October 12, 2024

 

Entra in gamma un nuovo van con garage a volume variabile e nasce la serie speciale 75° Anniversary

Elnagh continua la sua corsa e festeggia 75 anni di vita: lo storico marchio italiano mantiene salda la sua posizione nella fascia media del mercato con proposte nelle quattro principali categorie di camper. Per la stagione 2025 la novità più rilevante appartiene alla tipologia dei van, tipologia in cui Elnagh è presente con le serie E-Van ed E-Van Premium. Arriva infatti l’E-Van 6 XL Premium, un furgonato che susciterà l’interesse di chi cerca grande versatilità in dimensioni medie.

Viene allestito sulla base del rinnovato Fiat Ducato, nella versione da 599 cm di lunghezza. Questo camper fa del vano di carico a volume variabile il suo punto di forza: grazie a un motore elettrico e a cinghie di trazione, il letto può alzarsi e abbassarsi, variando l’altezza del gavone sottostante. L’altezza minima con il letto basso è di 75 cm, mentre sollevando al massimo il letto si ottiene un’altezza di 130 cm. Questo permette di stivare oggetti e attrezzature di vario tipo, quindi anche delle biciclette.

La profondità del vano di carico è notevole, perché il letto posto sopra di esso è di tipo longitudinale e non trasversale. Per migliorare ulteriormente la versatilità è possibile asportare un armadietto basso posto sul fondo del vano di carico. All’interno dell’abitacolo troviamo una disposizione classica dell’arredo nella parte anteriore, con la semi-dinette integrata dai sedili della cabina e il blocco cucina accanto al portellone d’ingresso.

Nella parte posteriore invece ecco il grande letto matrimoniale longitudinale ad altezza variabile, con due lunghe file di pensili nella parte alta. Il bagno è compatto e per garantire una buona funzionalità sfrutta la soluzione del lavabo a scomparsa, che rientra nella parete quando si deve usare il wc o il piatto doccia.

 

L’E-Van 6 XL è disponibile solo nell’allestimento Premium, non in quello base. Ecco quindi una dotazione ricca che comprende fendinebbia, cerchi in lega da 16”, retrocamera, autoradio con schermo touchscreen da 9” e riscaldamento Truma Combi diesel. Ma notiamo anche particolari soluzioni per l’interno, come l’eliminazione della cappelliera sopra la cabina, il piano cucina in pietra acrilica e il tavolo a libro con prolunga.

I modelli delle serie E-Van ed E-Van Premium vengono realizzati sulla base del nuovo Fiat Ducato, sempre nella versione da 3.500 Kg complessivi e con la possibilità di avere vari pacchetti di accessori relativi alla sicurezza. E’ anche previsto in opzione il nuovo cambio automatico a 8 rapporti.

Ma qualche cambiamento lo troviamo anche nelle gamme dei semintegrali T-Loft e dei motorhome Magnum: per festeggiare i 75 anni di storia, infatti, nascono la versioni speciali 75° Anniversary. Gli schemi abitativi sono classici, i più richiesti dal mercato, ma la dotazione è davvero completa.

Sono di serie infatti la veranda estraibile, il pannello solare da 200 W, l’autoradio con schermo da 9”, la parete del garage attrezzata, la presa esterna del gas e la presa multifunzione in fiancata con attacco 12 V, 230 V e TV. Sono di serie anche la retrocamera, il freno a mano elettrico e i sensori per monitorare gli pneumatici.

Su tutti i modelli viene adottata la rinnovata porta d’ingresso con finestra, cesto portarifiuti e chiusura centralizzata. I semintegrali della serie 75° Anniversary sono cinque, con lunghezze di 699 e 745 cm: abbiamo potuto vedere in anteprima il T-Loft 532 75° Anniversary, un mezzo di dimensioni piuttosto generose, lungo quasi 7 metri e mezzo, in grado di offrire ampi spazi interni e un valido vano garage posteriore.

All’interno troviamo la confortevole zona notte con letti gemelli (posti sopra al gavone e agli armadi), abbinata al bagno passante con doccia indipendente. Nella zona anteriore è evidente l’utilizzo delle tappezzerie in similpelle e tessuto dedicate proprio alla serie 75° Anniversary.

 

La fascia colorata degli schienali ben si armonizza con alcune superfici verticali e con il bordo del tavolo. Su questo modello viene proposta la conviviale dinette face-to-face. Uno sguardo alla cucina ci permette di notare il nuovo piano cottura a pianta rettangolare dotato di tre fuochi.

Sono tre invece i motorhome che compongono la serie speciale Magnum 75° Anniversary: noi abbiamo visto il Magnum 530 75° Anniversary, che ha una lunghezza di 745 cm come gli altri due modelli.

Anche in questo caso possiamo osservare le tappezzerie dedicate e i gradevoli abbinamenti di colori, che coinvolgono anche la parte alta dei pensili. Anche sul Magnum ritroviamo il piano cottura dal nuovo design, a sviluppo rettangolare e con tre fuochi. Questo modello mette a disposizione due letti singoli posteriori e un bagno ampio con cabina doccia indipendente.

Vengono invece totalmente confermati i modelli Baron, semintegrali e mansardati su base Fiat o Citroen. Notiamo però alcune migliorie. Ad esempio la porta d’ingresso è stata rivista ed è meglio rifinita, ha una larghezza maggiorata ed è dotata di finestra, cesto portarifiuuti e chiusura centralizzata.

Nella gamma Baron ritroviamo l’apprezzato modello compatto Baron 531, lungo solo 599 cm. Pur avendo una lunghezza ridotta offre tre posti letto reali, sempre pronti, perché nell’abitacolo troviamo sia un letto matrimoniale posteriore, sia un letto singolo basculante anteriore.

Rileviamo infine che per l’inizio di stagione è offerto gratuitamente il Pack Baron con cerchi in lega, pannello solare, fendinebbia e molto altro. La serie Baron, come sempre, risulta dunque particolarmente invitante e con le piante giuste per piacere ad un vasto pubblico.

Fotogallery

Renato Antonini

Comments are closed.