https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/01/2016 alle 16:04:59
Anche a me domenica area di Arengai, un collega camperista ha approfittato dello spostamento del camper per caricare le bici e ha lasciato acceso il motore almeno 15 min pensando di poter ricaricare un po la batteria🔋🔋🔋Non sapendo quando avrebbe smesso, mia moglie gli ha chiesto di spegnere e lui ha spento. C'è chi ci prova, ma fortunatamente c'è anche chi si lamenta. Saluti Massimo
"mia moglie gli ha chiesto di spegnere e lui ha spento.
In risposta al messaggio di Tore99 del 06/01/2016 alle 16:20:01
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. ... omissis .... 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impiantodi condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410. Quindi niente motore acceso d'estate per il condizionatore e d'inverno per il riscaldamento. Non credo che ci voglia la Corte Costituzionale per applicare l'articolo anche alla ricarica dell'accumulatore di bordo.
Dimostro...che l'aria condizionata..è spenta !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Southdream del 06/01/2016 alle 16:29:51
#Speedy3 è questa la legge a cui mi riferivo. Da chi, per cosa e dopo quanto tempo non saprei ma penso che dopo 45 minuti sia applicabile. Questa estate ho sentito di qualcuno che se la è beccata dai vigili in macchinaper tenere l'aria condizionata accesa mentre aspettava qualcuno o qualcosa... Per le batterie scariche purtroppo ci son poche soluzioni...bisogna accendere e allontanarsi...oppure area di sosta! Inviato dal mio Commodore64
Stessa Risposta come per Tore99...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Gasoline del 06/01/2016 alle 16:08:03
Tra l'altro, è anche dannoso tenere il motore al minimo per farlo scaldare. Una volta messo in moto il camper, prima si parte (a bassa andatura) è meno danni si fanno al motore. Finchè il motore non raggiunge la temperaturadi esercizio, le tolleranze di tutte e parti in movimento, non sono ottimali. Si dice che l'età e l'usura di un motore, è data dal numero di accensioni a freddo e non tanto dai chilometri effettuati. Detto ciò, io sarei andato immediatamente a chiedere a quel signore, di partire subito o di spegnere. Ovviamente con i dovuti modi... e per ragioni sacrosante. Spesso però, in inverno, vedo camper che vengono accesi per ricaricare le batterie o per integrare il riscaldamento interno con quello dell'abitacolo.
Per cortesia,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tore99 del 06/01/2016 alle 16:20:01
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. ... omissis .... 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impiantodi condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410. Quindi niente motore acceso d'estate per il condizionatore e d'inverno per il riscaldamento. Non credo che ci voglia la Corte Costituzionale per applicare l'articolo anche alla ricarica dell'accumulatore di bordo.
e la differenza tra sosta e fermata????
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2016 alle 22:00:27
Dimostro...che l'aria condizionata..è spenta ! Risolto ! Dimostrami il contrario...anche nella tempistica Ciao Gianfranco
Gianfranco ma ci fai o ci sei ? Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multa e basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso .
In risposta al messaggio di ge300 del 07/01/2016 alle 11:56:31
Gianfranco ma ci fai o ci sei ? Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multae basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso . Anche per i rumori molesti ci sono limiti imposti dalla legge e se li si supera (certo non è il caso di un pianoforte) si è sanzionabili , fidati! Mauro
sosta e fermata, non sono la stessa cosa:
In risposta al messaggio di ge300 del 07/01/2016 alle 11:56:31
Gianfranco ma ci fai o ci sei ? Il CDS chiarisce in modo univoco che non si può tenere il motore aceso in sosta , se passa un vigile e vede che hai il motore acceso e magari tu sei preso dalle tue operazioni ti fa la multae basta , non sta mica li a cronometrare . Che poi siano multe rare e magari prima il vigile ti chieda di spegenre spiegandoti che stai commettendo un'infrazione , questo è un altro discorso . Anche per i rumori molesti ci sono limiti imposti dalla legge e se li si supera (certo non è il caso di un pianoforte) si è sanzionabili , fidati! Mauro
Allora diciamo che...ci sono, perchè...è una Baggianata, il discorso della multa !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Tore99 del 07/01/2016 alle 17:32:23
Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli. 1. Agli effetti delle presenti norme: a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; b) per fermata si intende latemporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero. Noi parliamo di un'area di sosta (ci sarà un motivo per cui non la chiamano area di fermata)
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:54:37
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; se vogliamo discutere di leggi e di codice della strada mi va bene, però ilcodice della strada vale sulla strada e non sulla proprietà privata... il fatto che si chiami area di sosta, potevano chiamarlo anche camper stop, oppure albergo per camper...ma se tutto quello che ha sosta nel nome, rientra nella giurisdizione del codice della strada...siamo apposto!!!! l'articolo che era stato citato dal cds parlava di sosta...non di aree sosta :)
poi credo siamo in accordo tutti che la puzza degli scarichi da fastidio...