April 27, 2024

 

Prezzo basso per il McLouis Mc4 331,  un semintegrale di lunghezza limitata, ma estremamente funzionale all’interno

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Citroen Jumper 140 Blue HDI con passo da 345 cm
Motorizzazione di base 2.179 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.179 cc – 120 kW/165 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC,  airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 3
Dimensioni 599x235x295 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.769 kg
Prezzo base Euro 59.800,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarGstarG
Bagno starYstarYstarYstarHstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarY
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Tra i molti camper di dimensioni ridotte oggi sul mercato, il McLouis Mc4 331 non passa inosservato. E non perché abbia delle caratteristiche fuori dal comune o si presenti con un’immagine aggressiva, semplicemente perché si tratta un modello nuovo, dal prezzo invitante e con un buon rapporto tra dimensioni esterne e spazi interni. Come dire: il camper giusto… al momento giusto. Se è vero che dalla fine dello scorso Millennio le dimensioni dei camper semintegrali (come il Mc4 331) hanno continuato a crescere, è altrettanto vero che da tre-quattro anni il mercato europeo mostra un grande interesse verso i mezzi più compatti. La categoria dei semintegrali compatti, a larghezza e altezza ridotte, riscuote sempre più successo, ma l’Mc4 331 va in controtendenza e dimostra che si possano ottenere ottimi risultati anche con una larghezza e un’altezza standard, a patto di mantenere una lunghezza intorno ai 6 metri. Il McLouis Mc4 331 è lungo 599 cm, largo 235 cm e alto 295 cm. E’ il modello più compatto della nuova serie 300, che è la gamma entry level di McLouis ma non è affatto povera di contenuti e anche a livello di immagine risulta apprezzabile sotto tutti i punti di vista. Questo veicolo può essere configurato a piacere scegliendo tra diverse soluzioni meccaniche e vari pacchetti accessori opzionali. Ognuno può dunque fare la sua scelta in base alle proprie esigenze e alla sua capacità di spesa. L’Mc4 331 si può avere su base meccanica Fiat Ducato, Peugeot Boxer o Citroen Jumper. Noi abbiamo testato la versione su chassis Citroen, dotata del valido motore 2200 da 140 cv. Lo schema abitativo non riserva sorprese, è classico per un veicolo di questa tipologia e di questa taglia: letto trasversale posteriore, zona bagno-cucina al centro e living anteriore abbinato a un letto basculante. Il basculante non è un matrimoniale, è un normale letto singolo, ma fa il suo dovere e amplia di molto le possibilità di fruizione di questo camper. E non manca un vano di carico posteriore. Gli ingredienti ci sono tutti per piacere a una fetta di utenza che cerca un camper piccolo ma spazioso.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del McLouis Mc4 331

 

 

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna del McLouis Mc4 331

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, cruise control, sistema Start&Stop, serbatoio acque chiare 100 litri, serbatoio acque grigie 100 litri, frigorifero trivalente 137 litri, unità termica Truma Combi  da 4000 W a gas con CP Plus.

 

Conclusioni

Il nuovo McLouis Mc4 331 non propone soluzioni innovative, non vuole stupire con effetti speciali e nemmeno con un arredo di tendenza ultra moderno. Nonostante questo è un camper che attrae. Attrae per l’ottimo rapporto dimensioni-abitabilità, attrae per il prezzo basso e anche per una flessibilità abitativa che lo rende adatto sia alla coppia (anche con uno o due ospiti occasionali), sia ad una famiglia di tre persone. Adotta uno schema consolidato, quello del semintegrale di taglia 6 metri con letto trasversale posteriore. Non è un camper a larghezza ridotta e la sua altezza si avvicina ai 3 metri, però si guida molto facilmente per la lunghezza di soli 599 cm abbinata ad un passo corto da 345 cm. Da prevedere assolutamente il pacchetto Start opzionale, ma la spesa è sopportabile. Una volta saliti a bordo ci si accorge che l’ambiente non è poi così ristretto e gli arredi tutto sommato sono ben dimensionati. Certo, il piano d’appoggio in cucina è scarso e il letto basculante è soltanto un letto singolo, però il frigorifero è capiente, il bagno funzionale e proprio quel letto basculante fa la differenza rispetto ai semintegrali compatti di ultima generazione (stretti e bassi, normalmente pensati per due sole persone). In conclusione, è davvero difficile trovare sul mercato un semintegrale che, allo stesso prezzo del McLouis Mc4 331, offra tre posti letto sempre pronti e si mantenga entro i 6 metri di lunghezza.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Maneggevolezza e facilità di parcheggio
  • Buon rapporto prezzo-dotazione, includendo pack Start opzionale
  • Buona abitabilità interna in rapporto alla lunghezza esterna
  • Armadio di notevole volumetria
  • Frigorifero capiente

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Cucina: scarso piano d’appoggio
  • Il lavabo in bagno dovrebbe essere collocato più in alto
  • Bagno: aerazione migliorabile
  • Letto basculante: ingombra il vano porta quando è in uso
  • Serbatoio di recupero: di serie non è riscaldato

Riferimenti e contatti del costruttore

McLouis

Via Val d’Aosta, 4, 53036, Poggibonsi, SI

Email: info@mclouis.it
Telefono: +39 0577 99511
Fax: +39 0577 995218

Tutto su McLouis

 

Renato Antonini

Comments are closed.