mentre la versione Yearling 89 mette a disposizione un letto a penisola libero su tre lati. In entrambi i casi la zona notte è separabile con una porta rigida.

 

Da notare che il letto del modello Yearling 89 è regolabile elettricamente in altezza, per variare il volume del garage sottostante. Come il resto della produzione McLouis, anche gli Yearling godono di una garanzia di ben dieci anni sulla tenuta all’acqua della scocca.

Tutto su McLouis

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.