CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Autovelox non corretti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:45:16
Per la prima volta in vita mia sono stato multato per eccesso di velocità , dal verbale risulta che transitavo a 78 km/h mentre il limite era di 60 km/h. che la violazione non è stata contestata immediatamente perche, avrebbe arrecato danno pregiudizio alla sicurezza della circolazione, all’incolumità dell’agente operante e dei soggetti controllati. Fin qui nulla da eccepire se non per il fatto che si trattava di una provinciale e per quel che posso ricordare, a due corsie in entrambi i sensi di marcia, ricordo che in quel tratto transitavo in coda ad altri 2 camper che successivamente hanno svoltato prendendo una direzione diversa dalla mia. Vorrei contestare perché sono convinto che quel tratto era percorribile ad una velocità superiore ai 60 km/h purtroppo il luogo dell’infrazione è in calabria pertanto mi è impossibile, a meno che non decido di farmi un altro viaggetto di oltre 1000 km. Ho fatto una ricerca su internet: SANZIONI AMMINISTRATIVE TRUCCATE IN ITALIA [code]

http://www.malagiustizia.eu/tes...

qui troverete l’elenco dei comuni coinvolti nell’inchiesta della guardia di finanza di Brescia sugli autovelox taroccati. Nell’elenco c’è pure il nome del paese che mi ha sanzionato.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:00:47
Caro Spinning, la vedo dura! Posso capire che il paese in cui ti hanno fatto la contravvenzione sia in un elenco di comuni coinvolti in una inchiesta, però...nel tuo caso eccedevi di 18 Km/h il limite segnalato. Ora lascia perdere il ragionamento - che peraltro condivido- che il tratto stradale fosse percorribile a velocità superiori ai 60 all'ora, ma un limite, anche imbecille, va osservato. Dove abito io vi è una superstrada Ferrara - Comacchio, in cui vi è per 50 Km il limite dei 90, assolutamente assurdo, ma tant'è.
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 07/11/2011  16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok i limiti vanno rispettati, ne sono super convinto, quello che mi da fastidio sono le trappole messe in atto per far cassa e non prevenzione
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 19:37:26
Il limite era 60, tu andavo a 78, di che ti lagni?Paga e stai zitto, fai piu` bella figura. .ps. Parla uno che di velo ne ha pagati piu` di uno perché non ha rispettato i limiti.[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15347
Inserito il 07/11/2011 alle: 19:53:10
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 07/11/2011  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito se vuoi contestare il limite dei 60,(cosa inutile), o se credi che non ci fosse quel limite, e la multa sia una truffa. Purtroppo siamo in Italia, paese dei limiti assurdi appositamente messi per fare cassa. Io col camper faccio un tipo di guida tranquilla e prudente, ho girato molto all'estero, dove mi sono sempre trovato a viaggiare ampiamente sotto i limiti, con lo stesso tipo di guida, in Italia mi ritrovo spesso a dover frenare per rientrare nei limiti, secondo voi questa è sicurezza? Ivo
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 20:25:33
Paese che vai, usanza che trovi.[:D][;)]
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 08/11/2011 alle: 00:34:14
quote:Non ho capito se vuoi contestare il limite dei 60,(cosa inutile),>
> Si può contestare se il limite su strada statale è stato messo abusivamente proprio per far cassa, facendo ricorso al giudice di pace o prefetto. Per ridurre un limite di velocità devono esserci validi motivi: lavori in corso, strada dissestata, ecc.
quote:Purtroppo siamo in Italia, paese dei limiti assurdi appositamente messi per fare cassa. >
> questo è il motivo che mi ha indotto ad aprire questa conversazione. dicono che viaggiavo a 78km/h, il mio camper ha 26 anni spingendo il piede a tavoletta a fatica raggiunge i 90km/h,non sono più un ragazzino da un bel po, mi piace la guida tranquilla.
quote:ho girato molto all'estero, dove mi sono sempre trovato a viaggiare ampiamente sotto i limiti, con lo stesso tipo di guida, in Italia mi ritrovo spesso a dover frenare per rientrare nei limiti, secondo voi questa è sicurezza? >
> NO! NON E' SICUREZZA !
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 08/11/2011 alle: 00:43:55
quote: Paese che vai, usanza che trovi.[:D][;)] >
> di un paese con tale usanze mi vergogno e non ci rido sopra
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15347
Inserito il 08/11/2011 alle: 12:23:41
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 08/11/2011  00:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei sicuro che si possano contestare i limiti messi senza senso, troppo bassi? Al nord, ve ne sono parecchi, ma sai la vedo dura, c'è sempre un motivo per tirare in ballo la sicurezza. Ivo
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 08/11/2011 alle: 13:54:48
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/11/2011  12:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto un copia incolla dal link che ho segnalato all’introduzione di questa discussione.id="green"> La parola “autovelox” evoca una valanga di multe e di polemiche. Perché sono troppi i Comuni che con eccessiva disinvoltura utilizzano le macchinette per fare cassa, anziché per migliorare la sicurezza stradale. Tant’è vero che sono migliaia i ricorsi accolti dai Giudici di Pace; che il ministro dell’Interno s’è visto costretto tempo fa a emanare una circolare per disciplinare l’uso dei dispositivi; e che la Cassazione è stata chiamata a pronunciarsi decine di volte in materia. Prima di tutto gli autovelox devono essere omologati. Poi devono essere autorizzati dal Prefetto. I Prefetti avranno da ora il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo in modo da evitare duplicazioni e una gestione degli autovelox volta solo a fare cassa. In particolare, i Prefetti dovranno individuare i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti (con riferimento al biennio precedente) e a quel punto dovranno mettere a punto un sistema per controllare la velocità. Il tutto sotto il controllo della Polizia Stradale che ha ottenuto così – è questa la novità più grossa – il coordinamento operativo dei servizi, con il compito anche di monitorare i risultati dell’attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali. Niente più autovelox per fare cassa nei comuni, questo è quello che si aspettano i molti automobilisti con la nuova direttiva. La più recente sentenza, benché estremamente complicata e soggetta a più interpretazioni, è di quelle che lasciano il segno. Con decisione 3701 del 15 febbraio 2011, infatti, la Corte Suprema ha anzitutto stabilito che la multa per eccesso di velocità data con un autovelox (senza agente di Polizia) su strade urbane può essere annullata se mal posizionato dal Comune. IN DETTAGLIO. Il cattivo posizionamento consiste in questo: il travalicamento dei limiti imposti dalla legge sul tasso di incidentalità e sulle condizioni strutturali della strada urbana. In sostanza, il Comune chiede e ottiene l’autorizzazione del Prefetto a installare un autovelox su determinate strade, dove si verificano molti sinistri. Ma se un motociclista multato reputa che le caratteristiche richieste per legge mancano (incidentalità non elevata), e se il Giudice di Pace concorda, la sanzione è annullata. QUANDO VALE. Il Giudice di Pace può quindi cancellare i verbali se su quella strada urbana, dove c’è l’autovelox autorizzato dal Prefetto, mancano il tasso elevato d’incidentalità, e le condizioni strutturali plano-altimetriche e di traffico necessarie (“per le quali non è possibile procedere al fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all' incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati”). SI VA OLTRE. Occhio: il Giudice di Pace, secondo la Cassazione se verifica che il Prefetto eccede dai limiti segnati dal Codice della Strada, “può disapplicare il provvedimento amministrativo”. Il passaggio successivo? Un ricorso al Tar, da parte di un semplice cittadino, lamentando la lesione di un interesse legittimo. Inoltre gli autovelox devono essere segnalati almeno 400 metri prima e visibili. La Cassazione con Ordinanza n. 680 del 13 gennaio 2011 (Sezione Sesta Civile, Presidente G. Settimj, Relatore L. Piccialli) ha confermato che la presenza dell’Autovelox deve essere segnalata debitamente e preventivamente a valle e a monte. Sono certo di aver condotto un atteggiamento corretto nel percorrere quel tratto. Se mi fosse stato contestato subito avrei potuto espletare le mie rimostranze sul luogo, invece mi sono visto recapitare a casa il verbale dopo 2 mesi. Sul link che ho segnalato compare in nome dell'amministrazione comunale implicata in uno scandalo di autovelox taroccati. Consentimi di avere dei dubbi in merito ciao

Modificato da spinning il 08/11/2011 alle 14:10:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15347
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:26:25
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 08/11/2011  13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante...condivido la tua scelta e tienici informati del risultato. Con l'auto o la moto, può darsi che senza accorgermene possa andare oltre il limite di sicurezza, col camper se sono oltre il limite, non sono io l'imprudente ma è il limite che è sbagliato. Auguri Ivo
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:11:09
sapete perchè i limiti, in genere, sono così bassi? Così i Comuni si tutelano! La responsabilità degli stessi cambia a seconda della velocità in cui avviene un qualsiasi incidente. Abbassando i limiti diminuiscono i casi di responsabilità. E come dire: "Io l'avevo detto di andare piano, ora sono c... tuoi". Al contrario si potrebbe ricorrere a responsabilità oggettive. Io almeno la penso così. Ciao
biglouis
biglouis
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 23:52:16
a me ne è srrivata una dal comune di Cariati (calabria) alle 8 di mattina dl giugno di due anni fa andavo o meglio la mia macchina andava contromano lungo una via! dico io magari fossi stato li sarei andato al mare[8D][8D], invece ero in ufficio[V] non sai che trafila ho dovuto fare, tramite la mia azienda spedire copia del mio foglio presenze con tanto di autocertificazione del mio capo... ci hanno provato era palese[:0][:0]
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:36:53
è arrivato il franci deus ex machina quello che paga tutto senza discutere che se ha torto paga se ha ragione paga e tace e tutti gli altri teste di ... anche bigluois doveva pagare e tacere ... io giuro certa gente gente dovrebbe non intervenire sui forum di nessun tipo.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 07/11/2011  19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mandi

Modificato da mandibobo il 11/11/2011 alle 20:39:07
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 12/11/2011 alle: 09:23:33
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 07/11/2011  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ad Aprile ho perso una causa per la madesima ragione, 61 kmh su limite di 50 sulla Romea dove i limiti a 50 e a 70 si susseguono in modo così frequente e illogico da farti perdere la pazienza e non badare più ai segnali Durante l'udienza, il colloquio si è svolto in questi termini - io: confermo i motivi del mio ricorso, cominciando dal fatto che l'apparecchio manca di taratura quindi illegale - GdP: la legge non prevede taratura, però può far controllare l'apparecchio a sue spese - io: non si può , sul verbale manca il numero di matricola dell'apparecchio usato così da non poter essere certi nè di quello usato nè di quello che si manderebbe al controllo. - La vigilessa ( che mi aveva fatto la multa): noi ne abbiamo solo uno - io: e chi mi garantisce senza un numero di matricola che avete usato il vostro e non uno in prestito o a noleggio ? - GdP: (vista la mal parata e che avevo ragione) ha nient'altro da contestare ? - io: si, come da mia lettera ho altri 7 punti - GdP: ok, il ricorso viene respinto, l'udienza è chiusa Sono rimasto a bocca asciutta, tempo totale circa 3 minuti dal mio ingresso un aula alla mia uscita - nel verbale della sentenza è scritto che l'apparecchio era in regola perchè conforme a quanto decretato dal ministero e controllato ''personalmente'' dalla vigilessa (come se questa avesse le competenze e gli strumenti per farlo !) Quella mattina c'è stata una udienza ogni 5 minuti dalle 9 alle 14 , quindi una 90ina di cause ove nessuno l'ha spuntata Dunque rassegnati, le possibilità di vincere una causa di questo tipo sono 1 su 1 milione, anche se hai mille ragioni un GdP non darà mai torto ai vigili suoi compaesani
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/11/2011 alle: 22:45:08
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 11/11/2011  20:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono attenuto a quello che era il post, trovo molto improbabile vincere una causa come quella, 18 km/h di differenza sono troppi per contenstare tolleranza, così come dire che un limite a 60 km/h sia illegale. Ho poi riportato mie esperienze, multato con l'autovelox dove avevo sforato abbondantemente il limite e dove non c'era da appellarsi ad alcunché, cosa che può costare più ceh pagare la multa subito per cui.... Mi spieghi poi che significa riportare l'esempio di biglouis? E' tutt'altra cosa, oppure le mele e le pere sono uguali?
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 13/11/2011 alle: 14:15:21
A pate che in Italia non si è ancora giunti al punto che ognuno si stabilisce da sè i limiti di velocità, se qualcuno dovesse ritenere che i limiti imposti su una determinata strada siano illogici, può rivolgersi al MIT o l TAR per farli annullare, nel frattempo, però, il limite resta e la sanzione è valida...
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 16/11/2011 alle: 19:42:54
Vivo in Germania da più di un anno, nei sobborghi di Monaco di Baviera, a parte le autostrade senza limite ci sono molti limiti da rispettare tra cui quelli nelle zone limitrofe alle abitazioni,30 Km/h super-controllati dalla polizia che si apposta spesso a ridosso di tali limiti, e la cosa funziona: qui tutti rispettano i limiti e non perchè la sanzione è elevata come in Italia ma per dovere civico, quello che spesso a noi Italiani manca. Per inciso superare di 18 Km/h il limite qui costerebbe molto meno di € 100 di contravvenzione.id="size3">id="blue">
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:24:48
La vedo dura, quando loro segnano tu hai quasi zero diritti e loro tutte le ragioni a meno che tu non trovi un cavillo al quale aggrapparti. Ma per aggrapparti ad un cavillo devi essere un esperto, un abituè e tu non lo sei (è la prima).E poi trovare il cavillo ti costerà più della multa?[?] [:(!][:(!][:(!]Pensa che rabbia la mia ne ho prese 2 nello stesso identico punto a distanza di un mese e la prima notifica è arrivata il giorno dopo che ho preso la seconda ...vigliacca. Totale € 360 punti in meno 10![V] La cosa che èfa rabbia è che si mettono sempre dove sanno che ti possono beccare per arraffare più soldi possibile, ma mai dove ce ne è veramente di bisogno come nei pressi di incroci pericolosi o scuole; sempre su strade dove non c'è niente e nessuno. Il risultato è il far west, velocità libera come sulla tangenziale di Modena che ha il fantastico limite di 70 Km/h! e pensate che su un cavalcavia causa buche hanno messo limite a 30 Km/h!!, se mettessero un velox li sai quante patenti passerebbero a miglior vita compresa la mia? Sono INxxxxxxxtissimo [:(!] perchè penso sarebbe giusto che facessero i controlli anche travestiti da cespuglio e senza cartello di avvertimento (mi saembra una buffonata [:o)] ) ma il problema è che I limiti sono ridicoli e messi a caso, non c'è una logica: in tangenziale a 70Km/h e sulla SS 12 che è ancora come negli anno 50 (quasi) si può fare i 90? Poi vedo l'auto blu di un parlamentare modenese che sfreccia come un siluro (sulla suddetta tangenziale) col suo bel lampeggiante che sfananla con gli abbaglianti la povera Punto dei carabinieri che li precede di scorta e che cercano di non ammazzare nessuno e che vanno forte ma non come il politico volante vorrebbe. Le macchine davanti a scuola di mia figlia passano a manetta la gente parcheggia anche sugli alberi e i vigili se la chiaccherano aspettando la fine del turno girati di spalle, ma lo stesso vigile quando riceve l'ordine di fare cassa e si nasconde dietro un velox diventa famelico, spietato e stacanovista. E' lo specchio del nostro povero paese dove più infrangi le regole e più sei bravo, se evadi per sbaglio un cent, ti arriva una multa da 1000 euro, se Eludi completamente il fisco e birboncello ti beccano ti chiedono quanto vuoi pagare e come vuoi che ti facciano le rate! Scusate esagero ovviamente lo so ma è una cosa che non sopporto ed è il motivo per cui penso il povero spinning se l'e presa tanto, le ingiustizie fanno male a tutti anche quelli che non se ne curano. Abe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15347
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:32:04
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 16/11/2011  19:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è che non si vogliano rispettare i limiti, questa estate proprio in Germania, non mi sono mai capitati limiti assurdi, da dover continuamente frenare per stare nei limiti, cosa che in Italia succede spesso. Col camper si và già lenti e frenare, scalare, riaccelerare non aiuta ne a ridurre i consumi, ne le emissioni nocive e neanche la sicurezza, aiuta solo a fare cassa. Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12614
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:35:17
Tempi duri

http://www.repubblica.it/motori...

Quando la Cassazione rivedrà il principio della adeguata segnalazione dell'autovelox? Mi sono sempre chiesto perchè il controllato deve essere adeguatamente informato prima del controllo. E' come se la Guardia di Finanza telefonasse a casa una settimana prima del controllo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link