CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

2 su 2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:46:43
eccoci qua a parlare delle stesse cose anche ad anno nuovo
area camper Prato la Drava
 prima uno poi altro camper che ha sostituito il primo,affiancati a me hanno tenuto il proprio camper in moto prima di partire affumicandomi per quasi trequarti d'ora.
non sono neanche sceso a discutere perché ne ho le palle veramente piene di questi ignorantoni!
purtroppo causa feste di scuola ect ecT sono obbligato a frequentare certi posti quando c'è il pienone.....
auguri a tutti i "veri" camperisti....solo a quelli 
andrea
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 06/01/2016 alle: 12:25:57
Io ho un bambino a bordo e tra poco ne avrò un altro neonato e se il vicino mi riempie il camper di smog chiamo i vigili.
Tenere il mezzo acceso in sosta è sanzionabile !

Inviato dal mio Commodore64
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:50:34
Guarda hai ragione
prova a chiamare i vigili e attacca il cronometro....e aspetta.
io non ho tempo guarda in vacanza,faccio colazione e vado a sciare e lascio questi str...i al loro modi di vivere,intanto non li cambiamo ne io ne tu!
stesso discorso dei generatori,degli scarichi selvaggi ect.....unico problema mio è che mi tocca freguentare causa forze maggiori stessi posti e stessi periodi.

andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:59:55

Da Chi ? Per Cosa ? Dopo quanto tempo scatta....la sanzione ?

Dai Dai....

se discutiamo di fastidio, capisco, se discutiamo di Evidenza...è altro !

io posso NON sopportare il vicino che suona il piano la mattina di Domenica, la vecchia del piano di sopra che cammina con i tacchi, il camper del vicino che accende il generatore, i figli dei Camperisti vicini che scendono a gridare e giocare a palla alle 7 del mattino...ecc ecc
ma ...fra questo, e pensare alla sanzione...
inoltre, io VI ESORTO !
A RISCALDARE IL MOTORE PRIMA DI PARTIRE  da...meccanico, da ...Vicino di camper...maglio se lo fate...un pò più in là wink

Ma la Logica, e la sanzione...sono distanti !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 06/01/2016 alle 15:01:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:56:19
un tappo per damigiana infilato nel terminale di scarico a martellate , se poi il cogliotes di turno si lamenta il martello lo utilizzi in altro modo , Gianfranco cosa ne dici ! , purtroppo quando si incontrano quei cafoni per evitare spiacevoli conseguenze è meglio tollerare a loro favore oppure andarsene 

ciao
Mario
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:04:59
Anche a me domenica area di Arengai, un collega camperista ha approfittato dello spostamento del camper per caricare le bici e ha lasciato acceso il motore almeno 15 min pensando di poter ricaricare un po la batteria🔋🔋🔋
Non sapendo quando avrebbe smesso, mia moglie gli ha chiesto di spegnere e lui ha spento.
C'è chi ci prova, ma fortunatamente c'è anche chi si lamenta.
Saluti
Massimo

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:08:03
Tra l'altro, è anche dannoso tenere il motore al minimo per farlo scaldare.  Una volta messo in moto il camper, prima si parte (a bassa andatura) è meno danni si fanno al motore.  Finchè il motore non raggiunge la temperatura di esercizio, le tolleranze di tutte e parti in movimento, non sono ottimali.  Si dice che l'età e l'usura di un motore, è data dal numero di accensioni a freddo e non tanto dai chilometri effettuati.      

Detto ciò, io sarei andato immediatamente a chiedere a "quel signore", di partire subito o di spegnere.  Ovviamente con i dovuti modi... e per ragioni sacrosante. 

Spesso però, in inverno, vedo camper che vengono accesi per ricaricare le batterie o per integrare il riscaldamento interno con quello dell'abitacolo.  

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:20:01
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
... omissis ....
7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410.

Quindi niente motore acceso d'estate per il condizionatore e d'inverno per il riscaldamento. Non credo che ci voglia la Corte Costituzionale per applicare l'articolo anche alla "ricarica dell'accumulatore di bordo".
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:29:51

#Speedy3 è questa la legge a cui mi riferivo. Da chi, per cosa e dopo quanto tempo non saprei ma penso che dopo 45 minuti sia applicabile.
Questa estate ho sentito di qualcuno che se la è beccata dai vigili in macchina per tenere l'aria condizionata accesa mentre aspettava qualcuno o qualcosa...

Per le batterie scariche purtroppo ci son poche soluzioni...bisogna accendere e allontanarsi...oppure area di sosta!

Inviato dal mio Commodore64

Modificato da Southdream il 06/01/2016 alle 16:34:41
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:41:48
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/01/2016 alle 16:04:59

Anche a me domenica area di Arengai, un collega camperista ha approfittato dello spostamento del camper per caricare le bici e ha lasciato acceso il motore almeno 15 min pensando di poter ricaricare un po la batteria🔋🔋🔋
Non sapendo quando avrebbe smesso, mia moglie gli ha chiesto di spegnere e lui ha spento. C'è chi ci prova, ma fortunatamente c'è anche chi si lamenta. Saluti Massimo
...

"mia moglie gli ha chiesto di spegnere e lui ha spento.
C'è chi ci prova, ma fortunatamente c'è anche chi si lamenta"

Bravo! così ci si comporta!

ciao, Giorgio

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:21:21
Io quando sono parcheggiato vicino ad altri mezzi accendo e mi sposto subito in mezzo al piazzale per non affumicare il vicino.

Di solito , se il vicino lo accende attendo max un minuto e gli chiedo di fare altrettanto.

Se devo essere sincero non e' una pratica che ho applicato da subito poichè non avevo mai riflettuto su questa possibilità e ho seguito il consiglio di un camperista.

Penso che molti un po' distrattamente non ci pensino nemmeno ...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:00:27
In risposta al messaggio di Tore99 del 06/01/2016 alle 16:20:01

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. ... omissis .... 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto
di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410. Quindi niente motore acceso d'estate per il condizionatore e d'inverno per il riscaldamento. Non credo che ci voglia la Corte Costituzionale per applicare l'articolo anche alla ricarica dell'accumulatore di bordo.
...

Dimostro...che l'aria condizionata..è spenta !
Risolto !

Dimostrami il contrario...anche nella tempistica
winkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:02:12
In risposta al messaggio di Southdream del 06/01/2016 alle 16:29:51

#Speedy3 è questa la legge a cui mi riferivo. Da chi, per cosa e dopo quanto tempo non saprei ma penso che dopo 45 minuti sia applicabile. Questa estate ho sentito di qualcuno che se la è beccata dai vigili in macchina
per tenere l'aria condizionata accesa mentre aspettava qualcuno o qualcosa... Per le batterie scariche purtroppo ci son poche soluzioni...bisogna accendere e allontanarsi...oppure area di sosta! Inviato dal mio Commodore64
...

Stessa Risposta come per  Tore99...

winkwink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:03:28
In risposta al messaggio di Gasoline del 06/01/2016 alle 16:08:03

Tra l'altro, è anche dannoso tenere il motore al minimo per farlo scaldare.  Una volta messo in moto il camper, prima si parte (a bassa andatura) è meno danni si fanno al motore.  Finchè il motore non raggiunge la temperatura
di esercizio, le tolleranze di tutte e parti in movimento, non sono ottimali.  Si dice che l'età e l'usura di un motore, è data dal numero di accensioni a freddo e non tanto dai chilometri effettuati.       Detto ciò, io sarei andato immediatamente a chiedere a quel signore, di partire subito o di spegnere.  Ovviamente con i dovuti modi... e per ragioni sacrosante.  Spesso però, in inverno, vedo camper che vengono accesi per ricaricare le batterie o per integrare il riscaldamento interno con quello dell'abitacolo.    
...

Per cortesia,
mi dimostri...come, e perchè, fà male ?
Me lo dimostri anche...tecnicamente, riguardo la meccanica ?

winkwink
Grazie

Ciao
Gianfranco

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:23:55
In risposta al messaggio di Tore99 del 06/01/2016 alle 16:20:01

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. ... omissis .... 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto
di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410. Quindi niente motore acceso d'estate per il condizionatore e d'inverno per il riscaldamento. Non credo che ci voglia la Corte Costituzionale per applicare l'articolo anche alla ricarica dell'accumulatore di bordo.
...

e la differenza tra sosta e fermata????

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:56:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2016 alle 22:00:27

Dimostro...che l'aria condizionata..è spenta ! Risolto ! Dimostrami il contrario...anche nella tempistica Ciao Gianfranco  

Gianfranco ma ci fai o ci sei ?  Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multa e basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso .

Anche per i rumori molesti ci sono limiti imposti dalla legge e se li si supera (certo non è il caso di un pianoforte) si è sanzionabili , fidati!

Mauro
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 12:14:47
In risposta al messaggio di ge300 del 07/01/2016 alle 11:56:31

Gianfranco ma ci fai o ci sei ?  Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multa
e basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso . Anche per i rumori molesti ci sono limiti imposti dalla legge e se li si supera (certo non è il caso di un pianoforte) si è sanzionabili , fidati! Mauro
...

sosta e fermata, non sono la stessa cosa:

Per FERMATA si intende la sospensione momentanea della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per esigenze di brevissima durata. Durante la fermata il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia.
Per SOSTA si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.
Per ARRESTO si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione (non per volontà del conducente), ad esempio: semaforo rosso, intasamento del traffico.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:50:57
In risposta al messaggio di ge300 del 07/01/2016 alle 11:56:31

Gianfranco ma ci fai o ci sei ?  Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multa
e basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso . Anche per i rumori molesti ci sono limiti imposti dalla legge e se li si supera (certo non è il caso di un pianoforte) si è sanzionabili , fidati! Mauro
...

Allora diciamo che...ci sono, perchè...è una Baggianata, il discorso della multa !
Se ho il mezzo in moto, con le copertura ai vetri, magari i piedini appoggiati, ecc ecc...NON stò andando via.....
e probabilmente...chiunque lo capisce,
se sono fermo, al posto di guida, ed ho il mezzo in moto...dammi pure la multa, e buttala direttamente nel cestino...NON la pagherei MAI ! ma probabilmente, le Forze dell'Ordine NON sono così Idiote come si vuol pensare, e la multa...NON la farebbero di certo wink

Ciao
Gianfranco

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:32:23

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
1. Agli effetti delle presenti norme:
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;
b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.

Noi parliamo di un'area di sosta (ci sarà un motivo per cui non la chiamano area di fermata)

Modificato da Tore99 il 07/01/2016 alle 17:37:44
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:54:37
In risposta al messaggio di Tore99 del 07/01/2016 alle 17:32:23

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. 1. Agli effetti delle presenti norme: a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; b) per fermata si intende la
temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero. Noi parliamo di un'area di sosta (ci sarà un motivo per cui non la chiamano area di fermata)
...

c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;

se vogliamo discutere di leggi e di codice della strada mi va bene,
però il codice della strada vale sulla strada e non sulla proprietà privata...

il fatto che si chiami area di sosta, potevano chiamarlo anche camper stop, oppure albergo per camper...ma se tutto quello che ha "sosta" nel nome, rientra nella giurisdizione del codice della strada...siamo apposto!!!!

l'articolo che era stato citato dal cds parlava di sosta...non di aree sosta :)

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:58:32
In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:54:37

c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; se vogliamo discutere di leggi e di codice della strada mi va bene, però il
codice della strada vale sulla strada e non sulla proprietà privata... il fatto che si chiami area di sosta, potevano chiamarlo anche camper stop, oppure albergo per camper...ma se tutto quello che ha sosta nel nome, rientra nella giurisdizione del codice della strada...siamo apposto!!!! l'articolo che era stato citato dal cds parlava di sosta...non di aree sosta :)  
...

poi credo siamo in accordo tutti che la puzza degli scarichi da fastidio...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link