CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Arroganza in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 121
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/11/2019 alle: 19:10:34
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/11/2019 alle 08:05:44

Qui a mio avviso stiamo mescolando due concetti che vanno invece valutati e discussi a due livelli ben separati:guidare in autostrada un auto o un camper ad una velocità prossima a quella dei camion  il comportamento aggressivo
e deplorevole di alcuni autisti professionaliDetto che per il punto 2 trovo talvolta comportamenti infantili e pericolosi da parte di autisti, e condivido la preoccupazione dei più visto che i nostri mezzi sono scatolette nei confronti dei loro, vorrei soffermarmi sul punto 1.   Quando guidiamo attorno ai 90 all’ora, siamo in effetti alla stessa velocità dei “TIR”. Con una differenza sostanziale: loro vanno incredibilmente costanti, perché hanno sistemi elettronici di controllo molto sofisticati. Noi, per quanto con piede sensibile e anche cruise, sebbene non ce ne rendiamo conto, oscilliamo anche di 2-3 km/h.  Pare poco, ma per un camion sono tanti.  Pensate ad un mezzo che ci è dietro, con velocità impostata, all’improvviso si trova davanti un mezzo che rallenta, farebbe per sorpassarlo, ma poco dopo quello riprende una velocità superiore... questo continuo effetto elastico, sebbene non intenzionale, è molto fastidioso e talvolta pericoloso. A me capita talvolta di viaggiare tranquillo alla mia velocità e trovarmi davanti mezzi che si avvicinano e si allontanano... poiché non ho il limitatore ed il codice della strada me lo permette accelero quel tanto per superarli e lasciarmeli dietro. Pensate che questo un camion non può farlo.  Quando si guida in una strada pubblica a mio avviso ci si deve comportare in relazione anche agli altri utenti della strada.  Non che un diritto prevalga sull’altro, ma un approccio cauto suggerisce di agevolare chi ha mezzi meno flessibili del nostro.  Per questo il suggerimento di andare un filino (5km/h) più veloci o più lenti dei camion non è così fuori luogo a mio avviso.  Fermo restando che se si decide liberamente di fare la stessa (più o meno) velocità, i camion non sono comunque autorizzati a comportamenti impropri. Ma lasciatemi dire che io umanamente li capisco (attenzione non li giustifico)
...
5 minuti di miei applausi yes

ciao, Giorgio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 25/11/2019 alle: 20:00:15
Giusto per chiarire in maniera semplice un concetto:
  • essere d'intralcio significa andare troppo piano in relazione alla tipologia di strada e al traffico intorno. Concordo che è pericoloso essere d'intralcio, anche perché chi segue non si aspetta che chi lo precede vada così piano...
  • andare al limite massimo consentito per il tipo di strada NON è essere d'intralcio, ma significa rispettare le regole. Nei pressi di Modena l'A1 diventa a 4 corsie, nonostante tutto vige il limite di 80 km/h per gli autoarticolati. A PRESCINDERE se gli altri fanno i 100, i 130 o i 200 km/h; non sono io che sono d'intralcio se viaggio al limite consentito.
Per il resto concordo con il buonsenso degli interventi che mi hanno preceduto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Inserito il 25/11/2019 alle: 20:32:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 20:00:15

Giusto per chiarire in maniera semplice un concetto:essere d'intralcio significa andare troppo piano in relazione alla tipologia di strada e al traffico intorno. Concordo che è pericoloso essere d'intralcio, anche perché
chi segue non si aspetta che chi lo precede vada così piano... andare al limite massimo consentito per il tipo di strada NON è essere d'intralcio, ma significa rispettare le regole. Nei pressi di Modena l'A1 diventa a 4 corsie, nonostante tutto vige il limite di 80 km/h per gli autoarticolati. A PRESCINDERE se gli altri fanno i 100, i 130 o i 200 km/h; non sono io che sono d'intralcio se viaggio al limite consentito.Per il resto concordo con il buonsenso degli interventi che mi hanno preceduto.
...
Si ,-... ecco... appunto ! Il limite c'è ed è un limite "massimo" andare il 10/15% meno non è criminale ! né delittuoso ! Gli strumento hanno delle tolleranze e se il mio strumento è al limite inferiore e quello dell'autoarticolato al limite superiore, magari ci sono anche 5 km/h di differenza e questo li deve autorizzare ad essere arroganti ed a minacciarti con la loro mole ? Se uno guarda un autocarro con un rimorchio e poi guarda un camper con un TATS nota immediatamente che, ciclisticamente parlando, non c'è paragone, è molto più precario il secondo del primo. Quindi perché io non devo poter andare, tranquillamente a 80 km/h con lo strumento che chi mi ha venduto il camper o l'auto mi ha dato per controllare la velocità (leggi tachimetro) senza dover per forza di cose basarmi sul GPS che potrei anche non usare e che, in effetti, molto spesso non uso ? Tra l'altro la mia auto, che ha il GPS di fabbrica, non da indicazioni di velocità diverse da quelle del tachimetro ! Quindi cosa dovrei fare: mettere un secondo GPS per leggere le velocità dal satellite ? Ma ci rendiamo conto di quello che scriviamo ? Sono al limite massimo consentito per il mio autotreno e devo sentirmi in colpa perchè forse rallento un po' chi mi sta dietro ? Neanche per idea ! Non mi sento in colpa neanche un po'. E giustificarli è sbagliato perchè chi sta infrangendo le regole sono loro (quelli che le infrangono) non io.
Lavoro anch'io, e lavoro molto in strada, ma non posso, per questo non rispettare le regole di circolazione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/11/2019 alle 21:04:32
ezio59
ezio59
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:33:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2019 alle 20:32:01

Si ,-... ecco... appunto ! Il limite c'è ed è un limite massimo andare il 10/15% meno non è criminale ! né delittuoso ! Gli strumento hanno delle tolleranze e se il mio strumento è al limite inferiore e quello dell'autoarticolato
al limite superiore, magari ci sono anche 5 km/h di differenza e questo li deve autorizzare ad essere arroganti ed a minacciarti con la loro mole ? Se uno guarda un autocarro con un rimorchio e poi guarda un camper con un TATS nota immediatamente che, ciclisticamente parlando, non c'è paragone, è molto più precario il secondo del primo. Quindi perché io non devo poter andare, tranquillamente a 80 km/h con lo strumento che chi mi ha venduto il camper o l'auto mi ha dato per controllare la velocità (leggi tachimetro) senza dover per forza di cose basarmi sul GPS che potrei anche non usare e che, in effetti, molto spesso non uso ? Tra l'altro la mia auto, che ha il GPS di fabbrica, non da indicazioni di velocità diverse da quelle del tachimetro ! Quindi cosa dovrei fare: mettere un secondo GPS per leggere le velocità dal satellite ? Ma ci rendiamo conto di quello che scriviamo ? Sono al limite massimo consentito per il mio autotreno e devo sentirmi in colpa perchè forse rallento un po' chi mi sta dietro ? Neanche per idea ! Non mi sento in colpa neanche un po'. E giustificarli è sbagliato perchè chi sta infrangendo le regole sono loro (quelli che le infrangono) non io. Lavoro anch'io, e lavoro molto in strada, ma non posso, per questo non rispettare le regole di circolazione. 
...
Bravo, hai reso l'idea yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 25/11/2019 alle: 21:37:26
In risposta al messaggio di fuori rotta del 25/11/2019 alle 19:10:34

5 minuti di miei applausi  ciao, Giorgio
Esagerato cheekywink
comunque lieto di condividere punti di vista... qua mi pare che siamo tutti pronti a dichiarare guerra agli autotrasportatori...
per me sono molto peggio quelli che viaggiano in corsia centrale perché non sanno che quella di destra NON è per i soli mezzi pesanti... — fine OT

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
navarre
navarre
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 22:07:49
A me qualche anno fa sulla disastrata E90 mi ha superato con una mega ventata, di notte, un TIR targa lituana...stavo con l'automobile e per curiosità mi sono messo a seguirlo: andava tranquillo ai 130 km/h di tachimentro.
È poi ora pieno di autisti stranieri; non vorrei sembrare salviniano ma... hanno un'altra mentalità, ne ho visti parecchi quando ho fatto il corso per la patente C.

Inoltre a me questa giustificazione che i camionisti poverini "lavorano" non mi è mai andata giù. Il Codice della Strada non dice che la strada è proprietà di chi lavora (ovviamente) e la velocità max permessa a un veicolo è appunto la "massima"raggiungibile non quella "minima"di crociera; tale velocità deve essere adeguata alle condizioni del traffico e della strada.
Ci sono vecchi camper che in falsopiano oltre un TOT non ci arrivano nemmeno volendo, che facciamo devono stare a casa perché disturbano?

Gianluca & C.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 25/11/2019 alle: 22:10:02
Parlo da ex camionista e ora autista di autobus viaggiare sopra i 90 km/h in autostrada è auspicabile in modo da non creare intralcio hai camion, soprattutto perché in molti tratti autostradali è vietato il sorpasso hai camion con pesantissime sanzioni commutata anche con le immagini dei filmati di sorveglianza, non accelerare quando si è sorpassati perché essere sorpassati da un mezzo pesante non è vergogna e soprattutto non viaggiare nella corsia centrale se a destra non c'è nessuno. Poi i comportamenti pericolosi sono assolutamente da condannare senza se e senza ma. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Inserito il 25/11/2019 alle: 23:08:57
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/11/2019 alle 21:37:26

Esagerato  comunque lieto di condividere punti di vista... qua mi pare che siamo tutti pronti a dichiarare guerra agli autotrasportatori... per me sono molto peggio quelli che viaggiano in corsia centrale perché non sanno che quella di destra NON è per i soli mezzi pesanti... — fine OT
Nessuno, mi sembra, ha scritto quanto tu ricavi. Qui in diversi abbiamo scritto che non giustifichiamo quegli autotrasportatori che infrangono le regole ed aggiungerei, non solo le regole del codice della strada, ma soprattutto quelle della civile convivenza che indicano al più forte (in questo caso il più grosso) di non prevaricare il più debole (in questo caso il più piccolo) cosa c'è di sbagliato in questo ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Inserito il 25/11/2019 alle: 23:10:55
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/11/2019 alle 22:10:02

Parlo da ex camionista e ora autista di autobus viaggiare sopra i 90 km/h in autostrada è auspicabile in modo da non creare intralcio hai camion, soprattutto perché in molti tratti autostradali è vietato il sorpasso hai
camion con pesantissime sanzioni commutata anche con le immagini dei filmati di sorveglianza, non accelerare quando si è sorpassati perché essere sorpassati da un mezzo pesante non è vergogna e soprattutto non viaggiare nella corsia centrale se a destra non c'è nessuno. Poi i comportamenti pericolosi sono assolutamente da condannare senza se e senza ma. 
...
Tu scrivi che è auspicabile viaggiare sopra i 90 Km/h ! ma lo sai perfettamente che per "tutti" gli autotreni, in autostrada, il limite è di 80 Km/h ? Quindi tu ci stai invitando ad infrangere le regole del codice della strada ! Questo è assurdo ! 

Modificato da Paolo62 il 25/11/2019 alle 23:12:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6938
Inserito il 25/11/2019 alle: 23:14:50
Quindi tutte le volte che io viaggio in auto a 130 Km/h ho il diritto di minacciare i camionisti perché viaggiano a 80-90-100 km/h e che magari stanno facendo un sorpasso anche in terza corsia (dove non possono andare) .... mah... sarà ma e me sembra di essere fuori dal mondo !frown
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 26/11/2019 alle: 01:47:39
Io sono trasportatore , ho cqc e ADR visto che trasporto petrolio. Per me, strano a dirsi mi risulta piu' facile guidare il camion che il camper. Comunque quando uso il camper imposto il cruise sui 100 km e mantengo sempre la stessa velocità. Mai avuto problemi con i miei colleghi. Pero se devo effettuare un sorpasso ad un camion che viaggia  quasi allla mia stessa velocità ,dò un accelerata per non bloccare il traffico dietro. Questo con il camper , invece  con il camion non si può' per via del limitatore  e se devo decellare ci metto un po' per riprendere la mia velocità di crociera. Una volta avendo fatto un tira e molla con un collega Turco, lui mi sorpassava per poi sorpassarlo a mia volta per 3 volte , suonandogli visto che era al cellulare, mise un coltello alla rambo tra il suo finestrino ed il suo vetro senza guardarmi in faccia per farmi capire non rompere i c..., questo per dire che persone poco raccomandabili ci sono in tutte le categorie.
P.S. non c'è cosa peggio di sorpassare con il camion un mezzo che poi ti accelera . E molti miei colleghi quando sorpassano un camper a volte sono già premuniti e suonano e sfanalano per avvisarti della manovra. 

Modificato da lebreton il 26/11/2019 alle 01:48:22
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 26/11/2019 alle: 09:41:04
Non guido camion e non ne ho mai guidati.
Guido auto e camper.
Spesso NON sapete entrare in autostrada creando nocumento e pericolo a chi sopraggiunge.
Il camionista che ti ha sfanalato e suonato ha, probabilmente,una quota di ragione.
Se non riesci a raggiungere una velocità accettabile a fine corsia di accellerazione sei tu che stai sbagliando.

Modificato da mmarco il 26/11/2019 alle 10:17:16
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:05:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2019 alle 20:32:01

Si ,-... ecco... appunto ! Il limite c'è ed è un limite massimo andare il 10/15% meno non è criminale ! né delittuoso ! Gli strumento hanno delle tolleranze e se il mio strumento è al limite inferiore e quello dell'autoarticolato
al limite superiore, magari ci sono anche 5 km/h di differenza e questo li deve autorizzare ad essere arroganti ed a minacciarti con la loro mole ? Se uno guarda un autocarro con un rimorchio e poi guarda un camper con un TATS nota immediatamente che, ciclisticamente parlando, non c'è paragone, è molto più precario il secondo del primo. Quindi perché io non devo poter andare, tranquillamente a 80 km/h con lo strumento che chi mi ha venduto il camper o l'auto mi ha dato per controllare la velocità (leggi tachimetro) senza dover per forza di cose basarmi sul GPS che potrei anche non usare e che, in effetti, molto spesso non uso ? Tra l'altro la mia auto, che ha il GPS di fabbrica, non da indicazioni di velocità diverse da quelle del tachimetro ! Quindi cosa dovrei fare: mettere un secondo GPS per leggere le velocità dal satellite ? Ma ci rendiamo conto di quello che scriviamo ? Sono al limite massimo consentito per il mio autotreno e devo sentirmi in colpa perchè forse rallento un po' chi mi sta dietro ? Neanche per idea ! Non mi sento in colpa neanche un po'. E giustificarli è sbagliato perchè chi sta infrangendo le regole sono loro (quelli che le infrangono) non io. Lavoro anch'io, e lavoro molto in strada, ma non posso, per questo non rispettare le regole di circolazione. 
...
Condivido il tuo pensiero e anche io non mi sento affatto in colpa a viaggiare a 80 km/h con rimorchio. 
Quest'estate in Sicilia stavo percorrendo una statale con il limite a 50 e linea continua a terra. Mi raggiunge un TIR e comincia a sfanalare e a suonare. L'ho bellamente ignorato e quando ha potuto (viadotto rettilineo in salita con scarsa visibilità), nonostante il limite e la striscia continua a terra (ribadisco per maggiore chiarezza!) mi ha superato ed è sparito all'orizzonte.

Chi è il pericolo?

PS: ovviamente per farmela "pagare" per averlo rallentato in fase di rientro ha provato a stringermi contro il guard rail di destra. Conoscendo i soggetti "aggressivi" avevo previsto la sua manovra e appena mi ha affiancato con la cabina ho tolto il gas per farlo sfilare rendendo vano il suo atto intimidatorio. ll mio viaggio è proseguito in completo relax.... 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:14:53
In risposta al messaggio di mmarco del 26/11/2019 alle 09:41:04

Non guido camion e non ne ho mai guidati. Guido auto e camper. Spesso NON sapete entrare in autostrada creando nocumento e pericolo a chi sopraggiunge. Il camionista che ti ha sfanalato e suonato ha, probabilmente,una quota di ragione. Se non riesci a raggiungere una velocità accettabile a fine corsia di accellerazione sei tu che stai sbagliando.
Hai ragione, ma occorre anche agevolare chi si immette. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:15:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2019 alle 23:10:55

Tu scrivi che è auspicabile viaggiare sopra i 90 Km/h ! ma lo sai perfettamente che per tutti gli autotreni, in autostrada, il limite è di 80 Km/h ? Quindi tu ci stai invitando ad infrangere le regole del codice della strada ! Questo è assurdo ! 
Sottoscrivo!
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 26/11/2019 alle: 10:21:04
In risposta al messaggio di mmarco del 26/11/2019 alle 09:41:04

Non guido camion e non ne ho mai guidati. Guido auto e camper. Spesso NON sapete entrare in autostrada creando nocumento e pericolo a chi sopraggiunge. Il camionista che ti ha sfanalato e suonato ha, probabilmente,una quota di ragione. Se non riesci a raggiungere una velocità accettabile a fine corsia di accellerazione sei tu che stai sbagliando.
Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più, perché sufficientemente appagato dagli interventi sensati di molti(non tutti) forumisti. Tuttavia difronte a questa affermazione totalmente fuori luogo, e che nulla di positivo apporta alla discussione non posso tacere. Ma cosa c'entra l'immissione in carreggiata? Hai letto i post precedenti? Evidentemente no. Procedevo in corsia da più di 2 ore quando l'idiota ha cominciato a sfanalare e strombazzare. Andavo a 95/100 km oscillanti perché non ho cruise control etc etc etc. Il resto è scritto. Scusate lo sfogo ma gli interventi fatti tanto x scrivere mi fanno innervosire. Ora vado a bere un caffèwinkbuona giornata a tutti
cristiano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Inserito il 26/11/2019 alle: 11:17:44
In risposta al messaggio di cristiani del 26/11/2019 alle 10:21:04

Buongiorno mi ero ripromesso di non intervenire più, perché sufficientemente appagato dagli interventi sensati di molti(non tutti) forumisti. Tuttavia difronte a questa affermazione totalmente fuori luogo, e che nulla di
positivo apporta alla discussione non posso tacere. Ma cosa c'entra l'immissione in carreggiata? Hai letto i post precedenti? Evidentemente no. Procedevo in corsia da più di 2 ore quando l'idiota ha cominciato a sfanalare e strombazzare. Andavo a 95/100 km oscillanti perché non ho cruise control etc etc etc. Il resto è scritto. Scusate lo sfogo ma gli interventi fatti tanto x scrivere mi fanno innervosire. Ora vado a bere un caffèbuona giornata a tutti
...
"""...Andavo a 95/100 km oscillanti perché non ho cruise control etc etc etc. Il resto è scritto. Scusate lo sfogo ma gli interventi fatti tanto x scrivere mi fanno innervosire."""""

non serve avere il cruiser controll  viaggiare ad almeno 5km in più dei tir c viaggiano con il limitatore ...
e i 95/100Km/m sono in realtà 80/90
80/90 velocità di crociera dei Tir
fatevi non dico 100 volte la a22 è sufficiente uno due volte per capire come si deve viaggiare se non si vuole essere la causa di rallentamenti,intasamenti,propedeutici ad incidenti.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Inserito il 26/11/2019 alle: 11:25:54
sfanalamenti ...visto come offesa/onta gravissima dei neo guidatori
sulle strade contorte di montagna è regola diffusa sfanalare,sfanalare prima di una curva serva a far sapere agli altri che si sta arrivando i quali a loro volta rispondono ...sfanalare chi sta davanti vuol dire ""attento che inizio il sorpasso """.. come vedo e sento dai guidatori dell autostrada per non dire ""domenicali"" non lo si prende per una offesa un onta..
...e si tiene la velocità del flusso del traffico esistente...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/11/2019 alle 11:27:18
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Inserito il 26/11/2019 alle: 11:51:42
Personalmente non trovo giuste le generalizzazioni, di alcun tipo
Ci sono guidatori di camper pessimi, che sono un reale pericolo per auto, TIR, moto e bici, ci sono guidatori di TIR pessimi che sono un pericolo per auto, camper, moto e bici, ci sono guidatori di moto ... ecc. ecc.
Ognuno, con un minimo di km nelle ruote, credo abbia esperienze relative all’incontro con guidatori pessimi, arroganti, pericolosi, su diverse tipologie di veicoli, dalle bici ai TIR
Ma da qui a stigmatizzare un’intera categoria, no.

Se dovessi basarmi sulle MIE esperienze di ciclista, motociclista, automobilista e camperista, mi verrebbe da dire che sia solo una questione di dimensioni: più si è grossi rispetto all’altro veicolo, e più riteniamo che l’ “altro” debba capire e assoggettarsi alle nostre necessità, al nostro stile di guida, al nostro modo di valutare la situazione.
Le moto verso le bici
Le auto verso le moto e le bici
I camper sulle auto, le moto e le bici
I TIR su tutti.
E viceversa, più si è piccoli rispetto agli altri e più spesso si è tentati di giocare sporco per riuscire a gestire la relazione con veicolo più grande.
Dai sorpassi (nooo … quel camper ha messo la freccia! Ci metterà 2 ore a sorpassare! Adesso lo sfanalo e accelero!), alle immissioni (c’è un TIR che sta arrivando, ma, se tiro la marcia, riesco a entrargli davanti lo stesso!), alla gestione delle curve in montagna (quando si è in bici, ad esempio che si taglia la curva perché “abbiamo le gomme piccole” e fa niente chi c’è dietro), alla differenza di velocità (tipo in moto, soprattutto nei sorpassi)
A me guidare l’auto mi ricordo che mi aveva fatto cambiare il modo in cui guidavo la moto, perché avevo capito che il punto di vista da un auto è diverso e una guida diversa e più prevedibile mi metteva più al sicuro
Così come guidare il camper, mi ha fatto cambiare il mio modo di rapportarmi con i mezzi “grossi”, lenti e impacciati: capisco di più le loro problematiche e cerco di evitare di metterli in difficoltà, così come quando sono in auto o in moto, cerco di non mettere in difficoltà un camperista.
Sbaglio ancora, soprattutto perché il camper lo guido meno che l’auto o la moto, ma se un TIR o un auto o una moto mi sfanalano o strombazzano, cerco di capire cosa sia successo anche dal loro punto di vista.
Per il resto, buona strada a tutti

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28437
Inserito il 26/11/2019 alle: 12:23:27
In risposta al messaggio di Kiboko del 26/11/2019 alle 11:51:42

Personalmente non trovo giuste le generalizzazioni, di alcun tipo Ci sono guidatori di camper pessimi, che sono un reale pericolo per auto, TIR, moto e bici, ci sono guidatori di TIR pessimi che sono un pericolo per auto,
camper, moto e bici, ci sono guidatori di moto ... ecc. ecc. Ognuno, con un minimo di km nelle ruote, credo abbia esperienze relative all’incontro con guidatori pessimi, arroganti, pericolosi, su diverse tipologie di veicoli, dalle bici ai TIR Ma da qui a stigmatizzare un’intera categoria, no.   Se dovessi basarmi sulle MIE esperienze di ciclista, motociclista, automobilista e camperista, mi verrebbe da dire che sia solo una questione di dimensioni: più si è grossi rispetto all’altro veicolo, e più riteniamo che l’ “altro” debba capire e assoggettarsi alle nostre necessità, al nostro stile di guida, al nostro modo di valutare la situazione. Le moto verso le bici Le auto verso le moto e le bici I camper sulle auto, le moto e le bici I TIR su tutti. E viceversa, più si è piccoli rispetto agli altri e più spesso si è tentati di giocare sporco per riuscire a gestire la relazione con veicolo più grande. Dai sorpassi (nooo … quel camper ha messo la freccia! Ci metterà 2 ore a sorpassare! Adesso lo sfanalo e accelero!), alle immissioni (c’è un TIR che sta arrivando, ma, se tiro la marcia, riesco a entrargli davanti lo stesso!), alla gestione delle curve in montagna (quando si è in bici, ad esempio che si taglia la curva perché “abbiamo le gomme piccole” e fa niente chi c’è dietro), alla differenza di velocità (tipo in moto, soprattutto nei sorpassi) A me guidare l’auto mi ricordo che mi aveva fatto cambiare il modo in cui guidavo la moto, perché avevo capito che il punto di vista da un auto è diverso e una guida diversa e più prevedibile mi metteva più al sicuro Così come guidare il camper, mi ha fatto cambiare il mio modo di rapportarmi con i mezzi “grossi”, lenti e impacciati: capisco di più le loro problematiche e cerco di evitare di metterli in difficoltà, così come quando sono in auto o in moto, cerco di non mettere in difficoltà un camperista. Sbaglio ancora, soprattutto perché il camper lo guido meno che l’auto o la moto, ma se un TIR o un auto o una moto mi sfanalano o strombazzano, cerco di capire cosa sia successo anche dal loro punto di vista. Per il resto, buona strada a tutti  
...
"""Procedevo in corsia da più di 2 ore quando l'idiota ha cominciato a sfanalare e strombazzare. Andavo a 95/100 km oscillanti perché non ho cruise control etc etc etc """"

dici bene kibobo chissa a cosa si riferiva ...avrà anche  preso paura...
...di questo che andava a fisarmonica ...magari mi si addormenta... aspetta che lo sveglio ... comunque lo sorpasso...e me ne vado avanti ...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link